Vai al contenuto

Hard Disk non vedo il contenuto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... ho un problema ormai da qualche tempo con due HD esterni, che non ho formattato e sono certo siano pieni, tutto è iniziato quando ho formattato il MacBook Pro. Il primo HD vedo le sue partizioni ma non il contenuto, l'altro non compare nessuna icona su scrivania, entrambi gli HD li vedo presenti con Utility disco. Entrambi hanno formato MAC OS esteso, il Macbook pro ha l'HD diviso in partizioni, HD di sistema con petizione logica, mentre nella partizione 2 mac os esteso (journaled). C'è un modo tramite software per recuperare o meglio vedere gli HD e esportare i file per poi sistemarli e archiviarli al meglio? Spero sia chiara la situazione, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

puoi provare con qualche app di recupero dei dati

 

tra le quali segnalo:

- Testdisk/Photorec tra quelle gratuite 

- R-Studio for Mac tra quelle a pagamento

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, si quello è stato il primo pensiero, ma sapere rispondere alla mia domanda, spiegandomi il perché conscia fattibile realizzare quello che ho chiesto? mi sembra impossibile non poterlo realizzare, ma lo dico da profano.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è iniziato quando ho formattato il MacBook Pro.

 

non è un'operazione indolore!

 

Tra le altre, crea una nuova tabella di proprietari, gruppi e permessi. Quindi perdi i backup di Time Machine, e perdi l'accesso a qualche disco...

 

Per prima cosa, andrei a verificare i permessi sui due dischi esterni. Selezioni il volume, cmd+I, in basso c'è segnato chi puo' fare cosa. Se non riesci a montare il volume sulla scrivania, magari per qualche impostazione del Finder, prova dal Finder il menu' Vai > Vai alla cartella... > /Volumes/

 

 

C'è un modo tramite software per recuperare o meglio vedere gli HD e esportare i file per poi sistemarli e archiviarli al meglio?

Se col Finder non li vedi, "c'è qualcosa che non funziona".

Si potrebbe usare il Terminale, sei pratico? un comando per iniziare potrebbe essere

diskutil list
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono molto pratico ma mi sembra un HD non lo veda, mentre vede altro patriziato. Da quello che ho capito non esistono software che possano farti vedere HD con file sistem diverso. Se formattassi il computer e lo portassi al file sistem degli HD? Può essere un'idea? nella mia prima discussione cito i  formati degli HD. Mi sapete dire qualcosa? inoltre ho già usato software di recupero dati, pero non li ordina nelle cartelle originali che ho creato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac non si formatta. Mai.

 

Il Mac è in grado di leggere HD formattati Apple OS, FAT32, ExFAT, NTFS, eccetera.

 

Probabilmente hai un problema.

 

Non è che per caso hai formattato/partizionato il Mac mentre c'era qualche HD esterno collegato? Potrebbe essere che un HD esterno sia stato compreso nella unità logica.

 

Perchè hai partizionato il disco principale del Mac? non è una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io a volte formatto il mac, anche se so che come dici tu non ne avrebbe bisogno. L'ho patriziato per dare un po di ordine al mio archivio, e cmq l'ho fatto perché Utility disco da la possibilità, altrimenti non avrebbero dato questa opzione! per quanto riguarda la formattazione con HD collegato, non ricordo ma penso non sia possibile data attenzione che ho per queste cose. Diciamo che prima li vedeva e dopo la formattazione non li vedeva piu. La procedura è stata tutta regolare, sia per il mac che per gli HD. Si può capire qualcosa in base alle estensioni degli HD e del'HD del mac, cioè se ce una incoerenza tra file sistem??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io a volte formatto il mac, anche se so che come dici tu non ne avrebbe bisogno. L'ho patriziato per dare un po di ordine al mio archivio, e cmq l'ho fatto perché Utility disco da la possibilità, altrimenti non avrebbero dato questa opzione!

Sbagli. E, a parer mio, sbagli anche a partizionarlo. Sprechi spazio per niente.

Già che sei, prova a vedere in Utility Disco come appaiono le partizioni del tuo HD principale. Che nomi hanno?

Si può capire qualcosa in base alle estensioni degli HD e del'HD del mac, cioè se ce una incoerenza tra file sistem??

Puoi esaminarli con Utility Disco, che ti da' questa possibilità, ma non ci sono "incoerenze", non preoccuparti. Molto più interessante, quella verifica dei privilegi di accesso che ti è stata già consigliata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non penso di sbagliare, altrimenti ripeto non darebbero la possibilità di partizionare, bisogna vedere il motivo perché non conviene farlo. Ho già provato diskutil list, non da risultati se non farmi vedere 1 HD (patriziato) su 2 HD.

Forse non mi sono spiegato ma vorrei vedere e allo stesso tempo interagire, modificando , leggendo , salvando ecc, e  modificare tutto quello  che è presente nei 2 HD, che vedo esistono hanno con assoluta certezza contenuto, ma non riesco a entrarvi e lavorarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

... che vedo esistono hanno con assoluta certezza contenuto, ma non riesco a entrarvi e lavorarci.

 

Ci sono dei problemi di comunicazione.

 

Tu dici che li vedi... Dove li vedi? In Utility Disco ci sono? Non credo, se il comando da terminale non li mostra. Potrebbe semmai verificarsi il contrario.

 

Se hai dato il comando corretto da terminale (ti abbiamo chiesto due volte di postarne il risultato ma non lo fai) se Utility Disco non li mostra (postare una foto magari aiuterebbe) vuol dire che i dischi non ci sono.

 

Può dipendere dall'hardware del Mac, da un'installazione errata, da qualche Kext che si è perso, da qualcosa di rotto.

 

Hai un altro computer per provare quei dischi e verificare che funzionino e che veramente ci sia della roba dentro? Sarebbe già un passo avanti, così non si sa cosa cercare.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

diskutil list 

/dev/disk0

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:      GUID_partition_scheme                        *500.1 GB   disk0

   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1

   2:          Apple_CoreStorage                         99.9 GB    disk0s2

   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3

   4:                  Apple_HFS Macintosh HD II         399.3 GB   disk0s4

/dev/disk1

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:                  Apple_HFS Macintosh HD           *99.5 GB    disk1

                                 Logical Volume on disk0s2

                                 B0EC22D1-A774-480C-BE73-E470D0D61049

                                 Unencrypted

/dev/disk2

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:     Apple_partition_scheme                        *16.8 MB    disk2

   1:        Apple_partition_map                         32.3 KB    disk2s1

   2:                  Apple_HFS Flash Player            16.8 MB    disk2s2

/dev/disk3

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:      GUID_partition_scheme                        *500.1 GB   disk3

   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk3s1

   2:                  Apple_HFS Elements                499.8 GB   disk3s2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudios-MacBook-Pro:~ claudio$ cd /Volumes

Claudios-MacBook-Pro:Volumes claudio$ cd /Volumes

Claudios-MacBook-Pro:Volumes claudio$ is

-bash: is: command not found

Claudios-MacBook-Pro:Volumes claudio$ cd /Volumes

Claudios-MacBook-Pro:Volumes claudio$ cd /VolumesIs

-bash: cd: /VolumesIs: No such file or directory

Claudios-MacBook-Pro:Volumes claudio$ Is

-bash: Is: command not found

Claudios-MacBook-Pro:Volumes claudio$ cd /Volumes

 

Claudios-MacBook-Pro:Volumes claudio$

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrizione disco: Samsung M3 Portable Media Capacità totale: 1 TB (1.000.204.886.016 Byte)

  Bus di connessione: USB Stato scrittura: Lettura/scrittura

  Tipo di connessione: Esterna Stato S.M.A.R.T.: Non supportato

 

  Numero di serie USB: 07817DE910000039 Schema mappa partizioni: Tabella partizione GUID

Link al commento
Condividi su altri siti

  Punto di attivazione: /Volumes/Senza nome 1 Capacità: 400,1 GB (400.099.999.744 Byte)

  Formato: Mac OS esteso (journaled) Disponibile: 399,66 GB (399.663.067.136 Byte)

  Proprietari attivati: No Spazio utilizzato: 436,9 MB (436.932.608 Byte)

 

  Numero cartelle: 19 Numero file: 88

Link al commento
Condividi su altri siti

Rendo edotti gli amici del forum

 

Ci siamo sentiti in chat e abbiamo trafficato un po'.

quelli postati sono i risultati di comandi dati da terminale e delle visualizzazioni di Utility Disco.

 

Claudio ad un certo punto è sparito e io ora devo uscire.

 

Dai tentativi fatti sembrerebbe che i dischi siano a posto, contengono i dati e non hanno proprietari particolari. Nonostante ciò non vengono montati correttamente e non sono usabili.

 

Personalmente ritengo che sia un problema del sistema operativo e non dei dischi. Non essendoci un altro Mac per averne la prova provata ti consiglio di rifare la reinstallazione del sistema operativo da Zero.

 

Poi ripassa a dirci come è andata.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...