Vai al contenuto

Mac formattato completamente...


Lucaxxx

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ho voluto avviare questa discussione perché non so proprio come fare e scusatemi in anticipo.

Premetto che ho 2 mac, uno mio bianco (penso l'ultimo uscito bianco) e uno in alluminio di mia mamma. Credo siano del 2009/2010.

Nel bianco avevo snow lion, nel alluminio avevo Yosemite.

 

 

Praticamente volevo formattare il mac bianco e ho guardato un po' di tutorial e stupidamente poi mi sono detto massì faccio così così colà e alla fine credo di aver formattato proprio tutto. Quando provo ad accendere il computer c'è una schermata grigia con simbolo di divieto. Sono entrato in recovery mode, ho provato ad installare il vecchio sistema operativo da internet, ho provato ad installare Yosemite da chiavetta USB, ma in entrambi i casi mi dice che l'HD è bloccato senza nessuna partizione e non riesco a fare niente.

 

Grazie per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si avvia il processo di installazione devi aprire Utility Disco dal menu in alto, eliminare eventuali partizioni presenti, crearne una nuova e inizializzare il disco in formato HFS+ Jurnaled.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si avvia il processo di installazione devi aprire Utility Disco dal menu in alto, eliminare eventuali partizioni presenti, crearne una nuova e inizializzare il disco in formato HFS+ Jurnaled.

 

Riesco ad aprire utility disco dal menu in cui ci sono 4 voci. Ma poi non reisco più a fare niente, il disco è bloccato senza nessuna partizione. E sto facendo da usb bootable

 

Non riesco neanche ad installare l'OS perché non vede il disco oppure mi dice che è bloccato

 

Posso attivare vedo le voci : terminale, utility network e utility password firmare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si avvia il processo di installazione devi aprire Utility Disco dal menu in alto, eliminare eventuali partizioni presenti, crearne una nuova e inizializzare il disco in formato HFS+ Jurnaled.

quindi non ho capito bene come fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco devrebbe essere pienamente accessibile dal boot esterno con USB.

 

Prova a pare un reset PRAM come indicato qui https://support.apple.com/kb/PH18761?locale=it_IT

 

Appena viene fatto il reset avvia da USB di installazione e prova a vedere se adesso Utility disco ti indica che il disco è sbloccato.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco devrebbe essere pienamente accessibile dal boot esterno con USB.

 

Prova a pare un reset PRAM come indicato qui https://support.apple.com/kb/PH18761?locale=it_IT

 

Appena viene fatto il reset avvia da USB di installazione e prova a vedere se adesso Utility disco ti indica che il disco è sbloccato.

ciao ho provato ma mi viene fuori una schermata grigia con una cartella con un punto di domanda e non avvia 2 volte il suono di inizio quindi non funziona..

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto là al tempo formattai il mio mac ma avendo una chiave WEP E NON WP mi ha praticamente cancellato tutto e quando scendevo il Mac mi appariva una cartella con punto di danda ...

Io ho risolto portando il ma calla Apple... Hanno messo un filo e hanno installato il sistema operativo .... Però BHO ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ricordo la schermata grigia col il punto di domanda indicava problemi all'hard disk, dopo tutti questi anni si potrebbe essere rotto/rovinato (a livello hardware, non software).

 

L'altro mac (quello funzionante), ha la porta Firewire? Puoi collegare i due mac con i cavi fireware e vedere se l'hard disk è proprio andato o si può fare qualcosa

 

http://www.bubidevs.net/2009/01/08/usare-il-vostro-macbook-come-hard-disk-la-target-disk-mode/

Link al commento
Condividi su altri siti

altre soluzioni ? perché non voglio portarlo in assistenza..

 

Smonta il computer, sono poche viti, poi con una chiave torx adeguata smonta ed estrai il tuo disco, inseriscilo in un box USB per dischi sata (costano 8-10 euro se non lo hai già).

 

Collegalo all'altro MAC e inizializzalo completamente.  Poi lo rimetti nel computer e riparti.

 

E' fattibile?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Respira a fondo, poi accendi il bianchino tenendo premuto il tasto T. Compare un simbolo di FireWire? Bene! Lo colleghi con cavo Firewire o thunderbolt all'altro Mac, e dall'altro Mac inizializzi il HD del bianchino: 1 Partizione, journaled, no case sensitive, opzioni GUID. Poi, sempre dall'altro Mac, scrichi Yosemite e lo installi sul bianchino. Non è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ricordo la schermata grigia col il punto di domanda indicava problemi all'hard disk, dopo tutti questi anni si potrebbe essere rotto/rovinato (a livello hardware, non software).

 

L'altro mac (quello funzionante), ha la porta Firewire? Puoi collegare i due mac con i cavi fireware e vedere se l'hard disk è proprio andato o si può fare qualcosa

 

http://www.bubidevs.net/2009/01/08/usare-il-vostro-macbook-come-hard-disk-la-target-disk-mode/

 

 

Smonta il computer, sono poche viti, poi con una chiave torx adeguata smonta ed estrai il tuo disco, inseriscilo in un box USB per dischi sata (costano 8-10 euro se non lo hai già).

 

Collegalo all'altro MAC e inizializzalo completamente.  Poi lo rimetti nel computer e riparti.

 

E' fattibile?

 

 

Respira a fondo, poi accendi il bianchino tenendo premuto il tasto T. Compare un simbolo di FireWire? Bene! Lo colleghi con cavo Firewire o thunderbolt all'altro Mac, e dall'altro Mac inizializzi il HD del bianchino: 1 Partizione, journaled, no case sensitive, opzioni GUID. Poi, sempre dall'altro Mac, scrichi Yosemite e lo installi sul bianchino. Non è difficile.

 

Niente ragazzi: i due mac non hanno la porta firewire.. penso che un collegamento tramite cavo ethernet sia improbabile, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ragazzi: i due mac non hanno la porta firewire.. penso che un collegamento tramite cavo ethernet sia improbabile, giusto?

 

I bianchi la Firewire ce l'hanno sicuramente, che siano Mac Mini, iMac o MacBook... Piuttosto hai provato i suggerimenti qui sopra con il suo dvd di ripristino originale anzichè con la bootable usb?

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che metti il cd di ripristino che c'è nella scatola e avvii tenendo premuto cmd-d.

da li formatti in hsf+ journaled come ti hanno detto e installi tutto.

 

poi che sistema operativo avevi sul macbook bianco?

snow lion non esiste.. c'è snow leopard - lion - mountain lion

 

se proprio non funziona niente o non trovi il cd usa https://support.apple.com/kb/DL1433?locale=it_IT 

Link al commento
Condividi su altri siti

I bianchi la Firewire ce l'hanno sicuramente, che siano Mac Mini, iMac o MacBook... Piuttosto hai provato i suggerimenti qui sopra con il suo dvd di ripristino originale anzichè con la bootable usb?

 

 

basta che metti il cd di ripristino che c'è nella scatola e avvii tenendo premuto cmd-d.

da li formatti in hsf+ journaled come ti hanno detto e installi tutto.

 

poi che sistema operativo avevi sul macbook bianco?

snow lion non esiste.. c'è snow leopard - lion - mountain lion

 

se proprio non funziona niente o non trovi il cd usa https://support.apple.com/kb/DL1433?locale=it_IT 

 

https://drive.google.com/file/d/0B7DG119eMswZZXVTaFY4Q0hJd1p4bkEwaDNGVVhoLWMxSmhB/view?usp=sharing

 

Spero si veda, è una foto con i 2 mac affiancati per farvi vedere che la porta firewire non c'è

Scusatemi ho sbagliato: il sistema operativo era mountain lion

 

Ho provato ad inserire il cd originale con versione 10.4.8 e ho provato ad avviare da cd utilizzando il tasto opzione - alt: lo vede il cd ma si blocca quando provo ad avviarlo

 

L'assistente di recupero usando cmd-R l'ho usato ma c'è sempre quel problema che il disco è bloccato e non posso partizionarlo, non c'è un modo per sbloccarlo da terminale?

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora quei buchi tra la LAN e la USB del bianco e tra la USB e la presa jack del grigio servono a metterci dentro cosa? Mi sembrano un po' piccolini per altri usi...

Thunderbolt.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero si veda, è una foto con i 2 mac affiancati per farvi vedere che la porta firewire non c'è

 

Pensavo ai bianchi vecchi, mi era sfuggito l'ultimo MB bianco senza firewire..

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Thunderbolt.

 

Mi sa solo Displayport, quindi niente target mode.. Non gli resta che togliere fisicamente i dischi e metterli in un enclosure esterno..

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa solo Displayport, quindi niente target mode.. Non gli resta che togliere fisicamente i dischi e metterli in un enclosure esterno..

https://www.apple.com/it/thunderbolt/

Qui dice che si possono collegare tra loro 2 Mac (vedi sotto il titolo "Non teme i lavori pesanti").

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.apple.com/it/thunderbolt/

Qui dice che si possono collegare tra loro 2 Mac (vedi sotto il titolo "Non teme i lavori pesanti").

il bianco al massimo può essere del 2010, la Thunderbolt è uscita nel 2011, quella che si vede in foto è solo una display port

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

il bianco al massimo può essere del 2010, la Thunderbolt è uscita nel 2011, quella che si vede in foto è solo una display port

Ah, ok! Sono stato ingannato dalle forme identiche delle porte. :ok:

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Da terminale dai questo comando:

diskutil list

Ti elenca i nomi del disco. Probabilmente avrai solo /dev/disk0

Visto il nome del disco dai questo comando:

diskutil eraseDisk JHFS+ HDD /dev/disk0

Rispettando spazi e maiuscole minuscole.

Con questo lo spiani per bene e poi dovresti poter installare il sistema. Però perderai tutti i dati.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Da terminale dai questo comando:

diskutil list

Ti elenca i nomi del disco. Probabilmente avrai solo /dev/disk0

Visto il nome del disco dai questo comando:

diskutil eraseDisk JHFS+ HDD /dev/disk0

Rispettando spazi e maiuscole minuscole.

Con questo lo spiani per bene e poi dovresti poter installare il sistema. Però perderai tutti i dati.

 

Ho fatto come hai detto te i dischi erano circa una decina non so perché ma ho comunque fatto il disk 0 e ha funzionato! Secondo voi è una cosa da correggere?

 

Comunque grazie mille e grazie anche agli altri per la pazienza :DDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto te i dischi erano circa una decina non so perché ma ho comunque fatto il disk 0 e ha funzionato! Secondo voi è una cosa da correggere?

 

Comunque grazie mille e grazie anche agli altri per la pazienza :DDD

 

Con la nuova installazione dovrebbe andare tutto a posto.... Sempre che quei problemi non siano stati creati da un disco che sta esalando l'ultimo respiro.

 

Facci poi sapere come è andata

 

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...