Vai al contenuto

cellular si o cellular no ?!


Messaggi raccomandati

salve a tutti,

è da tanto tempo che sto valutando l'acquisto di un ipad

 

diciamo che non sono mai riuscito a convincermi più di tanto in quanto le occasioni in cui lo utilizzerei sono davvero poche:

si limitano a qualche incontro con i clienti, diciamo 20 all'anno

 

sicuramente in quei frangenti farebbe la differenza avere un ipad, ma fino ad oggi ho sempre pensato che per 20 occasioni l'anno, fosse una spesa eccessiva!

 

vabbè, ora invece sto valutando di prenderlo e basta, perchè voglio rendermi conto se davvero diventa uno strumento al limite dell'indispensabile come molti dicono

 

 

premessa, quindi, la mia riluttanza all'acquisto, mi si presenta subito un secondo dilemma:

cellular si o no?

 

in rete ho letto di sostenitori del si e quelli del no..

 

volevo capire, magari dai sostenitori del si, che tipo di uso ne fanno

 

sono sicuro che in molti ne hanno necessità in quanto ci lavorano, ma magari fanno un lavoro molto diverso dal mio

altri lo useranno forse per i social, e su quello non avrei problemi in quanto li uso veramente pochissimo..

 

ditemi pure, iun tutta libertà, la vostra opinione, così mi schiarisco una volta per tutte le idee

 

:)

 

p.s.

la decisione di prenderlo è subordinata alla possibilità di rivenderlo se entro i primi 6 mesi non dovessi risontrare una particolare utilità.. quindi in ottica di una vendita di usato, meglio avere anche il cellular o è indifferente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo tu puoi saperlo ed il tuo modo di utilizzo....

 

Lo usi spesso per lavoro e spesso in posti ove il wi-fi non e' presente : La risposta e' Si serve cellular...

 

Lo usi per scopi non lavorativi ma prettamente su social network internet posta e varie : La risposta e' Si serve il cellular

 

Lo usi propriamente per scopi ludici passatempo e poco altro : La risposta e' Non serve il cellular

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Glacy,

grazie mille per la tua risposta.

 

come dicevo in apertura, piuttosto che chiedere a voi se il cellular mi serve o meno (perchè effettivamente si tratta di una cosa che posso sapere soltanto io) chiedo a voi come lo utilizzate.

 

sull abase delle vostre legittime esperienze di utilizzo, valuterò se il cellular mi serve o meno

 

 

il motivo della domanda è molto semplice:

io al momento non possiedo alcun tablet, non ho esperienza di utilizzo e tutto quello a cui posso pensare è frutto del mio punto di vista attuale di non utilizzatore

magari, invece, un utilizzatore, mi può dare maggiori spunti.. anche qualcosa del tipo: a me l'hanno regalato, mai avrei pensato che mi servisse e invece mi sono accorto che..

 

ecco, questo è ciò che chiedo

 

se vuoi dirmi la tua esperienza a riguardo, ne sarei molto felice

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno studente e al posto dei libri utilizzo l'ipad sia a scuola, sia in biblioteca, sia a casa.. Che dire, indispensabile! Ricerche in internet rapide, icloud drive(faccio parecchie relazioni e in questo modo posso continuarle sia a casa da mac che in mobilità da ipad), cloud per disegni 3d, dropbox e drive dove compagni ed insegnanti caricano materiali e presentazioni, e anche per una parte di svago. Sinceramente l'ipad l'ho comprato un anno fa a 300€ solo wifi nuovo perchè era un air e mi andava benissimo. Non ho il cellular perchè costava troppo, in compenso ho un piccolo modem wifi portatile che mi è stato regalato(usato) che mi dura tutto il giorno e mi torna utile per collegarci anche l'iphone e magari rispondere a sms o chiamate da ipad..

Sent from my iPhone 5s Space Gray 32GB using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho già lo smartphone.. e dal mio attuale punto di vista è più che sufficiente.

i miei dubbi nascono perchè, non possedendo un tablet, non so se poi dopo mi rivoluziona talmente tanto le cose che sentirò la necessità del cellular, o se invece non mi cambia nulla e lo userò soltanto per quei pochi incontri con i clienti.

questo, purtroppo non riesco ad immaginarlo.. ed ecco il perchè chiedo delle esperienze dirette

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

io lo comprai wifi, convinto che avrei usato in tethering all'evenienza, peccato che il mio gestore all'epoca, wind, facesse pagare il traffico in tethering, babbo io a non informarmi prima.

Dopo pochi giorni notai che per le mie esigenze sarebbe stato meglio il 3g, alla fine mi capitava di usarlo in giro e raramente dove avevo copertura wifi, se ho il mac preferisco usare quello.

Se i tuoi clienti sono cosi gentili da farti usare la loro wifi, in alcune aziende questo non verrebbe permesso, non ha molto senso il 3g.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho già lo smartphone.. e dal mio attuale punto di vista è più che sufficiente.

i miei dubbi nascono perchè, non possedendo un tablet, non so se poi dopo mi rivoluziona talmente tanto le cose che sentirò la necessità del cellular, o se invece non mi cambia nulla e lo userò soltanto per quei pochi incontri con i clienti.

questo, purtroppo non riesco ad immaginarlo.. ed ecco il perchè chiedo delle esperienze dirette

non ho capito una cosa: quando dici che ti serve per lavoro, in quelle occasioni ti servirebbe la rete? o magari si tratta di mostrare documenti e basta..?

a casa hai wifi decente?

 

se le risposte sono NO e Si, per me hai la soluzione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa e in studio ho ottime connessioni..

come dice fabbro, però, non sempre in azienda dei clienti è possibile usare il loro wifi.. in effetti non ci avevo pensato..

 

beh a questo punto direi che non ho altra scelta!

e vabbò, mi toccherà prendere il cellular, magari prendo poi una sim con costo a utilizzo e non abbonamento mensile

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa e in studio ho ottime connessioni..

come dice fabbro, però, non sempre in azienda dei clienti è possibile usare il loro wifi.. in effetti non ci avevo pensato..

beh a questo punto direi che non ho altra scelta!

e vabbò, mi toccherà prendere il cellular, magari prendo poi una sim con costo a utilizzo e non abbonamento mensile

Super internet 3 a 5€ al mese 3GB sarebbe meglio... Ma cosa fai di professione se non sono indiscreto?

Sent from my iPhone 5s Space Gray 32GB using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il 3G + wifi e non uso più il 3G da non so quanti mesi. Se hai un piano dati "decente" sul cellulare e hai la possibilità di usarlo come hotspot io ti sconsiglio la versione 3G e di usare la differenza in soldoni per una memoria maggiore.

Tanto più se hai necessità di usarlo una ventina di volte l'anno.

Ormai con la diffusione dei powerbank non è più un problema l'uso del cellulare in hotspot.

Diverso caso se ad esempio lo usassi spesso per viaggi ad esempio in treno dove avere una rete "a parte" avrebbe i suoi vantaggi uniti alla durata della batteria dell'iPad o se pensi di lasciarlo, faccio un esempio, ai tuoi figli...

Quindi: NO non acquistarlo per usarlo 20 volte all'anno o usarlo per la navigazione fuori casa saltuariamente

Inviato dal mio iPhone 6 Plus Gold [emoji173]ï¸

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente lo prenderei NO cellular.

 

E' la mia vita di tutti i giorni: con un MacBookAir mi collego al WiFi di casa, in treno in hotspost col telefonino (H3G lo consente liberamente), da amici e certi clienti pure... Mai scollegato!

 

Eviterei il cellular perchè:

1) è una tecnologia che non è detto che duri (prima c'era 2G, poi 3G, poi 3,5G, poi 4G... sai che ci sarà 5G, vero?)

2) costringe a mantenere una SIM (scegliere il gestore, sbattersi a scegliere la tariffa, curare una ricarica entro un tot di tempo, organizzare il pagamento SSD di un abbonamento, ... ma perchè?)

3) consuma la batteria

4) costa

 

Se proprio proprio vuoi essere indipendente, ti prendi una "saponetta" WiFi da 80 euro. Che si collega in 4G con qualsiasi gestore.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal tuo utilizzo! io ho un ipad ari cellular perchè in alcuni luoghi devo andare di piano dati e vodafone non mi permette l'hotspot...tutto dipende dal tuo utilizzo, solo te puoi sapere i posti dove hai il wifi e soprattutto quelli dove non lo hai! vedi se il tuo operatore consente l'hotspot e scegli

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ti serve il GPS?

 

Tieni presente che la versione cellular ha anche il GPS integrato mentre l'altra no (usa la rete WiFi per determinare la posizione). A me il GPS serve perché uso delle mappe offline e quindi posso usare le mappe senza essere connesso alla rete.

 

Se riesci ad avere la rete mediante saponette o l'hotspot del telefono ovunque ti serva sapere dove sei, allora non ti serve la versione cellular. Se, invece, non sempre hai la rete (perché magari sei in montagna o collina) ma vuoi sempre sapere dove sei, allora ti serve la versione più cara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preferito anch'io la versione cellular a quella wifi, ma finora ho sempre usato lo smartphone per il tethering e non mi sono ancora preso una sim.

Però dipendere dallo smartphone può non essere la scelta migliore: puoi restare senza batteria o avere pochi MB a disposizione. Nel primo caso ti basta un alimentatore portatile (15-20€), nel secondo, in ambito professionale poi, non sarebbe un bel biglietto da visita.

Se è per poche volte all'anno direi che puoi anche puntare al modello wifi e affidarti al tethering, controllando sempre di avere batteria e traffico dati.

Se invece prevedi di farne un uso intenso fuori è meglio la versione cellulare.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

.....io ho il Retina ...WiFi.......il prossimo che acquisterò sarà sicuramente cellular....sul mini di mia moglie ho messo una SIM dati tim da 89€ annui con 5GB mensili....quasi non conviene più l'ADSL di casa!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando le ditapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...