Vai al contenuto

Aiuto! Reinstallazione yosemite


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, l'altro giorno ho avuto dei problemi al mio macbook pro metà 2009, appena compariva il desktop dopo pochi secondi il puntatore indicava che stava caricando e basta, non funzionava più niente. Dopo vari tentativi, oltre ad aver riparato permessi tramite il recovery ho rinunciato e ho provato a reinstallare yosemite.

Ho un disco ssd ripartito, in una partizione ho Yosemite nell'altra lion. Ho fatto una formattazione della partizione yosemite e cercato di installare da zero. Dopo 7 ore in cui ha scaricato i componenti aggiuntivi riavvia e parte lminstallazione, totale 13 minuti... Lasciato tutta la notte acceso stamani era a 12! Riavviato, riprovato, fermo a 13 minuti dopo ore...

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

I permessi si riparano dal volume principale, non da Recovery.

 

Io avvierei da Recovery, eliminerei tutte le partizioni e ne creerei una sola. Ci installerei Yosemite ex novo, e in fase di installazione recupereri dal backup i dati utente, solamente quelli. Scommetto che non avresti più alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho bisogno di poter riavere anche lion. Comunque ho tutti i backup in time machine, quindi dite di:

1- inizializzare tutto il disco non solo la partizione

2- installare yosemite

3- ripristinare yosemite con la time machine

4- rifare la partizione per lion

5- ripristinare backup di time machine su lion

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera attentamente qual è il motivo che ti rende indispensabile Lion. probabilmente non è un motivo così "forte".

 

La procedura che adotterei io:

1) avvio da Recovery HD

2) lancio Utility Disco e creo un unica partizione di tutto l'SSD.

3) scelgo di installare Yosemite (se lo scaricherà da internet e lo installerà)

3b) quando me lo chiede l'installer, scelgo di ripristinare i dati utente dal disco di Time Machine. Meglio sarebbe da un clone.

Fine.

 

Se proprio proprio... io farei una schedina SD con OS X Lion, da inserire e avviare alla bisogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lion ce l'ho perché ormai raramente ma suono e non ho il tempo di star dietro ad aggiornamenti e altro. Inoltre la mia scheda audio non va che su lion ( non hanno rilasciato update). Cosa intendi ripristinare da un clone?

Puoi avere due tipi di "backup".

 

Uno è Time Machine: una collezione di tutti i tuoi files, del HD principale e di quelli esterni, nelle diverse versioni successive. In caso di guasto al HD principale, c'è da smanettare per tornare operativi.

 

L'altro è il clone: una copia "a specchio" del tuo HD principale. Puoi avviare da quello, come se avviassi dal principale. In caso di guasto, zero downtime.

 

Nel tuo caso, eventualmente, potresti creare un "clone" del HD principale (usado CarbonCopyCloner oppure SuperDuper!) e tenerlo "che non si sa mai" per avviare da quello o per ripristinare i dati da quello. Chiaramente ci vuole un HD esterno di capienza uguale al HD da clonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi installare LIon su un supporto (hdd o ssd) esterno.

Si, appunto.

 

Quando ti capita di suonare, avvii da quella (HD/SSD/SD) invece che da HD principale. Tasto alt all'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai il clone non lo posso fare più, ho già inizializzato. Inoltre cosi facendo non ti porti dietro eventuali difetti? Immagino anche con time machine.

Ora imperativo è far ripartire quello che avevo su yosemite, lion può aspettare

Fai attenzione a recuperare da Time Machine solo ed unicamente i dati utente. NO Applicazioni, NO Sistema, NO preferenze di Sistema.

 

Meglio se stacchi la scheda audio durante l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, l'altro giorno ho avuto dei problemi al mio macbook pro metà 2009, appena compariva il desktop dopo pochi secondi il puntatore indicava che stava caricando e basta, non funzionava più niente. Dopo vari tentativi, oltre ad aver riparato permessi tramite il recovery ho rinunciato e ho provato a reinstallare yosemite.

Ho un disco ssd ripartito, in una partizione ho Yosemite nell'altra lion. Ho fatto una formattazione della partizione yosemite e cercato di installare da zero. Dopo 7 ore in cui ha scaricato i componenti aggiuntivi riavvia e parte lminstallazione, totale 13 minuti... Lasciato tutta la notte acceso stamani era a 12! Riavviato, riprovato, fermo a 13 minuti dopo ore...

Qualche idea?

segui questo https://support.apple.com/it-it/HT201372altrimenti ci metti na vita ad installare. Inoltre ti può sempre tornar utile

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera attentamente qual è il motivo che ti rende indispensabile Lion. probabilmente non è un motivo così "forte".

La procedura che adotterei io:

1) avvio da Recovery HD

2) lancio Utility Disco e creo un unica partizione di tutto l'SSD.

3) scelgo di installare Yosemite (se lo scaricherà da internet e lo installerà)

3b) quando me lo chiede l'installer, scelgo di ripristinare i dati utente dal disco di Time Machine. Meglio sarebbe da un clone.

Fine.

Se proprio proprio... io farei una schedina SD con OS X Lion, da inserire e avviare alla bisogna.

Ho provato a ripristinare solo i dato utente ma sempre la stessa solfa, inizia in conto alla rovescia, riempie un dieci per cento della barra e poi non va avanti... [emoji24][emoji24][emoji24]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, uppo un attimo il topic perchè sto effettuando la procedura di creazione della pen drive con sopra Yosemite.

E' la prima volta che lo installo (v 10.10) sul mio MBPretina del 2013.

 

Ho trovato delle guide e ho capito come arrivare all'installazione. Pongo il mio quesito riguardante il backup dei dati.

 

Ho un HD con due partizioni, dove da una parte ho i time machine dell'iMac e nell'altro ho quelli del MBPr, insieme ad altri dati.

Ho letto che sarebbe meglio, poi, importare poi documenti e app ma non le impostazioni varie di sistema. Quello che mi chiedo è:

 

- posso installare Yosemite e poi successivamente importare, tramite assistente di migrazione, solamente i documenti e le app che mi interessano? Vorrei portarmi dietro le app perchè di alcune non ho più le installer..

 

Grazie.

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a ripristinare solo i dato utente ma sempre la stessa solfa, inizia in conto alla rovescia, riempie un dieci per cento della barra e poi non va avanti... [emoji24][emoji24][emoji24]

Se il ripristino non va a buon fine lascia perdere, lo puoi fare dopo che hai completato l'installazione, con assistente migrazione o entrando direttamente in Time Machine, se anche così non funziona lo fai a mano dal finder entrando nel tuo disco esterno copi e incolli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...