Vai al contenuto

Cose da imparare programmazione javascript


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

sto imparando da autodidatta Javascript e Java e vorrei chiedervi, per dire di saper usare questi due linguaggi cosa bisogna essere in grado di fare?

Ho imparato fin'ora solo le cose basilari come classi, metodi, loops, condizionali cos'altro devo imparare?

 

Chiedo perchè così posso organizzarmi meglio con lo studio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto java e javascript sono due linguaggi differenti.

java è un vero linguaggio di programmazione.

javascript è, come dice il nome, un linguaggio di scripting.

con java lavori su una macchina virtuale chiamata java virtual machine e con lo stesso linguaggio (ma con alcune differenze) lavori anche su android su DVM (o più recentemente ART) che è la macchina virtuale per smartphone/tablet.

con javascript lavori sul web o per script su programmi specifici.

 

Per Java:

Quel che hai imparato va più che bene, impara ancora la ricorsione poi inizia a dedicarti a un progettino (trovi molti tutorial online anche su youtube), cerca di capire quali sono le difficoltà che incontri e impara pian piano... conta comunque che i programmi che produrrai, almeno all'inizio, dovranno essere tutti a riga di comando.

Impara a fare i principali algoritmi di ordinamento, Array, Liste, Hash, Dizionari (con le loro varianti ossia: ArrayList, HashMap ecc...).

 

Come passo successivo potrai iniziare a studiarti le API e le librerie grafiche (che cambiano da sistema a sistema....).

Java è ottimo anche perchè ti permette di usare le stesse librerie grafiche sia per windows/mac/linux... tuttavia le librerie android sono diverse.

Tra l'altro una volta imparato bene Java non dovresti avere difficoltà a passare a C, C++, Objective C, C#, phython, ruby, swift... infatti Java (come la maggior parte dei linguaggi) è un linguaggio C-like (ossia deriva da C).

 

Comunque le strutture base le hai già più o meno imparate... teoricamente puoi già fare tutto... il bello della programmazione è proprio questo riuscire a fare cose straordinare con strumenti di base molto semplici.

Ma fortunatamente non bisogna creare tutto da zero... ad esempio se dovessi creare l'interfaccia grafica da zero dovresti essere un grafico oltre che un programmatore (le interfacce non vengono disegnate a run time).... inoltre creare da zero l'interfaccia grafica richiede una conoscenza avanzata delle API e librerie di sistema di basso livello che solo in pochi possiedono.

La maggior parte delle cose le puoi trovare quindi già pronte da usare (gli stessi algoritmi di ordinamento dopo che li avrai imparati a fare da zero potrai usarli attraverso delle librerie che ti mette a disposizione il linguaggio)...

 

Per quanto riguarda javascript ti consiglio di usarlo quando ti serve, se non ti serve lascialo perdere, è semplicissimo ma è anche poco utile per imparare... anche solo il fatto che non ti costringa a dichiarare il tipo di una variabile è un punto molto negativo nell'apprendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...