Vai al contenuto

Problema con classifiche e stelline nel nuovo iTunes


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho aggiornato iTunes al'ultima versione (la 12.2.0.145) e ho un problema con le stelline delle classifiche.

Sono comparse delle stelline "grigie" oltre alle solite stelline "nere".

Queste stelline "grigie" sono assegnate da itunes in automatico (se una canzone di un album ha delle stelle nere, in automatico il programma assegna le stelle grigie a tutte le altre canzoni). Mai funzione è stata più stupida a mio avviso. 

 

Ora mi ritrovo tutte le playlist piene di canzoni con stelline nere (giusto) e grigie (sbagliate).

 

qualcuno sa come si eliminano queste stelle grigie?

 

grazie in anticipo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di stelline grigie non ne vedo ..ci sono le solite stelline nere che avevo messo.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Queste stelline "grigie" sono assegnate da itunes in automatico (se una canzone di un album ha delle stelle nere, in automatico il programma assegna le stelle grigie a tutte le altre canzoni). Mai funzione è stata più stupida a mio avviso. 

 

 

 

 

 

forse sarà che il tuo Mac é stato infestato dal virus della stupidera  :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte (quasi tutte inutili).

 

Ma guarda tu se uno viene a chiedere consiglio e deve essere preso in giro...

 

Cmq... Ho già contattato la Apple e sottoposto a loro il problema. Sentirò loro che è meglio.

 

@Baitel: grazie per la risposta, molto gentile.

 

@Dr Zoom: non sapevo esistesse questo virus. Tu lo conosci bene perchè sei stato attaccato e non riesci a debbellarlo, vero?

 

@167 761: sono un vecchio utente di Italia mac (eliantomac, fai una ricerca) ma non riesco ad accedere al mio account ed ho usato questo account alternativo (con il quale commento anche sul corriere). Problemi? Fammi sapere.

 

Constato con tristezza che una volta italia mac era un forum serio al quale rivolgersi in caso di dubbi/ problemi ed ora invece è solo un forum pieno di saccenti. Le competenze informatiche di alcuni che commentano so ridicole.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supreme, stesso problema....dopo aver attivato Apple Music (ora disattivato) . Mi sono ritrovato con le classifiche modificate e con le stelle grigie. Di conseguenza la smart playlist non distinguono tra stelle grigie e stelle nere. Se trovi una soluzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supreme, stesso problema....dopo aver attivato Apple Music (ora disattivato) . Mi sono ritrovato con le classifiche modificate e con le stelle grigie. Di conseguenza la smart playlist non distinguono tra stelle grigie e stelle nere. Se trovi una soluzione....

 

Ciao, grazie per la risposta.

Ancora nessuna soluzione. Ho chiamato la apple e, dopo una telefonata di 20 minuti, mi hanno messo in contatto con una loro "esperta" che non ha saputo ancora risolvere la cosa. Sono ancora in attesa, se trovo una soluzione la posto qui.

Io non ho apple music ma ho iTunes match e ho notato che questo problema non c'è sull'iPhone (e mi sembra anche sul mac ma devo rincontrollare per sicurezza) ma solo su PC window.

Praticamente una stessa playlist su PC win ha 70 canzoni e su iPhone ha 30 canzoni. Una follia.

Ti tengo aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

non ti alterare, fai il loro gioco...fanno cosi con tutti e alla fine passi tu nel torto...lasciali parlare, inizio ad avere la convinzione che molti account appartengono alla stessa persona.

se sei in mano agli ingegneri auguri, io da due anni non risolvo un problema con loro, al massimo ti dicono aspetta la prossima versione. :)

 

tienici aggiornato sul problema

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti alterare, fai il loro gioco...fanno cosi con tutti e alla fine passi tu nel torto...lasciali parlare, inizio ad avere la convinzione che molti account appartengono alla stessa persona.

se sei in mano agli ingegneri auguri, io da due anni non risolvo un problema con loro, al massimo ti dicono aspetta la prossima versione. :)

 

tienici aggiornato sul problema

Ok grazie, molto gentile la tua risposta.

Vi tengo aggiornati sul problema :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'erba VOGLIO cresce solo nel giardino del re.

 

ma per favore... ma sapete comunicare con le persone? "motorhead" ti sembra modo di rivolgerti alle persone? entri a gamba tesa in una conversazione. va a fare un giro vai.

 

Egregio Supreme Attitude, posso farLe una domana? Lei da quanto tempo non si accoppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

qui la discussione ufficile della apple sul problema (che si presenta solo su windows e non su mac o iphone)

 

https://discussions.apple.com/thread/7104859?start=0&tstart=0

 

sono indicati anche degli script. io ho provato ad utilizzarli ma sembrano non funzionare.

 

sembra la apple abbia fatto casino con la versione windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho apple music ma ho iTunes match e ho notato che questo problema non c'è sull'iPhone (e mi sembra anche sul mac ma devo rincontrollare per sicurezza) ma solo su PC window.

Solo adesso ho capito che il tuo problema è su Windows. Spiacente...

 

Pero' proprio oggi è comparso un aggiornamento a iTunes per OS X, che tra l'altro:

Risolve un problema per gli utenti di iTunes Match
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo adesso ho capito che il tuo problema è su Windows. Spiacente...

 

Pero' proprio oggi è comparso un aggiornamento a iTunes per OS X, che tra l'altro:

 

Grazie per la tua risposta.

Si, ho aggiornato ieri. Il problema sembra non risolversi ancora. Alcune playlist si comportano in modo strano. Inoltre molte copertine sono andate perse.

Bah. Francamente mi sono un pò seccato. Ho parlato con un ingegnere della Apple per 30 min e fatto anche la condivisione dello schermo ma niente.

Boh. Non capisco perchè iTunes, in generale, funzioni così male.

Sembra apple voglia costringerti a passare a apple music a forza. e a pagare quindi 10€ al mese. non è giusto per nulla.

Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio Supreme Attitude, posso farLe una domana? Lei da quanto tempo non si accoppia?

Ciao, mi dispiace davvero per te ma io sono maschio, etero ed impegnato e questo approccio per imbroccare con me non funziona.

Cerca su Craiglist e vedrai che ti andrà meglio, troverai sicuramente uno con i tuoi stessi gusti che ti si fila.

Buonafortuna stellina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

anche io ho lo stesso problema, avevo tutte le stelle nere adesso una buona parte sono diventate grigie, non ho iTunes match e ho disattivato apple music!

soluzioni?

Ciao,

io ho risolto "nascondendo" le classifiche "per album" e visualizzando solo le classifiche "per brano" sulla barra in alto. Con il tasto destro, togli la spunta su "classifica album".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta, purtroppo non risolvo il problema in quanto proprio nella colonna "classifica brani" mi ritrovo le stelle grigie.

avevo tutto classificato, brano per brano, con stelle nere, dopo l'aggiornamento buona parte sono diventate grigie e molte addirittura senza stelle, a causa della classificazione che fa itunes in base all'album.

adesso come faccio a tornare alla situazione originaria?

iMac 27" - iPhone 6 - iPad 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

dopo così tanto tempo prendo atti che la Apple non riesce a sviluppare iTunes come si deve. Penso questo sia dovuto alla loro volontà di renderlo una piattaforma multimediale (con tutti i problemi che questo comporta). Mettere insieme musica, video, applicazioni per iphone, film, store, podcast eccetera non fa altro che creare casino all'interno di un programma (iTunes) che dovrebbe fare solo una cosa: far sentire la musica. Ogni versione di iTunes è più incasinata di quella di prima. bah. ci rinuncio.

 

PS: ho aperto io la discussione. come possono notare quei geni dei primi commenti, sono un utente esperto e non l'ultimo arrivato. dementi. sono riuscito a rientrare nel mio account originale. saluti  a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ora mi ritrovo tutte le playlist piene di canzoni con stelline nere (giusto) e grigie (sbagliate).

 

Ciao a tutti ragazzi!

Giusto qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema e vorrei descrivervi quello che ci ho capito:

Le stelline "grigie" si riferiscono all'album. Mi spiego meglio: se noi a un album attribuiamo 3 stelle, tutte le canzoni contenute nell'album avranno 3 stelle "grigie" in background (anche se la canzone non possiede un album e magari finisce dentro uno di quello intitolato "sconosciuto").

Se noi dovessimo togliere queste stelle all'album, le stelle "grigie" sparirebbero.

Per far ciò basterà cambiare la visualizzazione della nostra playlist da BRANI ad ALBUM e dopodiché, una volta aperto l'album, basterà levare le stelle dall'album.

Spero di esser stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi!

Giusto qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema e vorrei descrivervi quello che ci ho capito:

Le stelline "grigie" si riferiscono all'album. Mi spiego meglio: se noi a un album attribuiamo 3 stelle, tutte le canzoni contenute nell'album avranno 3 stelle "grigie" in background (anche se la canzone non possiede un album e magari finisce dentro uno di quello intitolato "sconosciuto").

Se noi dovessimo togliere queste stelle all'album, le stelle "grigie" sparirebbero.

Per far ciò basterà cambiare la visualizzazione della nostra playlist da BRANI ad ALBUM e dopodiché, una volta aperto l'album, basterà levare le stelle dall'album.

Spero di esser stato utile!

Ciao Stefano, grazie per il tuo contributo.

Quello che tu dici è vero ed è già stato notato. Il problema si pone quando si cerca di creare una playlist "smart". Cioè una playlist che si aggiorna automaticamente mano mano che tu modifichi le informaizoni della tua libreria. Ti faccio un esempio: tu hai TUTTA la discografia di Bob Dylan nella tua libreria e vuoi creare una playlist che contiene solo le canzoni di Dylan che hanno 4 stelline o più. Una volta la cosa era semplicissima e se tu aggiungevi 4 stelline ad una canzone, automaticamente questa canzone era aggiunta nella playlist smart. Adesso invece è un casino in quanto nella playlist ti ritrovi pure tutte le canzoni con stelle grigie....

Ho chiamato alla Apple e non mi sono stati d'aiuto.

E' da sottolineare il fatto che questo problema si riscontra nelle playlist su PC e non su Mac, su Iphone o su Ipad.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

posso confermarvi che il problema è anche su mac, le stelle grigie sono assegnate automaticamente all'album e di conseguenza vanno a

scombinare le playlist smart.

Anche se si leva la spunta alla "classifica per album" non cambia niente.

Siamo in alto mare :facepalm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...