Vai al contenuto

Macbook 13' 2009, sistema operativo?


Jack990

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! E' da poco che entro nel mondo mac e avrei una domanda riguardante un vecchio macbook da 13' 2009, intel 2 Ghz con 2GB di ram.

 

In pratica al momento c'è installato Mac OS X versione 10.5.8, e mi hanno detto che un sacco di applicazioni come Skype etc. non posso usarle finchè non compro una licenza più moderna..

 

Inoltre però mi è stato detto che se viene aggiornato al sistema operativo più recente tutto comincerà a rallentarmi poichè il mac è vecchio e OSX nuovo... quindi sinceramente sono un pò confuso e non so che pesci prendere...

 

Come dovrei procedere per avere un sistema utilizzabile e veloce? Il Mac è morto e mi converrebbe installargli windows direttamente come mi hanno detto alcuni?

 

Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto potrete darmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un bell'upgrade alla ram (magari 8GB se il tuo Macbook li regge) e un disco a stato solido, anche una macchina del 2007 ritorna abbastanza pimpante ed utilizzabile con in nuovi s.o. (sicuramente puoi mettere la 10.10, solo per arrivarci devi acquistare almeno la 10.6 che ti da la possibilità di aggiornare dall'App Store).

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi necessariamente comprare OS X 10.6.8 e installarlo.

 

Solo dopo aver installato quello, potrai avere accesso all'App Store con il tuo ID Apple. Tra le altre cose, potrai anche comprare, a zero euro, la licenza per l'ultimo OSX 10.10.4 ed installarlo. Per vederlo girare decentemente, dovresti avere almeno 4 GB di RAM, meglio 8 GB se il tuo Mac lo consente. Controlla le specifiche su Apple o su Everymac.

 

Del tutto da escludere Windows. Sarebbe lento, e scalderebbe. Molto meglio vendere il Mac e comprare un PC portatile ben usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io oltre al macbook retina ho anche un macbook fine 2009. Però, a differenza del tuo, monta una SSD e 8 GB di ram. Ci gira fluidamente Yosemite senza nessun problema. Magari non 8GB, ma 4 GB sarebbe il minimo per farlo girare. 

 

c'è da dire che tra yosemite e mountain lion, forse mountain lion è quello più fluido tra i 2. (almeno secondo le mie esperienze di utilizzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...