Vai al contenuto

El Capitan Public Beta


Messaggi raccomandati

Dal 10 Luglio Apple permette a tutti (anche ai non sviluppatori), mediante iscrizione con il vostro apple ID a questo sito, di provare la versione BETA del nuovo sistema operativo El Capitan atteso per l'autunno.

Essendo una versione preliminare e non definitiva e fortemente sconsigliato installarlo come sistema operativo principale.

Su questa pagina sono riportati i problemi già riconosciuti da apple

 

Se non sapete dove mettere le mani, non fate backup o siete persone che con il mac ci lavorano mica cazzi, lasciate perdere e aspettate la versione definitiva. 

Se siete solo curiosi potete installare El Capitan su un hard disk esterno o partizione, senza compromettervi. (procedura consigliata)

Se siete degli apple gasati, buontemponi/perditempo e se avreste comunque scaricato la beta tramite torrent o canali non ufficiali, allora siete nel posto giusto!

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ciao, è uscita oggi, l'avete già installata? com'è? 

l'applicazione delle news c'è già?

stasera la provo.. 

la installerò come os principale nonostante sia altamente sconsigliato :DD , se no non riesco a rendermi conto di pregi e bugs.

Ovviamente prima faccio 7 backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao, è uscita oggi, l'avete già installata? com'è? 

 

A noi lo chiedi ...?? e' uscita oggi mica siamo pazzi.....!! fino a quando non esce l'ufficiale non ho nemmeno la curiosita' della beta .....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

A noi lo chiedi ...?? e' uscita oggi mica siamo pazzi.....!! fino a quando non esce l'ufficiale non ho nemmeno la curiosita' della beta .....

I veri patiti l'hanno già scaricata e installata.... Io sono fuori casa e prima di lunedì purtroppo non posso mettere la beta su una partizione ..

Sent from my iPhone 5s Space Gray 32GB using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la sto preparando  :DD tra poco la installo su un hd esterno e vediamo come va!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

I veri patiti l'hanno già scaricata e installata....

 

Io di certo non faccio parte di questi.... ma benvengano i beta tester ..... :ninja:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto qualche prova,ci sono meno bug rispetto a quando avevo installato la beta di yosemite.

Tra i programmi che non mi funzionano ci sono solo menumeters e origin (quel programmino odioso per far andare simcity e altri giochi ea).

Il resto funziona però devo dire che uso solo app apple o scaricate dallo store.

Note non l'ho aggiornato (anche se è una delle "grandi" novità) perchè se no dovevo aggiornare anche l'iphone ad ios9 (per fortuna si può non aggiornare)

Dropbox funziona perfetto, anche 1password, itunes, foto, mail, "iwork"

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che l'ha provato su MacBook Air 2013 (base)? Io già da ieri l'ho scaricato ed aspetto che mi arrivi la penna USB per installarlo li sopra :P

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.2 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che safari al primo avvio si è connesso in background a tutti i miei preferiti.

il nuovo utility disco è bellissimo esteticamente, e non c'è più ripara permessi!!

mi piace il nuovo font di sistema.

foto è molto più veloce all'avvio e nell'utilizzo, ci sono dei nuovi album di default selfies (le foto fatte con la fotocamera frontale) e immagini (quelle fatte premendo home e lock sull'iphone)

è un po' più lento a spegnersi ma più veloce ad avviarsi.

per aprire i pdf ci mette lo stesso tempo ma li carica completamente, dalla prima all'ultima pagina, prima alcune pagine le caricava solo se scrollavi.

si può nascondere la barra dei menù.. (no grazie)

 

dopo il primo riavvio non si connetteva più alla rete wifi, ho dissociato e riassocciato, adesso sembra tutto ok.

sulla rete wifi ac prima mi prendeva una frequenza di trasferimento di 800 Mbps o anche maggiore ora è a 585. però è sempre stata un po' ballerina

safari è diventata una "app che consuma molta energia", secondo il menu a tendina della batteria, anche se ho aperto solo questa finestra.

monitoraggio attività dice che la finestra di italiamac usa il 15% di cpu da sola.

anche safari 8 era così avido?

 

dopo faccio altre prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

key pronta, appena possibile lo installo e lo provo!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

installato su hard disk esterno. Per ora provato brevemente, pulito, senza nemmeno l'accesso all'account apple, più che altro perché ero curiosa del nuovo mission control, che mi sembra molto carino. In generale un buon impatto, comunque di fatto ho solo testato split view, navigato, aperto qualche app. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche bug qua e la ma nel complesso va ok, chiamatemi pazzo ma ho installato sia el capitan che iOS 9 sui miei dispositivi principali, per ora non me ne pento.

 

El capitan ha qualche incompatibilità con app tipo, ccleaner, cleanmymac, messenger, il resto ok, istat menus basta aggiornare all'ultima versione.

 

Nel caso riscontri altro, vi terrò aggiornati :)

 Brazilian, 27, Photography student 
 Macbook Pro 13'' Mid-2014 | iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io l'ho installatto sull'iMac che uso sempre ed ora lo sto scaricando anche sull'Air.... little snitch non va si deve scaricare la versione beta anche di quello, idem istat menu, c'è una beta anche di quello.... il resto funge benone....... volevo provarlo sull'Air per vedere se il Wifi non fa più le bizze come su yosemite

MacBook Air 13" (mid 2015); iMac 27" (late 2013);
OSX 10.12.2 Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho avuto tempo, ho tutto pronto, ho fatto partire un install al volo ma all'avvio mi è uscito un bel divieto...avrò cannato qualcosa per la fretta di finire visti i 104° del mac...proverò con più calma e magari con il climatizzatore acceso visto le temperature mostruose

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ccleaner e cleanmymac? Pazzo o_O

Solo cleanmymac mi ha creato problemi a non finire e per questo una volta uscita la release pubblica farò un bel formatto né del Mac e re installerò da 0. Il problema é che molti siti la pubblicizzano come app indispensabile e che fa miracoli, quando in realtà risparmi si qualche GB, ma poi il sistema operativo diventa una porcheria.

Quindi con El capitan se si vogliono riparare i permessi come si fa? avviando in recovery c'è la possibilità?

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.2 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo cleanmymac mi ha creato problemi a non finire e per questo una volta uscita la release pubblica farò un bel formatto né del Mac e re installerò da 0. Il problema é che molti siti la pubblicizzano come app indispensabile e che fa miracoli, quando in realtà risparmi si qualche GB, ma poi il sistema operativo diventa una porcheria.

Quindi con El capitan se si vogliono riparare i permessi come si fa? avviando in recovery c'è la possibilità?

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 4.2 beta

La riparazione dei permessi viene eseguita in autonomia dal sistema operativo , per questo è stata tolta.

Comunque si può ancora fare il comando da terminale

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo cleanmymac mi ha creato problemi a non finire e per questo una volta uscita la release pubblica farò un bel formatto né del Mac e re installerò da 0. Il problema é che molti siti la pubblicizzano come app indispensabile e che fa miracoli, quando in realtà risparmi si qualche GB, ma poi il sistema operativo diventa una porcheria.

 

hai ragione. negli anni li ho provati tutti i programmi che "puliscono" il mac e fanno solo casini.

sono contento che non c'è più ripara permessi. un'altra cosa in meno da fare e da spiegare ai newbie.

finalmente in foto si possono aggiungere i luoghi come in iphoto.

avete provato a muovere il cursore velocemente?  :DD

 

è già uscito un aggiornamento.. supplemental update

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia stato eliminata la riparazione dei permessi non è positiva.

Nei sistemi Unix Based tutto è improntato su permessi, proprietari e gruppi.

Eliminare questa correzione automatica in un "sistema chiuso" come OS X, che di default neanche visualizza le cartelle di sistema, utilizzato da utenti che al 90% non sanno nemmeno cosa sia un terminale, complicherà molto la vita e renderà sempre più difficili i primi tentativi di correzione di eventuali malfunzionamenti.

A meno che, vista la filosofia del "non ne abbiamo mai abbastanza, non si punti ad offrire app esterne a pagamento o gratuite che offrono a mamma Apple un introito economico non indifferente.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione. negli anni li ho provati tutti i programmi che "puliscono" il mac e fanno solo casini.

sono contento che non c'è più ripara permessi. un'altra cosa in meno da fare e da spiegare ai newbie.

finalmente in foto si possono aggiungere i luoghi come in iphoto.

avete provato a muovere il cursore velocemente?  :DD

 

è già uscito un aggiornamento.. supplemental update

sì provato XD 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia stato eliminata la riparazione dei permessi non è positiva.

Nei sistemi Unix Based tutto è improntato su permessi, proprietari e gruppi.

Eliminare questa correzione automatica in un "sistema chiuso" come OS X, che di default neanche visualizza le cartelle di sistema, utilizzato da utenti che al 90% non sanno nemmeno cosa sia un terminale, complicherà molto la vita e renderà sempre più difficili i primi tentativi di correzione di eventuali malfunzionamenti.

A meno che, vista la filosofia del "non ne abbiamo mai abbastanza, non si punti ad offrire app esterne a pagamento o gratuite che offrono a mamma Apple un introito economico non indifferente.

Mah io uso OSX dal 2007 ho fatto forse una volta verifica permessi solo giusto per curiosità, non ne sentirò la mancanza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che avevo letto e come già riportato qui è stata tolta perché viene eseguita in autonomia dal sistema, poi ripeto per chi invece vuole continuare a farlo da solo c è il comando da terminale

Un'opzione da eseguire in Recovery è molto meglio che imparare un comando a memoria che dopo 1 anno già lo si dimentica. Se il sistema avrà un modo per rendere inutile la riparazione dei permessi allora nessun problema

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono un po' informato. 

Nelle release note dice che:

i permessi dei file di sistema sono automaticamente protetti e aggiornati durante gli aggiornamenti di sistema. Quindi ripara permessi non è più necessario.

 

se volete farlo comunque da terminale il comando è 

sudo diskutil repairPermissions /

ma a questo punto mi fido della scelta di Apple e li lascio stare.

su qualche sito ho letto che riparare "troppo" i permessi può essere controproducente, per questo l'hanno tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi dopo un giorno di utilizzo su iMac late 2013

1) mail è molto instabile e non funziona , almeno a me, con exgange.

2) la funziona, comoda e bella , di attivare mission control spostando in alto i programmi funziona una volta su 5.

3) Spotlight , almeno versione italiana, ancora non funziona con le domande "che tempo fa?" Ecc ecc.

4) la funziona di safari di iconizzare i siti che vogliamo all'apertura è un po' "dura", nel senso bisogna trascinare verso destra un po' a tentativi .

Cose che gia funzionano :

1) reattività e velocità , tutto è esattamente fluido e veloce , ma proprio tanto .

2) il nuovo font su uno schermo non retina rende davvero di più .

3) comodo poter spostare Spotlight .

4) la funzione di due programmi a tutto schermo è davvero ben fatta !

5) mission control è molto più pratico ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...