Vai al contenuto

ho bisogno di un po' di teoria sui backup fatti su hdd


Messaggi raccomandati

Salve, ho un Imac con Os X Yosemite e sto facendo il backup del mio lavoro con Time Machine su un Hd da 2tb della Toshiba (mod. Canvio Basic).

Vorrei fare un secondo backup utilizzando un altro Hd (che devo ancora comperare), semplicemente copiando i lavori finiti e da archiviare.

Il massimo sarebbe riuscire a vederli anche su pc, spostando l'hd, è possibile? Come si fa? Voglio dire: devo comprare un Hd più costoso, tipo Lacie, oppure devo formattare da Utility in che modo? Scusate l'ignoranza, ma sul mac precedente (G5) facevo un backup su cd o dvd (oltre che su un hd che ormai vedo solo sul G5) e spostavo miei files dove volevo. Ho scoperto solo oggi che l'hd con Time Machine, collegato ad un pc è inutile....

Per esempio, se copio dei files su una chiavetta usb, li vedo dappertutto, è possibile fare lo stesso con un hd?

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh posto che tieni tutto com'è con quel Backup con Time Machine, per il secondo backup potresti usare Carbon Copy, che fa una copia esatta 1:1 del tuo disco. Se lo fai su un disco leggibile da windows potrai tranquillamennte usarlo da lì!

il programma ora è a pagamento, ma le versioni vecchie sono ancora gratuite ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra più che giusto avere una copia di tutto in formato leggibile con qualsiasi tipo di computer (io faccio così perchè ho Mac - Win e Linux).

Molti si ostinano ad usare esclusivamente Time Machine: o hanno più Mac oppure non hanno molto a cuore i loro dati.

Un disco di TM si monta abbastanza semplicemente su un sistema Linux ma i dati vanno recuperati facendo la caccia al tesoro. Su Windows è già più problematico, serve un apposito programma e si ripropone lo stesso problema della struttura delle cartelle.

 

Con un backup universale invece puoi recuperare tutte le tue cose, in caso di necessità o emergenza, con qualsiasi computer e qualsiasi sistema.

Devi prima di tutto inizializzare un disco in formato ExFat e poi copiare tutto a mano. E' importante l'ordine e la logica dei salvataggi, bisogna ricordarsi di non salvare cosa importanti sulla scrivania oppure inserire anch'essa nel piano di salvataggio, complicando un pochino il lavoro

 

Successivamente, per tenere il backup aggiornato, si possono utilizzare delle utility che usano il comando Unix rsync.

 

Per Mac c'è ArSync e per Linux GrSync. Con un semplice click tutto verrà sincronizzato perfettamente e si potrà pure decidere se conservare i files non più presenti nell'origine oppure no.

 

 

Per Windows non so in quanto in esso non ci tengo nulla e sposto i dati via rete o con pendrive USB.

 

Spero di esserti stato utile.

 

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine è qualcosa di più di un backup. E infatti, con Time Machine non si va a "fare il backup" ogni tot. Semplicemente, si tiene sempre collegato il disco di Time Machine, e si ottiene una serie di versioni di tutti i files che sono transitati sul Mac. Recuperabili, appunto, da Time Machine, dall'invidiabile interfaccia di Time Machine. Stop.
 
 

Per esempio, se copio dei files su una chiavetta usb, li vedo dappertutto, è possibile fare lo stesso con un hd?

Certamente.
Formatti l'HD, oppure la pendrive USB, oppure la schedina SD, in un formato abbastanza "universale" come ExFAT, e quel che ci metti dentro ce l'hai disponibile sia per Mac, sia per PC.
Avrai una copia "di archivio" dei tuoi files, ma non considerarlo un backup.


 

Successivamente, per tenere il backup aggiornato, si possono utilizzare delle utility che usano il comando Unix rsync.
 
Per Mac c'è ArSync e per Linux GrSync. Con un semplice click tutto verrà sincronizzato perfettamente e si potrà pure decidere se conservare i files non più presenti nell'origine oppure no.

Questa è una buona idea: io ricordo l'ottimo Sync2Folders. In pratica, sul HD principale puoi avere cartelle "particolari" con i tuoi lavori, che vengono replicate sul HD di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a cccll, trombonauta e 167-761. I consigli mi sono utilissimi e mi hanno chiarito diverse cose. 

Ancora una domanda abbastanza idiota, ma la faccio ugualmente: 

il mio Imac ha attualmente 180 gb su 250 circa ( ok, è un po' pieno)

l'hd toshiba con TM ha 300 gb occupati e lo sto utilizzando da 4/6 mesi....

la cosa mi mette un po' d'angoscia, nel senso che mi sembrano pochi, eppure quando lo apro vedo tutta una serie di date che se apro vedo tutto ciò che ho su mac, ecc... in più non credo che ci sia la possibilità di impostare TM in modo sbagliato (non ho escluso nulla dal backup). E' normale? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho scritto "vorrei fare un backup", ma in effetti dovevo scrivere che vorrei fare un copia dei miei lavori vecchi per archiviarli.

Perciò posso acquistare qualunque hd, anche economico, e da Utility > Utility disco formattarlo in ExFat e dovrei riuscire a copiare i miei lavori (lo farei banalmente in ordine cronologico)

Secondo voi, ha ancora senso fare un ulteriore copia su dvd? 

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine, salva sul disco esterno la "fotografia" del computer a intervalli abbastanza regolari, ecco il perchè di quelle date. Potresti quindi riportare il computer nella stessa situazione di un ipotetico 25 Dicembre 2014. E' quindi abbastanza utile.

 

Ha però un GROSSO difetto: non è un backup CONSERVATIVO.

 

Cosa vuol dire? Praticamente quando lo spazio del disco a lui dedicato sta per terminare, inizia a cancellare le cose più vecchie. Siccome non ha nessuna cognizione, l'unica foto della bisnonna tanto amata è equivalente alla lista della spesa del supermercato.

 

Quindi, se si devono conservare dei dati per sempre bisogna fare in altro modo.

 

Copiare manualmente i dati su un HDD esterno è un buon inizio ma non è sufficiente: se l'HDD si rompe, ti cade, viene espulso malamente per un errore software o uno spegnimento improvviso del computer, i dati sono persi.

 

Quindi almeno DUE copie, su dischi diversi e conservati in posti diversi (se ad esempio si sfonda lo scaffale dove è conservato il primo disco, resterà sano il secondo)

 

Sconsiglio le copie su supporti masterizzabili: sono inaffidabili e dopo alcuni anni diventano illeggibili (oltre tutto è pure un tipo di supporto che sta sparendo dal mercato, chi li usa più?)

 

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua anch'io.

 

La mia teoria, è che i dati devono esistere in UNICO ESEMPLARE.

Mi spiego meglio: se lavori con le foto, le foto devono essere in un posto solo: la cartella foto, che ad esempio (scelta tua) potrebbe essere nel HD principale.

Oppure, se sono immagini vecchie già lavorate, in una cartella archivio che sta in un HD secondario.

 

Non terrei mai due o più copie di un file, tipo: uno nellla cartella di lavoro, uno copiato su un altra cartella "perchè non si sa mai", uno su un DVD "per sicurezza", una copia in Cartella2 per lavorarle, eccetera.

 

Questo perchè il dato è quello che mi interessa, non devo perdermi tra "quale sarà quello più recente?" e "le modifiche le avevo fatte su un'altra copia" e, la più devastante "tanto da qualche parte una copia dovrei averla fatta". Inoltre, così spreco il mio spazio, per copie inutili, e che difficilmente sapro' rintracciare.

 

Il luogo dove tengo il dato, il file unico, se sono un fotografo potrà essere a) prima la scheda SD, b) poi la cartella di lavoro, c) poi la cartella d'archivio. Ma il file sarà sempre in uno e uno solo di questi tre posti. Se lo metto in Archivio, devo eliminarlo dalla cartella di lavoro.

 

A questo punto, arriva il discorso delle copie di sicurezza, di backup. Analizzo i rischi dai quali voglio tutelarmi, e imposto la politica di backup. Ad esempio: il rischio che mi rubino il macBook. Oppure: il rischio di cestinare per errore un file importantissimo. Oppure: un fulmine che distrugge l'SSD del MacBook. Oppure: una tromba d'aria che distrugge la casa con dentro MacBook e archivi. A seconda del rischio da proteggere, decido cosa fare.

 

Ad esempio, faccio Time Machine, che mi tutela in questi casi: 1) la settimana scorsa, per sbaglio, ho cestinato il file delle foto buone, e ho svuotato il cestino; 2) mi si è fritto l'HD principale del Mac; 3) mi hanno rubato il MacBook; e qualche altro. Mi sembra una soluzione perfetta.

 

Naturalmente, se decidi di mettere su un HD "di archivio" i documenti da conservare (no DVD! Orrore! Inaffidabili! Morte prematura! E dove troverai i lettori?), ovviamente, devi pensare a un backup pure di quello.

 

Il backup dovrebbe essere un processo automatico, indifettibile, non dipendente dalla tua memoria o dalla buona volontà, che mantiene una "copia" di tutto quel che fai sugli "esemplari unici", e te la rende disponibile facilmente casomai servisse. A seconda del rischio, il backup può essere di fianco al tuo Mac, in un'altra stanza, o da tutt'un'altra parte.

 

Il backup non è in nessun caso un archivio: la foto della bisnonna che tieni da tanti anni, devi averla nel disco principale. oppure in un disco di Archivio. Non puoi pensare di ricorrere al backup per mantenerla. Il backup serve eventualmente in caso di disastri, non è un archivio. E come le assicurazioni e le cinture di sicurezza, ci si da' tanto da fare sperando che non debba mai servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio Imac ha attualmente 180 gb su 250 circa ( ok, è un po' pieno)

l'hd toshiba con TM ha 300 gb occupati e lo sto utilizzando da 4/6 mesi....

la cosa mi mette un po' d'angoscia, nel senso che mi sembrano pochi, eppure quando lo apro vedo tutta una serie di date che se apro vedo tutto ciò che ho su mac, ecc... in più non credo che ci sia la possibilità di impostare TM in modo sbagliato (non ho escluso nulla dal backup). E' normale? 

Sì che è normale. Se nel tuo Mac transitano molti file pesanti, che poi cancelli, Time Machine ne tiene copia, quindi lo spazio occupato nel HD di TM può facilmente raggiungere 4 volte lo spazio occupato nel HD del Mac.

 

Difficile sbagliare qualcosa nelle impostazioni di Time Machine. Più possibile, che sia Time Machine a ingamberarsi. Ogni tanto, dài una controllatina alla serie di date.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua anch'io.

 

La mia teoria, è che i dati devono esistere in UNICO ESEMPLARE.

Mi spiego meglio: se lavori con le foto, le foto devono essere in un posto solo: la cartella foto, che ad esempio (scelta tua) potrebbe essere nel HD principale.

Oppure, se sono immagini vecchie già lavorate, in una cartella archivio che sta in un HD secondario.

 

Non terrei mai due o più copie di un file, tipo: uno nellla cartella di lavoro, uno copiato su un altra cartella "perchè non si sa mai", uno su un DVD "per sicurezza", una copia in Cartella2 per lavorarle, eccetera.

 

Questo perchè il dato è quello che mi interessa, non devo perdermi tra "quale sarà quello più recente?" e "le modifiche le avevo fatte su un'altra copia" e, la più devastante "tanto da qualche parte una copia dovrei averla fatta". Inoltre, così spreco il mio spazio, per copie inutili, e che difficilmente sapro' rintracciare.

 

Il luogo dove tengo il dato, il file unico, se sono un fotografo potrà essere a) prima la scheda SD, b) poi la cartella di lavoro, c) poi la cartella d'archivio. Ma il file sarà sempre in uno e uno solo di questi tre posti. Se lo metto in Archivio, devo eliminarlo dalla cartella di lavoro.

 

A questo punto, arriva il discorso delle copie di sicurezza, di backup. Analizzo i rischi dai quali voglio tutelarmi, e imposto la politica di backup. Ad esempio: il rischio che mi rubino il macBook. Oppure: il rischio di cestinare per errore un file importantissimo. Oppure: un fulmine che distrugge l'SSD del MacBook. Oppure: una tromba d'aria che distrugge la casa con dentro MacBook e archivi. A seconda del rischio da proteggere, decido cosa fare.

 

Ad esempio, faccio Time Machine, che mi tutela in questi casi: 1) la settimana scorsa, per sbaglio, ho cestinato il file delle foto buone, e ho svuotato il cestino; 2) mi si è fritto l'HD principale del Mac; 3) mi hanno rubato il MacBook; e qualche altro. Mi sembra una soluzione perfetta.

 

Naturalmente, se decidi di mettere su un HD "di archivio" i documenti da conservare (no DVD! Orrore! Inaffidabili! Morte prematura! E dove troverai i lettori?), ovviamente, devi pensare a un backup pure di quello.

 

Il backup dovrebbe essere un processo automatico, indifettibile, non dipendente dalla tua memoria o dalla buona volontà, che mantiene una "copia" di tutto quel che fai sugli "esemplari unici", e te la rende disponibile facilmente casomai servisse. A seconda del rischio, il backup può essere di fianco al tuo Mac, in un'altra stanza, o da tutt'un'altra parte.

 

Il backup non è in nessun caso un archivio: la foto della bisnonna che tieni da tanti anni, devi averla nel disco principale. oppure in un disco di Archivio. Non puoi pensare di ricorrere al backup per mantenerla. Il backup serve eventualmente in caso di disastri, non è un archivio. E come le assicurazioni e le cinture di sicurezza, ci si da' tanto da fare sperando che non debba mai servire.

mega quotone! quanta saggezza! hai pensato mai di mettere per iscritto una specie di "tutorial" per l'organizzazione files!?  :baby:

da "collega" fotografo capisco molto bene l'esempio con le foto, e sono totalmente d'accordo con questa politica. Tutto ha un suo posto univoco, e poi si fanno i backup.

Purtroppo capisco anche la "confusione" di Daniela fra "backup" di sicurezza e "backup" di archivio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in molti a non capirne la differenza...

O sono sempre stati fortunati o non hanno nulla di serio da conservare.

Io sono stato bruciato una volta: avevo un archivio sulla seconda partizione di un Win XP e la copia su un USB esterno.

Un blackout durante un salvataggio di numerosi video mi fece saltare il partizionamento del primario e la Fat del disco esterno. Piango ancora adesso: riuscii a recuperare soltanto la metà dei miei dati lavorandoci su per moltissime nottate.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che è meglio backuppare a manina! più volte mi è successo che ho cambiato file che non dovevo o li ho eliminati e son andati persi! time machine sinceramente lo usai con il primo mac ma poi l'ho disattivato perchè condividendo tra osx/windows/linux il mio hd, devo avere i file accessibili da qualunque os e non posso star li a portarmi a spasso hd...poi sono un maniaco dell'ordine quindi tenere il pc ordinato per me non è un problema

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sia personale... io so che se dovessi avere problemi con il SSD del mio MBP e lo dovessi sostituire, una volta installatoci Yosemite tramite Timemachine mi ricupero tutto senza troppi e/o ulteriori sbattimenti...

è cosi semplice 😉😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un hd con time machine, conviene fare time machine o backup a mano?

secondo me conviene Time Machine, che è un vero sistema di backup.

 

A mano non ottieni un backup, tutt'al più delle copie di qualche file.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che è meglio backuppare a manina! più volte mi è successo che ho cambiato file che non dovevo o li ho eliminati e son andati persi! time machine sinceramente lo usai con il primo mac ma poi l'ho disattivato perchè condividendo tra osx/windows/linux il mio hd, devo avere i file accessibili da qualunque os e non posso star li a portarmi a spasso hd...poi sono un maniaco dell'ordine quindi tenere il pc ordinato per me non è un problema

 

Io la penso esattamente come te... Non ho mai usato time machine ma mi sono sempre concentrato sulla conservazione dei dati e sulla possibilità di utilizzarli su piattaforma diverse. (pensa che mi regalarono una Time Capsule e io la uso solo come un volgare disco di rete).

In caso di reinstallazione in max un paio d'ore sarei nuovamente operativo e con un sistema pulito e reattivo.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso esattamente come te... Non ho mai usato time machine ma mi sono sempre concentrato sulla conservazione dei dati e sulla possibilità di utilizzarli su piattaforma diverse. (pensa che mi regalarono una Time Capsule e io la uso solo come un volgare disco di rete).

In caso di reinstallazione in max un paio d'ore sarei nuovamente operativo e con un sistema pulito e reattivo.

tu che lavori su piattaforme diverse lo posso capire, ma che tu mi vieni a dire che saresti più veloce nel rifare un computer non ci credo...

A parità di programmi se lo devo rifare di fresco, e utilizzare TM solo per ricuperare i dati, ci impiegherei il tuo stesso tempo, mentre se invece mi voglio rifare il Mac come era in precedenza, e utilizzare TM completo anche del SO, ci impiegherei meno, o di sicuro non devo essere presente ad inserire i vari DVD che ho con gli "installer", in quanto farebbe tutto da solo... solo la suite di FCP sono 5 DVD oppure non devo installarmi e/o scaricarmi tutte le altre Apps in quanto ci penserebbe TM a trovarmi tutto, non devo neanche inserire i vari serial numbers.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu che lavori su piattaforme diverse lo posso capire, ma che tu mi vieni a dire che saresti più veloce nel rifare un computer non ci credo...

A parità di programmi se lo devo rifare di fresco, e utilizzare TM solo per ricuperare i dati, ci impiegherei il tuo stesso tempo, mentre se invece mi voglio rifare il Mac come era in precedenza, e utilizzare TM completo anche del SO, ci impiegherei meno, o di sicuro non devo essere presente ad inserire i vari DVD che ho con gli "installer", in quanto farebbe tutto da solo... solo la suite di FCP sono 5 DVD oppure non devo installarmi e/o scaricarmi tutte le altre Apps in quanto ci penserebbe TM a trovarmi tutto, non devo neanche inserire i vari serial numbers.

 

Su questo hai perfettamente ragione: se con il computer ci lavori non puoi permetterti di stare fermo mezza giornata per installare tutto, bisogna essere produttivi e sfruttare il proprio tempo nel miglior modo possibile. In questo caso TM è insostituibile e unico.

 

Nel mio caso (e sicuramente per molti altri) star fermo con il Mac una giornata non sarebbe un problema.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene quindi prendere un altro HD per trasferimento dati su Windows allora ?!

 

Per come la vedo io è fondamentale. Non so quanti mac hai in casa ma ipotizziamo: stai facendo un lavoro importante o devi accedere a dei dati archiviati e ti si rompe il computer. Lo porti in assistenza e ci vogliono, siamo ottimisti, 10 / 15 giorni di attesa oppure ti dicono che non è più riparabile.

Che fai?

Un computer qualsiasi si trova in prestito oppure, se è fondamentale, a 249,90 lo compri in offerta in un ipermercato; oppure corri in Apple Store e cacci di brutto 1850 euro?

Come vedi se hai solo TM in formato OS X la faccenda diventa subito più complicata.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che qusto topic mi ha convinto a prendere un (terzo) HD esterno per backup con CarbonCopy..

ma vi da una percentuale amazon!? :baby::DD

Ma se hai già un Time Machine che ti serve un CCC?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai già un Time Machine che ti serve un CCC?

in realtà di TM ne ho due (in realtà tre, ma uno a casa dei miei dove capito un paio di volte al mese:D)

Tuttavia questo post mi ha fatto improvvisamente riflettere che dovesse "esplodermi" il Mac all'istante avrei i miei dati al sicuro, ma per poterli riprendere e tornare attivo dovrei correre.. a compare un mac, non avendone altri a portata di mano!

con un backup "nudo" (o CCC o semplice Sync2folders) potrei intanto estrarli e lavorarci un po da ovunque.. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per l'interessamento e soprattutto per i consigli!

 

Ok per i commenti su TM. Avevo capito che non era conservativo e che ad un certo punto cominciava a riscrivere sui dati più vecchi. Il mio dubbio sullo spazio occupato era al contrario, cioè se ho 180 gb di spazio occupato e TM mi fa almeno un backup al giorno (se non di più), come faccio ad avere solo 300 gb sull'Hd? Immagino che faccia dei ragionamenti che io neanche riesco a capire, però per me l'importante è non aver sbagliato nulla nelle impostazioni. Comunque ho dato uno sguardo e vedo tutte le date da quando ho iniziato ad usarlo.

 

Per l'archiviazione delle foto (sono fotografa) penso che comprerò un hd, lo formatterò ExFat (riesco dalla Utility o devo acquistare un Hd con un programma interno per formattarlo?) e mi copierò le foto definitive in ordine cronologico.

Fino a 6 mesi fa mi comportavo al 90 % come suggerito da 167-176 per l'archiviazione dei lavori: CF > Mac > Hard disk + dvd o cd.

Poi, cambiando Mac, mi ritrovo con l'Hd precedente illeggibile dal Imac nuovo, i cd e dvd idem .... insomma lo sconforto è grande! Dovrei anche lavorare, non posso passare il tempo a pensare come gestire l'archivio. 

Per ora sono soddisfatta del lavoro che faccio con l'Imac, ho collegato un Hd con TM, che, per ora, non ha iniziato a cancellare nulla.

Però devo iniziare a togliere dei lavori finiti, possibilmente in modo duraturo e vedibile anche da altri computer.

 

Scusate lo sfogo e grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà di TM ne ho due (in realtà tre, ma uno a casa dei miei dove capito un paio di volte al mese:D)

Tuttavia questo post mi ha fatto improvvisamente riflettere che dovesse "esplodermi" il Mac all'istante avrei i miei dati al sicuro, ma per poterli riprendere e tornare attivo dovrei correre.. a compare un mac, non avendone altri a portata di mano!

con un backup "nudo" (o CCC o semplice Sync2folders) potrei intanto estrarli e lavorarci un po da ovunque.. no?

Non conosco a fondo CCC ma mi risulta che sia un software di clonazione che ti crea una copia speculare dell'HDD. Saremmo quindi nuovamente nella stessa situazione.

Un bel disco in ExFat (se sei paranoico 2) e poi una sincronizzazione quando serve, secondo me, è la soluzione definitiva.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco a fondo CCC ma mi risulta che sia un software di clonazione che ti crea una copia speculare dell'HDD. Saremmo quindi nuovamente nella stessa situazione.

Un bel disco in ExFat (se sei paranoico 2) e poi una sincronizzazione quando serve, secondo me, è la soluzione definitiva.

si infatti me lo stavo chiedendo anche io. CCC l'ho usato solo per clonare l'HD sul nuovo SSD, però proprio per questo credo faccia una clona 1:1, cioè con tutte le cartelle accessibili normalmente!

boh vabè, ci medito un po su :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...