Vai al contenuto

ho bisogno di un po' di teoria sui backup fatti su hdd


Messaggi raccomandati

ho appena formattato il mio mac e sto perdendo una giornata di studio per reinstallare tutto ma time machine sul vecchio mac mi fece casini con le licenze adobe (versione studenti) e sinceramente voglia di avere un sistema pulito con problemi alle librerie non mi va...ecco perchè lo abbandonai, oltre al fatto che lavoro su più piattaforme!!! Poi di mac ne puoi avere 1/2 in casa mentre di pc (se hai familiari che comunque ci lavorano) ne hai molti di più, motivo per cui preferisco andare di manina (vedasi ora che il mio mac di bello e buono non si è più acceso e sto lavorando con il pc personale di mio padre)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena formattato il mio mac e sto perdendo una giornata di studio per reinstallare tutto ma time machine sul vecchio mac mi fece casini con le licenze adobe (versione studenti) e sinceramente voglia di avere un sistema pulito con problemi alle librerie non mi va...ecco perchè lo abbandonai, oltre al fatto che lavoro su più piattaforme!!! Poi di mac ne puoi avere 1/2 in casa mentre di pc (se hai familiari che comunque ci lavorano) ne hai molti di più, motivo per cui preferisco andare di manina (vedasi ora che il mio mac di bello e buono non si è più acceso e sto lavorando con il pc personale di mio padre)

quindi hai un solo hd di archiviazione e archivi a mano?

@trombonauta lascio tm a backuppare e mi prendo un HD o una usb bella bella grande per il resto

È più divertente essere un pirata che entrare nella marina.   Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio sullo spazio occupato era al contrario, cioè se ho 180 gb di spazio occupato e TM mi fa almeno un backup al giorno (se non di più), come faccio ad avere solo 300 gb sull'Hd?

Be', è un backup incrementale, quindi ogni ora vengono trascritti solamente i documenti modificati nell'ultima ora. Quelli non modificati, non vengono trascritti: sono già al loro posto nelle profondità di Time Machine.
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi hai un solo hd di archiviazione e archivi a mano?

@trombonauta lascio tm a backuppare e mi prendo un HD o una usb bella bella grande per il resto

sul MBP ho SSD+HD(in quest'ultimo ho i dati archiviati e sull'ssd ho quello con cui lavoro quindi sul pc ho due copie delle cose del lavoro fin quando non le finisco)

poi HD WD dove faccio il backup a mano ogni 10/15 gg

HD WD N2 dove ho un backup fatto a manina di tutto tranne dei programmi (installer, zip, driver ecc ecc) e lo uso su mac/pc/tv (sul tv per registrare quello che mi serve) 

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

sul MBP ho SSD+HD(in quest'ultimo ho i dati archiviati e sull'ssd ho quello con cui lavoro quindi sul pc ho due copie delle cose del lavoro fin quando non le finisco)

poi HD WD dove faccio il backup a mano ogni 10/15 gg

HD WD N2 dove ho un backup fatto a manina di tutto tranne dei programmi (installer, zip, driver ecc ecc) e lo uso su mac/pc/tv (sul tv per registrare quello che mi serve)

Niente time machine?

È più divertente essere un pirata che entrare nella marina.   Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

nein!!! credo che inizierò ad usarla quando le finanze mi faranno prendere un bel nas!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

nein!!! credo che inizierò ad usarla quando le finanze mi faranno prendere un bel nas!

 

Se si è un po' pratici, si ha un nas e si sanno strutturare i dati in modo sensato, time machine non serve. Una bottarella di rsync ogni tanto (si può anche automatizzare in cron a intervalli regolari) e si è in una botte di ferro.

E' più utile un HDD qualsiasi (anche meccanico, recuperato da un vecchio portatile) clonato con CCC da sostituire al volo in caso di guasti. (ovviamente se non si hanno i computer da fighetto che Apple sta tirando fuori ultimamente in cui l'unica cosa che puoi cambiare è l'alimentatore)

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se è meglio tenerlo tm o fare a mano :shock:

"fare a mano" non si ha un backup.

Ti porto un esempio:

sul MBP ho SSD+HD(in quest'ultimo ho i dati archiviati e sull'ssd ho quello con cui lavoro quindi sul pc ho due copie delle cose del lavoro fin quando non le finisco)

poi HD WD dove faccio il backup a mano ogni 10/15 gg

HD WD N2 dove ho un backup fatto a manina di tutto tranne dei programmi (installer, zip, driver ecc ecc) e lo uso su mac/pc/tv (sul tv per registrare quello che mi serve)

==> Le cose del lavoro occupano il doppio dello spazio

==> se cestini per errore un documento, e svuoti, quel documento è perso per sempre

==> se il MBP viene rubato, hai perso per sempre parecchi dati, proprio i più "caldi" perchè in lavorazione!

==> già hai lo stress di ricordarti di dover eseguire a mano una procedura. Se hai la febbre, o un sovraccarico di lavoro, l'ultima preoccupazione è "ricordarti" umanamente di fare una copia. Così i 10 giorni "a rischio" possono diventare 30.

==> se esegui la copia di un'intera directory, dovrai trasferire parecchi dati, inclusi quelli che sarebbero già belli e copiati sul disco di riserva. Più tgempo, più rischio di errori.

==> se l'HD ha un baco, e poniamo "corrompe" una serie di files, ad esempio bad sectors, quando esegui "la copia" a mano, sovrascrivi la copia buona col file corrotto. Se fosse un backup incrementale automatico, resterebbe invece la copia buona.

 

Tutti questi problemi, non li hai se adotti Time Machine.

 

L'altra faccia del backup, è il restore. Vogliamo parlarne?

Se ti hanno rubato il Mac, o ti si è fritto il disco, devi comuque procurarti l'hardware: un Mac (anche sostitutivo), un HD nuovo.

Se hai Time Machine, ripristini da quello, e oltre ai tuoi documenti ti ritroverai corretti:

1) le password, tra le quali quelle del WiFi

2) la rubrica Contatti

3) le mail

4) tutte le preferenze e le impostazioni utente

5) le licenze del software

6) cronolgie e preferiti

... mooolta altra roba che nemmeno sospetti di avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho trovato 3 hd in giro per casa (di "vecchi" portatili), domani ordino 3case e li utilizzo per time machine, creare una iso del pc, crearmi una iso del mac con CCC tanto il più piccolo è di 500GB

 

fino ad adesso mi è capitato che mac e pc di colpo mi mollassero ma che mi venisse rubato no! e concordo che fare il backup a mano di 1500gb è un suicidio soprattutto quando non ti ricordi se hai fatto o meno modifiche e ribackuppi tutto

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho trovato 3 hd in giro per casa (di "vecchi" portatili), domani ordino 3case e li utilizzo per time machine, creare una iso del pc, crearmi una iso del mac con CCC tanto il più piccolo è di 500GB

fino ad adesso mi è capitato che mac e pc di colpo mi mollassero ma che mi venisse rubato no! e concordo che fare il backup a mano di 1500gb è un suicidio soprattutto quando non ti ricordi se hai fatto o meno modifiche e ribackuppi tutto

Se organizzi bene i dati in cartelle e sottocartelle basta una sincronizzazione e in un paio di minuti è tutto fatto. Si scrivono solo i nuovi e i modificati.

Per i files da mettere in Archivio e quindi non backup, basta farsi una cartella ad Hoc e ogni tanto trasferirli.

Non è difficile 😜

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma in linea di massima ho le cartelle belle sistemate

es:

Immagini

   -->Anno/Mese/Giorno [Nome Evento]

        - JPEG

        - NEF

Università

   -->Materia

        - Teoria

        - Pratica

Grafica

   -->Lavoro [Cliente che lo ha richiesto]

        - JPEG

        - PSD/PDF/ecc

 

 

però quando hai flussi di lavoro belli corposi che non sai dove sbattere la testa, alle volte devo prendere e ricopiar tutto perchè non ricordi bene cosa hai copiato e cosa no

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Da terminale:

rsync -avzh --delete /Documenti /Volumes/nomedeldisco/cartella

Questo sincronizza tutto, cancellando i files che non sono più presenti nell'origine

 

Se si toglie l'opzione --delete preserva gli assenti

 

I nomi delle cartelle si possono ottenere semplicemente trascinandole nel terminale.

 

Si tratta quindi di scrivere tre parole (o anche solo due) e fare due click col mouse.  :baby:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Da terminale:

rsync -avzh --delete /Documenti /Volumes/nomedeldisco/cartella

Questo sincronizza tutto, cancellando i files che non sono più presenti nell'origine

 

Se si toglie l'opzione --delete preserva gli assenti

 

I nomi delle cartelle si possono ottenere semplicemente trascinandole nel terminale.

 

Si tratta quindi di scrivere tre parole (o anche solo due) e fare due click col mouse.  :baby:

no vabbè, velatamente mi stai dicendo che fino ad ora sono stato un pirla non avendo pensato di usare bash da terminale (avendo dato anche un esame!!!)

domani mi creo bene lo script in bash così lui man mano si prende i nomi delle cartelle e fa tutto solo  :DD

 

GRAZIE!!!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

no vabbè, velatamente mi stai dicendo che fino ad ora sono stato un pirla non avendo pensato di usare bash da terminale (avendo dato anche un esame!!!)

domani mi creo bene lo script in bash così lui man mano si prende i nomi delle cartelle e fa tutto solo  :DD

 

GRAZIE!!!

 

Veramente fa già tutto da solo, non ha bisogno di nessuno script. Il comando è recursivo (l'opzione -a comprende già tutte le voci che servono a creare un archivio)

Basta sincronizzare la radice e tutto il resto viaggia da se...

Però se hai voglia di fare un ripassino :DD

 

Aggiungo: se crei veramente uno script .sh lo puoi chiamare da crontab a intervalli regolari oppure stabilire giorno:ora:minuto in cui far eseguire lo script.

Neanche più click devi fare :gira:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente fa già tutto da solo, non ha bisogno di nessuno script. Il comando è recursivo (l'opzione -a comprende già tutte le voci che servono a creare un archivio)

Basta sincronizzare la radice e tutto il resto viaggia da se...

Però se hai voglia di fare un ripassino :DD

 

Aggiungo: se crei veramente uno script .sh lo puoi chiamare da crontab a intervalli regolari oppure stabilire giorno:ora:minuto in cui far eseguire lo script.

Neanche più click devi fare :gira:

ah ok perfetto, sinceramente ancora non ho visto il man del comando poichè sono su winzoz e non mi va di aprire man.cx  :angioletto:

 

no no preferisco che vada a manina, parte quando dico io, altrimenti facciamo la falsa copia di TM ed Jobs ci fulmina  :angiolettoim:  :angiolettoim:

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un thread veramente interessante, si imparano sempre molte cose dal confronto  :ok:  Nel mio piccolo ho un WD MyBook Thunderbolt Duo (che con due dischi mi da già tranquillità) collegato al Mini da salotto che fa da "file server" (documenti, foto, multimedia vari) per tutti i miei Mac. Ogni fine mese eseguo un backup incrementale del Thunderbolt con Carbon Copy Cloner su un altro WD Studio II Firewire e su un altro disco usb 3.0, e li conservo ognuno in un posto differente (casa mia, casa dei miei e ufficio, non si sa mai).

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un thread veramente interessante, si imparano sempre molte cose dal confronto  :ok:  Nel mio piccolo ho un WD MyBook Thunderbolt Duo (che con due dischi mi da già tranquillità) collegato al Mini da salotto che fa da "file server" (documenti, foto, multimedia vari) per tutti i miei Mac. Ogni fine mese eseguo un backup incrementale del Thunderbolt con Carbon Copy Cloner su un altro WD Studio II Firewire e su un altro disco usb 3.0, e li conservo ognuno in un posto differente (casa mia, casa dei miei e ufficio, non si sa mai).

 

Sei in una botte di ferro, anzi di acciaio: due copie speculari di un RAID sono fin ridondanti ma meglio così. Complimenti per il tuo modo di organizzare i dati.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei in una botte di ferro, anzi di acciaio: due copie speculari di un RAID sono fin ridondanti ma meglio così. Complimenti per il tuo modo di organizzare i dati.

 

Ti ringrazio, in effetti dopo tutti i dischi che mi si sono guastati negli anni e dai quali non sono riuscito a recuperare quasi nulla, sono arrivato al limite della paranoia  :ghghgh:

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...