Vai al contenuto

Uno sviluppatore si é Inc******to


Borbilla

Messaggi raccomandati

Ho scaricato una app per iPhone che ha l'equivalente in Mac e dovrebbe sincronizzare i file via iCloud o DropBox.

Quando ho cercato di sincronizzare i file, ho scoperto che potevo averlo su iPhone ma non su iMac o su iMac ma non su iPhone, mai contemporaneamente.

Questo avveniva sia con DB che con iCloud.

L'ho segnalato ad iTunes e mi hanno rimborsato.

Oggi ho ricevuto questa e-Mail:

 

"Hi,

 
We saw your review on the App Store.
 
it’s really not honest to critic us as Dropbox and iCloud services are not made by us !
All issues of iCloud and Dropbox are not related to our company and product.
 
See for example iCloud timeline status. On the day you published the review, they had problems !
 
I thought that italian were much more honest than that as I have Italian blood.
 
We are a small business and a review like that can kill our business and force us to do layoff."
 
Anche ammesso, ma a me non è sembrato, che iCloud avesse problemi, DropBox funzionava benissimo.
 
Inoltre, dopo aver spostato il file su DB (utilizzando l'apposito comando da menu, sempre per poter trasferire/sincronizzare i due sistemi), questo è stato "zippato" e, nell'espanderlo è uscito un file illeggibile.
L'ho recuperato tramite Time Machine, ma una versione vecchia.
 
Qualcuno ha mai avuto un problema di case di software che si sono in*****te per i commenti?
Si lamentano perché pensavano che gli italiani (che cavolo c'entra, poi) fossero più onesti; ma se questa casa francese (credo) o tedesca facesse le cose come vanno fatte, forse la gente metterebbe più stelline e meno critiche

It is a capital mistake to theorise before one has data.

(The adventures of Sherlock Holmes)

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti frega.

il cliente ha sempre ragione, nel mondo delle app è pieno di commenti negativi molto peggiori dei tuoi (spesso completamente senza senso, tipo molti si lamentano per app gratuite perchè vedono che apple fa il prelievo per il controllo della carta (prelievo che per la cronaca è una falsa operazione che viene restituita nel saldo contabile dopo poco e serve solo a verificare che la carta esista)).

Tu ha fatto una recensione (tra l'altro molto precisa e per niente insensata) dicendo quel che per te non va, se lo sviluppatore fosse furbo cercherebbe di migliorare il servizio o segnalare le limitazioni della sua app nella descrizione. Ad ogni aggiornamento avrebbe una nuova chance di far vedere quanto la sua app può fare e soddisfare i suoi clienti...

se poi è razzista è un suo problema, se non vuole vendere in italia può benissimo evitare di farlo.

 

tra l'altro uno sviluppatore deve tener conto di possibili clienti insoddisfatti, per questo deve puntare ad avere tante recensioni.

infine, se decidi di affidarti a terzi per offrire certi servizi devi mettere in conto i rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

che applicazione è?

da quello che ti hanno risposto l'app non ha problemi e il malfunzionamento potrebbe essere dovuto ai servizi citati, se così fosse...beh capirei perfettamente la loro email

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

È una applicazione di planning (tipo MS Project ma più semplice e meno costosa).

L'app per OSX va benissimo per i miei scopi, nè mi sono lamentato per questo. La mia lamentela riguardava solo un comportamento bizzarro e poco utile nella sincronia tra Mac e iPhone.

Non posso giurare per iCloud (lo uso pochissimo ed ho solo fatto una prova) ma DropBox è sempre in continuo aggiornamento e, ti assicuro, funzionava la 100%

It is a capital mistake to theorise before one has data.

(The adventures of Sherlock Holmes)

Link al commento
Condividi su altri siti

È una applicazione di planning (tipo MS Project ma più semplice e meno costosa).

L'app per OSX va benissimo per i miei scopi, nè mi sono lamentato per questo. La mia lamentela riguardava solo un comportamento bizzarro e poco utile nella sincronia tra Mac e iPhone.

Non posso giurare per iCloud (lo uso pochissimo ed ho solo fatto una prova) ma DropBox è sempre in continuo aggiornamento e, ti assicuro, funzionava la 100%

 

ma il nome proprio non si può sapere?

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

partendo dal fatto che non è scritta benissimo in inglese ci può stare che abbia la luna storta e abbia risposto male, sicuramente non è esperto in relazioni con il pubblico :)

 

Detto questo va valutato quello che hai scritto tu, penso che se segnalassi la cosa ad apple prenderebbe subito provvedimenti anche se non ci sono offese palesi.

 

Sapere il nome della app poi renderebbe tutto piu divertente perchè controlleremmo le recensioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è chiaro un fatto... lo sviluppatore può anche spiegare le ragioni all'utente, può dirgli che è dispiaciuto per la recensione negativa e che leggendola ha individuato un problema che non dipende dall'app in se, concludendo magari con un "faremo del nostro meglio per migliorarci sperando che ci dia una seconda opportunità".

Non può e non deve dare a un utente del disonesto per una recensione, e non deve lamentarsi della recensione negativa e neanche che l'utente l'abbia fatta. Anche perchè l'utente si è comportato in maniera giusta, ha comprato l'applicazione e si è fatto rimborsare per un problema. è stato cliente ed è un potenziale futuro cliente.

Se avesse dato del disonesto a un utente che gli cracka l'app la storia sarebbe stata comprensibile.

ma in questo caso è come se dopo aver restituito un articolo con il diritto di recesso ci dessero dei disonesti (il che non ha alcun senso).

 

Poi ripeto, un tot di recensioni negative sono da prevedere se vuoi vendere qualcosa... che sia un concorrente geloso o semplicemente un utente inesperto o un bug non previsto può capitare di avere una recensione negativa... solo bisogna darsi da fare... ogni volta che lo sviluppatore aggiorna l'app le recensioni in primo piano vengono azzerate, sta allo sviluppatore invogliare recensioni positive con un lavoro che le meriti.

 

Tra l'altro lo stesso sistema recensioni è da prendere con le pinze, un cliente soddisfatto non sempre lascia una recensione, ma quando la lascia è quasi sempre 5 stelle (anche quando qualcosina che non va c'è). Al contrario un cliente insoddisfatto lascerà sempre 1 stella e lascerà la recensione molto più spesso... è un sistema che sembra ingiusto ma che alla fin fine non è tanto diverso da quello dei normali negozi... una persona si sente male nel tuo negozio, naturalmente inizierà a sconsigliarlo.. anche se è stato un caso, anche se magari non c'entra niente. Si chiama "rischio d'impresa" e va sempre tenuto presente.

 

È evidente che lo sviluppatore in questione ha fatto un errore, detto questo lascia perdere, la questione non è così grave e tu hai già ottenuto il rimborso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe la prima volta che degli utenti incapaci non essendo stati in grado di utilizzare quanto scaricato, postano commenti negativi solo per giustificarsi ad avere il rimborso, e quindi lo sviluppatore avrebbe tutto il diritto di incazzarsi...

premetto che non sto parlando di questo caso specifico, non avendo a conoscenza tutti gli elementi

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è chiaro un fatto... lo sviluppatore può anche spiegare le ragioni all'utente, può dirgli che è dispiaciuto per la recensione negativa e che leggendola ha individuato un problema che non dipende dall'app in se, concludendo magari con un "faremo del nostro meglio per migliorarci sperando che ci dia una seconda opportunità".

Non può e non deve dare a un utente del disonesto per una recensione, e non deve lamentarsi della recensione negativa e neanche che l'utente l'abbia fatta. Anche perchè l'utente si è comportato in maniera giusta, ha comprato l'applicazione e si è fatto rimborsare per un problema. è stato cliente ed è un potenziale futuro cliente.

Se avesse dato del disonesto a un utente che gli cracka l'app la storia sarebbe stata comprensibile.

ma in questo caso è come se dopo aver restituito un articolo con il diritto di recesso ci dessero dei disonesti (il che non ha alcun senso).

Poi ripeto, un tot di recensioni negative sono da prevedere se vuoi vendere qualcosa... che sia un concorrente geloso o semplicemente un utente inesperto o un bug non previsto può capitare di avere una recensione negativa... solo bisogna darsi da fare... ogni volta che lo sviluppatore aggiorna l'app le recensioni in primo piano vengono azzerate, sta allo sviluppatore invogliare recensioni positive con un lavoro che le meriti.

Tra l'altro lo stesso sistema recensioni è da prendere con le pinze, un cliente soddisfatto non sempre lascia una recensione, ma quando la lascia è quasi sempre 5 stelle (anche quando qualcosina che non va c'è). Al contrario un cliente insoddisfatto lascerà sempre 1 stella e lascerà la recensione molto più spesso... è un sistema che sembra ingiusto ma che alla fin fine non è tanto diverso da quello dei normali negozi... una persona si sente male nel tuo negozio, naturalmente inizierà a sconsigliarlo.. anche se è stato un caso, anche se magari non c'entra niente. Si chiama "rischio d'impresa" e va sempre tenuto presente.

È evidente che lo sviluppatore in questione ha fatto un errore, detto questo lascia perdere, la questione non è così grave e tu hai già ottenuto il rimborso.

tutto vero in certe condizioni, ma assolutamente non vero in altre...qui non sappiamo quale sia l'app, il problema e la recensione lasciata, difficile quindi dire se lo sviluppatore abbia ragione o no a lamentarsi...io faccio il rappresentante, ma che il cliente abbia sempre ragione è una leggenda che deve aver inventato qualche cliente frustrato

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto vero in certe condizioni, ma assolutamente non vero in altre...qui non sappiamo quale sia l'app, il problema e la recensione lasciata, difficile quindi dire se lo sviluppatore abbia ragione o no a lamentarsi...io faccio il rappresentante, ma che il cliente abbia sempre ragione è una leggenda che deve aver inventato qualche cliente frustrato

 

il cliente ha ragione anche quando non ha ragione, e non è una leggenda... anche quando non ha ragione andrebbe trattato con i guanti perchè se non lo fai ci puoi solo perdere in termini di acquisti futuri...

questo lo ha capito amazon e lo iniziano a capire anche altri che infatti ha il più alto grado di soddisfazione tra i clienti. se non tratti bene i tuoi clienti/potenziali clienti sei destinato/a a fare una fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

parliamo di aria fritta senza sapere quale sia l'app e quale sia la recensione, nonostante non ci siano dati abbiamo già sentenziato su chi sia capace e chi abbia ragione.

quando l'apertore del post darà qualche info magari si capirà di più.

In un mercato globale come oggi può una recensione negativa su applestore creare questi danni?a me sembra tutto esagerato

Link al commento
Condividi su altri siti

il cliente ha ragione anche quando non ha ragione, e non è una leggenda... anche quando non ha ragione andrebbe trattato con i guanti perchè se non lo fai ci puoi solo perdere in termini di acquisti futuri...

questo lo ha capito amazon e lo iniziano a capire anche altri che infatti ha il più alto grado di soddisfazione tra i clienti. se non tratti bene i tuoi clienti/potenziali clienti sei destinato/a a fare una fine

io ho a che fare con i clienti tutti i giorni, e continuo a ritenere assurdo, ma soprattutto sbagliato e contropoducente, quello che sostieni. Se un cliente sbaglia, con i modi giusti bisogna farglielo capire, ovviamente non dico di trattarlo a pesci in faccia.

Ti assicuro che se sai fare bene il tuo lavoro, i risultati migliori li ottieni da chi ti rispetta non da chi ti tratta come uno zerbino, tanto qualcuno "più zerbino" ci sarà sempre.

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, volevo evitare di citare l'applicazione. Per completezza d'informazione, si tratta di xPlan della ADNX. Ripeto, la versione OSX funziona bene e, per i miei scopi, è più che adeguata.

Il problema che ho riscontrato è stato il non poter avere lo stesso file contemporaneamente su Mac e su iPhone: se lo sincronizzavo con iPhone lo perdevo da DropBox (e quindi da Mac, visto che quasi tutto l'HD di Mac "abita" su DB), se lo riportavo in DB lo perdevo da iPhone.

Riguardo alle mie capacità come utente: pur non essendo Steve Woznyack, uso Mac dal 1988, sono passato attraverso diversi modelli ed una infinità di sistemi operativi e sono in grado (già fatto) di scrivermi applicazioni per uso personale. Poi, per l'amor di Dio, posso anche aver commesso qualche errore ma questo non giustifica l'aggressione. Io recensisco il problema per come lo vedo e se non funziona come mi aspetto, o come funziona la maggioranza dei software, lo restituisco fornendone un motivo, che alla ditta piaccia o meno. Se mi avessero contattato per capire se il problema poteva essere risolto non avrei avuto alcuna remora ad aiutarli e, trovata la soluzione (se esiste), a cambiare la recensione. Ora come ora, la valutazione rimane 1 stella per il comportamento, anche se migliorassero il software a livello cosmico.

It is a capital mistake to theorise before one has data.

(The adventures of Sherlock Holmes)

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che lo sviluppatore ha sbagliato, ha aggredito via mail un suo cliente (usa ancora la versione osx).

l'app inoltre costa ben 20€, e guardando le recensioni precedenti all'aggiornamento sono in maggioranza negative.

Insomma, penso non ci siano più dubbi.

 

 

io ho a che fare con i clienti tutti i giorni, e continuo a ritenere assurdo, ma soprattutto sbagliato e contropoducente, quello che sostieni. Se un cliente sbaglia, con i modi giusti bisogna farglielo capire, ovviamente non dico di trattarlo a pesci in faccia.
Ti assicuro che se sai fare bene il tuo lavoro, i risultati migliori li ottieni da chi ti rispetta non da chi ti tratta come uno zerbino, tanto qualcuno "più zerbino" ci sarà sempre.

appunto, non stavo parlando di fare lo zerbino, stavo dicendo che c'è modo e modo di comunicare con i clienti. basta leggere la mail per rendersi conto che non è minimamente professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...