Vai al contenuto

acquisto bicicletta


Snolly Winty

Messaggi raccomandati

  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

comprata :love:

Si ma quale... La Raleigh? Senza foto, ci uccidi... Siamo curiosi :DD (dico siamo perché ho visto nelle notifiche che già qualcun altro ha fatto la stessa domanda).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto, impressioni ... e report giornalieri.

 

foto... ora la posto...

impressioni... troppo presto per dirlo, ma mi sembra una strana city bike come tenuta in strada (ha un po' l'assetto da corsa secondo me).... e poi devo abituarmi alle salite di Roma :confused:  ancora non ho dimestichezza con i rapporti :preoccupato:  per non parlare di buche e sanpietrini (son dolori :DD )... forse avrei dovuto comprarmi un quad :ghghgh:

report giornalieri... fatemi cominciare! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

@pepentina : per i rapporti, in salita devi usare i 'numeri piccoli' (nel caso ci sia anche il cambio anteriore, vale la stessa cosa).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, uto, certo, lo so... ma anche con rapporti bassi, ho come l'impressione che le ruote a volte girino quasi a vuoto in salita... booh forse devo solo prenderci la mano...

Mmmhhh... Solitamente si ha la sensazione di pedalare a vuoto in pianura, quando il rapporto è troppo corto... In quella situazione, prova ad aumentare di uno il rapporto: così facendo, dovresti essere in grado di affrontare la salita senza far troppa fatica e senza 'pedalare a vuoto'.

Per il resto:

Con 'impostazione da corsa' cosa intendi? Molto caricata in avanti? Il manubrio è regolabile? Se lo è, prova a vedere se puoi alzarlo ancora un po'.

Buche/sanpietrini: se puoi, prova a gonfiare un po' di più le gomme, cercando comunque di evitare le buche più aggressive, in quanto così aumenti la possibilità di forare...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmhhh... Solitamente si ha la sensazione di pedalare a vuoto in pianura, quando il rapporto è troppo corto... In quella situazione, prova ad aumentare di uno il rapporto: così facendo, dovresti essere in grado di affrontare la salita senza far troppa fatica e senza 'pedalare a vuoto'.

Per il resto:

Con 'impostazione da corsa' cosa intendi? Molto caricata in avanti? Il manubrio è regolabile? Se lo è, prova a vedere se puoi alzarlo ancora un po'.

Buche/sanpietrini: se puoi, prova a gonfiare un po' di più le gomme, cercando comunque di evitare le buche più aggressive, in quanto così aumenti la possibilità di forare...

 

eh sì, evidentemente ho messo rapporti troppo bassi tra quelli di sx e quelli di dx (tipo 1-1) :confused:  dovrei aumentare un pochino ma non troppo per evitare di faticare eccessivamente... e cmq solo pedalando mi accorgerò di cosa è meglio fare... in fondo oggi è stata la terza giornata in bici... sto familiarizzando :)

con 'impostazione da corsa' intendo proprio quello che hai detto tu... ma non molto caricata, diciamo un po' di più rispetto ad una city bike, anche perché il manubrio non è regolabile in altezza ma solo leggermente inclinabile... comunque già oggi ho notato che andava molto meglio anche con il mio assetto... piano piano la farò mia ;)

quanto alle buche e ai sanpietrini ho ovviato proprio oggi (e funziona!) con un sottosella ammortizzatore (cioè sospensione) e devo dire che attutisce un bel po' su piccole buche e tombini... ovvio che cercherò di evitare i crateri per non forare :rolleyes:

le ruote cmq sono abbastanza sottili... a quanto devono essere gonfiate??? :preoccupato:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei limiti del possibile, cerca di usare il meno possibile la corona piccola anteriore; questa tienila sul secondo rapporto. 'Gioca' invece col cambio posteriore; unica avvertenza, in questo caso, è di non usare i numeri estremi: con le prime marce - 1 e 2 quindi - dovrai usare la corona 1 davanti, con le ultime marce - 6 e 7 - dovresti usare la corona anteriore più grande. Dico di evitare certe combinazioni per due motivi: in questo modo catena, rapporti e corone si consumeranno uniformemente (se usassi le combinazioni estreme, invece, si creerebbero pericolosi incroci, con la catena molto tesa in diagonale) e inoltre eviterai ridondanza di rapporti. Spero di essere stato chiaro...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei limiti del possibile, cerca di usare il meno possibile la corona piccola anteriore; questa tienila sul secondo rapporto. 'Gioca' invece col cambio posteriore; unica avvertenza, in questo caso, è di non usare i numeri estremi: con le prime marce - 1 e 2 quindi - dovrai usare la corona 1 davanti, con le ultime marce - 6 e 7 - dovresti usare la corona anteriore più grande. Dico di evitare certe combinazioni per due motivi: in questo modo catena, rapporti e corone si consumeranno uniformemente (se usassi le combinazioni estreme, invece, si creerebbero pericolosi incroci, con la catena molto tesa in diagonale) e inoltre eviterai ridondanza di rapporti. Spero di essere stato chiaro...

più o meno chiaro :confused:

nella pratica: a sx tengo fisso 2 e a dx cambio da 1 a 7 ??? :preoccupato:

a me  Ã¨ stato detto: 1 a sx---1,2,3,4 a dx; 2 a sx--1,2,3,4,5,6,7 a dx; 3 a sx--5,6,7 a dx........................ me lo confermi?!?!?!? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In numeri, avevo deto:

1 a sx --> 1, 2 a dx

2 a sx --> 3,4,5 a dx

3 a sx --> 6,7 a sx

In pratica, ti avevo vincolata più di quanto consigli il papero :ok::DD

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

sono combinazioni molto simili... ma se me le consigliate immagino vadano bene entrambe...

le salite che ho fatto ieri le ho fatte con 2 a sx e 5 a dx e mi sono trovata molto meglio rispetto a quando ho messo 1 a sx e 1 o 2 a dx (mi sembrava di pedalare a vuoto e facevo, come, più fatica)... strano, no?! di solito sono preferibili i rapporti bassi in salita (certo poi dipende dal tipo di salita, ma quando c'è dislivello è cmq consigliabile ingranare rapporti bassi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione di "rapporto" ... da cui il nome "rapporti".

Nel senso che in base al numero di denti della corona e/o del pacco pignoni si puo' avere un rapporto piu' o meno favorevole.

A volte si puo' avere lo stesso sviluppo metrico con due corone diverse e relativi pignoni opposti ma facendo meno fatica.

Mi rendo conto che detto cosi' puo' generare confusione. Comunque in rete si trovano migliaia di pagine che spiegano sicuramente meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione di "rapporto" ... da cui il nome "rapporti".

Nel senso che in base al numero di denti della corona e/o del pacco pignoni si puo' avere un rapporto piu' o meno favorevole.

A volte si puo' avere lo stesso sviluppo metrico con due corone diverse e relativi pignoni opposti ma facendo meno fatica.

Mi rendo conto che detto cosi' puo' generare confusione. Comunque in rete si trovano migliaia di pagine che spiegano sicuramente meglio.

 

sì, c'è tanta roba in rete... ma farselo spiegare in modo semplice e meno tecnico da qualcuno che se ne intende, secondo me è meglio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che la domanda è banale? no perché dalla risposta di quacky direi proprio di no  :shock:

 

no, affatto banale... è che non me ne intendo molto... e quindi faccio fatica a capire...devo imparare :timido:

pignoni, tubi, rapporti, mulinare, rampichino :boh: ...............

Link al commento
Condividi su altri siti

no, affatto banale... è che non me ne intendo molto... e quindi faccio fatica a capire...devo imparare :timido:

pignoni, tubi, rapporti, mulinare, rampichino :boh: ...............

ambè.. allora stiamo dalla stessa parte!

oh, giuro che mi aspettavo una risposta del tipo "ma ovvio che 3x1 è più dura di 2x7!!!"

ora sono davvero confuso  :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

ambè.. allora stiamo dalla stessa parte!

oh, giuro che mi aspettavo una risposta del tipo "ma ovvio che 3x1 è più dura di 2x7!!!"

ora sono davvero confuso  :preoccupato:

 

hahahahhah magari qualcuno te lo dirà pure... ma non io, per il momento, stiamo sulla stessa barca :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

A tale proposito, è interessante questo articolo che spiega bene tutto e che permette di calcolare, inserendo dati sulla propria bici, lo sviluppo metrico del rapporto...

 

http://www.bikeitalia.it/uso-dei-rapporti-della-bici-cambiata-sviluppo-metrico/

 

Ecco ... lo sapevo ... ti si e' aperto il mondo nuovo ! :angiolettoim:

 

Considera che una volta preso la mano (o il piede) ... la cambiata e' assolutamente istintiva ... piu' o meno come su un auto.

 

Chiaramente ci vogliono mooooolti chilometri ... ma senza necessariamente ammazzarsi di salite. Una volta che "hai la gamba" vai dove vuoi. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...