Vai al contenuto

i5 vs i7 in Pro 13" 2015


Tommytop

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo acquistare un Pro 13" ultimo modello (2015) e ho deciso di puntare su 8gb di RAM ma sono indeciso su i5 vs i7. Essendo entrambi dual-core, vale la pensa spendere i 200 euro per avere una velocitá di clock maggiore? Le prestazioni sono così differenti? Il collo di bottiglia dov'é in una configurazione del genere?

Lo utilizzerei per video editing/photoshop e studio normale. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerata l'impossibilità di futura espansione io dedicherei quei 200 euro ad un ulteriore upgrade di RAM o a un Apple Care.

Sempre di dual core si tratta, la differenza nell'uso quotidiano non c'è.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco con precisione le caratteristiche di questi due processori ma l'i7 dovrebbe avere l'Hyper Threading (2 core virtuali) ed una migliore gestione per l'utilizzo di macchine virtuali

A quanti ho capito tutti i Macbook nuovi hanno l'hyperthreading, per cui anche gli i5

Considerata l'impossibilità di futura espansione io dedicherei quei 200 euro ad un ulteriore upgrade di RAM o a un Apple Care.

Sempre di dual core si tratta, la differenza nell'uso quotidiano non c'è.

Considerata l'impossibilità di futura espansione io dedicherei quei 200 euro ad un ulteriore upgrade di RAM o a un Apple Care.Sempre di dual core si tratta, la differenza nell'uso quotidiano non c'è.

Dici? E puntare sul SSD swapping in caso avessi bsogno (quelle poche volte) di più di 8gb di RAM? Devo capire effettivamente dove sarebbe il collo di bottiglia durante un uso intensivo di risorse, se su processore o RAM
Link al commento
Condividi su altri siti

Il collo di bottiglia era dato dagli HDD; pertanto oggi, cin la tecnologia flash, questo scoglio è stato superato. Va' detto che se non sono più un collo di bottiglia, è anche vero che il continuo swap bene non fa all'SSD.... Ad ogni modo, qualsiasi considerazione si deve basare sul tuo utilizzo, per cui solo tu puoi sapere se effettivamente potresti trovarti spesso a necessitare di una RAM maggiore di 8GB. Da questo discorso esula l'evoluzione di OS X che, presumibilmente, avrà bisogno di maggiori risorsi. Io, sinceramente, userei quei 200€ per la AppleCare, di sicuro non per un i7.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il computer diventa pesante da usare spesso è dovuto alla ram, si riempie e fa rallentare tutto...

Il processore ovviamente conta ma se metti un i7 con 8 gb di ram dubito che lo sfrutterai al massimo... 16 gb di ram di certo non faranno mancare il carico al processore ma appunto dipende cosa devi fare... Perché un rendering usa tanta cpu e gpu e con 8 gb di ram vai più che bene, ma se fai editing video e foto ti ritroveresti un sacco di lag dovuti proprio alla poca ram...

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente ho un mbp 13 retina ultimo modello, con configurazione base. Va che è una meraviglia per fare tutto ciò che non sia editing video e foto, mi spiego meglio, sull'utilizzo quotidiano, anche magari più avanzato (tipo a livello di un sistemista) va più che bene, ma editing video e photoshop richiedono secondo me, il massimo della ram possibile e sicuramente l'ssd da 128 gb ti starebbe stretto dopo 2 mesi di utilizzo. Valuta bene perchè una volta comprato non si torna più indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con il mio mac a fare un editing video stupido  ( app della gopro, un filmato in 2k del peso di 4 gb ) ho attivato la funzione flux per migliorare i flimati a rallenty e come ho avviato l'esportazione la ram e schizzata a 13/14 gb di utilizzo e 1 gb di cache. il processore lavorava molto ma mai al 100%, quindi se fai uso di programmi decisamente più impegnativi, della basilare e a mio parere leggera app gopro studio, ti conviene puntare sulla ram :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collo di bottiglia era dato dagli HDD; pertanto oggi, cin la tecnologia flash, questo scoglio è stato superato. Va' detto che se non sono più un collo di bottiglia, è anche vero che il continuo swap bene non fa all'SSD.... Ad ogni modo, qualsiasi considerazione si deve basare sul tuo utilizzo, per cui solo tu puoi sapere se effettivamente potresti trovarti spesso a necessitare di una RAM maggiore di 8GB. Da questo discorso esula l'evoluzione di OS X che, presumibilmente, avrà bisogno di maggiori risorsi. Io, sinceramente, userei quei 200€ per la AppleCare, di sicuro non per un i7.

Se il computer diventa pesante da usare spesso è dovuto alla ram, si riempie e fa rallentare tutto...

Il processore ovviamente conta ma se metti un i7 con 8 gb di ram dubito che lo sfrutterai al massimo... 16 gb di ram di certo non faranno mancare il carico al processore ma appunto dipende cosa devi fare... Perché un rendering usa tanta cpu e gpu e con 8 gb di ram vai più che bene, ma se fai editing video e foto ti ritroveresti un sacco di lag dovuti proprio alla poca ram...

Io attualmente ho un mbp 13 retina ultimo modello, con configurazione base. Va che è una meraviglia per fare tutto ciò che non sia editing video e foto, mi spiego meglio, sull'utilizzo quotidiano, anche magari più avanzato (tipo a livello di un sistemista) va più che bene, ma editing video e photoshop richiedono secondo me, il massimo della ram possibile e sicuramente l'ssd da 128 gb ti starebbe stretto dopo 2 mesi di utilizzo. Valuta bene perchè una volta comprato non si torna più indietro.

ho provato con il mio mac a fare un editing video stupido ( app della gopro, un filmato in 2k del peso di 4 gb ) ho attivato la funzione flux per migliorare i flimati a rallenty e come ho avviato l'esportazione la ram e schizzata a 13/14 gb di utilizzo e 1 gb di cache. il processore lavorava molto ma mai al 100%, quindi se fai uso di programmi decisamente più impegnativi, della basilare e a mio parere leggera app gopro studio, ti conviene puntare sulla ram :ok:

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Da quanto ho capito mi state consigliando di puntare più sulla RAM che sul processore nonostante la possibilità del SSD swapping. Sinceramente sono ancora molto indeciso sul da farsi perché é vero che magari gli 8gb vanno stretti in caso di rendering video ma per quelle poche volte che penso di farlo potrei anche aspettare qualche minuto in più, visto che comunque nella normalità gli 8gb difficilmente si superano e non ho intenzione di fare gaming. Inoltre é molto interessante il discorso sul collo di bottiglia risolto dalla SSD e ho notato solo ora che prendendo la versione con 512gb si ha l'i5 però da 2,9ghz anziché da 2,7ghz.

Di fatto, tra queste due configurazioni quale mi conigliereste?

1)

Archiviazione 512GB

Intel Core i7 dual-core a 3,1GHz con Turbo Boost fino a 3,4GHz

8GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz

2)

Archiviazione 512GB

Intel Core i5 dual-core a 2,9GHz con Turbo Boost fino a 3,3GHz

16GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz

Oppure ancora la versione con 256gb più mi compro un hd esterno da 1tb per ficcarci foto e musica che mi occupano solo spazio?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potendo, la seconda! Max SSD, max RAM... Tantissima roba :love:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Da quanto ho capito mi state consigliando di puntare più sulla RAM che sul processore nonostante la possibilità del SSD swapping. Sinceramente sono ancora molto indeciso sul da farsi perché é vero che magari gli 8gb vanno stretti in caso di rendering video ma per quelle poche volte che penso di farlo potrei anche aspettare qualche minuto in più, visto che comunque nella normalità gli 8gb difficilmente si superano e non ho intenzione di fare gaming. Inoltre é molto interessante il discorso sul collo di bottiglia risolto dalla SSD e ho notato solo ora che prendendo la versione con 512gb si ha l'i5 però da 2,9ghz anziché da 2,7ghz.

Di fatto, tra queste due configurazioni quale mi conigliereste?

1)

Archiviazione 512GB

Intel Core i7 dual-core a 3,1GHz con Turbo Boost fino a 3,4GHz

8GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz

2)

Archiviazione 512GB

Intel Core i5 dual-core a 2,9GHz con Turbo Boost fino a 3,3GHz

16GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz

Oppure ancora la versione con 256gb più mi compro un hd esterno da 1tb per ficcarci foto e musica che mi occupano solo spazio?

Grazie ancora!

 

Non ho fatto il calcoli...ma prendere un 15 "base" non sarebbe meglio a sto punto??

Cioè il 13 ha senso ma non a pomparlo così tanto a mio avviso. Soprattutto per il disco, 512 sono tanti e si fanno pagare.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto il calcoli...ma prendere un 15 "base" non sarebbe meglio a sto punto??

Cioè il 13 ha senso ma non a pomparlo così tanto a mio avviso. Soprattutto per il disco, 512 sono tanti e si fanno pagare.

  

Io direi un 15 base effettivamente come consigli @junior

A livello di prezzo il 15 costa ancora qualcosa di più, perché ho lo sconto Apple On Campus e diciamo che riesco ad avere una versione in più allo stesso prezzo di una in meno. Il fatto é che puntavo sul 13 per la portabilità e il 15 esteticamente non mi piace molto, soprattutto il fatto che abbia un sacco di bordo di fianco alla tastiera (anche l'occhio vuole la sua parte) :P

Quindi dite che 512gb sono troppi? Ho l'intenzione di tenerlo parecchi anni e quindi cerco di comprarlo bene, senza poi avere "rimpianti" diciamo. Mi aveva convinto quella versione perché ha anche il processore più veloce che é una vis di mezzo tra i5 base e i7

Link al commento
Condividi su altri siti

512 gb non sono troppi, secondo me se non ti piace il 15" allora vai di 13 e pompalo bene ðŸ‘

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dimensione di archiviazione è troppo soggettiva. Personalmente penso che per un portatile 256Gb + hd esterno siano l'ideale. Però appunto devi vedere tu.

Processore andrei di i5, l'i7 non ti da così tanto in più da valere la spesa.

RAM 8giga bastano, 16 sono abbondanti quindi anche qui vedi tu.

 

Scrivendo dal mio air i5, 4giga, 128 ssd del 2011..  :ok:  :ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a consigliare il 13" con 16 GB di RAM; per l'SSD sí, la cosa è soggettiva, tuttavia considerando il fatto che tale elemento ad oggi è non upgardabile lo terrei in considerazione.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non c'è confronto con il 15 comunque se ti piace il dual core pure il 512 va bene :)

il 15'' è un altro pianeta. il bordo della tastiera è dovuto alle casse integrate che sono molto meglio sul 15''.

Si avete ragione a dire che non c'è confronto perché un quad-core è come avere di fatto due processori quasi, però ho scelto un Mac anche perché è un bell'oggetto, per prendere qualcosa che non mi piace ma più performante allora puntavo su Windows che costa 300/400 euro meno. :)

La dimensione di archiviazione è troppo soggettiva. Personalmente penso che per un portatile 256Gb + hd esterno siano l'ideale. Però appunto devi vedere tu.

Processore andrei di i5, l'i7 non ti da così tanto in più da valere la spesa.

RAM 8giga bastano, 16 sono abbondanti quindi anche qui vedi tu.

Scrivendo dal mio air i5, 4giga, 128 ssd del 2011.. :ok::ciao:

Sono d'accordo, alla fine si può sempre rimediare con un hd esterno che comunque se lo usi solo per metterci file che non vengono eseguiti (foto, musica, film) va più che benone. Tuttavia volevo puntare sul 512 ANCHE perché mi dava il processore più veloce.. e così due vantaggi insieme mi hanno attirato.

Mmmh bei tempi quando non potevi configurarlo e te lo prendevi cosi com'era senza il problema dell'indecisione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione a dire che non c'è confronto perché un quad-core è come avere di fatto due processori quasi, però ho scelto un Mac anche perché è un bell'oggetto, per prendere qualcosa che non mi piace ma più performante allora puntavo su Windows che costa 300/400 euro meno. :)

difficile, il macbook pro retina 15'' in ambito windows non esiste (o costa uguale), nè a livello prestazioni, nè a livello peso. su windows vige la regola che se si vogliono le prestazioni si cerca un fisso non un portatile. oppure ti butti su alienware ma i 15'' pesano 5 Kg.

(così era quando l'ho preso io... la prossima volta vedremo se è uscito qualcosa di leggero con buone prestazioni anche in ambito windows).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo acquistare un Pro 13" ultimo modello (2015) e ho deciso di puntare su 8gb di RAM ma sono indeciso su i5 vs i7. Essendo entrambi dual-core, vale la pensa spendere i 200 euro per avere una velocitá di clock maggiore? Le prestazioni sono così differenti? Il collo di bottiglia dov'é in una configurazione del genere?

Lo utilizzerei per video editing/photoshop e studio normale. Grazie!

Se prendi l'i5 migliore(ci sono 2 versioni) hai quasi un i7.

Quindi ti consiglio l'i5 migliore.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

 

 

sono nuova del forum, volevo rispolverare questo tema perchè mi trovo nella stessa situazione ma con il modello 2016.

Vorrei il 13 per questioni di portabilità ed estetica ma vorrei potenziarlo un po..

 

Avevo pensato alla versione ssd da 512 e ram 16gb ma ho un dubbio sul processore, dato che la spesa è davvero alta vorrei che fosse anche un investimento per non ritrovarmi fra 2 anni a rimpiangere di non aver comprato il processore migliore..

 

avete consigli suggerimenti? L'uso sarà misto..

 

Grazie mille a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16gb sono troppi ma in un ottica futura potrebbero servirti. stessa cosa per l'ssd.

 

quindi potresti risparmiare qualcosa prendendo il processore inferiore, ma dipende da quello che devi fare. per cosa lo useresti il mac? quali app?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta velocissima!!

 

 

Beh anche quello è un'evoluzione, parto da un utilizzo abbastanza soft ma potrei arrivare tranquillamente anche a fare un po' di editing video.. anche se dubito sarà l'attività principale..

ma tra i5 e i7 c'è tutta questa differenza? C'è anche un i5 intermedio tra la configurazione strandard e l'i7.. potrebbe essere un buon compromesso?

Non ricordo dove ma leggevo che l'i7 è nettamente superiore se quad core, ma non così differente dall'i5 se parliamo di dual core, è corretto? scusate magari sto facendo una domanda idiota ma non sono esperta..

 

Grazie ancora!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta velocissima!!

 

 

Beh anche quello è un'evoluzione, parto da un utilizzo abbastanza soft ma potrei arrivare tranquillamente anche a fare un po' di editing video.. anche se dubito sarà l'attività principale..

ma tra i5 e i7 c'è tutta questa differenza? C'è anche un i5 intermedio tra la configurazione strandard e l'i7.. potrebbe essere un buon compromesso?

Non ricordo dove ma leggevo che l'i7 è nettamente superiore se quad core, ma non così differente dall'i5 se parliamo di dual core, è corretto? scusate magari sto facendo una domanda idiota ma non sono esperta..

 

Grazie ancora!!!!!

Se puoi abbonda con l'ssd e nel caso ram

Per editing video casalingo/amatoriale penso che anche il modello base sia più che sufficiente; soprattuto agli inizi. Certo che se puoi meglio pomparlo ma sempre in maniera razionale 

Non penso che il beneficio valga il costo tra i5 a i7. Quello che dici é corretto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...