Vai al contenuto

Indecisione apple thunderbolt, imac, macbook


tortuga

Messaggi raccomandati

Salve,


scrivo questo post per una mia indecisione.


Attualmente posseggo: 


 


iMac 21,5†


mid 2011


2,5 ghz i5 quad core


8 gb ram


scheda grafica AMD Radeon HD 6750M 512 MB


 


Macbook Pro 13â€


mid 2012


2,5 ghz i5 dual core


4 gb ram


scheda grafica Intel HD Graphics 4000 1024 MB


 


Sono fotografo e a breve inizierò anche con i video.


Uso sempre programmi come Photoshop, Bridge, Camera Raw, Lightroom, Premiere.


I files che lavoro sono posizionati su hard disk esterni USB 3 (toshiba) da 2 TB.


 


Arrivo al dunque.


 


Quando lavoro, uso sempre l’iMac (ovviamente per la grandezza dello schermo principalmente).. quando sono in giro uso il macbook e a volte mi capita di dover lavorare dei files con i programmi sopra citati sul laptop (lavori urgenti e in mobilità).


 


Il portatile fatica un po a lavorare i files, molte volte capita che compare la bellissima girandola multicolore :)


 


L’iMac va abbastanza bene.. il limite sembra maggiormente legato al fatto che ha solo porte usb 2.0 e i files, come detto in precedenza, sono salvati su hd esterno (usb 3 ma ovviamente lavora come usb 2). Anche qui spesso girandola :) .


 


Altra problematica sta nel fatto che la maggior parte dei files li tengo salvati sull’ hd dell’iMac perché uso prevalentemente quello.


Quindi il fastidio è che quando sono in giro molto spesso non ho dei files che mi servono in quanto salvati sull’iMac… ho delle cartelle con google drive ecc ma spesso sono files diversi e più ingombranti ecc quindi ho bisogno di salvarli su hd dell’imac.


 


Inizio quindi a sentire la necessità di avere un unico oggetto e più performante.


 


Pensavo quindi a varie soluzioni e quella che mi sembra più azzeccata è la seguente:


vendo l’iMac, potenzio il mio macbook con aggiunta di ssd e ram da 16 gb, acquisto Apple Thunderbolt.


In questo modo ho un unico apparecchio, portatile che posso appunto portare in giro, e quando torno in studio lo collego al monitor apple e posso lavorare (tra l’altro con usb 3).


 


Vorrei sapere cosa ne pensate e se secondo voi è una scelta sbagliata..


Per quanto riguarda la scheda grafica quale tra il mio imac e il macbook è migliore per il mio lavoro?


e inoltre, quanta differenza c'è tra un quad core e un dual core?


 


Grazie mille 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non so quanto sia più performante il Pro 13" dual rispetto all'iMac.. A questo punto vendi entrambi e prendi un bel Pro 15 Retina (con doppia vga) e il TB display.. O se vuoi tenere due macchine (che non si sa mai) tieni l'iMac, lo potenzi, vendi il Pro 13 liscio e prendi un Pro 13 Retina, un bel disco thunderbolt da 2,5 con la copia dei file che hai sull'iMac e via..

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ti consiglio il pro da 15" con la doppia scheda grafica, ci metti una sd come questa:

http://www.amazon.it/gp/product/B00K73NWK0?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00(che ho appunto messo anche io e mi trovo alla grande :ok:  molto veloce, rispetta i valori indicati dalla casa :ok: )

e sei a cavallo per moltissimo tempo vedrai :clap: e al massimo ti prendi un display da 21 pollici.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille anche a te.. ma il problema è sempre quello.. lavorare 5-6 ore di fila su un 15" non credo mi vada bene

puoi fare il 15" doppia video + un buon monitor per la fotografia!

 

un hd4000, che posseggo anche io, per lavorare di continuo sul reparto fotografico lo trovo a dir poco "castrante"...è una scheda video che fa davvero fatica a reggere tutto il lavoro, soprattutto nei rendering video (ed io ho ssd e 16gb di ram)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio montaggi video da una vita e ho il primo MBP Retina 15" pompato con 16GB di RAM... quando sono a casa lo collego al mio buon vecchio Apple Cine Display da 30" e come HDD esterni uso comodamente degli USB3 senza problemi...

per sfizio avevo comprato un LaCie 1Tb portatile con thunderbolt ma non vedo nessuna differenza dagli USB3.

Non so cosa usi per fare riprese video ma attento che il codec H264 della reflex ed altri codec compressi delle varie telecamere, non sono codec per montare anche se Premier te li legge: affaticheresti solo la CPU del Mac.

Io converto tutto in Apple ProRes, so che è un lavoraccio in più ma credimi non hai degrado nella qualità video e cosi monti comodamente senza che la "beachball" ti appare. costantemente.

Il tuo 13" andrebbe bene, ma se riesci a vendere anche quello e prenderti il 15" Retina sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il SSD di sicuro aiuta, le 16GB ti servono solo se vuoi tenere aperti più programmi in contemporanea, tipo Photoshoop e Premiere che succhiano risorse, però se ti limiti a tenerne aperto uno per volta 8 ti bastano... io l'avevo preso con 16 perchè nel Retina non puoi aggiungerla a posteriori, quindi feci quella scelta.

Non penso che tu incontrerai problemi con il tuo 13", però non avendolo mai usato per montare non ti posso garantire al 100%... Se converti in ProRes quasi sicuramente va bene... Io come muletto prima del Retina avevo usato un MacBook bianco per montare quando inviai il precedente MBP a riparare, però a quei tempi montavo in SD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ritocco fotografico un 13" retina andrebbe anche bene, ma quando cominci ad affiancarci video ecco che mostra i suoi limiti. Come suggerito anche da altri, consiglierei un 15" con un monitor esterno anche non .

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...