Vai al contenuto

Problema all'apertura di mail (caselle vuote)


manitta1

Messaggi raccomandati

Ragazzi ho da diverso tempo un problema con mail sul mio macbook pro 13 retina del 2014 con 10.10.4.

In pratica 4 volte su 5 che apro mail, vedo tutte le caselle bianche con nessun messaggio visibile (comprese le cartelle create e salvate sul mio mac, non quelle imap).

Non mi resta che fare una chiusura forzata e riaprire mail per diverse volte finchè non si apre correttamente.

Sapete cosa posso fare, oltre alla riparazione dei permessi (che non ha risolto nulla)?

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

No e' un problema che capita sovente ultimamente su Yosemite..... bisogna attendere sviluppi di mamma Apple.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mail ha problemi.

Per capire almeno cosa sta succedendo, fai comparire la finestra Attività (menù Finestra > Attività oppure alt cmd 0). Probabilmente ti accorgerai che si impianta al momento di sincronizzare le caselle IMAP.

 

Se vuoi andare a fondo, vai a controllare in Preferenze > Account > Avanzate se porta e SSL rimangono corrette. Mail ha il problema di modificarle a capocchia sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato pareri contrastanti su Thunderbird, posso chiederti perché lo preferisci glacy?

Ad esempio la cosa che di Mail a volte mi secca e' anche il ritardo nel sync o nell'invio anche di posta che da per inviata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità.

 

Mi sono messo di buzzo buono, e penso, almeno per il mio caso, di aver circoscritto il problema.

 

Vari Mac, OS X 10.10.4, Mail v8.2.

Nel mio Apple Mail ho 18 account di posta, la maggior parte IMAP. Molti di essi sono col provider register.it che fino a poco tempo fa non ammetteva il collegamento con protezione SSL Un sintomo che riscontravo, Apple Mail modificava arbitrariamente la porta di connessione da 143 (no SSL) a 993 (SSL), così da bloccare il collegamento. Anche ripristinando i paramentri, dopo un po' venivano alterati. Avevo tolto la spunta a "Rileva e mantieni automaticamente le impostazioni dell'account". Avevo pure tolto la spunta a Preferenze di Sistema > iCloud per quanto riguarda Mail.

Pochi giorni fa, ho notato che rgister.it ha implementato SSL, così ho modificato il server IMAP di tutti i miei account register.it, da pop.miodominio.it a pop.securemail.pro e quindi porta 993. Questo su ciascuna macchina associata. E ora tutto funziona bene.

 

In realtà, Apple si basa pesantemente sulla sincronizzazione iCloud e sul rilevamento automatico dei parametri di collegamento. Quindi se ne sbatte bellamente delle nostre impostazioni, e quindi può capitare che i parametri di collegamento, un po' li ha messi l'utente, un po' li mette Apple, risultino incoerenti. A quel punto Apple Mail si impianta. Puo' capitare tre volte su quattro, o una su dieci. Ma si pianta, e bisogna interrompere.

 

Allora:

1) attivare iCloud anche per Apple Mail

2) verificare accuratamete col provider i propri parametri di connessione, assolutamente meglio se SSL, e poi

3) spuntare "Rileva e mantieni automaticamente le impostazioni dell'account".

4) controllare in menu' Finestra > Stato connessione che tutto sia a posto col pallino verde.

5) collegarsi da ciascuno degli altri dispositivi associati allo stesso ID Apple, ed eseguire le medesime verifiche.

 

A me ora funziona bene, noto solamente un attimo di esitazione ad accettare le modifiche nelle impostazioni degli account.

Vi tengo aggiornati se ci sono sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho verificato e avevo diversi "pallini rossi" nei server in uscita smtp; ho modificato i valori fino a trovare le giuste configurazioni dei vari provider.

c' erano poi diversi server che non utilizzavo più e che ho eliminato.

 

ora tutti gli account sia in entrata che in uscita hanno pallini verdi per cui dovrebbe essere tutto ok....

 

non resta che testare nei prossimi giorni e vedere se mail non si blocca più all' apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato pareri contrastanti su Thunderbird, posso chiederti perché lo preferisci glacy?

Ad esempio la cosa che di Mail a volte mi secca e' anche il ritardo nel sync o nell'invio anche di posta che da per inviata.

 

Io non lo preferisco io uso da sempre Mail di Apple .... con tutti i suoi piccoli grandi problemi... mi hanno chiesto un programma di posta alternativo ed ho risposto Mozilla...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema

Ho formattato perché dopo aver aggiornato alla beta pubblica di El Capitan avevo mille problemi e avevo voglia di rimettere Yosemite facendo una installazione pulita

Ho 3 account di posta, me.com, gmail.com e uno di aruba.

Quello di gmail non l'ho rimesso in Mail (avevo letto che qualche problema lo dava su Yosemite)

Da quel giorno mai più visto quel problema in Mail

 

Lo so, ho dato una spiegazione fortemente tecnica  :ghghgh:

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho lo stesso problema. Inizialmente era occasionale, non troppo frequente e si risolveva chiudendo mail forzatamente e riavviando, stamattina invece, dopo alcune ore di utilizzo, l'ho chiuso e non riesco più a farlo funzionare.
Ho controllato lo stato della connessione dal menu finestra e tutti i pallini sono verdi. Suggerimenti?

Grazie

LONET

iMac 24" - iMac 24" 1tb - MacBookPro 15" - MacBook 13" - iPhone 3g - iPod nano

Link al commento
Condividi su altri siti

Drastico:

uscita forzata da Mail

cestini il file ~/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Saved Application State/com.apple.mail.SavedState

svuoti il cestino

riavvii.

Non sono pratico, cancellando il file non rischio di cancellare delle mail?

Grazie

LONET

iMac 24" - iMac 24" 1tb - MacBookPro 15" - MacBook 13" - iPhone 3g - iPod nano

Link al commento
Condividi su altri siti

non rischi di perdere alcuna mail. Quel file non contiene alcun dato nè indice di Mail.
 
Per trovare subito la cartella, fai triplo clic sulla riga qui sotto, e quando è selezionata, ctrl+clic ti farà comparire il menu' a tendina > Servizi > Mostra nel Finder
~/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Saved Application State/

Link al commento
Condividi su altri siti

non rischi di perdere alcuna mail. Quel file non contiene alcun dato nè indice di Mail.

 

Per trovare subito la cartella, fai triplo clic sulla riga qui sotto, e quando è selezionata, ctrl+clic ti farà comparire il menu' a tendina > Servizi > Mostra nel Finder

~/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Saved Application State/

 

Grazie ha funzionato benissimo!

LONET

iMac 24" - iMac 24" 1tb - MacBookPro 15" - MacBook 13" - iPhone 3g - iPod nano

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...