Vai al contenuto

imprecisione in promemoria geolocalizzati


desko

Messaggi raccomandati

Ho voluto sperimentare la funzione dei promemoria geolocalizzati: nelle mie intenzioni, ogni volta che mi avvicino a meno di 100 metri dalla gelateria migliore della città, mi arriva l'avviso su quali gusti ho già provato e che non mi hanno soddisfatto pienamente, in modo da non riprenderli.

Ma ogni volta che arrivo in città, già dalla tangenziale mi arriva la segnalazione e sono distante alcuni chilometri!

La localizzazione dell'iPhone funziona bene, sono piuttosto rari i buchi; ma qua, l'errore è pressoché continuo.

Qualcuno ha qualche idea in merito o esperienze simili?

L'iphone è il 4, con iOS 7.1.2.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Su, vogliamo tutti sapere qual è la gelateria [emoji1][emoji1]

 iMac 21,5" late 2013 i5@4x2,7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 Duo@2,0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 i5@2x1,6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho voluto sperimentare la funzione dei promemoria geolocalizzati: nelle mie intenzioni, ogni volta che mi avvicino a meno di 100 metri dalla gelateria migliore della città, mi arriva l'avviso su quali gusti ho già provato e che non mi hanno soddisfatto pienamente, in modo da non riprenderli.

Ma ogni volta che arrivo in città, già dalla tangenziale mi arriva la segnalazione e sono distante alcuni chilometri!

La localizzazione dell'iPhone funziona bene, sono piuttosto rari i buchi; ma qua, l'errore è pressoché continuo.

Qualcuno ha qualche idea in merito o esperienze simili?

L'iphone è il 4, con iOS 7.1.2.

 

Grazie

scusa mi puoi dire come hai impostato il promemoria geocalizzato? che versione fw hai? perchè io con la 8.4 tempo fa non riuscivo mai a farlo funzionare cioè quando arrivavo nella zona in cui doveva suonare non suonava mai.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi puoi dire come hai impostato il promemoria geocalizzato? che versione fw hai? perchè io con la 8.4 tempo fa non riuscivo mai a farlo funzionare cioè quando arrivavo nella zona in cui doveva suonare non suonava mai.

grazie

Quindi tu hai il problema opposto al mio, a quanto pare.

Io ho un iPhone 4 con iOS 7.1.2 (che è il massimo installabile).

Ho creato il promemoria, poi ho attivato "Ricordamelo in una posizione", poi ho inserito la posizione, specificando "Quando arrivo" e riducendo al minimo  (cioè 100 metri) la distanza.

La procedura è molto semplice ed essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai attivato anche altre opzioni? tipo, connessione internet, servizi di localizzazione ecc ecc

internet (incluso 3G) e localizzazione sono sempre attivi, la wi-fi invece la accendo solo quando sono a casa, in auto non ha molto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella localizazzione cosa hai spuntato di preciso?

grazie

Forse ho trovato l'inghippo.

Per rispondere alla tua domanda sono andato a vedere tutte le spunte e ci sono tutte le app che ho abilitato ad usare la localizzazione.

Fra queste c'è anche "Promemoria" ed il simbolo di localizzazione è viola, ma vuoto e nella legenda in fondo all'elenco riporta che usa il recinto geografico, cioè l'avviso suona appena entro nella località in cui ho inserito il promemoria, non nel punto esatto. E visto che la località è una città e non una frazioncina, appena sono in tangenziale, ecco che il promemoria suona.

Ho ritrovato un vecchio topic che affronta marginalemente questo tema, ma dal punto di vista del consumo della batteria: http://www.italiamac.it/forum/topic/470447-il-servizio-localizzazione-di-promemoria-non-prosciuga-la-batteria/ .

Sarebbe interessante poter capire come fargli usare il recinto geografico che gli do (ovvero un cerchio di raggio 100 metri, invece dell'intera città.

Sto cercando un po' con Google, adesso che so che il problema riguarda il recinto geografico, ma non sto trovando nulla di utile.

 

Grazie mille dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra vada attivato il servizio di sistema " avvisi da posizione"

Cos'è e dove lo trovo?

in realtà l'avviso mi arriva, non è che non funziona, solo che, come dicevo, mi arriva molto distante. Se leggi il mio post di pochi minuti fa capisci meglio la situazione.

 

Grazie mille dell'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quel servizio che serve a Promemoria per fare quello che chiedi. Prova un po'...io l'ho disattivato perché mi teneva il gps quasi sempre attivo.

E come si fa ad inserirlo nella lista? ho cercato, ma invano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, leggo ora che hai ios7. Su io7 non ricordo come veniva chiamato quel servizio.

In qualunque modo sia chiamato, se è nella lista dei servizi, allora è attivo.

Mi sta venendo il dubbio che quello che a me sembra un baco, sia in realtà una limitazione di questa versione di iOS, senza che sia segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato l'inghippo.

Per rispondere alla tua domanda sono andato a vedere tutte le spunte e ci sono tutte le app che ho abilitato ad usare la localizzazione.

Fra queste c'è anche "Promemoria" ed il simbolo di localizzazione è viola, ma vuoto e nella legenda in fondo all'elenco riporta che usa il recinto geografico, cioè l'avviso suona appena entro nella località in cui ho inserito il promemoria, non nel punto esatto. E visto che la località è una città e non una frazioncina, appena sono in tangenziale, ecco che il promemoria suona.

Ho ritrovato un vecchio topic che affronta marginalemente questo tema, ma dal punto di vista del consumo della batteria: http://www.italiamac.it/forum/topic/470447-il-servizio-localizzazione-di-promemoria-non-prosciuga-la-batteria/ .

Sarebbe interessante poter capire come fargli usare il recinto geografico che gli do (ovvero un cerchio di raggio 100 metri, invece dell'intera città.

Sto cercando un po' con Google, adesso che so che il problema riguarda il recinto geografico, ma non sto trovando nulla di utile.

 

Grazie mille dell'aiuto.

grazie 

a me nell'impostazione localizzazione -promemoria è spuntato in uso mentre usi l'app quindi avrò fatto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...