Vai al contenuto

FCPX: MAC PRO mid-2010 usato o MAC BOOK PRO retina 2015 nuovo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum.

 

Avrei bisogno di un suggerimento. Non sono un professionista ma  in passato ho fatto qualche lavorettocon Premiere (su mac mini) e ora vorrei montare dei footage in multicam di riprese che effettuo con 2/3 camere durante i concerti che seguo.

 

(Ho anche un gran numero di cassette video8 da digitalizzare.)

Mi è stato consigliato da un amico che lavora nel settore di avvicinarmi a FCPX.

 

Quale macchina mi consigliereste?

 

Sto valutando l'acquisto di un mac pro mid-2010 usato 12core (2x 6core 2,93) 64GB RAM sui 2.200 - 2.500 Euro. Rispetto al nuovo macbook pro 15' che ne costa 2850 è una buona scelta?
Voi che tipo di macchina consigliereste?

 

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh anch'io starei sul nuovo per diverse ragioni:

 

-. 64GB di RAM non ti servono, con 16GB ne hai più che a sufficienza

 

-. un computer "vecchio" di 5 anni é comunque sul viale del tramonto... quanto ti potrà durare ancora? Chissà chi lo sa... E poi ti serve comunque di comprare un monitor

 

-. un computer nuovo ha 2 anni di garanzia e se ci fai l'AppleCare la porti ad un totale di 3 anni

 

-. Io monto professionalmente, nel senso che é il mio lavoro con cui ci guadagno i soldoni, con un MBP Retina 15" Mid 2012

 

-. e poi da ultimo non scordarti la mobilità che ti offre un portatile rispetto ad un fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei il MacBook Pro, sempre nuova anche il Mac Pro è ottimo ma sarà che io vado sempre per il nuovo

concordo in pieno! sul nuovo sai come tratti la tua macchina...sull'usato non sai cosa ci han combinato

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa che mi son scordato se lo compri nuovo:

se vivi vicino ad un Apple store e visto che vuoi imparare FCP-X ti viene offerto al costo di 99 euro, e per la durata di 1 anno, i corsi One to One dove puoi imparare di tutto, dall'uso del Mac a Final Cut Pro come è spiegato qui

https://www.apple.com/it/retail/learn/one-to-one/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte.

 

Sono un po' scettico sull'acquisto del macbook pro perchè ne ho già acquistato uno nuovo a dicembre 2006 il MacBook Pro (15 Core 2 Duo) dopo 6 anni e mezzo di utilizzo s'è rotta la scheda video e non c'è stato modo di cambiarla. La Apple dopo 5 anni non rende più disponibili i pezzi di ricambio mentre sui prodotti server dovrebbe garantire 10anni. Sui vari siti l'avrei anche trovata la parte di scheda madre da sostituire ma non nuove, dal costo di 200-300$ + montaggio per non avere la sicurezza di risolvere il problema. Alla fine ho acquistato un macmini ma con solo la scheda video integrata la ventola era sempre a manetta. 

 

Per questo motivo stavo valutando l'acquisto di una macchina potente usata che, se si dovesse rompere qualche scheda è facilmente rimpiazzabile.

 

Adesso vorrei acquistare un mac che mi duri per più di 5 anni dato il prezzo elevato.

 

Per il montaggio in multicam FCPX che tipo di requistiti ottimali dovrebbe avere?

Tipo:

2GB di Memoria Video

16GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun computer è garantito oltre i 5 anni di utilizzo, specialmente se fai video con la tecnologia che cambia ogni 6 mesi...

un computer "vecchio" di 5 anni ed usato quotidianamente per 8/10 ore lo puoi paragonare ad una automobile "vecchia" di 15 anni con 300.000/400.000 Km

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

un macbook pro 15" per fare editing video???    stai scherzando vero???   anche se nuovo non sarà mai come un mac pro 12 core credimi,puoi collegarci 2 monitor esterni ed installare HD ssd o sata da 1 TB in serie puoi sostituire scheda video aumentare la RAM,16 gb per Premiere o FCPX sembrano molti ma non e vero,meglio 32 GB per essere al sicuro senza problemi,anche se ha 5 anni è ancora un mostro credimi.

 

un macbook pro puo andare bene per altre cose ma non editing video SERIO,se vuoi invece giocare con imovie solo la domenica allora vai tranquillo.

 

I km non centrano niente con le macchine di 15 anni fà,una ferrari (4000 cc) di 15 anni và comunque va meglio di una panda (1000 cc)nuova,stai tranquillo.

 

poi vedi tu ma un mac-pro 12 core è ancora un super computer con le palle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

un macbook pro 15" per fare editing video??? stai scherzando vero??? anche se nuovo non sarà mai come un mac pro 12 core credimi,puoi collegarci 2 monitor esterni ed installare HD ssd o sata da 1 TB in serie puoi sostituire scheda video aumentare la RAM,16 gb per Premiere o FCPX sembrano molti ma non e vero,meglio 32 GB per essere al sicuro senza problemi,anche se ha 5 anni è ancora un mostro credimi.

un macbook pro puo andare bene per altre cose ma non editing video SERIO,se vuoi invece giocare con imovie solo la domenica allora vai tranquillo.

I km non centrano niente con le macchine di 15 anni fà,una ferrari (4000 cc) di 15 anni và comunque va meglio di una panda (1000 cc)nuova,stai tranquillo.

poi vedi tu ma un mac-pro 12 core è ancora un super computer con le palle.

dove l'hai letto o chi te l'ha detto che il MBP non va bene per fare montaggi SERI? e poi che significa SERI? ah ma forse intendevi le K@g@te che si vedono su Youtube?

 

Ti basta se ti dico che:

-. sono un cameraman/montatore professionista da oltre 30 anni che lavora per varie TV Europee e Americane ed altre ditte tra cui la Mercedes e la GM!!! Magari per il tuo metro di paragone lavorare per le TV o codeste ditte non é SERIO!!!

-. uso FCP dalla versione 1.0 dall agosto '99 e non ho mai usato, o meglio giocato come dici tu, con iMovie

-. da luglio 2012 posseggo un MBP retina 15", collegato ad un Apple Display 30" e ci monto comodamente utilizzando FCP 7.

-. sto terminando un documentario da 52' in HD con 4 tracce video e 10 di audio

-. ora mi trovo a NY, vivo in California, per un altro lavoro e grazie alla mobilità del MBP, nel tempo libero posso continuare a montarmi il documentario da 52'... mi son fatto prestare un monitor da 22" così da averne 2, e lavoro comodamente nella mia cameretta senza aver dovuto affittarmi o portarmi dalla California un MacPro.

 

potrei continuare con un'infinità di altri esempi ma mi fermo qui... con questo cmq non voglio dire che il Mac Pro non è meglio ma per i lavori "SERI" che io faccio l'unico vantaggio che mi offrirebbe sarebbe la velocità nei rendering, ma visto che quest'ultimi li faccio, se sono molti di notte quando dormo o se son pochi quando mi faccio la pausa sigaretta, non mi crea nessun scompenso.

 

PS: toglimi una curiosità, ma quali sono i lavori SERI che fai tu per cui ti necessita un Mac Pro 12 core e che senza di lui saresti nella M.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per DRZoom.

Una curiosità, si lavora bene anche con la scheda video integrata?

Come spiegavo sopra non ho nessun problema a montare con il MBP e la sua scheda integrata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

A parte che il paragone tra una wks come il vecchio Mac Pro e qualsiasi altra macchina che non appartenga alla stessa classe è abbastanza improponibile.

Un Mac Pro puoi tenerlo acceso per 10 anni e, se non difetta qualcosa hw, è ancora largamente usabile per lavorare.

Prova a far lo stesso con un iMac o un MacBook Pro.

Oltre questo il paragone non calza perché la potenza specifica delle CPU ormai incrementa a velocità così alta che ci sono Mac con schede da portatile che sulla carta hanno le stese prestazioni di un Mac Pro più vecchio.

Sulla carta, perché nella realtà i limiti fisici di case e dissipazioni di calore rendono quei Mac presto soggetti a problemi.

Altra nota dolente: in ambito video c'è una accelerazione sulla sviluppo di nuovi formati e conseguenti flussi di dati che non ha paragoni col passato, wks di 5 anni fa cominciano a cedere da un punto di vista prestazionale ai nuovi standard quando in passato avrebbero avuto davanti altri 2 lustri garantiti.

In azienda (Mediaset) usiamo Mac Pro dal 2007/8 al 2011, tutto il giorno tutti i giorni tutto l'anno per quasi 10 anni.

Le macchine sono ancora prestanti, ma la compatibilità hw/sw non è sempre garantita e i primi caduti sul campo si cominciano a vedere.

Se fossimo passati a gestire flussi HD e 4K, come stiamo facendo in via sperimentale coi nuovi Mac Pro Morte Nera (2 morti su 4, schede video bruciate in 20gg), quelle wks di 10 anni sarebbero obsolete.

Io mi preoccuperei più di che risultati devo ottenere, che mole di lavoro, e poi deciderei budget e di conseguenza sw e hw.

Una macchina sottile morirà sempre prima di una macchina col giusto spazio di dissipazione, a meno che non ci siano problemi di natura progettuale (PowerMac con raffreddamento a liquido che cedeva dopo pochi anni).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Roberto, non so come qualcuno possa pensare che lavorare... lavorare, non giocare con un portatile possa essere proponibile in ambiente video editing. Per montare, senza bestemmiare occorrono due monitor di media grandezza o un 30" figuriamoci con un  solo 15", c'è da diventar matti. Inoltre il Mac Pro offre una infinità di possibilità di espansione che il Book non consente se non a prezzi decisamente alti. Per il resto fate copia e incolla su ciò che ha detto Xand&Roby.

 

OffTopic: a proposito Xand&Roby in quale sede Mediaset lavori? Anche io lavoro nella stessa tua azienda.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, non so come qualcuno possa pensare che lavorare... lavorare, non giocare con un portatile possa essere proponibile in ambiente video editing. Per montare, senza bestemmiare occorrono due monitor di media grandezza o un 30" figuriamoci con un solo 15", c'è da diventar matti. Inoltre il Mac Pro offre una infinità di possibilità di espansione che il Book non consente se non a prezzi decisamente alti. Per il resto fate copia e incolla su ciò che ha detto Xand&Roby.

OffTopic: a proposito Xand&Roby in quale sede Mediaset lavori? Anche io lavoro nella stessa tua azienda.

Sono operatore montatore da 35 anni, e ti ricordo che fino a 10 anni fa o poco più, in Italia era come se bestemiassi se dicevi che facevi le 2 professioni assieme... e adesso mi sembra di vedere la stessa cosa con chi dice che un MBP non va bene per montaggi professionali... ma dove l'avete letto?

Dopo questa piccola parentesi introduttiva ti confermo che monto da 3 anni a questa parte e professionalmente documentari, che vengono trasmesse da varie TV Europee, ed altro usando un MBP Retina 15".... è pur vero che c'ho collegato anche un 30" Cinema Display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono operatore montatore da 35 anni, e ti ricordo che fino a 10 anni fa o poco più, in Italia era come se bestemiassi se dicevi che facevi le 2 professioni assieme... e adesso mi sembra di vedere la stessa cosa con chi dice che un MBP non va bene per montaggi professionali... ma dove l'avete letto?

Dopo questa piccola parentesi introduttiva ti confermo che monto da 3 anni a questa parte e professionalmente documentari, che vengono trasmesse da varie TV Europee, ed altro usando un MBP Retina 15".... è pur vero che c'ho collegato anche un 30" Cinema Display.

Complimenti! Io diventerei matto anche considerando la tastiera ridotta.

Comunque abbiamo la stessa ansianità di servizio. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! Io diventerei matto anche considerando la tastiera ridotta.

Comunque abbiamo la stessa ansianità di servizio. :)

 

 

e no uso anche la tastiera lunga ed il magic mouse... lo uso spoglio quando sono in trasferta ma quando torno a casa lo collego al 30" ed alle sue altre periferiche... Ti chiederai perché uso un MBP e non un MP, beh semplicemente perché nel 2012 dovevo sostituire il mio MacBook bianco e ne cercavo uno con la USB3 per importare le schede più velocemente della telecamera e quindi mi presi il 1º retina uscito a ½ luglio del 2012 ed inoltre in quel periodo per lavoro mi recai a NY, vivo in California, a montare un documentario che per un buon 75% avevo girato, Coast to Coast negli States in treno, andato in onda su La7 con Beppe Severgnini e quindi l'alternativa era o noleggiarmi una sala di montaggio o provare il nuovo gioiello appena comprato... c'ho provato ed é andato benissimo... mi ero affittato solo un monitor supplementare.

A quei tempi a casa avevo anche il 1º MacPro serie Intel comprato agli inizi 2007 e che funzionava ancora, ma dopo quell'esperienza me lo son venduto.

 

Essendo abituato da circa 10 anni a codificare il formato HD in ProRes per montare uso sempre lo stesso codec anche tutt'ora, e ti posso garantire che con la USB 3 riesco a montare documentari anche di 1 ora e ½. Per inciso in quel documentario con Severgnini eravamo 2 cameraman, io con la EX1 e l'altro, che il suo compito principale era di fare i video quotidiani per il blog sul Corriere, con la Panasonic P2, quindi eccoti spiegato il perché uso il ProRes.

 

Altra cosa, io non uso effetti tipo After Effects o vari, quindi al massimo utilizzo 2 o 3 tracce video.

 

Inoltre lavorando sulle news mi viene comodo il MBP per fare i montaggi quando sei sul campo.

 

PS. ho 1 anno più di te   :ciao:   :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi pare che ragioniamo, sicuramente un portatile con tastiera e monitor esterni diventa decisamente vivibile. Se poi non utilizzi molte tracce Audio/Video tutto può risultare più confortevole anche con meno spazio per lavorare. Attualmente lavoro con un cinema display da 30" ma preferivo prima quando lavoravo con due 23 pollici e il monitor di destra era completamente dedicato alla timeline, figurati come mi troverei a disagio a mettere tutto su 15 pollici. :)

 

Hai un anno più di me, di età intendi?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando uno è giovane... :) :) :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Cologno Monzese.

Sulla diatriba wks/portatile, dato per assunto che la potenza oggi è sempre disponibile, penso sia più un problema di prospettiva: nel lungo periodo una wks è più modulare e soffre meno la vecchiaia avendo un buon sistema di raffreddamento, un portatile ha qualche problema in più, ma anche altre comodità.

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cologno Monzese.

.

:ciao:

Roma Palatino, temo che non ci conosciamo. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...