Ivandrum Inviato 18 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2015 Ho un macbook air comprato negli States, quindi 12 mesi di garanzia. Dopo 15 mesi la WiFi e la porta SD hanno smesso di funzionare. L'assistenza dice che una variazione della corrente ha fatto fuori il lato destro del computer e quindi bisogna cambiare tutta la MB: 540€ di danni. Ma come è possibile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
drzoom Inviato 18 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2015 Ho un macbook air comprato negli States, quindi 12 mesi di garanzia. Dopo 15 mesi la WiFi e la porta SD hanno smesso di funzionare. L'assistenza dice che una variazione della corrente ha fatto fuori il lato destro del computer e quindi bisogna cambiare tutta la MB: 540€ di danni. Ma come è possibile? é possibile... perché altrimenti ci sarebbe la Applecare? I guasti possono succedere dopo 1 settimana, 1 mese, 1 anno e ecc. oppure mai... sei stato sfigato Non per infierire ma con quanto avevi risparmiato comprandolo negli States avresti potuto farti l'Applecare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivandrum Inviato 18 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2015 Sono daccordo che la sfiga conta sempre ma non mi sembra un discorso serio da parte di Apple vendere un prodotto e poi garantirsi con una assicurazione. Se il prodotto si suppone di buona qualità prima di tutto non si rompe e anche se si rompe una parte piccola come il WiFi non può essere che bisogna cambiare tutta la MB e spendere quasi come il proditto nuovo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 18 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2015 Sono daccordo che la sfiga conta sempre ma non mi sembra un discorso serio da parte di Apple vendere un prodotto e poi garantirsi con una assicurazione. Se il prodotto si suppone di buona qualità prima di tutto non si rompe e anche se si rompe una parte piccola come il WiFi non può essere che bisogna cambiare tutta la MB e spendere quasi come il proditto nuovo. se tutti i prodotti di buona qualità non si rompessero non servirebbe la garanzia...anche le Ferrari si rompono... l'apple care serve appunto per poter essere coperti più a lungo...nessuno ti obbliga a farla...potresti non averne mai bisogno e "buttare i soldi"...oppure si... Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
drzoom Inviato 18 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2015 Il fatto che si rompa é normale, qualsiasi oggetto o come un'automobile ti coprono con la garanzia per questo fatto... Anche una Ferrari si può rompere e costa 200 volte il tuo MB Air Perché devono sostituire la Motherboard non sono così tecnico da saperlo... prova a portarlo da un altro riparatore e vedi cosa ti dicono Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
drzoom Inviato 18 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2015 @Rangam... telepatia e m'hai battuto sul filo di lana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 18 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2015 @Rangam... telepatia e m'hai battuto sul filo di lana Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivandrum Inviato 18 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2015 Grazie per le risposte. Resta il fatto che giustificano il danno con una variazione elettrica di qualche tipo che avrebbe bruciato solo una parte dellla MB. Mi sembra una scusa per evitare responsabilità di un pezzo difettoso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lief Inviato 18 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2015 innanzitutto puoi sempre guardarti un po' intorno, se il danno è solo al wifi e alla porta SD probabilmente puoi risolvere con un costo molto inferiore (vendono addirittura degli adattatori usb molto economici), puoi anche trovare dei bravi tecnici o seguire le guide ifixit e risolvere ad un prezzo conveniente. In secondo luogo se il danno è davvero così grave il costo sfortunatamente è quello, che ci vuoi fare le cose possono sempre rompersi, scoccia ma può capitare. anche se il pezzo fosse difettoso la garanzia è scaduta quindi cambierebbe poco. Conta comunque che un lavoro fatto da loro è coperto da altri 6 mesi di garanzia (se non erro... chiedi conferma). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 Grazie per le risposte. Resta il fatto che giustificano il danno con una variazione elettrica di qualche tipo che avrebbe bruciato solo una parte dellla MB. Mi sembra una scusa per evitare responsabilità di un pezzo difettoso. a loro cosa cambierebbe...sei comunque fuori garanzia Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivandrum Inviato 19 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 a loro cosa cambierebbe...sei comunque fuori garanzia Se si provasse che è un difetto di fabbricazione il pezzo dovrebbero cambiarlo gratis comunque. A un mio amico lo hanno fatto anxhe se era un centro assistenza in America... qui in Italia è tutto diverso. Comunque sono in Italia solo in vacanza. Appena arrivo a Hong Kong lo farò vedere lì magari trovo una soluzione più economica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lief Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 Se si provasse che è un difetto di fabbricazione il pezzo dovrebbero cambiarlo gratis comunque. A un mio amico lo hanno fatto anxhe se era un centro assistenza in America... qui in Italia è tutto diverso. Comunque sono in Italia solo in vacanza. Appena arrivo a Hong Kong lo farò vedere lì magari trovo una soluzione più economica. no, se sei fuori garanzia non ti cambiano niente comunque. a meno che non rientra nelle estensioni di garanzia che concedono di tanto in tanto per alcuni difetti ma in quei casi vale a prescindere dalla garanzia originaria... un difetto del genere deve capitare a tante persone, ma davvero tante. chiaramente se avessi comprato in europa rientreresti nella garanzia legale dei 2 anni, una garanzia aggiuntiva che c'è solo in europa e che ti tutela in alcuni casi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivandrum Inviato 19 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2015 no, se sei fuori garanzia non ti cambiano niente comunque. a meno che non rientra nelle estensioni di garanzia che concedono di tanto in tanto per alcuni difetti ma in quei casi vale a prescindere dalla garanzia originaria... un difetto del genere deve capitare a tante persone, ma davvero tante. chiaramente se avessi comprato in europa rientreresti nella garanzia legale dei 2 anni, una garanzia aggiuntiva che c'è solo in europa e che ti tutela in alcuni casi. È un fatto che negli States hanno un rispetto verso i clienti che va oltre la garanzia.... poi per altre cose non li sopporto.... comunque garanzia o no la scusa del balzo di corrente che brucia solo una parte della MB che fa fuori la WiFi però il resto del computer funziona benissimo mi fa un pò strano. Solo questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lief Inviato 20 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2015 È un fatto che negli States hanno un rispetto verso i clienti che va oltre la garanzia.... poi per altre cose non li sopporto.... comunque garanzia o no la scusa del balzo di corrente che brucia solo una parte della MB che fa fuori la WiFi però il resto del computer funziona benissimo mi fa un pò strano. Solo questo. non vivo negli states nè li conosco quindi non posso dire se è vero oppure no, ma il motivo sarà il fatto che lì offrono solo 1 anno quindi si sentono in colpa per il fatto che in europa ne devono offrire almeno 2... non so. di episodi in cui l'assistenza è andata oltre la garanzia ce ne sono anche in europa, ma sono eccezioni non la regola... come ti ho suggerito se è solo il wifi fuori uso potresti "aggiustarlo" addirittura con un semplice adattatore usb. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 20 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2015 Se si provasse che è un difetto di fabbricazione il pezzo dovrebbero cambiarlo gratis comunque. A un mio amico lo hanno fatto anxhe se era un centro assistenza in America... qui in Italia è tutto diverso. Comunque sono in Italia solo in vacanza. Appena arrivo a Hong Kong lo farò vedere lì magari trovo una soluzione più economica. se sei fuori garanzia ed è un difetto lo devono cambiare gratis? e allora la garanzia scade per fare? mi sa che hai le idee un po' confuse Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivandrum Inviato 20 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2015 se sei fuori garanzia ed è un difetto lo devono cambiare gratis? e allora la garanzia scade per fare? mi sa che hai le idee un po' confuse Un conto è la garanzia e i termini di legge e un conto è la serietà col quale una grossa società riconosce il difetto di un suo prodotto e risarcisce il cliente. In più non mi convince la scusa che hanno dato circa il motivo del guasto. Comunque se vi interessa vi terrò aggiornati sulla qyestione. Grazie per l'interesse e le rispiste. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cervelloinferie Inviato 20 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2015 Dopo 15 mesi la WiFi e la porta SD hanno smesso di funzionare. L'assistenza dice che una variazione della corrente ha fatto fuori il lato destro del computer e quindi bisogna cambiare tutta la MB: 540€ di danni. Ma come è possibile? Può capitare; ad esempio sull'Air di mia moglie un alimentatore difettoso ha fatto saltare in primis la DC board (lato sx), senza però compromettere la logic board alla quale era collegata. La scheda airport e il lettore di card sono visibili dal system profiler o sono proprio assenti? Hai provato anche un ripristino di OS X per escludere problemi lato sw? [cut] se si rompe una parte piccola come il WiFi non può essere che bisogna cambiare tutta la MB e spendere quasi come il prodotto nuovo. Infatti sull'Air la scheda Airport (wi-fi) è rimovibile su slot, quindi potrebbe anche essersi guastata solo quella; magari fallo vedere da un'altro tecnico per confermare la diagnosi. MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015) Mac mini (late 2012) iMac (27-inch Late 2013) iMac (24-inch Late 2008) iMac G5 (20-inch iSight) Power Mac G4 Cube PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz) iPhone 8 512Gb iPod classic 160Gb (late 2009) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivandrum Inviato 20 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2015 Può capitare; ad esempio sull'Air di mia moglie un alimentatore difettoso ha fatto saltare in primis la DC board (lato sx), senza però compromettere la logic board alla quale era collegata. La scheda airport e il lettore di card sono visibili dal system profiler o sono proprio assenti? Hai provato anche un ripristino di OS X per escludere problemi lato sw? Infatti sull'Air la scheda Airport (wi-fi) è rimovibile su slot, quindi potrebbe anche essersi guastata solo quella; magari fallo vedere da un'altro tecnico per confermare la diagnosi. Il ripristino del OS lo hanno fatto ma ha dato esito negativo. Non mi hanno parlato di danni allo slot rimovibile del wifi ma della mother board lato destro. Quello sinistro è intatto e infatti il computer a parte wifi, porta SD e camera funziona bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 20 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2015 Un conto è la garanzia e i termini di legge e un conto è la serietà col quale una grossa società riconosce il difetto di un suo prodotto e risarcisce il cliente. In più non mi convince la scusa che hanno dato circa il motivo del guasto. Comunque se vi interessa vi terrò aggiornati sulla qyestione. Grazie per l'interesse e le rispiste. allora con il tuo ragionamento dovrebbero risarcire tutti...quindi la garanzia sarebbe inutile... Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
swarro Inviato 20 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2015 Un conto è la garanzia e i termini di legge e un conto è la serietà col quale una grossa società riconosce il difetto di un suo prodotto e risarcisce il cliente. In più non mi convince la scusa che hanno dato circa il motivo del guasto. Comunque se vi interessa vi terrò aggiornati sulla qyestione. Grazie per l'interesse e le rispiste. si ok, ma giusto per capire...per quanto tempo una grossa società dovrebbe risarcire il cliente per un difetto? 3 anni? 5 anni? 10 anni? per sempre? a parte questo, se la diagnosi fosse davvero quella riscontrata da Apple, cioè uno sbalzo di corrente, teoricamente nemmeno il giorno dopo l'acquisto rientrerebbe in garanzia, comunque ti consiglio anch'io di sentire da un altro tecnico. La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lief Inviato 21 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2015 si ok, ma giusto per capire...per quanto tempo una grossa società dovrebbe risarcire il cliente per un difetto? 3 anni? 5 anni? 10 anni? per sempre? a parte questo, se la diagnosi fosse davvero quella riscontrata da Apple, cioè uno sbalzo di corrente, teoricamente nemmeno il giorno dopo l'acquisto rientrerebbe in garanzia, comunque ti consiglio anch'io di sentire da un altro tecnico. la mia chiavetta usb ha una garanzia a vita LOL (tranne in germania dove tale garanzia è ridotta a 30 anni dove la garanzia lifetime non esiste). comunque chiaro che apple in questo caso non ha fatto niente di sbagliato, è passata la garanzia non ha voluto intervenire, è normale... l'anormalità sarebbe stato non intervenire in garanzia o intervenire comunque fuori garanzia. in ogni caso basta poco, un altro tecnico o un adattatore usb-wifi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trombonauta Inviato 21 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2015 Bisognerebbe capire che Air hai, se hanno smontato e fatto dei test approfonditi o se hanno detto tanto per dire, sperando di prendere un pesce... Nell'Air 2011 e 2013 il Wi-Fi è dato da una semplice schedina che si sostituisce in 10 minuti. https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+Air+13-Inch+Mid+2013+AirPort-Bluetooth+Card+Replacement/15179 Sarà solo la scheda o si è fritta veramente la scheda madre? Io al tuo posto mi porrei delle domande e andrei da qualcun altro o proverei da solo a cambiare la scheda. MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivandrum Inviato 21 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2015 Sicuramente consulterò un altro centro anche all'estero. Non mi convince che si brucia un lato solo e succede mentre sto su internet a casa in una teanquillla giornata senza temporali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trombonauta Inviato 21 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2015 Non ha importanza la situazione atmosferica. Non convince il fatto che si sia bruciato un lato: tecnicamente parlando è una sciocchezza, un'affermazione da ortolano che ha un pomodoro mezzo marcio. Che versione è il tuo Air? Si potrebbero fare dei test più approfonditi prima... MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivandrum Inviato 23 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2015 Questo è quanto mi hanno scritto quando gli ho consegnato il pc per una diagnosi. Poi quando l'ho ritirato non mi hanno vluto rilasciare nulla di scritto circa le cause del danno che mi hanno spiegato a voce per telefono (balzo di tensione o qualcosa del genere) Connessione Wi-Fi non rilevata da sistema Passaggi per riprodurre il problema: Eseguito reset SMC e pram nessuna risoluzione, Check MRI da errore SD e airport oltre a mlb collegato al lettore SD oltre ad iSight camera Condizione estetica: Nessun segno Soluzione proposta: Fare Check lettore SD che non risulta funzionante e confermare preventivo cliente chiamandolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trombonauta Inviato 24 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2015 Io proverei a togliere il coperchio e a scollegare la scheda Wi-fi. Dopo verificherei il funzionamento di tutto. Magari è la scheda fritta che interferisce con qualcosa o magari assorbe troppa corrente e un circuito va in protezione. Sei in grado di smontare il coperchio inferiore e fare questo test? MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 24 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2015 scommetto che se fossi stato in garanzia la motivazione non l'avresti minimamente contestata... Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivandrum Inviato 24 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2015 scommetto che se fossi stato in garanzia la motivazione non l'avresti minimamente contestata...La scommessa l'hai persa perchè da unamarca come la Apple che si suppone sia di qualità mi aspetto che un PC no si rompa dopo pochi mesi e in maniera così drastica da dover spendere una cifra qyasi come uno nuovo.È questo che mi fa arrabiare più che altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivandrum Inviato 24 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2015 Io proverei a togliere il coperchio e a scollegare la scheda Wi-fi. Dopo verificherei il funzionamento di tutto. Magari è la scheda fritta che interferisce con qualcosa o magari assorbe troppa corrente e un circuito va in protezione. Sei in grado di smontare il coperchio inferiore e fare questo test? Non sono sicuro di essere capace. Comunque lo farò vedere a Hong Kong da un centro ufficiale e se serve da uno non ufficiale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 24 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2015 La scommessa l'hai persa perchè da unamarca come la Apple che si suppone sia di qualità mi aspetto che un PC no si rompa dopo pochi mesi e in maniera così drastica da dover spendere una cifra qyasi come uno nuovo. È questo che mi fa arrabiare più che altro. cosa c'entra? la mia frase si riferiva ad altro...le macchine si possono rompere dopo 1/3/8 mesi/anni/decenni...dipende dalla fortuna / sfortuna... quello che non capisco è il mettere in dubbio la loro motivazione...per quale motivo avrebbero dovuto dirti una balla visto che AVRESTI DOVUTO PAGARI IN OGNI CASO????? Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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