Vai al contenuto

Contatti e Calendario sul mio Mac


Messaggi raccomandati

Se non li vedi nel cloud li hai cancellato erroneamente e persi senza possibilità di recupero purtroppo.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Glacy ti ringrazio, su iCloud ci sono, in locale sono spariti con la dicitura in alto a sinistra "sul mio mac", c'e solo iCloud. Contatti e Calendario oltre che sullo storage virtuale, li vorrei avere anche in locale e possibilmente sincronizzati. Come posso fare? Sono andato sul supporto di Apple, c'è di tutto, tranne delle semplici indicazioni per poterlo fare, eppure non mi sembra qualcosa di così trascendentale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate dimenticavo, avendo Contatti e Calendario su iCloud, per risolvere il problema, potrei disinstallare Contatti e Calendario per poi reinstallarli? Farei ulteriori casini, con librerie e quant'altro? O sarebbe una soluzione praticabile? Vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma neanche per sogno. Non disinstallare Contatti e Calendario, anche perchè non c'entrano con il contenitore dei dati che cerchi.

 

Non capisco il problema.

Io ho quasi tutti i contatti su iCloud, il che significa che sono salvati anche in un posto da qualche parte localmente nel mio Mac, e li posso adoperare anche se sono off-line. Col vantaggio che sono memorizzati e sincronizzati anche in iCloud.

 

Se voglio spostare da "iCloud" a "Sul mio Mac", mi basta selezionare i/gli contatti, e trascinarli là dentro. Semplice, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... Grazie a te per l'input! Ci sono diventato pazzo anch'io.

 

Allora. Sono andato in contatti e ho eliminato tutte le schede dei contatti che avevo "Sul mio Mac". A quel punto, mi è sparito del tutto il gruppo "Sul mio Mac". Cioè mi sono trovato nella tua stessa situazione. E ho scoperto che non è facile saltarci fuori... altro che intuitivo!

 

La mia soluzione: Menu' mela > Preferenze di Sistema... > iCloud e ho tolto la sincronizzazione a "Contatti". Poi ho chiuso. A quel punto, rientrando in contatti, mi è comparso il gruppo "Sul mio Mac". Vuoto. Ci ho aggiunto una scheda di prova, e me ne sono uscito. Sono tornato in Menu' mela > Preferenze di Sistema... > iCloud e ho rimesso la sincronizzazione a "Contatti". Poi ho chiuso.  Adesso in Contatti ci sono di nuovo i due gruppi principali: "iCloud" e "Sul mio Mac".

 

Stessa cosa ha funzionato per Calendario.

 

Che fatica, però!

Link al commento
Condividi su altri siti

167-761 ancora grazie, sei un grande. Come dicevi: "Che fatica, pero!" È il caso proprio di dirlo, questo accade ai tipi come, e lo ammetto, è un difetto, a volte si amminchiano sulle cose perchè vogliano che siano tutte al giusto posto.

Ho ripristinato i gruppi sia in Contatti, che in Calendario; ora non ricordo come devo fare a riportare i dati di Contatti e Calendario all'interno dei rispettivi gruppi "Sul mio Mac" e sopratutto sincronizzarli, vale a dire modifico una scheda contatti sul mio mac e me la ritrovo modificata su iCloud.

Riguardo ai dati potrei procedere con una esportazione ed importazione? Sai non sono un neofita, mi è capitato di gestire talvolta cose più complesse, ma questa cosa mi sta portando via letteralmente la testa, ancora grazie.  

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: bel colpo!

 

Secondo me, quel gruppo "Sul mio Mac" la Apple ce lo ha lasciato per fare contenti i tipi come te e me, ma avrebbe una gran voglia di toglierselo per sempre dai piedi. E gestire tutto con iCloud, che è il modo, ormai, di fare proprio tutto.

 

Pero' non capisco una cosa. Se vuoi avere i contatti/calendari dentro il tuo Mac, in locale, "e sopratutto sincronizzarli, vale a dire modifico una scheda contatti sul mio mac e me la ritrovo modificata su iCloud.", secondo me dovresti metterli nel gruppo "iCloud". A dispetto del nome, i contatti/calendari in quel gruppo, sono presenti localmente dentro il tuo Mac. E in più sono sincronizzati con tutti i tuoi dispositivi.

 

Invece, se metti i contatti/calendari in "Sul mio Mac", vuol dire che sono locali, e che da lì non te li cancella/aggiunge nessuno.

Io ho provato a mettere lo stesso contatto in entrambi i gruppi, sia "iCloud", sia "Nel mio Mac". Non fa una piega: compare un campetto nella scheda che segnala la presenza nei due gruppi.

 

Per spostare un contatto da un gruppo all'altro, ti basta selezionarlo (la sua riga diventa nera) e trascinarlo dentro il nome del gruppo di destinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok 167-761 hai centrato, stiamo dicendo le stesse cose ma con parole diverse. Ok, poiché ho una rubrica di oltre 1000 contatti, ti chiedevo se fare esportazione - importazione, ma farò come mi hai suggerito, proverò ad aggiungerli selezionandoli in blocchi di lettere, prima A, poi B ecc.

 

Se ti potrà fare piacere, nei vari casini o tentativi fatti in precedenza, è apparsa l'etichetta del gruppo Tutti i contatti che contiene appunto tutti i contatti, segue l'etichetta iCloud, a seguire Tutti iCloud, poi l'etichetta  Sul mio Mac con a seguire Tutti sul mio Mac, dove copierò come innanzi suddetto, i contatti che sono su iCloud. Infine seguono ancora due etichette, Gruppi smart e Ultima importazione, ahimè comparsi nei tentativi prima del tuo aiuto. Queste ultime etichette non c'è verso che li possa eliminare, non c'è verso, sono irreversibili, devono rimanere lì a vita.

 

Tuttavia, una volta copiati i contatti da iCloud sul mio Mac, se questi non si sincronizzeranno, aggiungi/modifica/elimina scheda da una parte e la ritrovi dall'altra, da locale in iCloud e viceversa; come giustamente dicevi, non ha senso tenerli quando non funzionano. Vedi, 176 -761, potrò sembrare pignolo, ma sono per le cose che funzionano, minimal, poche ma devono funzionare, se non funzionano meglio eliminarle. D'altronde ritengo che questi attrezzi debbano servire a semplificarci la vita e non a complicarcela.

 

Ho l'impressione che mamma Apple ultimamente ce la stia complicando, considero il supporto poco semplice e sopratutto poco efficace, se vai a leggere qualcosa non te ne esci più, ti fanno passare da pagina in pagina ed alla fine tutto trovi tranne le dritte per la soluzione del problema. E sia inteso stiamo parlando alla fin fine di banalità. Come ti accennavo in precedenza non e che sia all'a,b,c, ho formattato il mio MacBook Pro, tante volte macchine in pc windows, ho installato più volte e testato e fatto testare Linux, insomma modestamente qualche cosa l'abbiamo imparata, è un po' singolare che ci dobbiamo amminchiare su due banalissime app.

 

Comunque colgo l'occasione per ringraziarti ancora, è stato un piacere avere una corrispondenza con te, riguardo a Apple, condivido la tua considerazione, li tieni li ma ha una gran voglia di toglierseli dai piedi; infatti per utilizzarli come vorremmo diventa una castigazione di Dio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

farò come mi hai suggerito, proverò ad aggiungerli selezionandoli in blocchi di lettere, prima A, poi B ecc.

un migliaio non sono poi così tanti, li selezioni tutti con cmd A e li trascini.

 

Infine seguono ancora due etichette, Gruppi smart e Ultima importazione, ahimè comparsi nei tentativi prima del tuo aiuto. Queste ultime etichette non c'è verso che li possa eliminare, non c'è verso, sono irreversibili, devono rimanere lì a vita.

Menu' Vista > Nascondi ultima importazione.

 

Tuttavia, una volta copiati i contatti da iCloud sul mio Mac, se questi non si sincronizzeranno, aggiungi/modifica/elimina scheda da una parte e la ritrovi dall'altra, da locale in iCloud e viceversa; come giustamente dicevi, non ha senso tenerli quando non funzionano.

Non è che "non funzionano". Rimangono locali e privati.

Per questo motivo, a mio avviso, i tuoi contatti non dovresti metterli lì. Dovresti tenerli nel gruppo "iCloud".

Alla prossima!  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto. Solo Contatti e Calendario in iCloud, il resto non serve.

 

Dal menù Vista > Nascondi ultima importazione, che avevo già sperimentato, pensavo ci fossero altri rimedi; oltre alle etichette Gruppi Smart e Ultima Importazione, scompare anche l'etichetta iCloud. In definitiva resta solo l'etichetta Tutti i contatti, ovviamente con i 1188 contatti. Man non mi mangio più di tanto la testa, l'interessante funzioni. 

 

Gli stessi contati li ho esportati ed importati in Contatti di Gmail, ho un account gmail che non gestisco da client ma dalla webmail. Vorrei sincronizzare le due rubriche, ho provato con il seguente percorso: Contatti > Preferenze > Account > Aggiungo Account (segno + in basso a dx) seleziono Google > inserisco email gmail con Pw, sono corretti; ma non c'è verso che li prenda, esce sempre il messaggio in rosso La password o il nome utente inserito non è corretto. Mistero!!! :shock:

 

Grazie  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...