Vai al contenuto

Nuova Leica Q - Opinioni e pareri.


Messaggi raccomandati

Salve gente.

 

Breve premessa: sono un foto-amatore della domenica -ma anche del sabato, se si può e se ho tempo- felice possessore di una APS-C Nikon D7100. Quando ho occasione, mi piace partire con macchina e ottiche al seguito a visitare città d'arte italiane o capitali europee, che meritino dal punto di vista architettonico. I miei soggetti preferiti sono aree urbane, archeologia industriale, ma perché no, anche qualche paesaggio naturale degno di menzione.

 

Terminata questa scarna introduzione del mio brevissimo curriculum fotografico, vengo al punto della discussione. Recentemente Leica ha presentato la sua nuova Typ-Q, una macchina compatta con ottica fissa Summilux da 28 mm e piuttosto luminosa, f 1.7; il corpo monta un sensore full frame da 24 MP, mirino elettronico, e vanta una resa sopra la media agli alti ISO.

 

Devo dire che una macchina di questo genere mi fa una certa "gola", specie se guardo a quali sono le ambientazioni che ritraggo più di frequente, e i soggetti stessi degli scatti. Chi come me spesso si imbatte in "fotografia di strada", sa che la luce nella scena spesso non è ottimale e una macchina come questa potrebbe fare al caso mio.

 

Tralasciando il discorso sulla qualità costruttiva dei corpi Leica, che è più o meno fuori discussione, ci sono un paio di cose che mi trattengono, oltre naturalmente al prezzo, che ad oggi sfiora i 4 mila Euro. Si parlerebbe comunque di un investimento futuro per me, perciò il discorso economico preferirei tralasciarlo. I punti che mi trovano un po' interdetto sono i seguenti:

 

1) Non ho esperienza di fotografia con macchine full-frame. All'atto pratico comprendo la differenza tra FF e APS-C, ma non riesco a immaginarmi l'inquadratura di quel 28 mm fisso montato sulla Q.

2) Non conosco nessuno che abbia anche solo provato corpi Leica, non ho esperienza in materia, posso dedurre i fondamentali siano gli stessi, ma qualche feedback in merito sarebbe bene accetto.

 

Quanto a voi.. Che idea vi siete fatti di questo piccolissimo gioiello?

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando a carattere generale... 28mm su FF per me sono stretti per fotografia "street"... di solito per questo genere di fotografia il top è l'obbiettivo "normale" ovvero 50mm su FF o 35mm su APC-S (che con il moltiplicatore nikon 1,5 equivalgono appunto a 52mm) non so che obbiettivo usi con la 7100... ma se ti manca la luce il problema è l'obbiettivo più che la macchina... comprati il 35mm 1.8g che ha un costo ridicolo (se non lo hai già... su amazon nuovo sta a 200 euro)... e vedrai che razza di foto da strada che tiri fuori con la tua macchina.... poi che le leica siano macchine meravigliose nessuno lo nega... ma sono per un uso molto "specialistico"... la reflex invece avendo ottiche intercambiabili è molto più versatile... io invece di spendere 4000 euro per la leica se avessi tutta questa disponibilità investirei in una reflex FF top di gamma e due o 3 obbiettivi luminosi... poi sono gusti per carità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha di contro che al massimo va a 30 secondi in posa b...quindi penalizzata per foto di genere notturno...inoltre l' ottica non é propriamente ottima.

Se si aprono i raw con un software privo del profilo ottico, si denota una fortissima vignettatura...in pratica da quanto avevo letto, l' ottica sarebbe quasi un 25 croppato a 28 via software per togliere la vignettatura.

Poi 4000 euro, sono un buon disincentivo, per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti manca la luce il problema è l'obbiettivo più che la macchina... comprati il 35mm 1.8g che ha un costo ridicolo (se non lo hai già... su amazon nuovo sta a 200 euro)... e vedrai che razza di foto da strada che tiri fuori con la tua macchina..

 

Sotto questo punto di vista ora come ora non posso lamentarmi, la mia lente "prime" è il Sigma 18-35 Art, che di apertura massima ha 1.8, e trovo che si sposi molto bene col mio corpo macchina: buona luminosità e ottima resa a livello di dettagli e sharpening. E' la lente che in assoluto uso di più, ed anche facendo una breve indagine all'interno della mia libreria, vedo che le focali che uso di più sono sempre piuttosto corte, e le aperture piuttosto ampie, a meno che non mi trovi di fronte a un paesaggio dove la storia naturalmente cambia.

 

Ciò mi stava un po' spingendo ad orientarmi verso quella Leica. L'ottica fissa della "mia misura", l'apertura massima dell'obiettivo, considerando quelli che sono, statisticamente, i parametri che utilizzo con maggior frequenza. In aggiunta tengo anche in considerazione la portabilità del dispositivo, di dimensioni più ridotte rispetto alla mia combinazione "base", D7100 con il Sigma.

 

Le vostre obiezioni però sono più che legittime: anche io letto alcune recensioni in cui si accenna a quella vignettatura marcata, anche se personalmente sono abituato a "sviluppare" i miei raw con DxOP, attraverso il quale si possono scaricare i profili ottici corpo+macchina quasi per ogni combinazione esistente. Il prezzo rimane l'ostacolo psicologico più grande: il mio punto di domanda è sul fatto se valga o meno pena di spendere quella cifra, in relazione alla dotazione che già ho in casa. Ci sarebbe un salto di qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

 il mio punto di domanda è sul fatto se valga o meno pena di spendere quella cifra, in relazione alla dotazione che già ho in casa. Ci sarebbe un salto di qualità?

 

Possiedi un eccellente corpo ( successore della mitica D90 ) ... stai montando una invidiabile ottica e per quello che leggo pratichi un tipo di fotografia statica e meditata .

 

Personalmente non credo che il costoso salto ti dia un plus di qualità che giustifichi il cambio ... le foto sono sostanzialmente il risultato del 90% del fotografo + 10% della macchina

 

Spremuta a dovere,la D7100 é una magnifica opzione.

 

un saludo

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...