Vai al contenuto

Forza espulsione


Heine.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Utilizzo un HD esterno della WD con un software di protezione integrato (inserisco l'HD, il mac apre il software, inserisco la password e mi si apre il disco vero e proprio) che utilizzo principalmente per backup (lascio il disco collegato praticamente sempre con time machine attivo) e storage per file di grosse dimensione che non voglio tenere sul macbook per non appesantirlo eccessivamente. Ho però riscontrato un problema davvero fastidioso qualche giorno fa: con il disco collegato e time machine attivo (il backup non era in esecuzione), ho semplicemente mandato in sleep il mac abbassando lo schermo sulla tastiera; quando ho rialzato il monitor e ho rimesso in funzione la macchina, provando ad espellere il disco il sistema mi diceva che il disco era utilizzato da qualcosa e che dovevo necessariamente forzare l'espulsione se non avessi trovato cosa bloccava l'HD. Ho provato anche con un tool (What's keeping me, ndr) a rilevare cosa stava utilizzando il disco ma non mi ha rilevato nulla. Ho dovuto forzare l'espulsione e riconnetterlo (anche perché il disco lo portava sì collegato, ma all'interno me lo considerava "vuoto", non vedevo cartelle o altro. Forzando l'espulsione e riconnettendolo è tornato tutto normale ma è una cosa abbastanza fastidiosa. La soluzione più logica sarebbe scollegare l'HD PRIMA di mandare il macbook in sleep, tuttavia vorrei comunque sapere come potrei eventualmente risolvere il problema nel caso in cui accidentalmente, per distrazione, mandassi in sleep il mac con ancora il dispositivo collegato: non vorrei dover forzare di nuovo l'espulsione per paura di danneggiare il disco, che contiene comunque roba importante per me (in primis tutti i backup).

 

Grazie per l'aiuto (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se l'ho messa un motivo ci sarà...

Tu intendi togliere la protezione in generale o il sistema di protezione con il software e utilizzarne un altro (che non so nemmeno se si possa fare o meno)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io sono un po' una "pippa", conosco le informazioni strettamente necessarie per non far esplodere il MB nell'utilizzo quotidiano :D

Scherzi a parte, perché non dovrei utilizzarli per entrambe le funzioni? 

Nessuno ha idea di cosa succede effettivamente al disco esterno quando mando in sleep abbassando lo schermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scherzi a parte, perché non dovrei utilizzarli per entrambe le funzioni? 

 

beh fondamentalmente per doppia sicurezza, che se salta il disco perdi sia il backup che i file storati.. sullo sleep non ti so aiutare, io per abitudine disconnetto il disco anche quando lo metto in sleep!

ah, comunque codificare il backup di TM è una sciocchezza eh ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente acquistai questo HD esterno appositamente da 1TB per fargli fare entrambe le cose. Pensandoci della "doppia protezione" non è che poi mi interessi tanto, nel senso che comunque ciò che c'è sul backup è ciò che ho sul MB, dovrebbero saltare in aria contemporaneamente per fregarmi e la vedo improbabile come cosa. Perderei dunque "solo" ciò che sto accumulando sul HD e non ho sul mac in caso di una eventuale corruzione del disco, rischio che correrei anche dividendo le due cose. Inoltre, il software di sicurezza mi serve principalmente per lo storage, non tanto per i backup con TM. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente il software di protezione si blocca quando il computer è il sleep e continua a tenerlo impegnato, impedendone poi l'espulsione.

Concordo che codificare tutto il disco è una sciocchezza. Se si incasina qualcosa perdi dati e backup.

Se ci dici qualcosa su tipo di dati che vuoi criptare (e sulla dimensione totale) sicuramente potremmo trovare delle soluzioni alternative.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il target è vario, da pdf a keynote a immagini a film/video. Per quanto riguarda le dimensioni...diciamo che se volessi ridurre allo stretto necessario (cioè ciò che proprio mi darebbe fastidio tenere aperto, parliamo di circa 3-4 gb, che però aumenterebbero comunque nel tempo, dato che si tratta di progetti universitari che si accumulerebbero negli anni). Estendendo anche al resto (video/film e foto) saliamo a 50/60 gb (anche questi in aumento costante, soprattutto sul versante foto dato che ultimamente mi ci sto divertendo e dedicando). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i dati sensibili potresti creare delle dmg criptate (da utility disco) risolvendo il problema. Il sistema è molto valido se usi solo sistemi Mac.

Film e foto ha senso criptarle? Solo tu puoi saperlo.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le dmg. non si possono creare grosse massimo 500 mb o giù di lì (ne creai una ed era effettivamente comoda)? Se andando avanti arrivo ad accumulare 10 GB di progetti e cose varie me ne servono 20...poi vallo a trovare in fretta un keynote che mi serve al volo o un pdf...diventerebbe troppo scomodo e il gioco non varrebbe la candela.

Sui film chiaramente no, frega meno di 0, ma magari le foto e qualche video demente fatto con amici durante una vacanza alle 4 del mattino...magari uno vuole tenerselo per sé per farsi 2 risate e non tenerlo eventualmente aperto ai 4 venti :D

 

In ogni caso più che un modo alternativo per criptare files cercavo magari un'esperienza diretta che mi aiutasse ad individuare la causa del disco intrappolato dopo la sleep mode ed eliminarlo. Altrimenti sarò costretto a vivere con un post-it attaccato al monitor che mi ricorda di disattivare sempre il disco prima di abbassare lo schermo :confused: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dmg le puoi fare molto grandi, io le sto usando da 5gb.

Per il problema del tuo disco non posso dirti altro. A me non succede con nessun disco esterno: però non uso software di protezione.

Credo tu abbia trovato da solo la soluzione.

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le dmg si possono fare anche da 5 gb allora proverò ad utilizzarle e tolgo la password al disco, così vediamo come mi trovo.

Sono comunque curioso di sapere se qualcuno ha riscontrato il mio problema che è abbastanza curioso, sinceramente. Anche se forse dovrei provare su un forum della WD.

 

Grazie comunque dell'aiuto (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...