Vai al contenuto

Acquisto pro retina 13" o 15"


Messaggi raccomandati

I cacciaviti si comprano, e usando uno spruzzino ad aria si passa delicatamente sull'hardware, eventualmente con aria compressa senza far girare le ventole per non mandarle in cortocircuito. Oltre la ventola ci sono da ripulire l'heatsink e la polvere spara, nonché una pasta termica alla fine del ciclo di vita. Poi come fai a sapere in che condizioni era la ventola se hai detto di non poter aprire da te il computer e vedere di persona? Dubito ti abbiano fatto assistere alla riparazione.

Mi hanno restituito dentro una bustina la ventola danneggiata com'era :)

In due anni la pasta termica non si secca, neanche la peggiore esistente sul mercato.

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 262
  • Creato
  • Ultima Risposta

Una domanda: ogni quanto consigliate di fare manutenzione? O meglio pulizia?

Inviato dal mio iPhone 4s utilizzando Tapatalk

 

Ogni sei mesi sarebbe l'ideale, una volta l'anno al limite. Con questa procedura i Mac non mi hanno mai dato problemi di alcun genere, se non di fabbrica e, in tutti casi, riconosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'unica cosa che mi rimane da capire è: "quanto mi serve uno schermo più grande"? Leggo sul web che tutti quelli che sono passati da uno schermo 13" ad un 15" non tornerebbero indietro mentre più di qualcuno che è passato dal grande al piccolo se ne è pentito.. 

guarda anche io per lavoro sto lunghi periodi fuori di casa. Ho un MBP 15", che in pratica cambio ogni due anni e tengo sempre pompato al massimo perché spesso mi serve come primo computer per il mio lavoro (essenzialmente video industriali). Per un viaggio in Cina, circa sei mesi fa, che si preannunciava lungo in termini di tempo e piuttosto scomodo in quanto a spostamenti, avevo comperato un MBP 13", anche questo notevolmente pompato. Beh ti devo dire che me ne sono pentito già la prima notte in albergo a Shangai, quando ho dovuto fare una modifica piuttosto sostanziosa ad un progetto video. A parte la potenza (la differenza tra dual e quad core la percepisci quando stressi un pochino la macchina) lo schermo del 15" è realmente fantastico e ti consente di fare in pratica tutto. Soprattutto se lo setti in modalità "più spazio". Dovendo stare via un anno, se il tuo budget te lo consente, opterei sicuramente per il 15". La differenza con il 13" non è tanto di peso ma di ingombro. Il 13" ti sta praticamente ovunque (tavolinetto dell'aereo, del treno, etc.) il 15" no. D'altra parte non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni sei mesi sarebbe l'ideale, una volta l'anno al limite. Con questa procedura i Mac non mi hanno mai dato problemi di alcun genere, se non di fabbrica e, in tutti casi, riconosciuti.

io anche, ogni 6 mesi gli do una pulitina!!!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado controcorrente anche io dato che sto per cambiare il mio Macbook Air datato 2013 per passare ad uno schermo retina.

 

Premetto che il mio lavoro è programmare e che il 90% lo svolgo in ufficio (con un comodo iMac da 21') e di tanto in tanto da casa.

 

Opterò per un 13' retina da 256Gb, quello "middle" per capirci, per vari motivi.

Non mi serve la potenza del Pro da 15', con lo schermo dell'Air da 13' mi trovo davvero bene e l'upgrade al retina lo renderà ancora migliore, è super portatile (zaini, valige, bagagli a mano, treni, aerei, conferenze stampa ecc). Non che il 15' non lo sia ma lo trovo molto più "scomodo" e posso dirlo per esperienza, dato che nel 2009 il mio primo Mac fu un Macbook Pro da 15'. Può sembrare una stupidaggine ma anche il peso è rilevante, tra l'Air e il Pro 13' ci sono 200g di differenza, tra il Pro 13' e il Pro 15' un altro mezzo kilo in più. Inoltre se mi servirà un giorno uno schermo più grande non avrò problemi a comprare un monitor esterno qualunque, anche non Apple...

In ultima analisi ma non meno importante, il prezzo. Pagherò il Pro 13' versione "middle" 1.700€ contro i 2.300€ del modello base del 15'. E' vero 1.700€ per un dual core sono tanti ma per il modello base del 15' dovrei metterci altri 600€, troppo. Per non parlare poi dei 2.850€ che chiede Apple per il 15' top gamma, più di mille euro dalla versione che ho puntato.

 

Lo acquisterò a breve e vi farò sapere come mi trovo  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado controcorrente anche io dato che sto per cambiare il mio Macbook Air datato 2013 per passare ad uno schermo retina.

 

Premetto che il mio lavoro è programmare e che il 90% lo svolgo in ufficio (con un comodo iMac da 21') e di tanto in tanto da casa.

 

Opterò per un 13' retina da 256Gb, quello "middle" per capirci, per vari motivi.

Non mi serve la potenza del Pro da 15', con lo schermo dell'Air da 13' mi trovo davvero bene e l'upgrade al retina lo renderà ancora migliore, è super portatile (zaini, valige, bagagli a mano, treni, aerei, conferenze stampa ecc). Non che il 15' non lo sia ma lo trovo molto più "scomodo" e posso dirlo per esperienza, dato che nel 2009 il mio primo Mac fu un Macbook Pro da 15'. Può sembrare una stupidaggine ma anche il peso è rilevante, tra l'Air e il Pro 13' ci sono 200g di differenza, tra il Pro 13' e il Pro 15' un altro mezzo kilo in più. Inoltre se mi servirà un giorno uno schermo più grande non avrò problemi a comprare un monitor esterno qualunque, anche non Apple...

In ultima analisi ma non meno importante, il prezzo. Pagherò il Pro 13' versione "middle" 1.700€ contro i 2.300€ del modello base del 15'. E' vero 1.700€ per un dual core sono tanti ma per il modello base del 15' dovrei metterci altri 600€, troppo. Per non parlare poi dei 2.850€ che chiede Apple per il 15' top gamma, più di mille euro dalla versione che ho puntato.

 

Lo acquisterò a breve e vi farò sapere come mi trovo  :ok:

 

Mi trovi d'accordo.

 

Come mai lo cambi dopo "soli" due anni?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovi d'accordo.

 

Come mai lo cambi dopo "soli" due anni?

Ricordo di te e del tuo Air  :DD , grande.

 

Lo cambio perché mi sono invaghito del retina display a forza di vederlo da persone in ufficio e mi è venuta una voglia matta di possederlo. Le foto sono qualcosa di sublime su quel display e anche la lettura ne risente. In più vorrei iniziare ad installare qualche gioco e vorrei un pochino di potenza in più.

Mettici che ho qualche sconto e che vendo l'Air ad un terzo del costo... Devo metterci una cifra abbordabile.

 

E' leggermente meno portatile, davvero poco, ma per 200g in più ha il doppio di tutto (risoluzione, RAM, SSD), credo ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di te e del tuo Air  :DD , grande.

 

Lo cambio perché mi sono invaghito del retina display a forza di vederlo da persone in ufficio e mi è venuta una voglia matta di possederlo. Le foto sono qualcosa di sublime su quel display e anche la lettura ne risente. In più vorrei iniziare ad installare qualche gioco e vorrei un pochino di potenza in più.

Mettici che ho qualche sconto e che vendo l'Air ad un terzo del costo... Devo metterci una cifra abbordabile.

 

E' leggermente meno portatile, davvero poco, ma per 200g in più ha il doppio di tutto (risoluzione, RAM, SSD), credo ne valga la pena.

 

Si di sicuro il passaggio sarà favorevole.. :D

 

Da me in ufficio stiamo passando tutti al retina13...prima o dopo toccherà anche a me..intanto l'air attaccato all'imac da 27" va sempre come un treno! :D :D

E a novembre sono 4 anni, un ottimo acquisto dire!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si di sicuro il passaggio sarà favorevole.. :D

 

Da me in ufficio stiamo passando tutti al retina13...prima o dopo toccherà anche a me..intanto l'air attaccato all'imac da 27" va sempre come un treno! :D :D

E a novembre sono 4 anni, un ottimo acquisto dire!

Credo, e non scherzo, che l'Air 2013 sia uno dei prodotti più riusciti della Apple.

Non sai quante persone ho convinto ad acquistarlo, mi ringraziano tutti.

 

Leggero, super portatile, velocissimo e sinceramente per quel settore che rappresenta lo trovo anche abbastanza potente. Ci ho montato anche video in Full HD e non ho avuto problemi di alcun tipo. In più si è rivelato longevo, dopo 3 anni va una bomba e ne può resistere tranquillo altrettanti.

Un successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, e non scherzo, che l'Air 2013 sia uno dei prodotti più riusciti della Apple.

Non sai quante persone ho convinto ad acquistarlo, mi ringraziano tutti.

Leggero, super portatile, velocissimo e sinceramente per quel settore che rappresenta lo trovo anche abbastanza potente. Ci ho montato anche video in Full HD e non ho avuto problemi di alcun tipo. In più si è rivelato longevo, dopo 3 anni va una bomba e ne può resistere tranquillo altrettanti.

Un successo.

Io invece dico tutto il contrario, è uno dei peggior prodotti Apple. Basta un po di utilizzo intensivo per realizzare quanto sia mal progettato e pensato per un utilizzo leggero (navigazione con 2-3 tab, suite Office, mail e cose del genere).

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece dico tutto il contrario, è uno dei peggior prodotti Apple. Basta un po di utilizzo intensivo per realizzare quanto sia mal progettato e pensato per un utilizzo leggero (navigazione con 2-3 tab, suite Office, mail e cose del genere).

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Mi spiace smentirti.

C'ho fatto di tutto tranne giocarci, non si è mai fatto problemi.

Anche fotoritocco ed esportazioni di 500 foto da reflex.

Ricordo che prima di comprarlo ormai quasi 4 anni fa avevo fatto una prova molto semplice (per curiosità più che per altro) : dal Terminale avevo lanciato degli script di python per mandare la CPU al 100 per cento (dei loop) e dopo qualche minuto quando avevano iniziato ad andare la ventola avevo aperto tutti i programmi presenti sotto applicazioni.

Nessun tentennamento.

Attualmente è di poco inferiore ad un retina da 13.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace smentirti.

C'ho fatto di tutto tranne giocarci, non si è mai fatto problemi.

Anche fotoritocco ed esportazioni di 500 foto da reflex.

Ricordo che prima di comprarlo ormai quasi 4 anni fa avevo fatto una prova molto semplice (per curiosità più che per altro) : dal Terminale avevo lanciato degli script di python per mandare la CPU al 100 per cento (dei loop) e dopo qualche minuto quando avevano iniziato ad andare la ventola avevo aperto tutti i programmi presenti sotto applicazioni.

Nessun tentennamento.

Attualmente è di poco inferiore ad un retina da 13.

Beato te.. Il mio i5 non riesce neanche a raggiungere il 100% di carico perché deve smaltire le temperature. Quasi quasi lo rendo un computer desktop e ci monto in dissipatore a liquido :P

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te.. Il mio i5 non riesce neanche a raggiungere il 100% di carico perché deve smaltire le temperature. Quasi quasi lo rendo un computer desktop e ci monto in dissipatore a liquido :P

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

 

Decisamente strano.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè in estate l'air non riesce a dissipare il calore.. E ci sono questi problemi !

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

 

Abbiamo capito ormai che hai un Air a dir poco sfigato, ma non puoi far ricadere la colpa su tutta la linea di computer perché il tuo è una "pecora nera"... Idem come Junior ne ho avuto uno a cui ne ho fatte passare di cotte e di crude, tirava ancora senza fare una piega quando l'ho venduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo capito ormai che hai un Air a dir poco sfigato, ma non puoi far ricadere la colpa su tutta la linea di computer perché il tuo è una "pecora nera"... Idem come Junior ne ho avuto uno a cui ne ho fatte passare di cotte e di crude, tirava ancora senza fare una piega quando l'ho venduto.

verissimo!

 

Anche io son stato sfigato con il 15" del 2008 che aveva la 9600gt che diventava un forno e questo in firma che quando decide mi fa qualche scherzetto ma la colpa non è di Apple ma di chi produce l'hardware

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato i loro pareri un paio di pagine indietro (sono stato all'estero per 4 giorni e non ho potuto rispondervi a mano a mano). 

Certo che però adesso mi avete fatto venire un sacco di dubbi e insicurezze  :shock:  :ghghgh:. Ci sono diversi motivi per cui non riesco a prendere una decisione definitiva. 

 

1) Ogni volta che vado in apple store e comincio ad usare il 15" l'occhio mi cade sul 13" e, sicuramente anche per il fatto che è 5 anni che sto usando un 13 pollici, mi sembra che il 15" sia veramente spropositato rispetto al 13. Viceversa se vado a vederlo alla mediaworld dove mi mettono il modello più grande in mezzo a computer della stessa misura (tutti da 15") "enorme" differenza non la percepisco; anzi mi sembra normale avere uno schermo così grande. 

 

2) Il comparto hardware. Sebbene mi rendo conto che le volte che userò interamente la potenza del Pro da 15" sono poche, avere nel 2015 un computer con un dual core i5 a 1700€ un po' mi innervosisce. Inoltre non sono abituato a cambiare macchina ogni 2 anni (il pro da cui sto scrivendo ora è del 2010. Ovviamente nel corso degli anni ci ho montato un SSD e fatto qualche miglioria interna) e il fatto di non poter fare nessun upgrade futuro alla Ram o alla memoria del mio computer mi fa riflettere. Tanto più che all'apple store mi hanno detto che nemmeno la stessa Apple è in grado di metterci le mani e di apportare modifiche a questi modelli. Qualora volessi porre rimedio alla faccenda "pompando" un po' il 13", il prezzo si avvicinerebbe pericolosamente al 15" e a quel punto mi conviene spendere 200€ in più e avere un quad core. 

 

3) Il modello da 15" però ha ancora i "vecchi" processori Intel mentre il Pro da 13 pollici ha i nuovi processori che dovrebbero consentire delle temperature inferiori e una durata della batteria superiore. Questi due fattori (temperature e durata della batteria) sono rilevanti nella scelta tra i modelli oppure per 1-2 ore di autonomia in meno e qualche grado in più del processore non devo preoccuparmene più di tanto?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato i loro pareri un paio di pagine indietro (sono stato all'estero per 4 giorni e non ho potuto rispondervi a mano a mano). 

Certo che però adesso mi avete fatto venire un sacco di dubbi e insicurezze  :shock:  :ghghgh:. Ci sono diversi motivi per cui non riesco a prendere una decisione definitiva. 

 

1) Ogni volta che vado in apple store e comincio ad usare il 15" l'occhio mi cade sul 13" e, sicuramente anche per il fatto che è 5 anni che sto usando un 13 pollici, mi sembra che il 15" sia veramente spropositato rispetto al 13. Viceversa se vado a vederlo alla mediaworld dove mi mettono il modello più grande in mezzo a computer della stessa misura (tutti da 15") "enorme" differenza non la percepisco; anzi mi sembra normale avere uno schermo così grande. 

 

2) Il comparto hardware. Sebbene mi rendo conto che le volte che userò interamente la potenza del Pro da 15" sono poche, avere nel 2015 un computer con un dual core i5 a 1700€ un po' mi innervosisce. Inoltre non sono abituato a cambiare macchina ogni 2 anni (il pro da cui sto scrivendo ora è del 2010. Ovviamente nel corso degli anni ci ho montato un SSD e fatto qualche miglioria interna) e il fatto di non poter fare nessun upgrade futuro alla Ram o alla memoria del mio computer mi fa riflettere. Tanto più che all'apple store mi hanno detto che nemmeno la stessa Apple è in grado di metterci le mani e di apportare modifiche a questi modelli. Qualora volessi porre rimedio alla faccenda "pompando" un po' il 13", il prezzo si avvicinerebbe pericolosamente al 15" e a quel punto mi conviene spendere 200€ in più e avere un quad core. 

 

3) Il modello da 15" però ha ancora i "vecchi" processori Intel mentre il Pro da 13 pollici ha i nuovi processori che dovrebbero consentire delle temperature inferiori e una durata della batteria superiore. Questi due fattori (temperature e durata della batteria) sono rilevanti nella scelta tra i modelli oppure per 1-2 ore di autonomia in meno e qualche grado in più del processore non devo preoccuparmene più di tanto?  

quello fa riflettere anche me ma vedi gli altri produttori, alcuni stanno iniziando a seguire la politica di apple!!!

 

Comunque aspetta il 9 settembre e speriamo presentino i nuovi Mac ;)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Un inciso : di recente ho scelto un portatile per mia sorella, un portatile windows, passando alla Media World ed altri negozi è praticamente impossibile trovare un quad core vero, la maggior parte sono i5 o i7 serie U, ovvero dual core..

 

Non pensare al fatto che sia dual core, se fa quello che serve va bene, un quad core potrebbe essere sprecato. È un po' come guardare i GHz, lasciano il tempo che trovano.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello fa riflettere anche me ma vedi gli altri produttori, alcuni stanno iniziando a seguire la politica di apple!!!

 

Comunque aspetta il 9 settembre e speriamo presentino i nuovi Mac ;)

 

Secondo me non li presenteranno. 

Qualora ne presentassero di nuovi penso possa essere solo un nuovo 15" pro con processori Broadwel (come il 13" attuale) anche se la vedo molto improbabile come cosa. Primo perchè significherebbe non vendere più i 15" che sono stati lanciati sul mercato solo qualche mese fa e poi perchè presentare nuovi iPhone, nuovi iPad e nuovi Mac nello stesso evento penso sia impossibile. 

Infine non posso aspettare perchè il 14 settembre parto per l'Inghilterra, quindi il nuovo portatile devo sceglierlo entro qualche giorno al massimo :confused:  

 

Un inciso : di recente ho scelto un portatile per mia sorella, un portatile windows, passando alla Media World ed altri negozi è praticamente impossibile trovare un quad core vero, la maggior parte sono i5 o i7 serie U, ovvero dual core..

 

Non pensare al fatto che sia dual core, se fa quello che serve va bene, un quad core potrebbe essere sprecato. È un po' come guardare i GHz, lasciano il tempo che trovano.

 

Lo so ma questa è una mia malformazione da nerd tecnologico. 

Considerando che lo store ABC della mia città da lunedì 31 Agosto lancerà una promozione "back to school" che prevede uno sconto del 10% su tutti i portatili per gli studenti, è una idea folle quella di acquistare un macbook pro 13" con 16 gb di ram e un i7 dual core a 2000€? In questo modo sarei sicuro che i componenti interni mi garantiscano di tenere il pc per altri 4/5 anni e avrei un portatile delle dimensioni a cui sono attualmente abituato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prendi questi tanto stai sicuro che 4 anni con 16gb di ram, dovresti riuscire a coprirli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

16GB su un Mac con solo grafica Iris sono d'obbligo, in quanto non sono 16GB effettivi che il sistema può usare.

 

perdonami, ma non ho capito questo commento. Puoi spiegarmi cosa intendi? (nessuna vena polemica, semplicemente non capisco in che senso non sarebbero 16 effettivi)

Link al commento
Condividi su altri siti

la iris prende fino ad 1.5gb di ram come memoria video quindi di ram effettivamente utilizzabile ne avrai 14.5Gb

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, ma non ho capito questo commento. Puoi spiegarmi cosa intendi? (nessuna vena polemica, semplicemente non capisco in che senso non sarebbero 16 effettivi)

 

La Iris non è una GPU dedicata come NVIDIA o AMD, quindi la memoria video (VRAM) è allocata sulla RAM. Nel caso della Iris e Iris Pro la VRAM è dinamica, che può arrivare ad un massimo di 1536 MB (1,5 GB). Ciò significa che se la scheda è sotto sforzo, può toglierti una quantità di RAM uguale o inferiore a 1,5 GB. Ecco perché 8GB non sono sufficienti per uso intensivo, è una forzatura a prendere 16 GB di RAM. Molta gente non prende in considerazione questo dettaglio, spesso perché non lo sanno, e alcuni si lamentano della RAM che scende all'improvviso. In effetti da tre anni a questa parte sulla linea di MacBook Pro 15" non c'è stato un sviluppo significativo, tant'è che il modello da 2300€ nel 2012 aveva la NVIDIA GT 650M, ora per lo stesso prezzo trovi dentro solo la Iris Pro. Uno dovrebbe prendere il modello superiore con la M370X per sentire una differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...