Vai al contenuto

Iniziare a modificare Raw?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...ho da poco comprato la mia prima reflex. Ho visto che tra i formati disponibili c'è il RAW e mi piacerebbe iniziare a modificare tale formato con il Mac (ho un macbook air 2011 con 4gb di ram, riesce a fare dei ritocchi o i programmi sono troppo pesanti?). Sapete consigliarmi un programma (meglio se gratuito  :ghghgh:)  con cui iniziare a fare le prime modifiche? Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il programma più utilizzato per l elaborazione del raw sia lightroom o in alcuni casi camera raw.

per programmi freeware ce gimp

 

Ok, ti ringrazio! Tu hai provato Gimp? Si ottengono buoni risultati o è nettamente inferiore agli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Lightroom! Uso il 5 e mi trovo benissimo.

Gimp lo escluderei come programma per iniziare. E' l'alternativa a Photoshop e in quanto tale non è un programma semplicissimo. Soprattutto se devi solo sviluppare i raw e sei agli inizi credo ci siano alternative migliori per i tuoi scopi.

 

Che macchina hai preso? Canon e Nikon offrono un programmino essenziale per lo sviluppo (Canon DPP ad esempio). Puoi cominciare con quello intanto.

Altrimenti scaricati la versione di prova di un mese di Lightroom. Da poco è uscita la versione 6.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Camera Raw è il non plus ultra, ha però l'unico problema che è fornito con Photoshop che si sa non essere propriamente economico. Io lo uso con soddisfazione da anni ormai.

 

L'altro giorno leggevo di Affinity, ne parlano tutti molto bene e lo definiscono il Photoshop killer (di certo è una frase di marketing ma pare che il software funzioni davvero bene). Costa poco ma non è localizzato in italiano.

 

Gimp l'ho usato anni fa e ci riuscivo a fare buone cose ma con molta più fatica rispetto a photoshop, che fra l'altro è molto molto migliorato.

 

Lightroom possiamo definirlo un camera Raw stand alone e funziona benissimo, molti amici fotografi lo usano con ottimi risultati, io non sono mai riuscito ad abituarmi alla logica di gestione dell'archivio ma è un mio limite dato che provengo dalla gestione con Bridge e Ps.

 

Il consiglio che ti do io e di provare da subito con Lr, non costa molto ed è valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima versione hanno anche aggiunto la possibilità di fare gli HDR e montare panorami dai raw  :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti...gentilissimi e mi avete chiarito molto le idee!! Oggi provo il software ceduto con la macchina (ViewNX 2) e vedo come va, non avendo mai fatto mai nessun genere di editing magari per iniziare va anche bene ma penso che presto passerò a Lightroom. Ancora molte grazie, buona giornata  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

di gratuito c'è gimp

 

se sei studente, puoi prendere il pacchetto di lightroom e ps a poco ed avere una delle suite più famose con cui lavorarci e far tutto

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei studente, puoi prendere il pacchetto di lightroom e ps a poco ed avere una delle suite più famose con cui lavorarci e far tutto

 

Non lo consiglierei a uno che ancora deve scegliere quale software usare.

Legarsi al canone mensile secondo me è più adatto a chi fa un uso intensivo, o almeno regolare, di Lr e Ps, non a chi ha appena preso la reflex  :mhh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo consiglierei a uno che ancora deve scegliere quale software usare.

Legarsi al canone mensile secondo me è più adatto a chi fa un uso intensivo, o almeno regolare, di Lr e Ps, non a chi ha appena preso la reflex  :mhh:

Lightroom si può acquistare anche nella classica versione e non quella col cloud…. Prezzo pieno 132,98 euro e hai il programma al completo.

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti credo sia molto meglio quella che non la soluzione proposta da paoletto.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo consiglierei a uno che ancora deve scegliere quale software usare.

Legarsi al canone mensile secondo me è più adatto a chi fa un uso intensivo, o almeno regolare, di Lr e Ps, non a chi ha appena preso la reflex  :mhh:

guarda dipende..io lo uso quelle 15-20 volte al mese e considerando che li uso entrambi, ho preferito fare l'abbonamento mensile....ovvio che se serve solo lightroom conviene pagarlo una volta e lo si ammortizza...ma se dopo inizia ad usare ps allora sarebbe meglio il mensile

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo uso quelle 15-20 volte al mese

 

15-20 volte è una buona media :ok: 

A te sì che conviene, perchè sai che li usi entrambi con costanza.

Ma a Matteo che ha appena preso la prima reflex e non ha mai messo mano a un raw consiglierei di partire con calma, dalla versione valutativa di Lightroom, per poi decidere se acquistare intanto solo quello. IMHO  :gira:

Ps poi necessita anche di un po' di studio in più, perchè non è proprio intuitivo come lo è Lr  :preoccupato:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

@LucA  :ghghgh: diciamo che ho trovato più intuitivo illustrator che lightroom (i primi giorni gli ho bestemmiato di tutto :mad: , poi mi han passato un ebook  :DD )

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

ora!! 2 anni fa erano molti di meno :rolleyes:

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

@LucA  :ghghgh: diciamo che ho trovato più intuitivo illustrator che lightroom

 

Va là?

Con Lightoroom basta che segui il flusso di lavoro nella barra di destra. Non devi neanche impegnarti per navigare nei menu  :ghghgh:

 

 

Hi hi hi hi LucA.... :DD

 

Dovresti essere contento che ho anche cambiato nick  :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti essere contento che ho anche cambiato nick :ok:

Assolutamente si ti Lovvo .... :DD

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo intenzione di rompervi ancora ma visto che avete continuato a scrivere vi tengo aggiornati  :ghghgh: ...ho provato il software della Nikon e non mi sono trovato molto bene, funzioni piuttosto limitate e in generale non mi è sembrato nulla di che. Tra pochi giorni torna a casa un mio amico che ha (e sa usare abbastanza bene) sia PS che Lightroom, così guardo entrambi i programmi e vedo quale mi piace di più. In questi giorni mi sono guardato un po' di tutorial su youtube e devo ammettere che da una parte sono molto entusiasta, si possono fare dei lavori allucinanti  :shock:, e dall'altra un po' amareggiato...un tempo per fare delle gran belle foto servivano 3 cose: esperienza, una buona macchina fotografica e fortuna (potevi essere il miglior fotografo del mondo e con un'ottima attrezzatura ma se non eri nel posto giusto al momento giusto...); ora invece mi pare di capire che per fare delle belle foto servono solo due cose: un computer e un buon programma di editing  :ghghgh:  :bubble: (imho). Buona serata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora invece mi pare di capire che per fare delle belle foto servono solo due cose: un computer e un buon programma di editing  :ghghgh:  :bubble: (imho). Buona serata!!

 

Un software può salvare una foto che pensavi di buttare o rendere ottimo uno scatto già buono.

Ma non trasformerà mai uno schizzetto in un capolavoro  :ghghgh:

 

Ti dà una gran mano, e me ne sono accorto anch'io che sono un dilettante, ma per ottenere buoni risultati devi partire da una buona base, oltre che padroneggiare gli strumenti che il software ti mette a disposizione.

Altrimenti saremmo tutti Cartier Bresson con solo qualche clic  :DD

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

un tempo per fare delle gran belle foto servivano 3 cose: esperienza, una buona macchina fotografica e fortuna (potevi essere il miglior fotografo del mondo e con un'ottima attrezzatura ma se non eri nel posto giusto al momento giusto...); ora invece mi pare di capire che per fare delle belle foto servono solo due cose: un computer e un buon programma di editing  :ghghgh:  :bubble: (imho). Buona serata!!

 

Sono ancora i due capisaldi per antonomasia anche oggi e l'esperienza su tutte.... la differenza la fara' sempre il fotografo, l' editing puo' aggiustare il tiro nelle esposizioni arricchire i colori ed altro ma nulla piu' che un professionista non abbia gia' fatto prima del click finale.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si ti Lovvo .... :DD

 

Devo preoccuparmi?  :preoccupato:  :ninja:  :DD

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

un tempo per fare delle gran belle foto servivano 3 cose: esperienza, una buona macchina fotografica e fortuna (potevi essere il miglior fotografo del mondo e con un'ottima attrezzatura ma se non eri nel posto giusto al momento giusto...); ora invece mi pare di capire che per fare delle belle foto servono solo due cose: un computer e un buon programma di editing  :ghghgh:  :bubble: (imho). Buona serata!!

Hai colto un punto dolente, e discusso all'inifinito.

Non sono per niente contrario alla post produzione ma è un fatto che i software, specialmente Ps, oggi danno l'opportunità di creare ed inserire cose la dove non c'erano o toglierle; allo stesso tempo se sei bravo ad usarli puoi creare una foto con luci mozzafiato da uno schizzetto.

Però, c'è sempre un però, nei decenni che passo a fotografare mi sono reso conto che una foto, anche bella, creata al computer si vede. Dal mio punto di vista sono contento del punto in cui sono arrivato, ritengo di aver raggiunto un ottimo compromesso tra qualità dello scatto e post produzione, di fatto ormai Ps solo per raddrizzare e per dare un'aggiustata ai livelli e ne sono contento.

Tutto ciò per dirti che, dato che sei agli inizi e specialmente se sarai contagiato dal Sacro Virus della Fotografia, ti conviene da subito applicarti a scattare il meglio possibile. Per quanto riguarda padroneggiare i software applicatici pure, perchè serve, ma non farne il tuo obbiettivo. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...