Vai al contenuto

Togliere sfondo a logo


Messaggi raccomandati

Cioa a tutti quanti

 

una domanda: io ho un logo su sfondo bianco. Dovrei stampare questo logo su carta (stampa ovviamente ad alta risoluione) dovrei però prima togliergli lo sfondo e salvare il file in un formato adatto per la stampa su carta ma che mantenga l'assenza dello sfondo.

Spero di essermi spiegato bene circa la mia esigenza.

Ecco, volevo chiedervi come posso fare con Photoshop per ottenere questo risultato.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

devi creare un tracciato (palette tracciati) con il pennino, e scontornare l'oggetto, poi salvare il tracciato, e attribuire "tracciato di ritaglio" (valore 1 o 0.5 va bene) dopo lo puoi salvare o in tiff o eps e lo potrai importare ovunque impaginati di indesign.illustrator ecc.. comparirà senza fondo Attenzione ripeto non basta creare un tracciato bisogna attribuire "tracciato di ritaglio". Anche se lo fa e funziona non ti consiglio il jpg, non è molto affidabile una volta va una volta no, fonte di problemi, potrebbe creartene in tipografia.

 

Oppure altro metodo che non mi piace usare  ma che usa spesso il mio collega quando ha molti livelli, importare un tiff a livelli dove non c'e' una base fondino ma buca. in pratica crei un file con anche un solo livello (basta che non sia sfondo) con strumenti di selezione o con i tracciati (dal tracciato crei selezione, inversa) cancelli e ottieni un livello con trasparenza (o più livelli se fosse un soggetto più complesso) e poi lo importi dove ti serve che buca e non ha sfondo bianco e quel che ha. IO non mi fido e uso il metodo tracciato di ritaglio ma per esperienza con il suo metodo alternativo ci ha impaginato esportato in pdf e mandato in stampa tipografica un fracco di lavori senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tracciato (e di conseguenza il "tracciato di ritaglio") lo puoi magari ottenere in modo facile con la bacchetta magica selezionando il fondo bianco con appropriata tolleranza, senza necessità di tracciare usando la penna.

 

Questo però solo a certe ovvie condizioni che puoi sapere solo tu osservando il logo in questione;

vale a dire che il fondo deve differenziarsi bene dal logo e dai suoi colori, sia sufficiente la risoluzione ecc. ecc.

 

Se è possibile la selezione e dopo avere provveduto alle eventuali correzioni sulla maschera con gomma/pennello/matita procedi poi invertendo se necessario, ottieni quindi il tracciato di lavoro che convertirai in tracciato di ritaglio come altri ti hanno spiegato.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

… e infatti avevo scritto che l'originale deve essere adatto allo scopo, che occorrerà ritoccare la maschera con gomma, matita ecc. ecc. ecc. … e magari era anche implicito infra/righe che bisogna però saperci fare e che se non si sanno valutare queste cose forse non si è nemmeno in grado di usare bene la penna…

 

o siamo ancora al computer che basta schiacciare un bottone e…?!!!

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...