Vai al contenuto

Esportare fotografie da Foto mantenendole ordinate per album


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Un aiuto con Foto. Per anni ho usato iPhoto e potevo esportare le foto, l'intera libreria mantenendo le foto ordinate in cartelle che prendevano il nome dell'album di appartenenza.

Ora usando lo stesso comando in foto, le fotografie vengono ordinate in base ai momenti e non agli album (Mi crea delle cartelle divise per luogo, data e altre cavolate...ma così mi ritrovo foto che pur essendo state scattate in momenti differenti si ritrovano nella stessa cartella, e quetno non va proprio bene)

Il percorso che utilizzo per esportare è File -> esporta -> esporta originale non modificato nella finestra che si apre seleziono 

Nome file: Usa nome file (ma è indifferente, potrei mettere anche una delle altre scelte, non mi interessa il nome del file)

Formato sottocartella: Posso selezionare solo "Nessuno" o "Momento", non è più presenta album o similare. 

È il mio foto ad avere problemi o esistono altri modi per esportare le foto mantenendole ordinate come voglio io e non come vuole questa sottospecie di aborto di app.

 

P.S.: Anche esportando con File -> esporta -> esporta foto, non riesco a fare quello che voglio.

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

L' aborto di applicazione, come la chiami tu, fa esattamente quello che tu gli dici di fare.

Se vai su un album, selezioni tutte le foto dell' album, vai su file- esporta, il software del menga ti chiederà dove vuoi salvare le tue foto, tu gli dai una destinazione e lui ce le mette.

Pensa un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

l'unico modo mi sa che è selezionando gli album, creandoti una cartella e trascinandoli dentro le foto, old school.Con la funzione esporta in effetti si comporta come dici tu, forse con app di terze parti si riuscirà a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' aborto di applicazione, come la chiami tu, fa esattamente quello che tu gli dici di fare.

Se vai su un album, selezioni tutte le foto dell' album, vai su file- esporta, il software del menga ti chiederà dove vuoi salvare le tue foto, tu gli dai una destinazione e lui ce le mette.

Pensa un pò.

Si questo lo so, il problema è quando hai 500 album da esportare...il vecchio e buon iPhoto esportava le foto creando direttamente le cartelle con il nome dell'album di appartenenza...foto (l'aborto di applicazione, pare personale che puoi o no condividere) non lo fa. 

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico modo mi sa che è selezionando gli album, creandoti una cartella e trascinandoli dentro le foto, old school.Con la funzione esporta in effetti si comporta come dici tu, forse con app di terze parti si riuscirà a farlo.

È quello che ho iniziato a fare... ma nell'era delle automazioni sarebbe più bello che un programma facesse quello che mi serve e non quello che vuole lui. Inutile mettere la possibilità di organizzare foto in album se poi se ne fotte altamente organizzandole per luoghi, orari e altre cose che sinceramente non mi servono a niente. 

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi togli una curiosità personale? Qual è il motivo per cui hai bisogno di esportare più volte l'intera libreria?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Non la devo esportare più volte, un HD è partito e devo recuperare le foto originali per fare un backup, utilizzabile anche su altri SO. Foto e iPhoto sono molto ben fatti per la visualizzazione e la catalogazione, ma mi servono gli originali organizzati come voglio io. Anche perché alcuni luoghi non so come cavolo li peschi visto che le foto fatte con la reflex del 2007 (ad esempio) non hanno nessuna coordinata GPS e alcune me le posiziona i parti del mondo che io neanche ho visitato. Detto questo...ricomincio ad esportare manualmente album per album.

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

E così, per curiosità, con iphoto come facevi?

Spostavi gli album sulla scrivania?

Perché da quanto ricordo una destinazione dovevi pur dargliela a quello che esportavi...forse ricordo male visto che non lo usavo perché lento come il peccato, ma a logica....

Link al commento
Condividi su altri siti

E così, per curiosità, con iphoto come facevi?

Spostavi gli album sulla scrivania?

Perché da quanto ricordo una destinazione dovevi pur dargliela a quello che esportavi...forse ricordo male visto che non lo usavo perché lento come il peccato, ma a logica....

Allora...forse non hai capito il problema principale. Ma a questo punto non ho neanche tanta voglia di spiegarmi, sarebbe tempo perso.

Grazie comunque per le risposte, anche se di poco aiuto e fuori dal contesto.

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari impara a spiegarti meglio la prossima volta, perché la tua richiesta, come formulata é semplice, se poi nel tuo cervello tu intenda fischi per fiaschi, qua non lo può sapere nessuno.

Grazie per la tua cortesia e del tempo che hai perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi trovo nella stessa situazione Matteo (Filtro non sarai un evangelista ma sicuramente un maestro delle uscite totalmente fuori luogo...), iPhoto ti ricreava dove volevi delle cartelle col nome dell'album e le foto dentro, oggi come oggi non ha veramente senso dover fare tutto a mano come nel '95, (intendo album per album Filtro, stai calmo ;-) Foto sarà' pure figo da vedere che' come su iOs, ma a funzionalità' lascia a desiderare......

Io sto salvando le foto degli ultimi 15 anni su Nas di casa.....posso capire la tua delusione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ciao a tutti

Un aiuto con Foto. Per anni ho usato iPhoto e potevo esportare le foto, l'intera libreria mantenendo le foto ordinate in cartelle che prendevano il nome dell'album di appartenenza.

Ora usando lo stesso comando in foto, le fotografie vengono ordinate in base ai momenti e non agli album (Mi crea delle cartelle divise per luogo, data e altre cavolate...ma così mi ritrovo foto che pur essendo state scattate in momenti differenti si ritrovano nella stessa cartella, e quetno non va proprio bene)

Il percorso che utilizzo per esportare è File -> esporta -> esporta originale non modificato nella finestra che si apre seleziono 

Nome file: Usa nome file (ma è indifferente, potrei mettere anche una delle altre scelte, non mi interessa il nome del file)

Formato sottocartella: Posso selezionare solo "Nessuno" o "Momento", non è più presenta album o similare. 

È il mio foto ad avere problemi o esistono altri modi per esportare le foto mantenendole ordinate come voglio io e non come vuole questa sottospecie di aborto di app.

 

P.S.: Anche esportando con File -> esporta -> esporta foto, non riesco a fare quello che voglio.

 

 

​Ciao a tutti!

Condivido la problematica di bordoni.matteo, per quanto evidentemente non capita da tutti i partecipanti in questa discussione (se no non mi spiegherei il tono saccente ed il sarcasmo di alcune risposte, date probabilmente da chi non ha mai usato veramente Aperture). 

Aperture, appunto, permetteva una grande flessibilità nel salvataggio dei files: si potevano persino comporre graficamente le strutture dei titoli dei files e dei titoli delle cartelle, oltre che scegliere di dare nomi già esistenti (dell'album, del progetto, ecc.). 

Photos è evidentemente molto più semplice ed ha perso tutte queste caratteristiche. Io stesso sto cercando di aggirare il problema, ma per ora non vedo alternativa al creare manualmente le cartelle e salvarci poi i files (in questo senso, @filtro non tutti hanno tanto tempo libero da poter sprecare con azioni che si potrebbero evitare grazie ad automatismi esistenti da anni).

Se qualcuno nel frattempo ha scoperto qualcosa, vi prego di farlo sapere. 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao anch'io stavo cercando una soluzione al problema che provo a descrivere meglio se volete.

Preciso che, per quanto mi riguarda, l'esigenza nasce dalla voglia di poter ritrovare l'organizzazione delle foto presente, data da me, o comunque che c'è nell'app Foto del Mac, in qualsiasi dispositivo io voglia utilizzare, sopratutto se, un domani, non dovessi più utilizzare un Mac, per cui non so se potrò utilizzare più il ripristino con Time Machine, o qualora voglia salvare le foto anche su un NAS.

IL PROBLEMA E' QUESTO:

io vorrei esportare le foto salvate nell'app Foto mantenendo l'organizzazione fatta da me, in cartelle (es. anno 2017), album (estate o giugno, luglio ecc, gita pasquetta, primo maggio ecc) e che, questa organizzazione, venga mantenuta sempre e comunque e non solo nell'app Foto del Mac, ma anche per es. se esporto le foto in HD esterno (anche per es. per poi guardarle da un altro pc), o in un NAS ecc... .

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Il 18/4/2017 at 12:48, Montecristo21 dice:

Ciao anch'io stavo cercando una soluzione al problema che provo a descrivere meglio se volete.

Preciso che, per quanto mi riguarda, l'esigenza nasce dalla voglia di poter ritrovare l'organizzazione delle foto presente, data da me, o comunque che c'è nell'app Foto del Mac, in qualsiasi dispositivo io voglia utilizzare, sopratutto se, un domani, non dovessi più utilizzare un Mac, per cui non so se potrò utilizzare più il ripristino con Time Machine, o qualora voglia salvare le foto anche su un NAS.

IL PROBLEMA E' QUESTO:

io vorrei esportare le foto salvate nell'app Foto mantenendo l'organizzazione fatta da me, in cartelle (es. anno 2017), album (estate o giugno, luglio ecc, gita pasquetta, primo maggio ecc) e che, questa organizzazione, venga mantenuta sempre e comunque e non solo nell'app Foto del Mac, ma anche per es. se esporto le foto in HD esterno (anche per es. per poi guardarle da un altro pc), o in un NAS ecc... .

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.

 

 

è esattamente quello che ho bisogno di fare io ... ma non riesco ... o copio tutta la libreria come unico file su un HD esterno, e mi rimane leggibile sono tramite un altro mac, oppure me la prendo in quel posto... non c'è verso di ricreare le cartelle che ho su Foto (divise per Viaggi, Compleanni ecc.. ) come cartelle normali stile Windows da consultare su qualsiasi PC? 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Stemaruz dice:

 

è esattamente quello che ho bisogno di fare io ... ma non riesco ... o copio tutta la libreria come unico file su un HD esterno, e mi rimane leggibile sono tramite un altro mac, oppure me la prendo in quel posto... non c'è verso di ricreare le cartelle che ho su Foto (divise per Viaggi, Compleanni ecc.. ) come cartelle normali stile Windows da consultare su qualsiasi PC? 

 

non duplicare i post, leggi il regolamento... comunque te l'ho già spiegato sull'altro post e quanto tu vuoi fare non é possibile !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...