Vai al contenuto

Windows su hd esterno via thunderbolt


Malex

Messaggi raccomandati

izzica vero...mi ero dimenticato l'etichetta  :confused:  :confused:

il caldo mi fa brutti scherzi e diciamo che meno vedo winzoz meglio sto!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

resta il fatto che se ho la 8.1 e sovrascrivo comunque qualcosa del product key rimane ;)

no provato personalmente. Alla fine l'ho preso da dreamspark

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

boh...a me è rimasto...ed ho fatto la prova su più pc perchè ora sto aggiornando pc a tutti!

comunque dreamspark è la nostra ancora di salvezza :love:

vuoi mettere avere le iso pulite ed anche in anteprima senza sbattersi? :angiolettoim:

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ho riprovato altre volte, quando ho finito il tutto, riavvio il mac e non vede nulla!

Ho anche provato con un ulteriore iso di windows 7 (originale)
Ho eseguito tutti i passaggi elencati ( ho anche seguito persino il video ), ma non è che con el capitan sia cambiato qualcosa? Perché non vedo assolutamente dove sbaglio.

Voi avete eseguito questa guida con el capitan?

Grazie e ciao!

 

 

 

EDIT:

Ma se io prendessi questo ssd esterno, lo faccio diventare interno, installo momentaneamente El Capitan e poi bootcamp (win 7) con maggior spazio possibile, smonto l'ssd, lo metto in un case esterno. Rimetto l'ssd più spazioso. 
Avvio il mac tenendo premuto "alt", dovrei vedere due OSX ( uno originale dove ci lavoro sempre e l'altro "fake"appena creato) e un bootcamp?

Mi spiego meglio se non sono stato chiaro in quei due righi:
- nel mac pro attualmente c'è l'ssd da 2tb ( chiamiamolo ssd1) dove non mi permette di eseguire bootcamp ( perché l'ho preso da OWC, quindi il mac purtroppo lo vede come esterno e di conseguenza bootcamp non prosegue con l'installazione)

- Prendo l'ssd originario del mac pro (chiamiamolo ssd2) (messo attualmente in un case esterno) e lo metto dentro il mac pro, installo OSX e bootcamp, rimetto l'ssd1.
- L'ssd2 lo rimetto nel case esterno e lo collego via usb, come ho sempre fatto.

Quando accendo il mac dovrei vedere 3 partizioni, OSX (originale), OSX (Fake con minor spazio possibile) e Bootcamp. Giusto?

Prima di fare questo esperimento, secondo voi...funzionerà? Non vorrei buttar tempo prezioso!

Grazie e ciao!

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao ragazzi, ho seguito la procedura di preparazione memoria ma all'inserimento del comando format quick fs=ntfs mi viene fuori un messaggio dal prompt " aerrore diskpart parametro non corretto. come posso risolvere? 
grazie in anticipo per le eventuali risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io non ci sono riuscito...solo nella parte finale. (io però l'ho fatto via usb 3.0 e non thunderbolt)

In che senso nella parte finale?

Quindi solo via thunderbolt? ho visto che c'è una foto con un hdd collegato a usb 3.0,  pensavo funzionasse. 

Comunque la procedura che hai scritto dei due ssd credo che teoricamente possa funzionare, ma non penso che puoi usarlo come esterno, dovresti collegarlo direttamente come è collegato l'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In che senso nella parte finale?

Quindi solo via thunderbolt? ho visto che c'è una foto con un hdd collegato a usb 3.0,  pensavo funzionasse. 

Comunque la procedura che hai scritto dei due ssd credo che teoricamente possa funzionare, ma non penso che puoi usarlo come esterno, dovresti collegarlo direttamente come è collegato l'altro. 

Ho appena riprovato il procedimento senza alcun intoppo. 

Pare non funzioni con l'usb 3.0

Ci vuole l'adattatore thunderbolt-> usb (come hanno fatto gli altri ), solo che costa sui 100€...

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi questa procedura funziona soltanto con l'adattatore thunderbolt?

avrei bisogno di installare windows su un hd esterno 

Provaci! Con me non ha funzionato tramite USB 3.0... (ho provato sia con win7 e win 10)

Fammi sapere, magari a te funziona!

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena riprovato il procedimento senza alcun intoppo. 

Pare non funzioni con l'usb 3.0

Ci vuole l'adattatore thunderbolt-> usb (come hanno fatto gli altri ), solo che costa sui 100€...

 

 

Ma quindi questa procedura funziona soltanto con l'adattatore thunderbolt?

avrei bisogno di installare windows su un hd esterno 

 

Io non ci ho ancora provato, pero senza qualcuno a cui funziona con cui relazionarsi credo sia complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so,magari è stato detto e ripetuto non so quante volte ma installando windows su un hd esterno i dati verranno salvati su quel disco e no sul disco del mac giusto?non vorrei sporcare ne rubare spazio a EL capitan con windows 10

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so,magari è stato detto e ripetuto non so quante volte ma installando windows su un hd esterno i dati verranno salvati su quel disco e no sul disco del mac giusto?non vorrei sporcare ne rubare spazio a EL capitan con windows 10

Si, tranquillo, non sul disco del mac. Non sporchi nulla. Puoi fare mille prove, non succederà nulla sul disco mac!

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato con El Capitan ma non credo ci siano problemi.. Confermo che l'HDD esterno era collegato con adattatore USB 3.0!

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.6 beta

Siamo sicuri?? Secondo me con El Capitan non funziona anche perché ho eseguito tutti i passaggi correttamente...

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine settimana se ho tempo riprovo e vi farò sapere, ma più che altro il problema potrebbe essere relativo ad un aggiornamento EFI dei Mac.. :)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine settimana se ho tempo riprovo e vi farò sapere, ma più che altro il problema potrebbe essere relativo ad un aggiornamento EFI dei Mac.. :)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6 beta

Eh infatti...

Il problema secondo me è proprio quest'ultimo...!

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando la procedura. Per creare l'HDD con Windows sto utilizzando un PC con Windows 10 Pro a 64bit, la versione di Windows che sto installando è la stessa (Windows 10 Pro a 64bit).

L'HHD usato è un Samsung da 2,5" da 500GB, e come adattatore USB (3.0)-SATA ne sto usando uno reperito da un vecchio HDD, ma comunque lo stesso presente in video! :)

Sto tuttavia usando un nuovo tool per scaricare i files necessari per Windows 10 dato che in quello indicato nella guida (che ancora funziona, l'ho appena provato) manca appunto la voce per Windows 10, e preferisco usare quello più aggiornato!

Proverò poi a far avviare il disco su un MacBook Pro Retina 13" inizio 2015, con l'ultima versione di El Capitan (10.11.3) e tutti gli aggiornamenti installati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ero accorto che c'erano nuove risposte....Comunque ottimo!!!!!!!!!
Ma perché non mi funziona allora? uso il mac pro (cilindro), userò il nuovo tool per windows 10.

MA ASPETTA! Nella prima foto è identico a dove ero arrivato io! Partizione Mac ed Efi boot (giallo). Poi? Cosa hai fatto?

 

Non ho la partizione windows dato che non mi vede l'ssd.... (WTF? Come hai fatto a partire windows? Io ho provato persino (anche se sapevo che non avrebbe funzionato) ad avviare l'efi boot ma rimaneva giustamente lo schermo nero)

 

 

PS. l'ultimo tools di GetWaikTools, dove lo hai trovato? io ho trovato sempre lo stesso..!

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sei in quella schermata, devi selezionare il disco EFI. Premi il tasto freccia destra e poi premi invio :)
Successivamente partirà il tutto.. La tempistica dipende ovviamente dalla velocità del disco e dell'adattatore.. Io ho avviato il sistema solo per mostrare la possibilità, ma per me già con un HDD è impossibile lavorare (anche se con adattatore usb 3.0!) ;)

Carico il tool che ho usato


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta

 

-- AGGIUNTA --

Questo il tool: https://mega.nz/#!GtIWCZzB!aaZxHmr9Ump19y8ZEdjiVx4aWO5qBDkBRnFQwuk5Pks

​Bisogna selezionare "ADK  Tools for Win X", dove X sta alla versione che vi serve.. Una volta estratto, aprite la cartella x86 e prendete il file "imagex.exe" su DISM ed il file "bcdboot.exe" su BCDBoot. Dovrete poi modificare i comandi a seconda della cartella in cui sono questi files.

Ad esempio il comando "c:\windows\system32\bcdboot w:\windows /s b: /f ALL" sarà qualcosa come "c:\files\bcdboot.exe w:\windows /s b: /f ALL" ;)

 

Ho fatto una scansione del file con VirusTotal, ed ho ottenuto che 7 antivirus su 57 rilevano un virus. Io l'ho usato senza problemi, per cui usatelo a vostro rischio e pericolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti! Ho una partizione creata con bootcamp di windows 8.1 sul mio macbook pro retina (late 2014). L'ssd interno (da 128 gb) è pieno e vorrei provare una soluzione come quella descritta in questa discussione. Per ora vorrei provare a fare il tutto con una memoria esterna da 1tb della WD (v. scrittura circa 100 Mb/s); in caso fossi soddisfatto acquisterei una memoria più veloce (magari sotto qualche vostro consiglio). Avrei una domanda; in pratica il disco sul quale verrà installato windows diventerà il disco C; sarà possibile quindi installare i programmi,a me utili, su questo disco esterno? Uso windows per lavorare con programmi come Solidworks. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Ho una partizione creata con bootcamp di windows 8.1 sul mio macbook pro retina (late 2014). L'ssd interno (da 128 gb) è pieno e vorrei provare una soluzione come quella descritta in questa discussione. Per ora vorrei provare a fare il tutto con una memoria esterna da 1tb della WD (v. scrittura circa 100 Mb/s); in caso fossi soddisfatto acquisterei una memoria più veloce (magari sotto qualche vostro consiglio). Avrei una domanda; in pratica il disco sul quale verrà installato windows diventerà il disco C; sarà possibile quindi installare i programmi,a me utili, su questo disco esterno? Uso windows per lavorare con programmi come Solidworks. Grazie a tutti.

 

con un ssd esterno secondo me sarebbe tutta un'altra musica: http://www.amazon.it/Samsung-T3-SSD-Portabile-500/dp/B01AAKZRU2/ref=dp_ob_title_ce inoltre ti consiglio di installare windows 10 che è molto più performante rispetto a windows 8.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...