Vai al contenuto

Foto e iPhoto


LucaMara

Messaggi raccomandati

Ciao. Dopo l'ultimo aggiornamento di Yosemite, si è creata automaticamente l'applicazione/programma Foto, che, se non sbaglio, carica automaticamente tutte le foto già presenti in iPhoto.

 

Domanda: in questo modo si viene a occupare il doppio del spazio su hard disk? Se sì, è possibile disattivare questa funzione?

Altra domanda: per evitare che si occupi il doppio della memoria su hard disk, se cancello tutte le foto da Foto, rimangono in iPhoto, no?!

 

Spero di essermi spiegato. Scusate le domande sicuramente banali. Grazie in anticipo a chi risponderà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, al primo avvio di foto lui ti "importa" la libreria di Iphoto, di fatto copiandola, ed occupando quindi il doppio dello spazio.

Il consiglio è quindi in genere quello di spostare la vecchia libreria di iPhoto in incubazione per un certo periodo di tempo su un disco esterno, e iniziare a usare Foto che a mio parere è molto meglio. Poi quando sarai sicuro defintiivamente del passaggio puoi cancellare tranquillamente quella vecchia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! E se per ora volessi continuare a usare iPhoto, posso selezionare e cancellare tutte le foto in Foto, per liberare spazio? 

beh questa mi sembra una porcata, piuttosto cancella (o sposta temporaneamente altrove) la libreria di Foto..

ma io ti consiglio di prenderti un po di tempo per provarlo e poi fare il passaggio, che la direzione oramai è dettata, e presto sarai "costretto" a fare il salto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'applicazione iPhoto non la puoi utilizzare poiché si è "trasformata" in Foto.

Esiste ancora la libreria di iPhoto ma praticamente, dopo aver verificate che in Foto ci sono tutte le tue immagini, puoi cancellarla.

 

Come ha detto cccll siamo costretti a fare il salto, chi prima chi dopo ;)

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso la libreria non viene duplicata, se ci guardi dentro sono tutti alias, quindi se tu la "misuri" con informazioni della cartella ti risulta lo stesso spazio della libreria di iphoto ma lo spazio veramente occupato e decisamente meno.

Per lo stesso motivo ho il sospetto che se tu cancelli la libreria di photo perdi tutto e se la sposti non funzionano più gli alias...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso la libreria non viene duplicata, se ci guardi dentro sono tutti alias, quindi se tu la "misuri" con informazioni della cartella ti risulta lo stesso spazio della libreria di iphoto ma lo spazio veramente occupato e decisamente meno.

Per lo stesso motivo ho il sospetto che se tu cancelli la libreria di photo perdi tutto e se la sposti non funzionano più gli alias...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No viene duplicata e se cancelli la libreria di iphoto non perdi nessuna foto su "foto", le due app non cominicano tra di loro in nessun modo, sono librerie separate in tutto e per tutto.

 

L'applicazione iPhoto non la puoi utilizzare poiché si è "trasformata" in Foto.

Esiste ancora la libreria di iPhoto ma praticamente, dopo aver verificate che in Foto ci sono tutte le tue immagini, puoi cancellarla.

 

Come ha detto cccll siamo costretti a fare il salto, chi prima chi dopo ;)

Assolutamente no, iphoto lo puoi continuare a usare per ora, è assolutamente compatibile con yosemite, se non la cancelli tu rimane li bella funzionante e ancora tutti i programmi li riconoscono come libreria per importare foto.

Con el capitan non lo so, ma per ora si può continuare a usare, anche se non ne vedo il motivo e ancor meno lo vedo dopo le migliorie che el capitan portata a "foto".

Link al commento
Condividi su altri siti

No viene duplicata e se cancelli la libreria di iphoto non perdi nessuna foto su "foto", le due app non cominicano tra di loro in nessun modo, sono librerie separate in tutto e per tutto.

Si. La libreria convertita originale è quella di foto. Quella di iPhoto è quella che contiene gli alias. Se cancelli quella di iphoto non è un problema se cancelli quella di foto (se è stata convertita) direi proprio di si.

Se vuoi prova e poi facci sapere...

La mia libreria di foto è 100gb e quella migrata di iphoto altri 100gb, se le misuro dal finder. Peccato che io non ho posto per 200gb di foto nel mac e se faccio il computo dello spazio occupato dalle foto lo spazio occupato è sempre di 100gb.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con el capitan non lo so, ma per ora si può continuare a usare, anche se non ne vedo il motivo e ancor meno lo vedo dopo le migliorie che el capitan portata a "foto".

Non entro nel merito delle "migliorie" di Foto ma confermo che iPhoto continua a funzionare con El Capitan (beta 3 pubblica).

@Charlie
iMac 27" metà  2011- SSD 520 Gb - macOS 10.12.6 Sierra 

http://www.charlieopenoffice.altervista.org

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anche io che iPhoto funziona con El Capitan anche se io ormai uso Lightroom da qualche mese

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ultima domanda: volevo provare a usare un po' Foto, visto che molti di voi dicono che sia meglio e che quella sia ormai la linea "tracciata", ma non ci sono tutte le ultime immagini caricate su iPhoto: ci sono solo quelle che ha trasferito automaticamente alla prima apertura di qualche mese fa. Come si fa a trasferire anche le successive, in modo da avere tutte le foto sia su Foto sia su iPhoto? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se dici che Foto copia iPhoto solo al primo avvio, se ora cancello tutta la libreria di Foto poi non rischio che comunque non importi più nulla? Se cancello le immagini non vuol dire che quando poi riapro il programma sia come il primo avvio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu hai già convertito una volta la libreria di iphoto con foto anche io ci penserei due volte prima di cancellare quella di foto che, nonostante i pareri discordanti nel forum io continuo a ritenere la libreria "sorgente". (Nel mio è sicuramente cosi, come ho spiegato sopra).

Comunque se hai voglia di provare sposta la libreria di foto nel desktop e poi lancia iphoto e vedi cosa succede, danni non dovresti farne, male che vada basta che la rimetti al suo posto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, oggi mi si è aggiornato a "foto" e non mi ha importato "iphoto" vedo solo le cartelle degli album ma le foto non me le fa vedere.

Ho provato già tutte le guide che ho trovato ma niente, eppure la cartella di iphoto mi dice che sia 34gb però non me la fa aprire.

Aiutatemi vi prego, non voglio perdere tutte le foto!!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si è aggiornato, ha installato foto ma se guardi dentro applicazioni c'è ancora anche iphoto. Funziona ancora iphoto? Hai provato a far partire foto tenendo premuto alt e selezionando la vecchia libreria? Non ti chiede di convertirla?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. La libreria convertita originale è quella di foto. Quella di iPhoto è quella che contiene gli alias. Se cancelli quella di iphoto non è un problema se cancelli quella di foto (se è stata convertita) direi proprio di si.

Se vuoi prova e poi facci sapere...

La mia libreria di foto è 100gb e quella migrata di iphoto altri 100gb, se le misuro dal finder. Peccato che io non ho posto per 200gb di foto nel mac e se faccio il computo dello spazio occupato dalle foto lo spazio occupato è sempre di 100gb.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Visto che proprio ieri mi è capitata l'occasione... a sostegno del fatto che la libreria di foto e di iphoto non sono due librerie indipendenti ma che invece parecchie delle cose contenute sulla libreria di iphoto sono alias che puntano a quella di foto vi posto lo screenshot del mac prima e dopo la cancellazione di iphoto, guardate il peso delle cartelle e i lo spazio libero su disco:

Prima:

437607bcdb51f4de98ee5462af7144c2.jpg

Dopo:

06ebe69f3c1948a47274e60719400ac5.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti;

Scusate se mi inserisco in questa discussione ma come faccio a cancellare la libreria di iphoto senza cancellare le foto? Io pensavo che fosse un normale visualizzatore, questo mi ha importato foto video in un file da 5gb, sinceramente non trovo un senso logico in tutto ciò.

IMAC 27" i5 3.4GHZ 8GB 1TB NVIDIA GeForce GTX 775M 2GB Yosemite 10.10.5

Link al commento
Condividi su altri siti

iPhoto è impostato di default per importare in automatico le tue foto ed organizzarle al suo interno tramite l'interfaccia.

Se tu vuoi lasciare le tue foto nelle cartelle che vuoi tu devi disattivare da preferenze la voce mantieni organizzata la libreria; in questo modo non le copia.

Se adesso cancelli la libreria (e hai tutte le tue foto anche da un'altra parte) devi comunque reimportarle tutte e riclassificarle.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

iPhoto è impostato di default per importare in automatico le tue foto ed organizzarle al suo interno tramite l'interfaccia.

Se tu vuoi lasciare le tue foto nelle cartelle che vuoi tu devi disattivare da preferenze la voce mantieni organizzata la libreria; in questo modo non le copia.

Se adesso cancelli la libreria (e hai tutte le tue foto anche da un'altra parte) devi comunque reimportarle tutte e riclassificarle.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ti ringrazio molto procedo. :ciao:

IMAC 27" i5 3.4GHZ 8GB 1TB NVIDIA GeForce GTX 775M 2GB Yosemite 10.10.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi confermate che:

 

1) Foto importa le immagini di iPhoto solo al primo avvio?!

2) Non c'è modo di "resettare" la libreria di Foto, senza rischiare di perdere anche tutte le immagini di iPhoto?!

3) Se io in questi mesi ho continuato a usare iPhoto, ora mi trovo la libreria di Foto incompleta e non riesco a caricare tutte quelle immagini mancanti da iPhoto?!

 

Mi sembra un bella cagata... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi confermate che:

1) Foto importa le immagini di iPhoto solo al primo avvio?!

2) Non c'è modo di "resettare" la libreria di Foto, senza rischiare di perdere anche tutte le immagini di iPhoto?!

3) Se io in questi mesi ho continuato a usare iPhoto, ora mi trovo la libreria di Foto incompleta e non riesco a caricare tutte quelle immagini mancanti da iPhoto?!

Mi sembra un bella cagata... :(

1) si

2) secondo me no, però puoi esportare le foto che hai messo in iphoto e reimportarle in foto, non dovrebbe essere complicato usando l'ordine cronologico.

3) automaticamente no, d'altra parte quando hai attivato foto prima di convertire la libreria il software ti ha avvisato proprio di questo e tu hai accettato.

Anche a me sembra una cagata ma immagino che la cosa sia stata fatta per salvaguardare lo spazio su disco, se foto avesse duplicato la libreria e ne avesse lasciate due in tante installazioni non ci sarebbe stato spazio libero sufficiente.

Comunque (visto che nonostante sono sicuro che non si tratti di due librerie separate non so come il sistema gestisca tutti gli alias che ci sono nei contenuti delle app) se hai spazio e vuoi fare la prova del nove potresti fare così:

- copiati sulla cartella condivisa la libreria di iphoto

- crea un utente nuovo e loggati

- apri foto e fagli importare quella libreria copiata

Nel caso tu ti ritrovassi tutte le foto hai una libreria di foto completa, quindi puoi cancellate tutte le altre e mettere la nuova nel tuo account.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho importato su Foto delle immagini fatte con iP6 perchè vorrei inserirle in un progetto di iMovie11. Cliccando sull'icona a "macchina fotografica" vedo però le immagini di iPhoto(che non ho più) e non quelle di Foto ! In parole povere iMovie non "vede" Foto!

Buona serata e grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho importato su Foto delle immagini fatte con iP6 perchè vorrei inserirle in un progetto di iMovie11. Cliccando sull'icona a "macchina fotografica" vedo però le immagini di iPhoto(che non ho più) e non quelle di Foto ! In parole povere iMovie non "vede" Foto!

Buona serata e grazie in anticipo!

A me funziona, forse punta ancora alla vecchia libreria di iphoto che non hai rimosso? Nella cartella immagini hai la libreria di foto e la iphoto migrated... prova a spostarla e vedi cosa succede.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco in questa discussione perché ho bisogno di un aiuto su iphoto. 

Voglio aggiornare il mac con l'ultima versione di yosemite, ma prima di fare questo sto archiviando tutto quello che su hard disk esterni. 

Con il macbook '06 che avevo prima, avevo una cartella nella liberia che si chiama iphoto e dentro avevo due sottocartelle, una era con gli originali delle foto e una con quelle modificate.

Ora non è più così... possibile che non esiste questa cartella? 

Sto copiando le foto esportandole da iphoto, ma poi quando le vado a cancellare, se le ho condivise su fb mi avvisa che le foto verranno cancellate anche da lì... possibile? E come posso fare perché questo non avvenga? 

E quelle che riesco a eliminare, le sposto nel cestino, ma poi di fatto non ci sono... quindi mi chiedo se le elimina o se io solo non vedo più i file su iphoto, ma esistono ancora da qualche parte nel disco del mac... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...