Vai al contenuto

Foto e iPhoto


LucaMara

Messaggi raccomandati

Mi inserisco in questa discussione perché ho bisogno di un aiuto su iphoto.

Voglio aggiornare il mac con l'ultima versione di yosemite, ma prima di fare questo sto archiviando tutto quello che su hard disk esterni.

Con il macbook '06 che avevo prima, avevo una cartella nella liberia che si chiama iphoto e dentro avevo due sottocartelle, una era con gli originali delle foto e una con quelle modificate.

Ora non è più così... possibile che non esiste questa cartella?

Sto copiando le foto esportandole da iphoto, ma poi quando le vado a cancellare, se le ho condivise su fb mi avvisa che le foto verranno cancellate anche da lì... possibile? E come posso fare perché questo non avvenga?

E quelle che riesco a eliminare, le sposto nel cestino, ma poi di fatto non ci sono... quindi mi chiedo se le elimina o se io solo non vedo più i file su iphoto, ma esistono ancora da qualche parte nel disco del mac...

Le cartelle di iphoto nelle ultime versioni sono dentro all'applicazione, basta che con il pulsante destro selezioni mostra contenuto pacchetto e ritrovi tutto.

Domanda. Ma se hai tutti questi dischi perché non fai un bu di time machine al posto di copiare i pezzi in giro cosi puoi ripristini tutto in un colpo solo?

Per FB non so aiutarti, mai usata la funzione ma visto che è impossibile che quello che va in fb sia un alias probabilmente hai attivato qualche condivisione che sincronizza la tua libreria con fb, basterà disattivare quella.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un backup di time machine sul una partizione di un hd. 

Per capirci ho 2 hd autoalimentati di dimensione modesta (250 giga e 500 giga) e 1 hhd alimentato a corrente con 2tb e sul quale ho una partizione di 1tb per time machine. 

La mia idea è di mettere tutto il resto che ho sparso negli altre hhd nella seconda partizione, di modo da poter portare gli altri due in giro. 

Il grosso problema è che lavoro moltissimo con foto e video e quindi in questo momento ho la memoria occupata da questo tipo di file e ho l'impressione che non me li cancelli del tutto, ma solo dall'anteprima di iphoto. 

Comunque ora verifico e faccio sapere, che magari serve anche qualcun altro saperlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, come pensavo le foto restano nella cartella iphoto...

posso dire che trovavo molto più semplice il sistema operativo di prima, almeno per mettere mano tranquillamente sui file? :)

Grazie, aiuto preziosissimo, come sempre!

È questione di punti di vista, iphoto, itunes sono fatti appositamente per NON farti mettere le mani sui files, ti danno a disposizione un'interfaccia che li gestisce e li organizza insieme a te in svariati modi. Questo evita confusione, file duplicati n volte e sparsi ovunque.

Stessa cosa fanno programmi semiprofessionali di adobe per la gestione delle foto o i nuovi sistemi professionali di digital asset management con i interfaccia web e anche microsoft con il suo share point tanto per citarne alcuni.

Il bello di questi sistemi è che danno la possibilità di avere svariate logiche di organizzazione dei files anche simultanee che vanno al di là della banale organizzazione a cartelle.

Questi sistemi richiedono un cambio di mentalità negli utilizzatori -chiamiamoli non nativi digitali- e per assurdo una logica organizzativa che più è accurata e più produce risultati (metadatazione compresa).

Lavorando per una azienda molto grande ho la fortuna di aver parlato o assistito a conferenze dei capoccia delle maggiori aziende di informatica nel campo enterprise; per loro (e io sono d'accordo) il file system non ha futuro, stanno tutti lavorando a soluzioni alternative.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, questo ovviamente mi piace moltissimo del Mac ed è pazzesco. 

Quello che intendevo io era che prima su Tiger (ma immagino anche su Leopard e forse Lion) avevo una bella cartella con scritto Libreria sotto il mio nome utente e che a sua volta conteneva tutte le cartelle. Non la aprivo quasi mai, ma in caso di necessità potevo farlo, come in questo per verificare la presenza di file. 

Chiaramente sono punti di vista. Quello che mi piaceva dei sistemi operativi apple per computer è che erano estremamente intuitivi... mi sembra abbiano un po' perso questo aspetto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusate,ma non è assurdo che copi un intera libreria,non potrebbero semplicemente condividere gli stessi file visto che foto è l'evoluzione di iphoto,nel mio caso ho più di 20 mila foto duplicate,la libreria di iphoto è 122GB quella di foto è identica.

io comunque continuo ad usare iphoto e cercherò una soluzione,mi hanno quasi riempito ssd ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...