Vai al contenuto

Configurare 2 Hd esterni in Raid1


BookPro

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho da poco acquistato due Lacie d2 Quadra  Usb.3 per organizzare il mio archivio e backup di lavoro. La mia idea era quella di linkare i due dischi in firewire800 e collegarli (tramite adattatore firewire800/thunderbolt) al mio macbook pro per poter utilizzare il primo disco come archivio e il secondo come backup dello stesso. Vorrei ora capire come configurarli in Raid1, in modo tale che in automatico quando copio qualcosa sul disco1 venga fatta la sincronizzazione sul disco2.. sapete indicarmi come fare?

 

Ho provato ad entrare in Utility disco e creare un nuovo disco Raid, ma non conosco bene la materia, se qualcuno lo ha già fatto accetto volentieri indicazioni!

 

Seconda cosa, una volta creato il Raid1 chiaramente vedrò un'unico disco sulla mia scrivania, ma in caso di rottura del primo posso attaccare il secondo direttamente e vedere tutto il contenuto? Sostanzialmente come funziona il ripristino?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prendere una piccola nas?

Non ho voluto un sistema NAS in quanto non ho esigenze di avere sempre i dati raggiungibili da remoto, non mi interesserebbe quindi la connessione alla rete locale, non voglio avere un dispositivo sempre acceso ed inoltre voglio evitare possibili problemi alla scheda del NAS che potrebbero rovinare entrano i dischi.. Queste sono state le motivazioni che mi hanno portato a optare a due hd linkati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho da poco acquistato due Lacie d2 Quadra  Usb.3 per organizzare il mio archivio e backup di lavoro. La mia idea era quella di linkare i due dischi in firewire800 e collegarli (tramite adattatore firewire800/thunderbolt) al mio macbook pro per poter utilizzare il primo disco come archivio e il secondo come backup dello stesso.

L'idea è buona, solamente tieni presente che non puoi creare un RAID fra quei due dischi.

 

Piuttosto, puoi sincronizzare (anche in una sola direzione) i due dischi, con un'applicazione come Sync2Folders.

 

il RAID fra due o più dischi si fa con un controller in grado di farlo, che gestisce entrambi i dischi. Ovviamente non collegati in seriale via cavo. E nemmeno governati dal computer. Devono proprio essere autonomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era meglio acquistare un Lacie quadra con doppio disco? In questo modo è molto più semplice con il raid.

non volevo avere due dischi all'interno di un'unico case..solo per questo ho evitato tutti i tipi di NAS e raid classici..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La guida che ha proposto trombonauta è ottima, e indica passo passo come fare per ottenere il risultato che cerchi.

 

Ho molte perplessità, all'atto pratico, che sia una cosa praticabile: sarà lento da morire, e soggetto a malfunzionamenti di molti elementi: Mac, connettori, cavi, dischi, alimentatori,. ...  No buono!

 

 

 

Aggiungo un ragionamento.

Per un flusso di lavoro affidabile e professionale, è meglio avere un unico esemplare di ogni file, in un unico posto: potrebbe essere "Lavori in Corso" e poi "Archivio". Nessuna copia.  Nel tuo caso, potresti avere il MacBook con "Lavori in Corso", e un Lacie collegato via USB con "Archivio" all'interno del quale sposti i lavori finiti, togliendoli dal MacBook.

 

Poi, per sicurezza, c'è il backup. Quindi, destini il secondo disco LaCie ad uso esclusivo di Time Machine. Lo tieni collegato, e te lo dimentichi. Sai che, in caso di danni, hai tutto in copia: "Lavori in Corso" ed anche "Archivio". E una straordinaria facilità a ripristinare: un tuffo nella macchina del tempo, e ci sei. Difficile sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La guida che ha proposto trombonauta è ottima, e indica passo passo come fare per ottenere il risultato che cerchi.

Ho molte perplessità, all'atto pratico, che sia una cosa praticabile: sarà lento da morire, e soggetto a malfunzionamenti di molti elementi: Mac, connettori, cavi, dischi, alimentatori,. ... No buono!

Aggiungo un ragionamento.

Per un flusso di lavoro affidabile e professionale, è meglio avere un unico esemplare di ogni file, in un unico posto: potrebbe essere "Lavori in Corso" e poi "Archivio". Nessuna copia. Nel tuo caso, potresti avere il MacBook con "Lavori in Corso", e un Lacie collegato via USB con "Archivio" all'interno del quale sposti i lavori finiti, togliendoli dal MacBook.

Poi, per sicurezza, c'è il backup. Quindi, destini il secondo disco LaCie ad uso esclusivo di Time Machine. Lo tieni collegato, e te lo dimentichi. Sai che, in caso di danni, hai tutto in copia: "Lavori in Corso" ed anche "Archivio". E una straordinaria facilità a ripristinare: un tuffo nella macchina del tempo, e ci sei. Difficile sbagliare.

Perche ritieni che sia pieno di malfunzionamenti? La velocità non mi spaventa tanto in quanto quei dischi rimarrebbero spenti, non mi servono come flusso di lavoro..solo come archivio di tutto il materiale (lavoro e personale).

Attualmente ho quei due dischi archvio e backup, un rugged mini da 1tb che mi segue sempre nella borsa su cui tengo materiale che potrebbe servirmi, per copiare materiale dai vari clienti, ecc..diciamo un ampliamento del mio hd interno..che supporta bene i trasporti ecc ( tutto quello che è nel rugged pero viene anche conservato sul lacie quadra di archivio ovviamente) e in più in ufficio ho un lacie da 500g che è in funzione time macchine sul HD del portatile..

Non ho ben capito il tuo ragionamento sul flusso di lavoro affidabile..se puoi spiegarmelo meglio mi interessa in quanto sn sempre volto ad ottimizzare i flussi e conoscere come lavorano gli altri!

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... il flusso di lavoro che ho tentato di descrivere, mi sembra... proprio il tuo! Tieni presente che Time Machine in LaCie ti potrebbe benissimo backuppare anche il rugged/quadra, non solo il MacBook. Sempre che abbia abbastanza spazio, ovvio.

 

Se quei dischi li tieni per lo più spenti, a mio avviso è molto meglio sincronizzare uno sull'altro. Ci sono anche utility LaCie che lo fanno, o rsync.

Come faresti ad avviare il RAID quando accendi prima uno e poi l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... il flusso di lavoro che ho tentato di descrivere, mi sembra... proprio il tuo! Tieni presente che Time Machine in LaCie ti potrebbe benissimo backuppare anche il rugged/quadra, non solo il MacBook. Sempre che abbia abbastanza spazio, ovvio.

Se quei dischi li tieni per lo più spenti, a mio avviso è molto meglio sincronizzare uno sull'altro. Ci sono anche utility LaCie che lo fanno, o rsync.

Come faresti ad avviare il RAID quando accendi prima uno e poi l'altro?

Una cosa che ho dimenticato di dire è che i due quadra li tengo a casa e non in ufficio..quindi li accenderei quando a casa sposto i lavori per archiviare e fare il backup..quindi dici che è più comodo un software di syinc fra i due quadra collegati in cascata?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che ho dimenticato di dire è che i due quadra li tengo a casa e non in ufficio..quindi li accenderei quando a casa sposto i lavori per archiviare e fare il backup..quindi dici che è più comodo un software di syinc fra i due quadra collegati in cascata?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è più comodo, è sicuramente più lungo perché devi scrivere su uno e poi sincronizzare il secondo.

A beneficio c'è che sicuramente funziona. Il RAID fatto con le USB io non l'ho mai provato proprio per i possibili problemi che potrebbe avere ma, se si fa attenzione al montaggio dei dischi e alle connessioni, è sicuramente più pratico e probabilmente leggermente più veloce.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione che hai in mente non è ne funzionale ne affidabile. mi pare che te lo stiamo cercando far capire tutti.

 

se proprio lo vuoi fare nessuno te lo impedisce...ma se chiedi consiglio e poi fai di testa tua...

 

 

:ciao:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è più comodo, è sicuramente più lungo perché devi scrivere su uno e poi sincronizzare il secondo.

A beneficio c'è che sicuramente funziona. Il RAID fatto con le USB io non l'ho mai provato proprio per i possibili problemi che potrebbe avere ma, se si fa attenzione al montaggio dei dischi e alle connessioni, è sicuramente più pratico e probabilmente leggermente più veloce.

sarebbero collegato in firewire800 in cascata..ma a questo punto penso di fare un syinc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione che hai in mente non è ne funzionale ne affidabile. mi pare che te lo stiamo cercando far capire tutti.

se proprio lo vuoi fare nessuno te lo impedisce...ma se chiedi consiglio e poi fai di testa tua...

:ciao:

Beh allora cosa mi indicheresti come soluzione ideale e affidabile?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero collegato in firewire800 in cascata..ma a questo punto penso di fare un syinc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Se sono in cascata e in Firewire i problemi dovrebbero essere molto limitati: quando si collega il primo automaticamente va in linea anche il secondo e Firewire è un ottimo collegamento che non può avere possibili conflitti con le altre USB.

 

Se però utilizzi un sync puoi prendere un disco, portarlo dove ti pare, ritornare a casa e sincronizzare. Con un Raid 1 questo non lo puoi fare.

Quindi valuta tu cosa ti è più comodo.

 

Alla domanda che poni su un'altrenativa sicura e affidabile:

Io avrei utilizzato un altro sistema, comprando un NAS, magari a 4 posti.

Il motivo è molto semplice: con un NAS si può accedere ai propri dati con qualsiasi computer in quanto è il software che lo rende disponibile a chiunque abbia le credenziali per accedervi; inoltre 4 posti offrono la possibilità di espandere in futuro i 2 dischi montati inizialmente.

Queste possibilità non sono per nulla secondarie se i dati sono importanti.

Ovviamente ogni tanto una sincronizzazione del contenuto del NAS su un disco tenuto nel cassetto è sempre obbligatoria: nessuno ci assicura che uno sbalzo di tensione o un fulmine caduto nelle vicinanze della centrale elettrica di zona non frigga in un colpo solo Nas e tutti i dischi in esso contenuti.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono in cascata e in Firewire i problemi dovrebbero essere molto limitati: quando si collega il primo automaticamente va in linea anche il secondo e Firewire è un ottimo collegamento che non può avere possibili conflitti con le altre USB.

Se però utilizzi un sync puoi prendere un disco, portarlo dove ti pare, ritornare a casa e sincronizzare. Con un Raid 1 questo non lo puoi fare.

Quindi valuta tu cosa ti è più comodo.

Alla domanda che poni su un'altrenativa sicura e affidabile:

Io avrei utilizzato un altro sistema, comprando un NAS, magari a 4 posti.

Il motivo è molto semplice: con un NAS si può accedere ai propri dati con qualsiasi computer in quanto è il software che lo rende disponibile a chiunque abbia le credenziali per accedervi; inoltre 4 posti offrono la possibilità di espandere in futuro i 2 dischi montati inizialmente.

Queste possibilità non sono per nulla secondarie se i dati sono importanti.

Ovviamente ogni tanto una sincronizzazione del contenuto del NAS su un disco tenuto nel cassetto è sempre obbligatoria: nessuno ci assicura che uno sbalzo di tensione o un fulmine caduto nelle vicinanze della centrale elettrica di zona non frigga in un colpo solo Nas e tutti i dischi in esso contenuti.

Ti ringrazio per la risposta! Considera che i dischi rimarrebbero sempre a casa vista la mole e il peso. Per quanto riguarda il NAS la mia preoccupazione è la scheda che gessiate l'intero sistema..e il fatto che non voglio avere il disco connesso alla rete e acceso 24/24 ma con la possibilità di accenderlo e spegnerlo al bisogno...fondamentalmente i dischi rimarrebbero quasi sempre spenti..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un NAS, minimo 2 HD, non serve a nulla a meno che non sia potente come un computer, altrimenti si può andare tranquillamente a dormire ed aspettare il giorno dopo il lavoro finito. Inoltre deve stare sempre in funzione con un gruppo di continuità. L'utilità per un singolo utilizzatore è dubbia.

I LaCie oltre ad essere molto rumorosi, scaldano moltissimo ed il calore non fa bene alla vita dei dischi rigidi.

Una scelta giusta, almeno per me, sarebbe l'acquisto di un Taurus Super-S LCM o Super-S3 LCM della inXtron [RAID 1] con 2 dischi WD RED da 2 o 3TB. Alluminio massiccio e ventola di raffreddamento a rpm autocontrollata. Un APC, comunque, è fondamentale per la sicurezza del sistema generale. Il Taurus si accende quando si deve eseguire il Backup, in questo caso doppio Backup. TM non lo preferisco. Al suo posto utilizzerei, tanto per fare un nome, Déjà Vu, applicazione affidabilissima e semplicissima da utilizzare.

Ripeto, è il mio punto di vista ... ...

 

Saluti

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta! Considera che i dischi rimarrebbero sempre a casa vista la mole e il peso. Per quanto riguarda il NAS la mia preoccupazione è la scheda che gessiate l'intero sistema..e il fatto che non voglio avere il disco connesso alla rete e acceso 24/24 ma con la possibilità di accenderlo e spegnerlo al bisogno...fondamentalmente i dischi rimarrebbero quasi sempre spenti..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho riletto bene i tuoi messaggi e ho capito bene che cosa vuoi fare e perché. Il tuo sistema di archivio è molto simile al mio, nudo crudo scarno manuale ma SICURO.

Fai così: inizializza il disco ARCHIVIO in Hfs+ e quello COPIA DI ARCHIVIO in ExFat.

Scarica ArSync (è la GUI del comando rsync Unix che semplifica la vita evitando di fare errori col terminale).

Continua a salvare le tue cose su Archivio e quando lo ritieni opportuno collega Copia di Archivio e avvia la sincronizzazione. In un paio di minuti, dopo la prima volta, avrai la copia speculare del disco origine. (C'è la possibilità di eliminare i files non più presenti nell'origine oppure di conservarli. Decidi tu cosa va meglio

per il tuo caso)

Il disco Copia di Archivio tienilo scollegato e spento quando non ti serve.

Sarai in una botte di ferro.

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Un NAS, minimo 2 HD, non serve a nulla a meno che non sia potente come un computer, altrimenti si può andare tranquillamente a dormire ed aspettare il giorno dopo il lavoro finito. Inoltre deve stare sempre in funzione con un gruppo di continuità. L'utilità per un singolo utilizzatore è dubbia.

I LaCie oltre ad essere molto rumorosi, scaldano moltissimo ed il calore non fa bene alla vita dei dischi rigidi.

Una scelta giusta, almeno per me, sarebbe l'acquisto di un Taurus Super-S LCM o Super-S3 LCM della inXtron [RAID 1] con 2 dischi WD RED da 2 o 3TB. Alluminio massiccio e ventola di raffreddamento a rpm autocontrollata. Un APC, comunque, è fondamentale per la sicurezza del sistema generale. Il Taurus si accende quando si deve eseguire il Backup, in questo caso doppio Backup. TM non lo preferisco. Al suo posto utilizzerei, tanto per fare un nome, Déjà Vu, applicazione affidabilissima e semplicissima da utilizzare.

Ripeto, è il mio punto di vista ... ...

Saluti

René

Per quei motivi e quelli che ho già elencato non ritengo che mi serva un sistema NAS..a parte questo che è già stato assodato, come mai parli male dei Lacie? Sinceramente è la prima volta che ne sento parlare male in campo professionale..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto bene i tuoi messaggi e ho capito bene che cosa vuoi fare e perché. Il tuo sistema di archivio è molto simile al mio, nudo crudo scarno manuale ma SICURO.

Fai così: inizializza il disco ARCHIVIO in Hfs+ e quello COPIA DI ARCHIVIO in ExFat.

Scarica ArSync (è la GUI del comando rsync Unix che semplifica la vita evitando di fare errori col terminale).

Continua a salvare le tue cose su Archivio e quando lo ritieni opportuno collega Copia di Archivio e avvia la sincronizzazione. In un paio di minuti, dopo la prima volta, avrai la copia speculare del disco origine. (C'è la possibilità di eliminare i files non più presenti nell'origine oppure di conservarli. Decidi tu cosa va meglio

per il tuo caso)

Il disco Copia di Archivio tienilo scollegato e spento quando non ti serve.

Sarai in una botte di ferro.

:ciao:

Grazie per le dritte! Direi che si mi serve un backup sicuro..senza troppe funzionalità che potrebbero causare più rischi che altro..ora devo controllare i software di syinc che hai citato e decidere quale acquistare!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte! Direi che si mi serve un backup sicuro..senza troppe funzionalità che potrebbero causare più rischi che altro..ora devo controllare i software di syinc che hai citato e decidere quale acquistare!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Usa questo: http://www.macupdate.com/app/mac/20983/arrsync

 

E' gratuito e funziona benissimo.

 

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che cerco il software adatto, ho provato a fare la sincronizzazione fra i due quadra connessi FireWire in cascata e mi chiedevo se fosse normale la copia dei dati a una velocità media di 33,4 MB/sec . Premetto che è il primo backup totale e c'è utilizzo il software di lacie dato in dotazione...mi sembra una velocità molto ridotta o sbaglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

FireWire 800 ha una velocità indicativamente prossima ai 100 MB/s (786,432 Mbit/s pari a 98,304 MB/s) ma un controller solo e quindi la banda deve essere divisa tra i due HDD che sono in cascata. Se ci togli i tempi necessari alla verifica dati e qualche incertezza degli Hard Disk direi che è normale; inoltre considera che i files grossi aumentano la media mentre quelli piccoli la abbassano.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

FireWire 800 ha una velocità indicativamente prossima ai 100 MB/s (786,432 Mbit/s pari a 98,304 MB/s) ma un controller solo e quindi la banda deve essere divisa tra i due HDD che sono in cascata. Se ci togli i tempi necessari alla verifica dati e qualche incertezza degli Hard Disk direi che è normale; inoltre considera che i files grossi aumentano la media mentre quelli piccoli la abbassano.

Grazie per la pronta risposta! Sta sincronizzando 300 gb, tempo previsto 1h 50min

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok è filato tutto liscio..ho dovuto puntare un ventilatore contro il e dischi che erano coricati uno sull'altro perché si erano scaldati parecchio.. Ora devo solo capire come ottimizzare il mio flusso di lavoro con le cartelle dei clienti e l'archivio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...