Vai al contenuto

Integrare un Wi-Fii TV alla rete domestica


ernazio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sono in cerca di consigli, ovviamente, perchè vorrei integrare la TV all'interno della rete domestica.

Attualemente ho una TimeCapsule 2T, che struttura la rete domestica e funge come HDD condiviso.

Ho un Macmini collegato alla TV del salotto, così posso vedere i file presenti nella TC direttamente sulla TV e comunque utilizzarla Per vedere film in streaming

Ho un iMac nello studio da dove posso vedere sempre i file presenti nella rete domestica.

Ho un macbook nella camera da letto (stesso discorso del iMac)

Da iPhone e iPad, grazie ad applicazioni tipo Infuse, riesco a vedere sempre i contenuti all'interno della TimeCapsule, in qualunque parte della casa, così da vedere film e serie presenti nella TC

Di recente ho acquistato una TV Sony Bravia con wifi integrato e qui nascono le domande.

Il Sony, come immaginavo, non vede il contenuto della TimeCapsule visto che la TC non è un DLNA vero e proprio.

Non riesco a fare il mirroring schermo perché l'iPhone/iPad non supporta il Miracast, altrimenti avrei utilizzato Infuse per vedere i file presenti nella TC e poi li avrei trasmessi sulla nuova TV

---------

Come posso utilizzare la TV all'interno della rete domestica? Vedere file, condividere lo schermo dell'iPhone o dell'ipad? Cosa consigliate?

Come posso duplicare lo schermo del macbook sul nuovo TV, magari per vedere film in streaming direttamente dalla rete?? ovviamente senza collegarlo fisicamentecon il cavo

Oppure, cosa cambiereste a questo tipo di rete domestica per renderla più performance??

P.S.

Ho provato un AppleTV. non mi convince... la maggior parte delle volte dovevo passare tramite iTunes per vedere i film perché non "vede" la TimeCapsule ed inoltre i miei Mac (essendo la maggior parte late 2009) non supportano nativamente l' AirPlay quindi dovevo passare tramite app di terze parti come AirParrot ecc.

Ho provato GoogleChrome, è la condivisione dello schermo dei Mac che non è ancora definitiva, a volte si incanta e lo streaming non è dei migliori.

Si accettano suggerimenti

                                             stay hungry, stay foolish                                    

iphone5, iPhone5s, iMac27, iMac21.5, iPad3, iPad mini, ATV3, Time Capsule 2T, MacBook 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io avevo il tuo stesso problemino.

ho un tv sony bravia wifi, apple tv, imac 5k, ecc..

x vedere i film trasmessi dal mac o dal macbook ho installato un programma freeware chiamato Plex media Server.

riesce, tramite la rete wifi, a trasmettere direttamente al tv sony, il quale lo riconosce nella rete come un media server. 

Riesco anche a trasmettere film in full hd senza alcun difetto o tremolio (si vede come se fosse trasmesso da sky!), con la stessa qualità che ho se lo vedo dal monitor del mac!

x vedere invece i contenuti di ipad o iphone col tv sony sono costretto a passare da apple tv...

Provalo, è veramente una FxxxxA !!!

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un demone molto leggero, non appesantisce la macchina, neanche te ne accorgi che è installato: http://serviio.org/

 

Crea un DLNA perfetto, leggibile da tutti gli apparecchi connessi alla rete permettendo la distribuzione di video, musica e foto.

Nella versione pro (non necessaria per le funzioni casalinghe) permette la visione dei propri video nel browser, anche a distanza.

Bisogna solo dirgli in quali cartelle sono i files; non credo che sia possibile lasciare i video in TC se non si usa una LAN 1000 in quanto in Wi-Fi si creerebbe un doppio flusso che rallenterebbe di brutto la visione (ma è comunque da verificare).

 

Provalo, io lo uso da anni nella versione Linux e con esso ho multimedializzato tutto, ovviamente cablando il più possibile.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie infinite per tutti i consigli.

Parliamo di Plex. Una bella interfaccia, lavora su tutte le piattaforme (ha anche un app sul Sony TV) e sostanzialmente fa quello per cui è stato progettato (e non è così scontato). L'ho provato per un po e devo dire che se ti occorre un media server fatto bene, è la risposta giusta..

Peccato però che non può essere installato sulla TC perché la TC non è un DLNA. Dovrei installarlo su un Mac e lasciarlo sempre acceso, perché diventabbe il serverdi casa. Inoltre, cosa fondamentale, non è in grado di duplicare lo schermo dei dispositivi (grazie, non è nato per quello) quindi addio Game of Throne in streaming sparato sul TV!

Per quanto a Serviio, devo dire che non lo conoscevo, quindi grazie. Però temo che funzioni un po come Plex, quindi non fa al caso mio.

Possibile che un TV wirless di ultima generazione non sia in grado di duplicare lo schermo di un dispositivo connesso alla stessa rete senza passare per il cavo?!

                                             stay hungry, stay foolish                                    

iphone5, iPhone5s, iMac27, iMac21.5, iPad3, iPad mini, ATV3, Time Capsule 2T, MacBook 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti vi ringrazio! Davvero! Solo che le soluzioni proposte non duplicano lo schermo. Comunque hai ragione, Chromecast sembra la soluzione più vicina alle mie esigenze anche se come dici tu, e concordo perfettamente, non è perfetto... come del resto l' ATV...

speriamo che qualcun'altra si unisca al post ðŸ˜

                                             stay hungry, stay foolish                                    

iphone5, iPhone5s, iMac27, iMac21.5, iPad3, iPad mini, ATV3, Time Capsule 2T, MacBook 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stavo pensando, ma se comprassi una dongle TV Android?

Potrei vedere le serie in streaming direttamente tramite la chiavetta avendo, lei stessa, un browser integrato.

L'unica cosa che non so è se ci sono problemi di comprabilita con iOS? Secondo voi sarei in grado di "vedere" i file presenti nella Time Capsule?

Ho letto un po di recensioni online, ma ci sono troppi modelli.. mi consigliate qualcosa?

                                             stay hungry, stay foolish                                    

iphone5, iPhone5s, iMac27, iMac21.5, iPad3, iPad mini, ATV3, Time Capsule 2T, MacBook 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai le idee un po' confuse...

Per vedere contenuti multimediali in rete locale ci vuole un server DLNA. La Time capsule non è abbastanza intelligente per poter fare quel lavoro.

Per fare quello

che serve a te puoi:

Comprare un NAS con DLNA e metterci dentro i fila

Usare il computer con i programmi che ti sono stati indicati

Comprare un player multimediale con presa di rete da collegare al TV

Per duplicare lo schermo già abbiamo detto.

Il dongle Android non so se ha un client samba per esplorare la rete ma comunque la TC non è compatibile con Samba e quindi niente...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto. Sulle idee poco chiare hai ragione, è solo che vorrei fare più cose insieme. Una soluzione che racchiuda tutto. Ma forse è meglio dividere.

1) vedere i file presenti nella rete domestica. Soluzione? Uso un software da voi consigliato, lascio il Mac sempre acceso ed ok. Risolto

2) fare il mirroring di un desktop random. Proverò nuovamente la Chromecast incrociando le dita

Grazie comunque per l'aiuto. Nella peggiore delle ipotesi mi compro un altro MacMini e lo attacco al Sony :D

                                             stay hungry, stay foolish                                    

iphone5, iPhone5s, iMac27, iMac21.5, iPad3, iPad mini, ATV3, Time Capsule 2T, MacBook 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

@trombonauta: grazie! Credo proprio che faró così! Davvero grazie per l'aiuto

                                             stay hungry, stay foolish                                    

iphone5, iPhone5s, iMac27, iMac21.5, iPad3, iPad mini, ATV3, Time Capsule 2T, MacBook 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, figurati :-)

Le possibilità sono tante: ci sono un sacco di computerini che costano pochi soldi, consumano quasi niente e possono fare un sacco di cose interessanti.

Bisogna ovviamente documentarsi un po' e anche affrontare l'ignoto cosa, secondo me, molto divertente e appassionante.

Se decidi di intraprendere questa strada sappi che resto a disposizione.

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...