Vai al contenuto

MacBook Pro bloccato all'avvio.


iSidd

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

ho il più grave problema mai osservato da quando sono diventato un utente Apple: il mio MacBook Pro del 2009 non riesce più a caricare il sistema operativo. Senza avvisaglie il caricamento (quello con la mela su schermata grigia) arranca fino a metà per poi rimanere bloccato delle ore.

Ho provato a resettare la PRAM e anche a forzare una pulizia dei permessi con il comando /sbin/fsck -y e adesso a metà caricamento mi si spegne  :confused: 

Il problema è che non posso nemmeno utilizzare il disco di ripristina perché negli anni ho aggiornato fino a Yosemite.

Come posso fare per recuperare almeno i dati? 

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai Yosemite, prova ad avviare dalla partizione di recupero: cmd R all'accensione.  Se non si avvia neanche da lì, avvii in target mode (T all'accensione) e lo colleghi ad un altro Mac con cavo Thunderbolt o FireWire. Se non viene visto, hai perso tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, oggi provo a farlo partire dalla partizione di recupero. Non ho altri Mac in casa, in Target mode non posso utilizzare un PC?

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tenendo premuto cmd + R all'avvio si presenta sempre e solo la schermata grigia con la mela. Sbaglio qualche cosa?

 

EDIT: Ora si spegne durante il caricamento, potrebbe essere la batteria che non regge più ?

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

prova un avvio in modo S ( dopo aver spento il mac per 10 sec )

 

https://support.apple.com/it-it/HT201262

 

un saludo

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Al terzo tentativo sono risuscito a far partire le utility di disco e sto eseguendo una riparazione dei permessi. MI ha già trovato due errori in apertura però ora nono sta andando molto avanti...

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

se non funziona ancora e non hai un altro Mac per fare il Target mode l'altra possibilità è di sostituire l'HDD ed il "vecchio" incapsularlo in un box e sperando che non sia completamente morto in modo da poter ricuperare i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non funziona ancora e non hai un altro Mac per fare il Target mode l'altra possibilità è di sostituire l'HDD ed il "vecchio" incapsularlo in un box e sperando che non sia completamente morto in modo da poter ricuperare i dati.

L'utility non mi ha trovato nessun errore sul disco, solo degli errori nei prmessi dell'avvio però. QUesto non dovrebbe essere rassicurante sui dati nel HHD?

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è rassicurante. Potresti aver corrotto il filesystem, ma avere ancora tutti i tuoi files disponibili. Il problema, secondo me, è che il disco sta tirando le cuoia, e dovresti comprarne DUE nuovi: uno lo inserisci in sostituzione del vecchio, e uno lo tieni in servizio permanente effettivo con Time Machine  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, la verifica dei permessi non va a buon fine. Però, mi trova due errori in apertura...

Ho già un disco esterno su cui c'è un mio backup con Time Machine, solo che settimana scorsa avevo creato dei file molto imporanti per la mia tesi che (stupidamente) mi sono dimenticato di salvare sul disco esterno di recupero. Mi confermate che se utilizzassi Time Machine perderei file creati dopo il back up?

Comunque devo cambiare batteria e hard disck mi sa...  

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

se non li hai su Timemachine son persi... però se cambi HDD fai come ti ho spiegato sopra e magari, a dipendenza della gravità del tuo HDD attuale, potresti ricuperare quei file

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già un disco esterno su cui c'è un mio backup con Time Machine, solo che settimana scorsa avevo creato dei file molto imporanti per la mia tesi che (stupidamente) mi sono dimenticato di salvare sul disco esterno di recupero. Mi confermate che se utilizzassi Time Machine perderei file creati dopo il back up?  

quindi i files molto importanti sono dentro il tuo HD, senza altre copie. TimeMachine non ti puo' aiutare: devi recuperarli dal HD. Secondo me, non è difficile, ma devi attrezzarti, altrimenti sprechi tempo (e dati).

 

Giusto così... Time Machine ti avrebbe salvato, se la usavi come si deve: disco di backup sempre collegato, dimenticatelo, e via andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ora dovrò smontare l'HD e collegarlo con il pc, giusto? MI conviene portarlo da un tecnico per cambiare l'HD in seguito?

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio da chi ci è capitato....la roba della tesi va sempre tenuta su cloud...la proteggi con delle password ma deve star sempre su cloud

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio da chi ci è capitato....la roba della tesi va sempre tenuta su cloud...la proteggi con delle password ma deve star sempre su cloud

Eh lo so (io uso Google Drive perché devo sincronizzare un tablet android, un PC e un Mac) solo che mi sono dimenticato di sincronizzare all'uscita....

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so (io uso Google Drive perché devo sincronizzare un tablet android, un PC e un Mac) solo che mi sono dimenticato di sincronizzare all'uscita....

io ormai, dopo lo spavento preso, lavoro direttamente sul cloud...cioè salvo le cartelle direttamente nella cartella del cloud così mi sincronizza tutto in automatico....

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Vi disturbo per aggiornarvi sulla situazione. L'unico modo per recuperare i dati è stato smontare l'hard disk dal mio Mac per collegarlo ad un altro. Il disco fisso è proprio rovinato ed è estremante lento da leggere, non so cosa può essere stato...

Inviato dal mio STONEXONE utilizzando Tapatalk

23 settembre 2009MacBook Pro Unibody 13" 2.53GHz Intel Core 2 duo, 4Gb RAM 1067 MHz, HD 250Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

15 febbraio 2009  iPod Nano Verde and Generation 16 GB

09 settembre 2007  iPod Nano Blu 3nd Generation 8 GB

Sospeso tra il manoscritto e la mela morsicata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...