Vai al contenuto

Yosemite su un SSD interno MacPro


Pacio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei installare Yosemite su un SSD interno nel mio MacPro early 2007.

Ho montato il Kingston 2.5'' Sata nello slot numero 2. Nello primo slot vorrei lasciare il vecchio hard disk con il vecchio sistema operativo.

 

Domani inizializzo l'hard disk journaled per renderlo bootable. Dopo averlo fatto vorrei installarci il nuovo sistema operativo. Qualcuno può darmi una dritta? Vorrei essere sicuro di non fare modifiche al primo hd. Devo semplicemente accendere il mac con il CD del sistema operativo e seguire l'installazione? 

Per ora ho solo 3gb di ram. Secondo voi saranno sufficienti?

 

:grazieim:

Freelance graphic designer Firenze: www.andreapacini.it

Archivio Italiano della Rock Poster Art: www.italianposterrockart.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, modifiche accidentali al primo disco non accadono, basta scegliere il disco giusto in fase di installazione.

3Gb di Ram per Yosemite sono un po' pochi, ce ne andrebbero 8 per farlo lavorare bene. Comunque l'ssd farà il suo lavoro e utilizzerà lo swap velocemente; noterai notevoli miglioramenti.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Trombonauta, comincerò a pensare di montare altra ram... Quando avrò installato il sistema operativo sul nuovo ssd come farò a scegliere quale hard disk far partire all'avvio? Mi verrà sempre una schermata per scegliere fra i due? 

Freelance graphic designer Firenze: www.andreapacini.it

Archivio Italiano della Rock Poster Art: www.italianposterrockart.com

Link al commento
Condividi su altri siti

 lo swap all'ssd fa piuttosto male. ti accorcia la vita e non di poco se è costretto a lavorare con poca ram.

e all'installazioone se l'ssd è formattato correttamente ti verrà fuori una schermata dove puoi appunto scegliere dove installarlo.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bootloader di OS X non prevede una scelta all'avvio.

Per poter selezionare l'altro sistema, installato su un secondo disco o su una partizione del primo, devi premere e tenere premuto il tasto ALT all'accensione.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

 lo swap all'ssd fa piuttosto male. ti accorcia la vita e non di poco se è costretto a lavorare con poca ram.

e all'installazioone se l'ssd è formattato correttamente ti verrà fuori una schermata dove puoi appunto scegliere dove installarlo.

rob1299 puoi spiegarti meglio? in che senso fa piuttosto male? accorcia la vita di che cosa? dell'ssd? non sono molto pratico di queste cose e credo di non aver capito

 

 

 

Il bootloader di OS X non prevede una scelta all'avvio.

Per poter selezionare l'altro sistema, installato su un secondo disco o su una partizione del primo, devi premere e tenere premuto il tasto ALT all'accensione.

quindi se quando ho finito l'installazione mettessi l'ssd sul primo slot ed il vecchio hard disk sul secondo, il mac si accenderebbe sempre con il nuovo hard disk, giusto? per accendere il mac con il vecchio hard disk (e vecchio sistema operativo) mi basterà tener premuto ALT all'accensione e scegliere il secondo disco, ho capito bene?

Freelance graphic designer Firenze: www.andreapacini.it

Archivio Italiano della Rock Poster Art: www.italianposterrockart.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere poca RAM costringe il sistema ad usare il disco come memoria virtuale. Questo comporta molte letture e scritture sul disco e quindi ne accorcia la vita. Il disco SSD sembrerebbe più soggetto ad usura delle celle rispetto ai settori del meccanico e quindi è preferibile usare più memoria per diminuirne l'uso.

È comunque da valutare se ne vale la spesa: se devi spendere 150 euro per della RAM da mettere su un computer vecchiotto, che magari pensi di sostituire tra un paio di anni, forse conviene sacrificare il disco che comunque sarebbe già usato da un bel po' e che fra un paio di anni sicuramente costerà la metà e sarà migliore...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, la ram penso che la aumenterò in ogni caso: lo porto a 6GB cosi spero che giri meglio anche il sistema operativo (oltre che a rendere più longevo l'SSD).

 

ma per riaccendere il mac con il vecchio hard disk (e vecchio sistema operativo) mi basterà tener premuto ALT all'accensione e scegliere il disco che voglio, giusto? normalmente mi partirà sempre il primo hard disk?

 

grazie 1000 per tutti i chiarimenti!

Freelance graphic designer Firenze: www.andreapacini.it

Archivio Italiano della Rock Poster Art: www.italianposterrockart.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, la ram penso che la aumenterò in ogni caso: lo porto a 6GB cosi spero che giri meglio anche il sistema operativo (oltre che a rendere più longevo l'SSD).

 

ma per riaccendere il mac con il vecchio hard disk (e vecchio sistema operativo) mi basterà tener premuto ALT all'accensione e scegliere il disco che voglio, giusto? normalmente mi partirà sempre il primo hard disk?

 

grazie 1000 per tutti i chiarimenti!

con 6 gb di sicuro andrà meglio dato che è il doppio di quella che hai su attualmente.

e per l'avvio se tieni premuto alt allora dovresti poter scegliere quale hdd o ssd deve leggere prima e di conseguenza con quale sistema oparativo partire.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6gb? esistono 2banchi da 3gb??

nel caso tu volessi fare 4gb + 2gb, ti consiglio di prenderne due da 4 e farle lavorare insieme ;)

comunque se vuoi far partire sempre un os di un disco basta andare in preferenze di sistema, disco di avvio così non dovrai sempre premere alt

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...