Vai al contenuto

Neofita - Problema swift


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

scusate se sto per fare una domanda molto stupida per alcuni, ma per me che ho appena iniziato è un problema che non riesco a capire.

Prima app creata, una label, una campo testo, un bottone.

Scrivi il tuo nome e premi il pulsante; la label dovrebbe scrivere "Ciao, <nome>!"

Il codice scritto è: lblLabel1.text = "Ciao, \(txtTesto1.text)!"

Avvio, inserisco il nome, premo il pulsante e la label mi scrive: "Ciao, Optional("Nome")!"

 

Come mai? Ho seguito varie guide e in tutte riportano lo sesso codice.

 

Sto usando Xcode 7 beta (ma lo fa anche in Xcode 6.3), Swift, iPhone 6 iOS 8.4

 

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta nella concatenazione del testo... in Swift non serve usare \ per concatenare stringhe, basta usare il +

quindi avrai:

lblLabel1.text = "Ciao, " + txtTesto1.text!

 

Ricorda comunque che txtTesto1.text è una variabile e devi assegnargli un valore (quindi il fatto che stampi "Nome" l'hai deciso tu... in caso ci fosse anche questo dubbio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se veniva fuori Optional poteva essere perchè avevi dichiarato la variabile come opzionale (ovvero inserendo un ? dopo il tipo, presumibilmente String). Forse avresti anche potuto risolvere dichiarando la variabile di tipo String e basta, non con l'opzionalità, ma la soluzione di Lief è senz'altro migliore ;)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...