Vai al contenuto

Dubbio sull'aggiunta ram su iMac 27"


pescafly

Messaggi raccomandati

Ho un iMac 27" sul quale sono installati 2 banchi di ram da 4gb cadauno.

Tempo fa ho acquistato su un noto sito due banchi da 8gb cadauno ma una volta installati non funzionavano, o meglio il mac non li riconosceva.

Questa sera leggendo un articolo sulla rivista Riparali Tu in merito all'aggiunta di ram sull'iMac mi sembra di capire che se voglio aumentare la ram debbo farlo con ulteriori due banchi della stessa capienza di quelli esistenti ovvero da 4 gb o caso contrario posso portare la ram a 32gb sostituendo i due banchi da 4 con 2 da 8 e aggiungerne altri 2 da 8gb. In sostanza tutti i banchi debbono avere la stessa capacità.

La mia domanda ora é questa: 

l'interpretazione che ho dato dall'articolo é corretta? o sono solo pa....e?

Grazie e buona sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Non specifichi che modello di iMac possiedi ma posso dire con certezza che i moduli di memoria devono essere uguali solo se si vuole sfruttare il "dual channel". Questa caratteristica regala un'inezia di velocità in più alle memorie. Sul mio (iMac Retina) uso due moduli da 4 e due da 8 giga.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione si tratta di un iMac 27" all in one della metà 2010, processore 2,93Ghz Intel Core i7 con due memorie da 4 gb cadauna DDR3 a 1333 Mhz

La ram massima installabile su questo modello secondo Apple  è 16  gb  DDR3 a 1333 Mhz , se ne installi di piu' puo' portare a diversi problemi o guasti !

 

Per avere un uso ottimale della memoria aggiungi ai 2 banchi da 4 gb installati altri 2 banchi da 4 gb per un totale di 16 gb . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non la legge qualche problema c'è...hai provato a togliere i due da quatto ed a lasciare i due da otto?

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

No francamente non ho provato a togliere i due da 4 lasciando solo quelli da 8 ed ero comunque convinto che si potesse arrivare a 32gb in totale.

Non ho proprio pensato a questa possibilità.

Ordinerò comunque ora 2 da 4 e proverò a fare l'aggiunta in questo modo, ovviamente se non funziona vuol dire che esiste allora un altro problema a livello hardware.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, ritorno sull'argomento dopo aver ricevuto due nuovi banchi di memoria da 4 Gb cadauno.

Li ho inseriti nei due slot disponibili, ho acceso il computer e poi cliccando sul simbolo della Mela--informazioni su questo mac----memoria sono andato a visualizzare la situazione che purtroppo non é confortante in quanto nei due slot ove ho inserito le due nuove memorie non appare nulla e mi appare solamente "vuoto".

In teoria dovrebbe leggermi le memorie in automatico....giusto?  oppure sbagliato e debbo fare qualcosa per farle leggere al sistema?

Tengo tutto in sospeso al momento in attesa di un Vostro suggerimento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura attuata e' giusta, Non devi far nulla le memorie vengono aggiornate in automatico e' evidente che qualcosa non torna a livello hardware.....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, ritorno sull'argomento dopo aver ricevuto due nuovi banchi di memoria da 4 Gb cadauno.

Li ho inseriti nei due slot disponibili, ho acceso il computer e poi cliccando sul simbolo della Mela--informazioni su questo mac----memoria sono andato a visualizzare la situazione che purtroppo non é confortante in quanto nei due slot ove ho inserito le due nuove memorie non appare nulla e mi appare solamente "vuoto".

In teoria dovrebbe leggermi le memorie in automatico....giusto?  oppure sbagliato e debbo fare qualcosa per farle leggere al sistema?

Tengo tutto in sospeso al momento in attesa di un Vostro suggerimento.

Grazie

Sei sicuro di avere installato  i banchi di ram nel modo giusto ?

 

Apple spiega il modo, se dopo avere verificato ancora i banchi non vengono letti probabile che gli slot siano rotti o peggio c'è un problema alla scheda madre . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...hai già provato togliere le originali e negli stessi banchi inserire le nuove  ... e poi un reset PRAM ?

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non l'ho fatto, ci avevo pensato ma poi ho avuto paura che una volta inserite le nuove ram mi si bloccasse il computer.

Ho preferito lasciar perdere ed ho già chiesto la restituzione delle nuove ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia.
Hai ancora i due banchi da 8 GB con te?
Se sì, "inseriscili" da soli negli slot più vicini allo schermo (corsie preferenziali) nel momento in cui fai l'installazione a computer capovolto. In questo modo porterai la RAM a 16GB (penso più che sufficiente per i tuoi scopi) senza avere problemi.

In tutto questo... che RAM hai acquistato? Sei sicuro che sia compatibile al 100%?
Ho il tuo stesso modello di iMac ed in passato ho vissuto una vera e propria odissea per portare la RAM a 16 GB.

Il consiglio spassionato che posso darti è quello di portarla a 16 GB, ma non con due banchi da 8GB, bensì con quattro banchi da 4 GB. 
Hai realisticamente due ipotesi:

A)
Vendere tutta la RAM in tuo possesso (Subito ed altri canali) e con il ricavato + eventuale aggiunta, acquistare 4x4 (marche Samsung, Crucial, Elpida, Hynix... sicuramente funzionanti con il tuo modello) in modo tale da stare garantito al 100% (i banchi non solo saranno uguali in grandezza, ma anche in modello esatto.

B) 
Vendere gli 8 GB (2x8) e comprare 2 banchi da 4 uguali a quelli installati nel tuo iMac (aprilo, vedili... prendi la sigla e cercali su internet).
Se non erro, il tuo iMac di serie monta Elpida o Hynix.

PS. Sui modelli da 21 mi pare che il massimo dichiarato sia 16GB, ma sul tuo potrebbe essere 32GB. Onestamente, ritengo che 16Gb siano sufficienti e che si avrà realmente bisogno (l'utente medio) di 32GB tra un 4-5 (anche 5-6) anni.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei tuoi suggerimenti. I due banchi da 4 li ho resi questa mattina. Ho interpellato un conoscente che lavora in Apple il quale ha paventato la possibilità non tanto remota che il problema sia sugli slot che sono sulla scheda madre e a questo punto mi ha suggerito di lasciar perdere.....

Non avevo però pensato alla possibilità di acquistare due da 8 per portare a 16 Gb che sarebbe già un notevole avanzamento, come mi hai suggerito, inserendo gli stessi nei due slot ove ora vi sono le due ram da 4 che sicuramente funzionano. Vedi potrei anche acquistare 4  x 4 della stessa marca/modello ma credo che se il problema é a livello hardware sarei nuovamente d'accapo

Credo che seguirò questo suggerimento pero provando con 2 x 8 da inserire negli slot che ora sono sicuro funzionino bene.

Ti farò sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei tuoi suggerimenti. I due banchi da 4 li ho resi questa mattina. Ho interpellato un conoscente che lavora in Apple il quale ha paventato la possibilità non tanto remota che il problema sia sugli slot che sono sulla scheda madre e a questo punto mi ha suggerito di lasciar perdere.....

Non avevo però pensato alla possibilità di acquistare due da 8 per portare a 16 Gb che sarebbe già un notevole avanzamento, come mi hai suggerito, inserendo gli stessi nei due slot ove ora vi sono le due ram da 4 che sicuramente funzionano. Vedi potrei anche acquistare 4  x 4 della stessa marca/modello ma credo che se il problema é a livello hardware sarei nuovamente d'accapo

Credo che seguirò questo suggerimento pero provando con 2 x 8 da inserire negli slot che ora sono sicuro funzionino bene.

Ti farò sapere. Grazie

 

Al 100% se acquisti 4x4 GB uguali funzioneranno. É molto difficile che il problema sia del tuo iMac (credo).

Non ho ben capito ora che RAM hai in tuo possesso.

Come intendi procedere?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei tuoi suggerimenti. I due banchi da 4 li ho resi questa mattina. Ho interpellato un conoscente che lavora in Apple il quale ha paventato la possibilità non tanto remota che il problema sia sugli slot che sono sulla scheda madre e a questo punto mi ha suggerito di lasciar perdere.....

concludendo: NESSUNO dei banchi che hai inserito nei due slot che hai trovato vuoti, ha funzionato. Sicuro di averli inseriti a dovere? Era la tua prima volta?  Hai provato a far fare l'inserimento da qualcun altro?

4 o 8, dovrebbero funzionare comunque. Non credo proprio sia un problema di pezzatura dei banchi RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

É anche probabile che siano stati inseriti male, ma ne dubito a dire il vero.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto nessuno dei banchi che ho provato ha funzionato. Ho letto attentamente le istruzioni che da Apple per l'inserimento e (ora mi fai sorgere dubbi) e credo proprio di averli inseriti correttamente. Hanno fatto lo scatto come indicato nelle istruzioni e non ci sono altre possibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono qui di nuovo, dopo qualche altra prova per dissipare i dubbi, ergo:

 

1) - Ho tolto dallo slot ove sono stati messi in origine i due banchi originali da 4Gb e li ho messi negli altri due slot. Risultato funzionano perfettamente. Questo significa, secondo la mia logica che tutti e quattro gli slot funzionano.

 

2) - Mi son fatto dare da un amico due banchi uguali a quelli che ho reso stamane da 4Gb (che non mi venivano letti se installati assieme ai due originali), inseriti negli slot appositi da soli (ovvero senza gli altri due originali) e gli stessi vengono letti normalmente.

 

3) - A questo punto secondo la mia logica sono propenso a pensare che quanto asserito da Bacchinif sia corretto, é una questione di avere 4 banchi da 4gb uguali  affinché vengano tutti letti.

 

A questo punto non mi resta che ordinarne 4 banchi da 4 gb Transcend (quelli che ho restituito e quelli che mi sono fatto prestare dal mio amico erano/sono di marca Transcend)

 

Qualche altro commento? Grazie é sempre benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono qui di nuovo, dopo qualche altra prova per dissipare i dubbi, ergo:

 

1) - Ho tolto dallo slot ove sono stati messi in origine i due banchi originali da 4Gb e li ho messi negli altri due slot. Risultato funzionano perfettamente. Questo significa, secondo la mia logica che tutti e quattro gli slot funzionano.

 

2) - Mi son fatto dare da un amico due banchi uguali a quelli che ho reso stamane da 4Gb (che non mi venivano letti se installati assieme ai due originali), inseriti negli slot appositi da soli (ovvero senza gli altri due originali) e gli stessi vengono letti normalmente.

 

3) - A questo punto secondo la mia logica sono propenso a pensare che quanto asserito da Bacchinif sia corretto, é una questione di avere 4 banchi da 4gb uguali  affinché vengano tutti letti.

 

A questo punto non mi resta che ordinarne 4 banchi da 4 gb Transcend (quelli che ho restituito e quelli che mi sono fatto prestare dal mio amico erano/sono di marca Transcend)

 

Qualche altro commento? Grazie é sempre benvenuto.

 

Mi trovo d'accordo.

Procedi come nell'ultimo punto: ordina 2x4 GB banchi di RAM. Anche se, perdonami la pignoleria, li ordinerei esattamente uguali a quelli da te in possesso, così per evitare eventuali scongiuri.

Per caso ricordi che modello erano? Potremmo aiutarti a cercarli.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ordinali da amazon, così almeno se nascono problemi, fai un reso al volo e recuperi subito i cash!!!

comunque mi sembra alquanto strano che tutti e due i banchi fossero difettosi!!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Delusione totale: quattro banchi nuovi di memoria Transcend da 4gb cad, identici, inseriti correttamente e acceso computer.......ergo....ne vede solo due..............

Qualcuno ha qualche altro suggerimento da darmi prima che li ritorni al fornitore?????

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio imac 21,5 monto 4 banchi da 2gb l'uno gli altri 4gb montati in un secondo momento .... ma non ho avuto alcun problema spento imac inseriti acceso imac visti fine del cinema.....

 

jslet4.jpg

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa è alquanto strana...ok 2 banchi difettosi ma 4 proprio no...mi sa che il mac ha qualcosa che non va...provato a fare il reset della pram?

 

https://support.apple.com/kb/PH14222?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

 

https://support.apple.com/it-it/HT204063

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra l'unica soluzione anche se, da quanto si può desumere, lei le monta bene...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...