Vai al contenuto

Consiglio Scheda Audio


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti :)

 

Mi trovo a dover scegliere una scheda audio esterna per registrazione amatoriale (chitarra elettrica anche via jack, chitarra acustica via microfono, etc...) 

 

Ho visto queste due che sembravano  interessanti per caratteristiche.

 

- Focusrite Scarlett Solo (link -> Scarlett Solo | Focusrite

 

- Focusrite Scarlett 2i4 (link -> Scarlett 2i4 | Focusrite )

 

Per l'uso indicato, voi cosa mi consigliereste (una delle due, un'altra ancora?)

 

Cerco un entry level ma non troppo "entry", ovvero non vorrei trovarmi con qualcosa di troppo scarso nè sovradimensionato rispetto alle esigenze.

 

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Solo1 è veramente il minimo e a un musicista non serve a niente. L'altra con due ingressi è il

minimo sindacale per poterci fare qualcosa.

Se pensi di suonare con qualcuno e di registrare qualcosa ci vogliono minimo 4 ingressi.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede dela Focusrite vanno benissimo, tra le due scelte da te c'è anche la Scarlett 2i2 ha sempre 2 ingressi come la 2i4 ma ha 2 uscite invece di 4 e non ha in/out midi, a quei prezzi potresti guardare anche le schede della Steinberg tipo la UR 22 o la UR242 che sono più o meno simili alle Focusrite e come bundle danno il software Cubase AI che non è male per iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho capito bene, andrebbe esclusa soltanto la Scarlett Solo?

 

la 2i4 ha un combo input se ho capito bene, in teoria quindi potrebbe andarci sia jack che microfono che, eventualmente, tastiera?

 

Ha delle limitazioni di cui dovrei tenere conto?

 

(La userei con un macbook pro 9,2 con GarageBand, almeno inizialmente)

 

grazie ragazzzi ;) piano piano faccio luce

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingressi vanno bene per tutto: mike, strumenti, linea.

Con 2 ingressi non fai un granché...

Se viene un tuo amico con la tastiera sei già fregato perché a lui ne servono 2.

Quindi se vuoi suonare la chitarra, cantare e far suonare il tuo amico son 4. Non parliamo poi se viene pure il batterista: minimo 4 solo per lui.

Con 4 ingressi puoi già fare qualcosa di furbo e poi il resto si fa in sovraincisione.

Le schede a livello amatoriale van tutte bene; scarterei solo le Behringer che sono proprio scarsine.

Cercane una con due uscite cuffie. Con una sola uscita dovresti sdoppiare il cavo e non avresti il volume regolabile separatamente.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, capisco meglio i limiti adesso.

Diciamo che optando per una due ingressi può amdare bene per una "solitaria" :)

Altrimenti a 4 ingressi.

Per la mancanza del midi in/out che importanza dovrei attribuirgli?

P.s.

Qualche consiglio specifico per valutare anche una 4 ingressi? Di quanto può salire il prezzo?

@surreali: molto belle le steinberg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, considerando l'utilizzo in "solitaria" per "appunti" ma anche i vs vari consigli ho escluso la scarlett solo, la 2i2 e, dopo un confronto tra steinberg ur22 e la scarlett 2i4 ho optato per quest'ultima. 

 

Appena acquistata ;) 

 

Grazie molte a entrambi, i vs consigli sono stati fondamentali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...