Vai al contenuto

android e mac


Messaggi raccomandati

Ciao, penso che la sezione sia giusta, tranquillo. :)

La mia esperienza personale si limita all'uso di due dispositivi Samsung (il primo Galaxy e il Note 4 attualmente in mio possesso), e ti posso dire che esiste un software apposito molto valido per la gestione di files e backup, denominato "SmartSwitch" (ex Samsung Kies). Se vuoi addentrarti fra le cartelle di sistema o soltanto nella memoria esterna SD è preferibile l'uso di "Android File Transfer"(universale e quindi slegato da Samsung). Questo secondo programma è da considerarsi più un utility, ha una interfaccia scarna ma adempie bene alla sua funzione.

Parentesi: Ti avviso in anticipo, nel caso avessi un telefono Samsung, che i due programmi sono incompatibili (se hai SmartSwitch non puoi operare con AFT), quindi bisognerebbe ricorrere ad un'altra soluzione (ancora non ho avuto l'esigenza di provare, ma credo che la condivisone tramite client FTP sia una altrettanto valida alternativa). Comunque, la migrazione da un eventuale iPhone a terminale Samsung è più che mai serena e libera da qualsiasi problematica.

Per quanto riguarda la gestione di file multimediali e applicazioni, il programma "DoubleTwist" è abbastanza valido. Molto simile ad iTunes nell'interfaccia, e consta di una applicazione desktop ed una mobile (che funzionalmente è anche un discreto player).
Se devi sincronizzare i contatti, le email, le note e cose del genere, c'è una apposita sezione nelle "Preferenze di Sistema" di OS X, dove puoi scegliere cosa sincronizzare e cosa no con l'email Google annessa allo smartphone. Personalmente, ripeto, ho trovato tutto abbastanza comodo :) Non saprei dire quale sia il rapporto con le altre marche di dispositivi, ma sono quasi sicuro che sia tutto molto agevole.

 

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che odio i cavi, sincronizzo tutto con airdroid...se devi passare file piccoli è l'ideale perché ha un'interfaccia molto semplice e non mi si è mai bloccato

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di airdroid e' che non tutti i modelli smartphone sono supportati, specie poi con la release di lollipop.

Io ad esempio che lo usavo costantemente sono dovuto passare ad altro appena passato allo Xiaomi, E visto che ormai la generazione di telefonini cinesi sta diventando il principale mercato questo diventa un bel problema.

 

Nel mio caso fortunatamente l'azienda ha fatto una suite ad hoc, che comunque non funziona su mac ma solo su windows quindi ci posso accedere solo in parallels o affini.

 

Si anche io trovo che l'esperienza sia nel complesso un po' più' problematica del dovuto anche se grazie alla sincronizzazione google ormai tutto quello che hai in un account ti viene trasferito in automatico sul nuovo device quando lo registri con la stessa email. Peccato solo che non tutti gli hardware supportino alcuni programmi.

 

Se vuoi i miei 2 cents io uso iSyncr per sincronizzare la libreria itunes, il resto fa da se.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un Huawei P7 e prima un HTC one e non ho mai avuto problemi.

 

nel "peggiore" delle ipotesi per copiare grandi file io tolgo la sd card e ci copio dentro i file dal mac o dal pc.

 

la musica io la copio e incollo senza usare iTunes o altre app. è il bello di android. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso che la sezione sia giusta, tranquillo. :)

La mia esperienza personale si limita all'uso di due dispositivi Samsung (il primo Galaxy e il Note 4 attualmente in mio possesso), e ti posso dire che esiste un software apposito molto valido per la gestione di files e backup, denominato "SmartSwitch" (ex Samsung Kies). Se vuoi addentrarti fra le cartelle di sistema o soltanto nella memoria esterna SD è preferibile l'uso di "Android File Transfer"(universale e quindi slegato da Samsung). Questo secondo programma è da considerarsi più un utility, ha una interfaccia scarna ma adempie bene alla sua funzione.

Parentesi: Ti avviso in anticipo, nel caso avessi un telefono Samsung, che i due programmi sono incompatibili (se hai SmartSwitch non puoi operare con AFT), quindi bisognerebbe ricorrere ad un'altra soluzione (ancora non ho avuto l'esigenza di provare, ma credo che la condivisone tramite client FTP sia una altrettanto valida alternativa). Comunque, la migrazione da un eventuale iPhone a terminale Samsung è più che mai serena e libera da qualsiasi problematica.

Per quanto riguarda la gestione di file multimediali e applicazioni, il programma "DoubleTwist" è abbastanza valido. Molto simile ad iTunes nell'interfaccia, e consta di una applicazione desktop ed una mobile (che funzionalmente è anche un discreto player).

Se devi sincronizzare i contatti, le email, le note e cose del genere, c'è una apposita sezione nelle "Preferenze di Sistema" di OS X, dove puoi scegliere cosa sincronizzare e cosa no con l'email Google annessa allo smartphone. Personalmente, ripeto, ho trovato tutto abbastanza comodo :) Non saprei dire quale sia il rapporto con le altre marche di dispositivi, ma sono quasi sicuro che sia tutto molto agevole.

android transfer file direi proprio di evitarlo. Causa continui freeze appena tenti il passaggio di file di grandi dimensioni. Io con note 3 e g3 uso airdroid

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

con il nexus e android 5.1.1 airdroid va da dio....

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un Huawei P7 e prima un HTC one e non ho mai avuto problemi.

nel "peggiore" delle ipotesi per copiare grandi file io tolgo la sd card e ci copio dentro i file dal mac o dal pc.

la musica io la copio e incollo senza usare iTunes o altre app. è il bello di android.

Per curiosità, c'è un modo per avere su Android, più precisamente in Play Music, la musica con la cover scelta da me, la suddivisione in album cioè organizzato bene come fa iTunes?

 iMac 21,5" late 2013 i5@4x2,7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 Duo@2,0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 i5@2x1,6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete Sony, c'è l'app apposta che si interfaccia con iTunes

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

android transfer file direi proprio di evitarlo. Causa continui freeze appena tenti il passaggio di file di grandi dimensioni. Io con note 3 e g3 uso airdroid

A me non è mai capitato.. ma visto che ne parlate bene sono curioso di provare AirDroid! Anche perché l'incompatibilità con SmartSwitch di cui parlavo è decisamente una scocciatura.

 

Interessante è anche AirStream, io lo usavo fino a poco tempo fa per lo streaming di contenuti multimediali... finché non mi sono procurato un Chromecast. :ghghgh:

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non uso play music. il mio smartphone ha una app "sua" che funziona benissimo.

Se avete Sony, c'è l'app apposta che si interfaccia con iTunes

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie, ma come sincronizzare la musica eccezion fatta per i Sony?

Mettiamo caso di un device con Android Stock..

 iMac 21,5" late 2013 i5@4x2,7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 Duo@2,0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 i5@2x1,6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma come sincronizzare la musica eccezion fatta per i Sony?

Mettiamo caso di un device con Android Stock..

Ti consiglio di dargli un'occhiata: https://www.doubletwist.com/desktop

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di dargli un'occhiata: https://www.doubletwist.com/desktop

Grazie, più tardi guardo

 iMac 21,5" late 2013 i5@4x2,7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 Duo@2,0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 i5@2x1,6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

con android stock, io prendevo i contenuti dalla libreria di itunes, una volta catalogati, e me li portavo a manina con airdroid (pochi alla volta)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

con android stock, io prendevo i contenuti dalla libreria di itunes, una volta catalogati, e me li portavo a manina con airdroid (pochi alla volta)

Grazie anche a te [emoji3]

 iMac 21,5" late 2013 i5@4x2,7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 Duo@2,0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 i5@2x1,6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma de che? siamo qui apposta!!!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti per le risposte. 

Provo a scendere più nel dettaglio:

attualmente nel nostro personale ecosistema convivono macbook, imac, ipad, 2 iphone tutti che condividono iCloud, contatti, streaming foto, musica e parzialmente email.

 

L'unico elemento che sto valutando di sostituire per diversi motivi è il mio iphone che potrebbe appunto diventare un dispositivo android. Poi se tutto va bene si cambia anche l'altro iphone.

 

vorrei capire come e se si possano fare procedure che al momento svolgo senza neanche accorgermi.

 

Contatti: ora un contatto creato su un qualsiasi dispositivo viene condiviso con tutti gli altri. Mi sembra di capire che qualcosa di simile si possa fare utilizzando un account google ma, se non ho compreso male la procedura non è retroattiva.

Ho fatto una prova e tutti i miei contatti esistenti non sono passati a gmail. I nuovi contatti creati invece vengono visti su tutti i dispositivi associati all'account gmail. Vi torna? Dovrei quindi esportare tutti i contatti da iCloud  importarli in gmail via web. A questo punto cancellare i doppi contatti che si creeranno su tutti i dispositivi non android?

Questo significa che devo configurare il mio account gmail anche su iphone di mia moglie solo per condividere i contatti?

 

Foto: ovviamente lo streaming foto salta. Dovrei tenere le mie foto su dropbox o google+ e tutte le altre in icloud?

 

Musica: non la vedo grave perché io già metto su telefono solo quello che desidero senza sincronizzare

 

Backup su mac e backup in cloud: questo mi interessa molto. Ora so per certo che i dispositivi mobili hanno backup sempre aggiornato in iCloud e quando desidero su mac. Come funziona tutto questo per android?

 

Apps: mi metto il cuore in pace e ricompro quelle a pagamento, penso ormai ci siano tutte sia su iOS che android giusto?

attualmente uso refills come agenda che gestisce calendario e tasks di google. non sono sicuro che esista uguale su android.

 

Ios e Android: ma android è davvero più complesso o è solo abitudine?

 

Immagino che il passaggio possa essere traumatico ma vorrei capire se si possa fare tutto ciò che faccio abitualmente

 

rigrazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai il passaggio non è più traumatico

 

per la rubrica, se usi quella di google su iphone, hai sempre tutto sincronizzato...la esporti da icloud in csv e te la importi sui server di big G

 

per le foto non posso aiutarti in quanto non faccio lo streaming ma backuppo a mano ma sicuramente con dropbox risolveresti ogni problema

 

per la musica hai risolto

 

per il backup, android come iOS esegue il backup sui server di big G e da lollipop in poi, tu puoi scegliere cosa ripristinare

 

per le app, stiamo parlando di android, a buon intenditor poche parole

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai il passaggio non è più traumatico

 

per la rubrica, se usi quella di google su iphone, hai sempre tutto sincronizzato...la esporti da icloud in csv e te la importi sui server di big G

 

per le foto non posso aiutarti in quanto non faccio lo streaming ma backuppo a mano ma sicuramente con dropbox risolveresti ogni problema

 

per la musica hai risolto

 

per il backup, android come iOS esegue il backup sui server di big G e da lollipop in poi, tu puoi scegliere cosa ripristinare

 

per le app, stiamo parlando di android, a buon intenditor poche parole

grazie quindi riepilogando:

 

rubrica: è corretto? mi ritroverò tutti i contatti doppi perché già presenti sul telefono e su tutti gli altri dispositivi e poi reimportati su gmail? Mi conviene prima importarli poi cancellare tutti i contatti dai dispositivi e poi associare account google?

 

foto: qualcuno mi sa dire se sia meglio dropbox o google foto come suggerito ufficialmente? pregi e difetti?

 

backup: quanto spazio è a disposizione gratuitamente per il backup su google? E per il backup locale come funziona?

 

app: qualcuno usa un'applicazione android che gestisca al meglio calendario e tasks?

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

No semplicemente su iphone disattivi la rubrica di icloud ed attivi quella di google dove hai importato i contatti

Il backup di impostazioni ed app lo fa con lo spazio che da google, di sicuro è molto di più di quello che offre apr

Io come calendario uso sunrise che supporta iCloud così sugli idevice uso il calendario che è installato, me lo ritrovo sincronizzato sui mac e su pc e dispositivi android posso usare gli stessi account ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra si capire che lo spazio a disposizione sia 15gb oppure 100gb a 2 euro al mese vi torna?

Tra l'altro ho scoperto adesso di aver giá occupato 14gb di sole emails

L'app calendario gestisce anche i tasks?

Ps ho provato a cambiare account di default in impostazioni contatti ma i contatti esistenti rimangono anche scegliendo google

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai a disposizione 15gb di base ma con poco li puoi aumentare...ad esempio io ne ho 30 in totale per una promo di quickoffice (quando esisteva)

no l'app calendario e sunrise mi pare non abbiamo la funzione per la to-do list

 

Allora per i contatti ti scrivo passo passo la procedura

 

Apri iCloud da pc/mac, esporta i csv, apri la rubrica di google da pc/mac, importa i csv, dal telefono vai nelle impostazioni, apri iCloud, disattiva i contatti, vai in posta/contatti/calendari, aggiungi l'account google ed abilita la voce contatti (che dovrebbe già esser abilitata quando lo aggiungi)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

è un piacere ;)

l'importante è aver risolto

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...