Vai al contenuto

macbook pro 13' 2015 modello base


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio, dovrei comprare in questi giorni un macbook pro 13' 2015 modello base (quello da 1499) ma non só se gli 8 gb di ram e la scheda grafica bastino dato che faccio video con final cut pro x, sony vegas pro, photoshop e altri programmi "pesanti", non so dato che questo sarebbe il mio primo mac e non voglio "buttare" i miei risparmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Quello che non ti basta di sicuro é l'SSD da 128GB. Se fai montaggi base basta RAM e quant'altro, se vuoi fare qualcosa di molto complesso allora devi puntare sui 15" con scheda video dedicata.

Comunque a fine anno escono i nuovi processori Intel..

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.2 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso puntare al 15' perchè non ho abbastanza quattrini..se comprassi il 13' base e poi un disco esterno? Uso più di tutto programmi per editing video e per questo avevo la preoccupazione della ram..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non ti basta di sicuro é l'SSD da 128GB.

Assolutamente.

 

A mio parere, ci vuole SSD da 512 GB, sui quali si lavora il video e al termine si esporta su un altro disco. Proprio proprio per risparmiare, si potrebbe pensare al SSD da 256 GB, ma è senz'altro troppo piccolo.

 

Se volessi lavorare su disco esterno: o la SD, che è su bus PCIe ed è molto veloce (ne metti una da 128 GB classe TOP), o un SSD Thunderbolt. A mio parere, un HD su USB3 non è adatto a lavorare sui video.

 

Poi, per quel che vuoi fare, anche il processore vuole la sua parte...

 

Tieni assolutamente da parte 100 euro per un HD qualsiasi da dedicare a Time Machine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta anche un 256GB, con l'aggiunta di un disco esterno veloce su cui mettere progetti ed esportazioni a lavoro concluso..

Trovi HDD esterni WD da 1TB sui 50-70€

Per quello che devi fare allora quel Mac va più che bene.

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso l'hardware del 13 non è tanto adatto, se fai montaggi piccoli ok, ma già 30-40min di montaggio in full hd non è semplicissimo da gestire....un consiglio, visto che la ram è saldata, se non puoi stenderti molto, metti almeno da parte i cash, aspetta sì un mese ma metti i 16gb di ram

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un 13" farai fatica. La GPU è comunque integrata, nulla di speciale, il processore è un dual-core sempre e comunque, non importa la configurazione. Punta al Pro 15", se possibile con la M370X. Purtroppo i Retina sono saliti di prezzo in rapporto all'hardware. Prima con 2300€ prendevi il modello con la GPU dedicata, ora solo con quella integrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E sony vegas allora lo dovrai abbandonare!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

a me serve un computer portatile, per poterci lavorare a casa e pure a lavoro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Allora ti serve un 15", possibilmente il modello con GPU dedicata. La Iris Pro dei modelli inferiori, specialmente in campo 3D come nei giochi, non batte la GT650M del modello di tre anni fa, non li ritengo un buon acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

winzoz non lo prenderó mai più, a costo di prendere un mac del 2000 [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spiegami il motivo, ho sempre lavorato su win e lo uso ancora, mi sono sempre trovato bene. Secondo me è più la suggestione che mac sia meglio....

Sent from my iPhone 5s Space Gray 32GB using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio, dovrei comprare in questi giorni un macbook pro 13' 2015 modello base (quello da 1499) ma non só se gli 8 gb di ram e la scheda grafica bastino dato che faccio video con final cut pro x, sony vegas pro, photoshop e altri programmi "pesanti", non so dato che questo sarebbe il mio primo mac e non voglio "buttare" i miei risparmi..

 

 

Se non li vuoi buttare via i tuoi risparmi prenditi un bel 15". Anche io ero in certo come te ma poi ho deciso di spendere qualcosa in più ma però mi sono ritrovato un Mac straordinario che non ti darà sicuramente dei rimpianti e che ci farai tutto quello che vuoi senza problemi fidati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente, ma, ho 1.600€ da parte, per arrivare a 2.300€ ci vorrebbe quasi un altro anno...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

La pazienza è una virtù dei forti! :)

Ti faccio un esempio terra terra, che si applica a me. Rise of the Tomb Raider è un titolo che aspetto con ansia in uscita a novembre, ho una PS4 ma sarà esclusivamente su Xbox per un anno intero, fino ad autunno dell'anno prossimo. La reazione istintiva sarebbe comprarsi una Xbox e giocarselo lì godendomi un momento di soddisfazione istantaneo. "Accidenti finalmente me lo sto giocando!". Quando sarebbe passato un anno, e quindi reso disponibile per PS4, pagherei a caro prezzo questo acquisto inutile, avendo speso 450 euro per console + gioco l'anno precedente perché incapace di aspettare. O, ancor peggio, sarei preso dal rimorso solo qualche mese dopo visto che uscirà su Steam e i mezzi per giocarmelo su Windows decentemente li ho.

 

Il mio consiglio è di stringere i denti e puntare al 15", oppure valutare altre opzioni. Ti pentiresti del 13" una volta passato un po' di tempo.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente, ma, ho 1.600€ da parte, per arrivare a 2.300€ ci vorrebbe quasi un altro anno...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sappi però che il quad-core del macbook pro 15" è il doppio più potente rispetto al 13" mentre la scheda video integrata apple dice che è il 60 % più potente. 

comunque tutto quello che faresti sul 15" dovresti riuscire a farlo anche sul 13"  con molte più difficoltà ma ci riusciresti. nel forum ci sono persone che fanno editing video con un mac pro 5.1 e fanno. più lentamente e con qualche lag in più ma fanno lo stesso.

 

se proprio ti serve e proprio non puoi spendere 2300 euro metti almeno i 16 gb di ram.

a me all'apple store mi avevano dato del pazzo quando gli ho detto che volevo dare in dietro il macbook con la amd r290x per quello con la iris eppure autocad mi gira alla grande, 0 lag e tantissia fluidità mentre disegno. certo, a fare un rendering ci mette circa il 60 % in più ma almeno posso lavorare fino a sera dato che non ho una amd che mi prosciuga la batteria ( però questo aspetto è relativo perchè se non necissiti di tante ore di autonomia ti consiglio vivamente la scheda video dedicata).

 

per il resto si può fare tutto quello che vuoi fare tu,  certo che però sarà tutto un attimo più lungo e meno fluido.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora ho un hp pavillion g6 del 2010 con wp 10, 4gb di ram, amd da 512 mb, e i3 da 2,4 ghz e ho editato per quasi un anno con sony vegas video da 30 minuti in hd e a volte full hd, quindi penso che con il 13' base farei già il "salto" di qualità, poi, non vorrei il 15' perchè voglio un computer "portatile", e il 13' calza a pennello a tutte le mie borse da viaggio e valigie.

Infine, scusate la mia ignoranza, la scheda grafica prende dalla ram? Me lo spiegó una volta un amico ma non ci capi' niente[emoji24][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora ho un hp pavillion g6 del 2010 con wp 10, 4gb di ram, amd da 512 mb, e i3 da 2,4 ghz e ho editato per quasi un anno con sony vegas video da 30 minuti in hd e a volte full hd, quindi penso che con il 13' base farei già il "salto" di qualità, poi, non vorrei il 15' perchè voglio un computer "portatile", e il 13' calza a pennello a tutte le mie borse da viaggio e valigie.

Infine, scusate la mia ignoranza, la scheda grafica prende dalla ram? Me lo spiegó una volta un amico ma non ci capi' niente[emoji24][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si la iris  si prende fino a 1,5 gb di memoria dalla ram. per questo spesso si consiglia di mettere 16 gb sul 13" se si fa editing un po' più professionale così da non affaticare troppo l'ssd dato che comincerebbe a fare swap a manetta.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quel l'hardware va più che bene. Ho fatto video in full HD di 15m con un Air 13" base figuriamoci se non ci riesce quello..

Il base da 128Gb di SSD ti ripeto di non prenderlo perché non ci sta quasi NIENTE

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.2 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, quasi di sicuro vado oggi a prenderlo, cercando in casa ho ritrovato un hard disk da 500 gb, e quindi mi volevo prendere il 128gb perchè sul pc ci metto i video da editare, poi finito, sposto tutto sul hard disk e ho l'ssd libera, che ve ne pare come compromesso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quell' Hd libero da 500gb lo dedicherei totalmente al back_up con Time machine......

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... l'SSD da 128 GB è un grosso errore, a prescindere.  :facepalm:

 

Avere 8 GB di RAM bastano e avanzano per qualsiasi lavoro... 16 GB sono uno sfizio! 

 

Hai presente che come lo compri, il MacBook te lo tieni? Non è possibile alterare la configurazione dopo l'acquisto!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...