Vai al contenuto

Scalare foto 1/10


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

devo installare delle foto con della grafica vettoriale su un pannello 200x200 cm. Lo stampatore mi ha chiesto i file scalati 1/10 a 1200 DPI (quindi 1/1 a 120DPI giusto?).

Il procedimento che ho pensato è questo:
ho una foto  40.79 x27.19 cm (4818x3211) a 300 DPI

 

Ridimensiono l'immagine senza ricampionarla impostando i DPI a 1200 creando un'immagine 101.98x67.97 cm a 120 dpi a me l'immagine serve (10x6 scalata 1/10).
 

Mentre se la stessa immagine deve essere stampata 200x200cm che impostazione devo dargli?? penso sia impossibile lasciarla a 120 DPI o sbaglio??

Grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è sempre quello di predisporre l'immagine o le immagini da inserire nel documento a una misura che sia un decimo di quella finale richiesta e a una risoluzione che sia dieci volte quella richiesta;

pertanto se devi stamparla a 200x200 cm a 120 dpi la preparerai in formato 20x20 cm a 1200 dpi.

 

Ovviamente l'immagine originale deve avere abbastanza px da permettere ciò;

nel tuo caso l'immagine prescelta avrebbe sul lato corto circa 8027 px calcolati a 120 dpi, quasi sufficienti per i 9400 richiesti per i 200 cm a 120 (leggi il Ps).

Per il Pdf molto semplicemente esci senza impostare alcun downsampling ovvero impostando “Nessun downsamplingâ€;

otterrai un Pdf come il file sorgente cioè 20x20cm a 1200 dpi.

Ps
in base alla mia lunga esperienza direi che per un pannello 200x200 cm, cioè da vedere da una certa distanza, i 120 dpi richiesti in output siano molto più che abbondanti.
A meno che sia la particolare riproduzione - ad esempio - di un dipinto da dovere osservare anche da vicino, a mio parere ridurre almeno alla metà i dpi, cioè a non più di 60, ti conserverebbe la qualità permettendoti di lavorare in scioltezza con documenti che peserebbero un quarto. Un file Cmyk 20x20 a 1200 dpi peserebbe circa 350÷400MB - a 60 dpi circa 80÷100MB.

 

[Mio errore/orrore!: Nel caso in esame poi se imposti a 50÷52 dpi non dovresti nemmeno interpolare.]

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la spiegazione, l'unica cosa che non mi è molto chiara è come hai fatto a calcolare i px necessari per la parete 200x200 cm
 

 

 

 

nel tuo caso l'immagine prescelta avrebbe sul lato corto circa 8027 px calcolati a 120 dpi, quasi sufficienti per i 9400 richiesti per i 200 cm a 120 (leggi il Ps).

 

Purtroppo i paramentri per la stampa sono stati decisi dallo stampatore (tedesco) che è poco disponibile ai cambiamenti e dobbiamo sottostare alle sue regole.
Grazie ancora per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elementare (in senso scolastico…)

 

200 cm / 2,54 = 78,7 pollici x 120 dpi = 9448,7 px arrotondati a 9400 (per la verità pensavo di avere scritto 9440, ma è irrilevante…)

 

 

NB

non considerare l'ultima riga del commento precedente (Nel caso in esame poi se imposti … ecc.): ho scritto una cavolata, pensavo sempre ai 120 dpi… è un errore, ci sarebbero stati dati in sovrabbondanza, altro che interpolare!

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accorgo di un'altra bella cavolata che ho scritto:

 

se tu scrivi "ho una foto  40.79 x27.19 cm (4818x3211) a 300 DPI"

 

e io rispondo scrivendo "nel tuo caso l'immagine prescelta avrebbe sul lato corto circa 8027 px calcolati a 120 dpi, quasi sufficienti per i 9400 richiesti per i 200 cm a 120" ho scritto una emerita stupidaggine!

 

 

Infatti se per stampare sui 200 cm occorrono 9440 px la tua immagine è troppo piccola perché sempre e solo 3211 px possiede, che a 120 dpi corrispondono, appunto come hai già calcolato tu, a poco meno di 68 cm!

 

 

Diciamo che è il primo giorno di ripresa lavoro dopo le ferie e non sono ancora rientrato nel personaggio, mannaggia al pixel! Forse mi serve un supplemento di riposo…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusato! :)

Colgo l'occasione della tua gentilezza per chiederti se esiste un metodo per installare/stampare  la stessa foto ( 40.79 x27.19 cm (4818x3211) a 300 DPI) su una parete 425x300 cm, il costruttore mi ha detto che vanno bene anche 75 DPI (è una parete di uno stand  stampata probabilmente su tessuto)..
 

Quindi se abbasso la risoluzione a 75 mi trovo una foto 163.1x108.7 cm e visto che i pixel non posso aumentarli mi trovo spacciato giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo spacciato giusto??

 

ma per niente!

 

se mi dici che è stampata su tessuto va bene anche in risoluzione minore per ottenere un'immagine più grande.

 

E visto il tipo di realizzazione in ogni caso puoi sempre interpolare aumentando fittiziamente i pixel; magari con l'accortezza di farlo in più passaggi - cioè non passare direttamente da 300 a 450 (è un esempio) ma farlo per gradi, in più passaggi e registrando dopo ognuno. Alla fine puoi lavorare, lievemente, con le maschere di contrasto per migliorare.

 

Per una verifica pratica estemporanea stamperai poi un particolare significativo su A4 o A3, ma nello stesso rapporto di ingrandimento e magari su due-tre supporti diversi, e poi lo osservi dalla distanza alla quale si osserverebbe lo stand.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

E visto il tipo di realizzazione in ogni caso puoi sempre interpolare aumentando fittiziamente i pixel; magari con l'accortezza di farlo in più passaggi - cioè non passare direttamente da 300 a 450 (è un esempio) ma farlo per gradi, in più passaggi e registrando dopo ognuno. Alla fine puoi lavorare, lievemente, con le maschere di contrasto per migliorare.

 

 

 

Ehm nono sono capace, mi spiegheresti il procedimento??

Il costruttore di stand mi ha detto:

 

Wall Graphic – Handshake 
 
Size: 425 x 300 cm 
Printing Size: 427 x 302 cm
Scale 1:10
Resolution 1:10: not less than 750  dpi / max. 1200 dpi
Colours: CMYK
PDF X-4
no trim signs
 
 

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio:

 

devi portare una immagine da 300 a 460 dpi conservando immutata la dimensione in cm aumentando solo i pixel;

per una resa migliore è preferibile aumentare in più passaggi, cioè aumentando di 20÷30 dpi di volta in volta, anziché passare subito al valore finale

 

> Apri "Dimensione immagine"

> spunta attiva su "Ricampiona immagine"

> inserisci il valore di circa 320÷330 al posto del 300

> scegli "Bicubica più morbida per ingrandimenti" (è la stringa in basso)

> dai ok

 

le dimensioni in cm devono rimanere identiche mentre devono aumentare proporzionalmente i pixel

 

fatto questo devi registrare prima di ripetere le operazioni con 360, 380, 410 ecc. ecc.

 

Ripetere poi le fasi come nello schemino sopra.

 

Importante registrare dopo ogni aumento.

 

 

Alla fine puoi aggiungere del lieve micro contrasto se serve, non è detto:

 

> Filtro > Contrasto > Maschera di contrasto - prova i valori: Fattore sui 120÷180, Raggio da 0,5 a 2,0 e verifica visivamente i risultati, lascia Soglia a 0.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...