Vai al contenuto

ram diverse mac mini late 2012


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, vi chiedo un opinione. 

Sul mac mini late 2012 ho attualmente 4gb di ram (2x2gb), sto per fare un upgrade e ho acquistato un singolo banco di ram kingston da 8gb perchè l'ho trovato a un prezzo conveniente. Vorrei capire se posso combinare fra loro un banco da 8gb con un banco da 2gb di marche diverse. Ci potrebbero essere problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono problemi, l'unica cosa che sapevo era di montare banchi uguali per la distribuzione del riempimento della ram

ma ho idea sia un dettaglio forse fin troppo preciso

ciao

 

p.s. se la ram è dello stesso tipo non ci sono mai problemi ^_^

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

la ram che ho acquistato è identica a quella preinstallata ovvero:

1600 mhz

pc3-12800 ddr3

204-pin

so-dimms

 

ho sentito anche io quel piccolo dettaglio di montare banchi uguali, però non so quanto influisce montarli diversi.

che ne pensate nel caso di lasciare un unico banco da 8gb e l'altro vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito anche io quel piccolo dettaglio di montare banchi uguali, però non so quanto influisce montarli diversi.

che ne pensate nel caso di lasciare un unico banco da 8gb e l'altro vuoto?

 

Credo sia meglio usare due banchi da 4.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso mac, ho montato lo stesso banco e sono a 10GB... Nessun rimpianto, ho evitato di prendere un ssd... Resta attivo tutto il giorno e non viene mai spento, le app restano tutte aperte e quindi si aprono molto velocemente! 50€ e ho fatto rinascere un mac di quasi 3 anni(preso al "day one").

Sent from my iPhone 5s Space Gray 32GB using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

devo scaricare il programma per fare cosa?

Nulla!!!

Comunque non è detto che siano identiche in modo da sfruttare il dual channel, anche se è lo stesso articolo in vendita. Puoi verificare tu stesso cercando un programma su google... Se l hai preso su 4m4z0n ti consiglio di fare un reso e prendere una coppia già fatta.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla!!!

Comunque non è detto che siano identiche in modo da sfruttare il dual channel, anche se è lo stesso articolo in vendita. Puoi verificare tu stesso cercando un programma su google... Se l hai preso su 4m4z0n ti consiglio di fare un reso e prendere una coppia già fatta.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

ma che stai dicendo... se compri lo stesso prodotto due volte con le stesse identiche caratteristiche vuol dire che le ram sono identiche in tutto... entrambe da 1600 mhz. Poi al massimo con qualche programma vedrò se lavorano in dual channel. 

non ho ancora capito il perchè mi hai consigliato quel programma se poi mi hai risposto "nulla"... mah

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che abbia acquistato due volte lo stesso articolo con due ordini differenti o con ordine singolo, cosa cambia? Nulla!!!

 

La cosa buona è che avendone prese due non vai a perdere il dual-channel e comunque se hai acquistato da amazon e corna, non dovessero andare bene, le puoi sempre mandare indietro

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto, scusate l'ignoranza, non capisco... cosa cambia nell'acquistare due banchi di memoria venduti già in coppia, rispetto ad acquistare un banco di memoria singolo ma acquistato due volte per formare la coppia?

 

io ora come ora ho comprato un banco di memoria singolo da 8gb, però l'ho acquistato due volte. Sono due ram identiche tra loro e hanno le stesse identiche caretteristiche come se fossero una coppia, dovrebbe andare in dual channel? Nel caso come controllo il corretto funzionamento del dual channel?

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto, scusate l'ignoranza, non capisco... cosa cambia nell'acquistare due banchi di memoria venduti già in coppia, rispetto ad acquistare un banco di memoria singolo ma acquistato due volte per formare la coppia?

 

io ora come ora ho comprato un banco di memoria singolo da 8gb, però l'ho acquistato due volte. Sono due ram identiche tra loro e hanno le stesse identiche caretteristiche come se fossero una coppia, dovrebbe andare in dual channel? Nel caso come controllo il corretto funzionamento del dual channel?

infatti non cambia nulla, ho detto questo!!!

 

o fai l'ordine di 2*ABC o lo fai 1*ABC+1*ABC, a casa mia, il risultato non cambia :DD

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no, non vi è alcun problema! se l'oggetto è quello, non si pone alcun problema...mica hai comprato oggetti diversi, te hai preso, dalla stessa pagina di vendita, quel singolo oggetto due volte...

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

su windows uso cpu z, su osx non mi son mai posto il problema :DD

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono versioni diverse dello stesso prodotto, non è detto che due banchi uguali siano identici.

È per questo che vendono i kit: coppia identica selezionata.

Si può comunque avere fortuna anche comprandole separate. Il kit è una certezza, comprarle separate va un po' a fortuna.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono versioni diverse dello stesso prodotto, non è detto che due banchi uguali siano identici.

È per questo che vendono i kit: coppia identica selezionata.

Si può comunque avere fortuna anche comprandole separate. Il kit è una certezza, comprarle separate va un po' a fortuna.

 

io credo che andrà bene comunque, se compro due banchi di ram entrambi da 8gb, 1600mhz, pc3-12800 ddr3, 204-pin, so-dimm cosa dovrebbe esserci di diverso? 

 

per tagliare la testa al toro, esiste qualche programma per analizzare la ram? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Revenge_13 per varie esperienze posso garantirti che il mac funziona senza problemi... basta pensare ai vecchi imac g5 che funzionavano benissimo con la combinazione di ram 2gb+1gb per un totale max di 3 gb con os x 10.4 e successivi fino a leoprad... ma se vuoi avere un sistema ottimizzato ti consiglio di avere sempre le ram a coppie quindi 8+8 o 4+4 in modo da distribuire i file della cache in modo equilibrato e non intasare la memoria più piccola  

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono versioni diverse dello stesso prodotto, non è detto che due banchi uguali siano identici.

È per questo che vendono i kit: coppia identica selezionata.

Si può comunque avere fortuna anche comprandole separate. Il kit è una certezza, comprarle separate va un po' a fortuna.

Esatto l'hai spiegato molto bene, ma l'utente con il messaggio sotto nn ha ancora capito... Per funzionare, funzioneranno sempre!! Quello che voglio dirti è che rischi di perdere il dual channel! Vedo comunque che non te ne importa molto e quindi vivi felice con il tuo nuovo acquisto!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il dual channel non si imposta. se i due banchi sono uguali si attiva automaticamente. il computer lavora bene anche senza. per la prossima volta acquista un kit con il numero di banchi corretti per il tuo sistema.

 

ora goditi il tuo acquisto.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione si stava spostando su un'altra cosa... per vedere se il dual-channel è attivo come si fa? per windows c'è cpu-z, per il mac? 

 

 

non lo so. ma perchè devi controllare? tanto non te ne accorgi... se le ram sono identiche il dual channel si attiva. 

 

prova a guardare qui:

 

http://apple.stackexchange.com/questions/114330/how-can-i-check-to-see-if-my-mac-is-running-in-dual-channel-mode

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...