Vai al contenuto

Effettiva potenza iMac 21,5


Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda i Mac fissi, a mio avviso o uno va di 5K con M295X e i7 quad 4 Ghz ed SSD, o non ci si pensa affatto.

Gli iMac 21,5", tranne quelli di fascia più alta, fanno affidamento su una Iris Pro che come memoria usa la RAM. Questo ha due conseguenze negative: una VRAM dedicata permetterebbe un accesso ai dati più rapido rispetto a quelli allocati sulla RAM che, per inciso, è la stessa su cui stai eseguendo programmi e sistema operativo. Quindi se la Iris Pro ha 1,5GB massimi sulla RAM, se prendi una configurazione da 8GB, immagina di toglierci 1.5, sei già sceso a 6,5. Toglici lo spazio di app e OS e vedi come scende drasticamente. È un concetto che si applica anche ai Pro, per cui non prenderei mai un 15" con solo la Iris.

Adesso ipotizzate di prendere il modello configurabile con la GT750M, oltre 1700€. La questione GPU integrata è sorpassata, ma il prezzo per una macchina del genere è elevatissimo.

A scanso di equivoci, a me piace Apple e come realizza i prodotti, ma non sono nemmeno un fanboy. Apple comunque è una azienda e deve guadagnare, solo che a volte a mio avviso forza troppo la mano... Piuttosto che spendere quei soldi su una macchina con un i5 quad, una GPU mobile (si, anche la M295X del 5K è una M, ma è anche parecchio potente...), SSD da 256Gb, 8Gb di RAM, con 1200€ ci si può assemblare un "coso Windows" con GTX 960, 1TB Flash Samsung (si, capito bene, un terabyte), 8GB RAM, i7 4790K quad-core Haswell Refresh. Io da bravo utente Apple andrei per la seconda opzione, oppure per un iMac 5K.

 

C'è un iMac 5K nella camera di fianco.  :angiolettoim:

prego 970 :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh: 

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows 10 Home 130€, Windows 10 Pro 250€ (trovi i prezzi sul sito Microsoft ;))

Il problema resta comunque Windows e la sua inferiorità ad OS X per applicativi audio e video :)

Prendi ad esempio Movie Maker di Windows vs iMovie di OS X. E la gestione dispositivi MIDI di OS X di gran lunga superiore ai driver da installare su Windows per gestire un dispositivo audio.

E poi dovrei pagare non so quante centinaia di euro per Microsoft Office che fa poi o meno lo stesso della serie iWork GRATIS di Apple :)

El capitan l'ho provato su USB molto performante ma comunque meno del mio SSD ed era velocissimo, non possono dire lo stesso gli utenti PC con vecchi hardware con tutti i problemi creati dall'aggiornamento.

Andrei su una Titan X per sicurezza :ghghgh:

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Windows l'ho trovato a meno, poi fate vobis.  :angiolettoim:

(No, non l'ho preso illegalmente).

 

Fatto sta che se qualcuno deve fare montaggi video non usa né iMovie né Movie Maker, ma qualcosa di più efficace. MS Office nessuno costringe a comprarlo, ma è uno di quegli acquisti che si fanno una volta e ci si toglie il pensiero.

Poi come ho già specificato il resto si gioca sul sistema operativo, visto che gli iMac sotto il 5K non possono tenere il passo con l'hardware nemmeno col binocolo: inoltre Windows 10 è veloce e reattivo, non si può negare, tanto da arrivare a battere OS X sul MacBook (e qui Apple ha perso una partita in cui giocava in casa... la dice lunga).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu intenda con la key, però non si trovano ancora quelle di Windows 10 ma sarebbe da acquistare quella di Windows 8.1 e poi aggiornare a Windows 10, ma non mi va. L'ho fatto sul PC fatto per tenere in casa ma avevo già una key di Windows 8 :)

Io faccio le cose molto a livello amatoriale, non è ancora un livello professionale, ma anche a livello amatoriale voglio fare passi utilizzando software ben fatto e non per bambini.

Puoi vedere anche tu come su Movie Maker oltre due scritte ed immagini altro non fai, su iMovie invece hai mooolte più opportunità ed è gratis ;)

Office ormai è uno standard, soprattutto per uno studente come me, e con iWork posso covertire in documento Office senza problemi, cose che con suite come LibreOffice non fai è quel che fa lo si fa male.

Ho acquistato Office 2010 o 2011 non ricordo per Mac ma ormai è una cosa obsoleta. Ho installato la versione di prova quando ancora lo era di Office 2016 ed una volta uscita la definitiva han continuato a fornire aggiornamenti senza farci acquistare una licenza nuova, cosa che non avrei fatto!

Windows 10 sui MacBook va molto male come in molti altri computer con hardware più obsoleto. Molti amici tra driver mancanti ed ultimamente anche persone a cui il computer non si avviava più per qualche errore o si avviava solo in modalità di recupero.

OS X lo reputo migliore allo stato attuale, e vedrai le meraviglie che farà El Capitan!

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché non vedrò El Capitan "1.0" aspetto a cantare meraviglie... mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco.

Non capisco da dove hai tirato fuori che Windows 10 sul MacBook vada molto male, mi sembra un giudizio molto soggettivo visto che si dice il completo contrario. Citare "amici" non mi pare proprio una prova solida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché non vedrò El Capitan "1.0" aspetto a cantare meraviglie... mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco.

Non capisco da dove hai tirato fuori che Windows 10 sul MacBook vada molto male, mi sembra un giudizio molto soggettivo visto che si dice il completo contrario. Citare "amici" non mi pare proprio una prova solida.

Basta provare la versione in prova di el capitan. Io ho installato Windows 10 sul mio MacBook Air ed è una cosa scandalosa, cose che neanche il mio pentium faceva. Windows 8.1 girava una favola!!

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato un po' iMac (con HDD) in Apple Store e non mi sembra malaccio. Me lo aspettavo pure leggermente più lento per accessi brevi al disco mentre aprendo una lista anche di poche applicazioni installate la lentezza di vede (qualche secondo, ma io non la tollero)..

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...