Vai al contenuto

upgrade imac 21,5 metà 2010 ssd


sciullen

Messaggi raccomandati

Se hai anche tu hai un iMac 2010, quello che devi acquistare è qualcosa del genere

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00F23Y2BS/ref=mp_s_a_1_1?qid=1440981887&sr=8-1π=SX200_QL40&keywords=Optibay+iMac&dpPl=1&dpID=41aNx0%2BFulL&ref=plSrch#mobile-twister_size_name_1440981915933

Io onestamente metterei l'SSD al posto dell'HDD e quest'ultimo all'interno di questo adattatore ;)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

 

Si, anche io iMac 2010, quindi direi che l'adattatore giusto è quello (io ho trovato questo, costa 39 però... ha anche l'adattatore per utilizzare esternamente il super drive http://www.amazon.it/Adattatore-Apple-iMac-21-5-2009/dp/B00C0NU1TU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1441019268&sr=8-1&keywords=adattatore+ssd+imac+2010)

perchè suggerisci di spostare l'ssd nell'attuale posto del'hdd e mettere l'hdd al posto del lettore, invece di fare il contrario? (che poi sarebbe la soluzione meno ''drastica'' dato che lascerebbe l'hdd dove già si trova)

 

P.S. l'operazione di smontaggio/montaggio hdd quanto può costare se fatta da un centro assistenza? 

 

 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché mettendo l'SSD al posto dell'HDD c'è una connessione diretta tramite il cavo SATA alla scheda madre, mentre rimuovendo il SuperDrive ci sarà adattatore + cavo SATA per arrivare alla scheda madre!

Per i prezzi non saprei dirti, prova a contattarli e chiedere un preventivo! :)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho deciso,metterò l'ssd al posto dell'hd e lascerò il super drive al suo posto,per noncicredoneanche io ho comprato questo http://www.amazon.it/Adattatore-Apple-iMac-2006-TheNatural2020/dp/B00FHMZQHI/ref=sr_1_cc_1?s=aps&ie=UTF8&qid=1441023971&sr=1-1-catcorr&keywords=adattatore+hd+ssd+imac lo terrò li in caso un giorno mi decidessi ad eliminare il super drive,per adattare l'ssd alle dimensioni dell'hd ho comprato queste    

 

  http://www.amazon.it/gp/product/B0009M1L6G?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

sempre per noncicredoneanche,su youtube ci sono centinaia di video spiegazioni di come fare la sostituzione,non mi sembra una cosa impossibile,io me lo faccio da solo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho deciso,metterò l'ssd al posto dell'hd e lascerò il super drive al suo posto,per noncicredoneanche io ho comprato questo http://www.amazon.it/Adattatore-Apple-iMac-2006-TheNatural2020/dp/B00FHMZQHI/ref=sr_1_cc_1?s=aps&ie=UTF8&qid=1441023971&sr=1-1-catcorr&keywords=adattatore+hd+ssd+imac lo terrò li in caso un giorno mi decidessi ad eliminare il super drive,per adattare l'ssd alle dimensioni dell'hd ho comprato queste

http://www.amazon.it/gp/product/B0009M1L6G?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

sempre per noncicredoneanche,su youtube ci sono centinaia di video spiegazioni di come fare la sostituzione,non mi sembra una cosa impossibile,io me lo faccio da solo.....

Il modello di optibay indicato è per iMac 2006 - 2008 :ghghgh:

Puoi sempre annullare l'ordine ;)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello di optibay indicato è per iMac 2006 - 2008 :ghghgh:

Puoi sempre annullare l'ordine ;)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

ops hai ragione....... http://www.amazon.it/gp/product/B00F23Y2BS?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovissimo sul forum e quindi mi scuso se commetto qualche errore o se scrivo in posti sbagliati...

Io ho un imac 21.5 con configurazione da 8gb di ram, processore 2,7 ghz e hard disk 1 Tb. Poichè ho riscontrato che secondo me l'accensione della macchina è piuttosto lento, avevo intenzione di montare un ssd esterno da cui avviare sistema operativo e apps. Il fatto è che non so se ne valga la pena in termini di prestazioni, prestazioni e affidabilità.

Avevo pensato ad un'accoppiata "Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III" più adattatore usb 3.0 "Inateck FE2002 Case Esterno Ottimizzato per SSD, Hard Disk e SSD SATA da 2.5 Pollici". Secondo voi la cosa puó funzionare? Ci sarebbero dei notevoli miglioramenti di accensione soprattutto ma anche di apertura di alcune apps?

Avevo visto poi una soluzione più economica ma che dal basso costo nn mi convinceva molto ed è questa: Verbatim Store'N GO SSD, 128 GB, 1.80 ", USB 3.0, Nero https://www.amazon.it/dp/B008OE0S56/ref=cm_sw_r_awd_nfu5vbF2CKEAX

Qualcuno ha testato una di queste due soluzioni elencate e se si come vanno? Ringrazio tutti in anticipo per le risposteðŸ‘ðŸ‘

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna delle due soluzioni va bene. Di che anno è il tuo iMac?

Se recente, dovresti comprare una SSD veloce (la 850 evo va bene) ed un adattatore SATA - Thunderbolt, no USB ;)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio imac è di fine 2013... 

 

una cosa di questo tipo ( http://www.amazon.it/120GB-Silicon-Power-Thunderbolt-Silver/dp/B00H4LDG1S/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1441117657&sr=8-6&keywords=ssd+thunderbolt )migliorerebbe le prestazioni?

 

Potreste mettere alcuni link di adattatori sata-thunderbolt? Ho provato a vedere ma ne trovo pochi... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

e per chi, come me, ha un povero iMac mid 2010, quindi niente porta thunderbolt ma solo ubs 2.0 + firewire 800... esistono degli adattatore per fare una configurazione come quella descritta sopra? (quindi ssd + adattatore + cavo)

Il tuo Mac è facilmente apribile, per cui puoi inserirlo internamente in pochi minuti e con moltissima semplicità ;)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo Mac è facilmente apribile, per cui puoi inserirlo internamente in pochi minuti e con moltissima semplicità ;)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

 

 

:ok:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Anche io sono nuovo del forum con i messaggi, ma fino a ora ho letto i Vostri meravigliosi e utili consigli.

 

Premetto che possiedo un iMac late 2009 con NVidia MCP79 AHCI e vorrei mettere in risalto i dubbi espressi sulla scheda riguardo la gestione della velocità negoziata sul canale del SuperDrive.

 

Adesso che i Nostri amici hanno qualche anno di troppo, necessitano di una cura ricostituente con la bellezza dei supporti Ssd.

Anche io ho acquistato un Ssd Kingston 480 Gb al prezzo di 140€.

Ho acquistato il solo Ssd in attesa di verificare la resa sulla pelle del MAc e sul campo pratico.

 

Ieri sera ho smontato il mio Mac e sostituito l'Hdd da 1.5 Tb (già come upgrade 2 anni fa), con il nuovo arrivato.

Vedo che si vendono adattatori, staffe dedicate per la sostituzione dei componenti che servono solo ad un mero ordine all'interno del case, quando in maniera ordinata ho posizionato l'Ssd su un pezzo di gomma sagomato ad hoc e fissato sulla parte posteriore con un comune adesivo ignifugo "just in case of" spendendo 0,50€ e 3 minuti per sagomare il tutto!!

 

Risultato?  

Una potenza!!!! 3 secondi per spegnersi, 8/9 per il login!!!! La velocità negoziata è 3 Gigabit come da protocollo. e il computer adesso ha ritrovato 3 anni di vita o addirittura meglio di prima!!!!

 

Avendo visitato i forum di tutto il mondo con i soli risultati di Google, non ho trovato alcun utente che ha smontato completamente la piastra madre del 21.5" e postato alcuna foto.

So che i modelli 27" late 2009 - 2011 nella parte dei collegamenti SATA, sono dotati di una porta SATA II e relativo connettore di alimentazione facilitando l'aggiunta di un Sdd senza sacrificare gli altri componenti.

Non ho alcuna informazione della configurazione degli attacchi SATA riguardo ai modelli 21,5".

 

Detto questo, chiedo a chi può rispondere

* Qualcuno sa se questa opzione è anche presente sul mio iMac (la porta in più SATA II)?

 

* Poi perché non prendere in considerazione, avendo la porta sopra citata, di aggiungere l'Sdd sotto il SuperDrive e tenere tutto senza stare li a scaricare software di gestione delle ventole e fare impazzire la piastra madre?

  Ho un collega che non ha avuto alcun problema ad installarlo e lo usa alla grande, ma il Suo è un Mac 2010 27 inca e se lo può permettere. :mad: .

* L'utente …. al post #32 suggerisce che il collegamento dell'Ssd installato sull'adatattore non è diretto. Cosa influisce collegandolo lì quando si hanno comunque 3 Gigabit di velocità, non è la stessa cosa? quale difetto  

  posso incontrare?

 

Comunque appena decido se lasciare l'Hdd esterno via Usb, oppure installarlo nuovamente al Suo posto e Ssd su SuperDrive, posto delle foto per info.

 

A Vostra disposizione. Alex :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.

Avevo intenzione di comprare un ssd esterno per installarci e avviare El Capitan e le app che uso come autocad, illustrator, imovie, ecc.

So che non è possibile ottenere una resa in termini di velocità simile a quella del Sata 3 (e quindi della sostituzione interna) ma volevo capire se con questo, potrei avere dei miglioramenti in termini di velocità. Adesso il mio imac 21,5 di fine 2013 monta un hard disk meccanico da 1Tb e ho misurato 96.8Mb/s in scrittura e 97.1Mb/s in lettura. Con l'SSD usb 3.0 citato che tipo di miglioramenti avrei? Qualcuno lo ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.

Avevo intenzione di comprare un ssd esterno per installarci e avviare El Capitan e le app che uso come autocad, illustrator, imovie, ecc.

So che non è possibile ottenere una resa in termini di velocità simile a quella del Sata 3 (e quindi della sostituzione interna) ma volevo capire se con questo, potrei avere dei miglioramenti in termini di velocità. Adesso il mio imac 21,5 di fine 2013 monta un hard disk meccanico da 1Tb e ho misurato 96.8Mb/s in scrittura e 97.1Mb/s in lettura. Con l'SSD usb 3.0 citato che tipo di miglioramenti avrei? Qualcuno lo ha provato?

io ho installato su  iMac 27  mid 2011 con hd meccanico un hd esterno Thunderbolt Lacie  SSD 256 gb(non USB3 ..attenzione) ......è un razzo...sembra un'altra macchina..spettacolare.....chiaramente per i programmi e i dati presenti sul SSD....

Tra l'altro semplicissimo da installare ( e puoi mantenere 2 hd indipendenti e avviabili)

Buona  giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...