Vai al contenuto

Macbook air 13' 2014 comprato usato, domande?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ho comperato, tre giorni fa un Macbook air 13' 2014 (modello base) a 650 euro, praticamente immacolato.

Il Mac aveva solo 22 cicli di carica, e sul sito Apple diceva che era stato prodotto a dicembre 2014, ma che non ne era stata convalidata la data di acquisto, quindi, ho chiamato la Apple e fornendo la foto dello scontrino fornitomi dal venditore, ho convalidato la garanzia fino a marzo 2016 (giorno in cui, effettivamente è stato acquistato il Macbook).

Che dice, ne sono molto soddisfatto.
Ho peró alcune domande, che vorrei a voi porre.

1) Ho scaricato coconut, e mi dice che la data di Manifattura del Mac è di Novembre 2014. La data di manifattura cosa intende? Mica ciò dovrebbe farmi avere dubbi sulla reale data di acquisto del Macbook? Data di manifattura e data di acquisto sono due cose completamente sconnesse, giusto?

 

2) Sempre coconut mi da un valore di Battery Maximum charge, inferiore rispetto al 100%. So che a lungo andare le batterie si degradano e tendono a perdere la propria capacità massima di ricarica, ma questo dopo appena 22 cicli di carica?

 

3) Quando ho caricato la batteria, si era fermata al 99% senza arrivare al 100%. Ho staccato il carica batterie, e l'ho reinserito.
Alla fine è arrivata al 100%.
Tolto il carica batterie, l'indicatore mi indicava circa 17 ore di autonomia (belle se fossero reali), poi però tutto è tornato alla normalità, oscillando tra le 11 e le 12 ore di autonomia quando la batteria è nella fascia 90-100.

Per il resto, il Mac va molto bene, e anche la durata della batteria mi sembra non dia problemi.

Scusate per queste domande un po' banali, ma è il mio primo Macbook air, ed avendolo comprato usato, vengono alcune domande stupide.

 

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Manufacture date è, come dice il nome, la data di fabbricazione. E ovviamente non può che essere precedente a quella di vendita. Non vedo poi come faccia una qualsiasi app a sapere il giorno in cui il computer è stato acquistato  :facepalm:  :ghghgh:

 

2) Maximum charge è un valore legato alla salute della batteria (la seconda barra verde col %). Nel tempo tenderà a diminuire. Non linearmente, ma oscillando in un certo intervallo di valori. Quindi fra 3 anni potresti trovare valori che oscillano, ad esempio, fra il 92 e il 93% del "Design capacity", il valore iniziale di massima capacità.

 

3) Non preoccuparti se ogni tanto arriva a 99 mostrando la spia verde.

Se non hai applicazioni aperte e non stai facendo nulla vedrai delle autonomie molto alte. Appena apri qualcosa e ti metti a usare il computer queste verranno corrette in base all'uso che ne stai facendo. Tutto normale.

 

Aggiungo un punto 4) Non farti seghe mentali sulla batteria.  :DD

Trattala bene ma non farne un uso estremo. Non tenerla sempre in carica e non scaricarla sempre fino allo 0%. Caricala quando serve, anche con cicli parziali: se hai bisogno di staccarlo non farti problemi se non è al 100%. Non esploderà, non l'avrai rovinato e non avrai compromesso irrimediabilmente la sua salute  :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Manufacture date è, come dice il nome, la data di fabbricazione. E ovviamente non può che essere precedente a quella di vendita. Non vedo poi come faccia una qualsiasi app a sapere il giorno in cui il computer è stato acquistato  :facepalm:  :ghghgh:

 

2) Maximum charge è un valore legato alla salute della batteria (la seconda barra verde col %). Nel tempo tenderà a diminuire. Non linearmente, ma oscillando in un certo intervallo di valori. Quindi fra 3 anni potresti trovare valori che oscillano, ad esempio, fra il 92 e il 93% del "Design capacity", il valore iniziale di massima capacità.

 

3) Non preoccuparti se ogni tanto arriva a 99 mostrando la spia verde.

Se non hai applicazioni aperte e non stai facendo nulla vedrai delle autonomie molto alte. Appena apri qualcosa e ti metti a usare il computer queste verranno corrette in base all'uso che ne stai facendo. Tutto normale.

 

Aggiungo un punto 4) Non farti seghe mentali sulla batteria.  :DD

Trattala bene ma non farne un uso estremo. Non tenerla sempre in carica e non scaricarla sempre fino allo 0%. Caricala quando serve, anche con cicli parziali: se hai bisogno di staccarlo non farti problemi se non è al 100%. Non esploderà, non l'avrai rovinato e non avrai compromesso irrimediabilmente la sua salute  :ok:

 

Ti ringrazio per la tempestiva risposta, era proprio tutto quello che volevo sentirmi dire (che in realtà già pensavo) per stare sereno.

Mi sei stato davvero di aiuto.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Manufacture date è, come dice il nome, la data di fabbricazione. E ovviamente non può che essere precedente a quella di vendita. Non vedo poi come faccia una qualsiasi app a sapere il giorno in cui il computer è stato acquistato  :facepalm:  :ghghgh:

 

2) Maximum charge è un valore legato alla salute della batteria (la seconda barra verde col %). Nel tempo tenderà a diminuire. Non linearmente, ma oscillando in un certo intervallo di valori. Quindi fra 3 anni potresti trovare valori che oscillano, ad esempio, fra il 92 e il 93% del "Design capacity", il valore iniziale di massima capacità.

 

3) Non preoccuparti se ogni tanto arriva a 99 mostrando la spia verde.

Se non hai applicazioni aperte e non stai facendo nulla vedrai delle autonomie molto alte. Appena apri qualcosa e ti metti a usare il computer queste verranno corrette in base all'uso che ne stai facendo. Tutto normale.

 

Aggiungo un punto 4) Non farti seghe mentali sulla batteria.  :DD

Trattala bene ma non farne un uso estremo. Non tenerla sempre in carica e non scaricarla sempre fino allo 0%. Caricala quando serve, anche con cicli parziali: se hai bisogno di staccarlo non farti problemi se non è al 100%. Non esploderà, non l'avrai rovinato e non avrai compromesso irrimediabilmente la sua salute  :ok:

sappi anche che le batterie a prescindere dal numero di cicli si degradano anno dopo anno anceh senza far niente. sono un po come gli alimenti, a man mano che vanno avanti scadono. stessa cosa per le batteria. una con 500 cicli e una con 1 ciclo fa 5 anni avranno più o meno la stessa autonomia e se cambierà, cambierà di poco proprio perchè la peggior cosa per le batterie al litio è lo scorrere del tempo... e il calore, quello però te le rovina in tempo 0.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il buon lucA ha risposto esaustivamente a tutto ma tendo a riconfermare quanto detto, non farti seghe sulla batteria, usalo come un computer normale e 12 ore con un computer tanto sottile a mio avviso rimangono un bel record che gli altri si sognano!!! Un solo consiglio, non fare sempre le scariche complete fino al 10%, se riesci a caricarlo anche un pochino prima, non sbagli ;)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...