Vai al contenuto

ventola di raffreddamento


gigabuma

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi... è normale che la ventola di raffreddamento del mio MacBook Pro 13" del 2011, dopo che ho aperto una decina di pagine, inizi a funzionare? non accade spesso ma noto che lo fa, sento il computer che si scalda.

Ho installato 8 gb di ram qualche mese fa, può dipendere forse dalla ram? e se ne mettessi 16 di gb potrei risolvere?

MacBook Pro & Harley-Davidson... forever   :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura sale perchè il processore e la scheda video stanno lavorando... soprattutto se nelle pagine ci sono dei contenuti flash.

 

è normale che parta la ventola.

 

la quantità di ram non influisce, anzi più ram c'è e più il sistema la sfrutta.

 

che SO hai sul mac?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi... è normale che la ventola di raffreddamento del mio MacBook Pro 13" del 2011, dopo che ho aperto una decina di pagine, inizi a funzionare? non accade spesso ma noto che lo fa, sento il computer che si scalda.

Ho installato 8 gb di ram qualche mese fa, può dipendere forse dalla ram? e se ne mettessi 16 di gb potrei risolvere?

hai mai tolto la polvere che si forma tra il dissipatore e la ventola? non con l'aria compressa ma smontando la ventola e levando con mano la polvere presente.

se non l'hai mai fatto ci potresti trovare tranqullamente mezzo centimetro.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

normalissimo!!! la cpu deve lavorare per gestire tutte le tab e quindi si riscalda facendo salire la temperatura

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la mia macchina:

 

Schermata_2015_09_02_alle_14_24_13.png

 
in quanto alla pulizia credo e spero che sia stata fatta dai tecnici dell'Apple quando l'ho portato 6 mesi fa per fare l'upgrade della ram e la sostituzione del disco fisso con un ssd da 500gb. 

MacBook Pro & Harley-Davidson... forever   :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questa è la mia macchina:

 

Schermata_2015_09_02_alle_14_24_13.png

 
in quanto alla pulizia credo e spero che sia stata fatta dai tecnici dell'Apple quando l'ho portato 6 mesi fa per fare l'upgrade della ram e la sostituzione del disco fisso con un ssd da 500gb. 

 

 

 

non credo visto che per smontare hdd e ram non devi togliere tutto il coperchio....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo visto che per smontare hdd e ram non devi togliere tutto il coperchio....

?? sui macbookpro, una volta tolto il coperchio hai tutto a vista

 

macbook_pro_13_disassemblato.jpg

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

?? sui macbookpro, una volta tolto il coperchio hai tutto a vista

 

macbook_pro_13_disassemblato.jpg

 

 

:oops:

 

non so perchè ma pensavo che avesse il modello bianco.   :bangin:

 

a sto punto dovrebbero aver dato una "soffiatina".

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi aggiungere altra ram, fallo ma la situazione, non cambierebbe!!! no tranquillo, smontalo, vedi se c'è polvere sulla ventola e se è passaci un po' di aria compressa

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi allora mi consigliare di non aggiungere altra ram? e la pulizia potrei farla anche io senza rovinare qualcosa?

io ti consiglio di utilizzare l'aspirapolvere, fai combaciare i due fori e sei apposto. non si rompe niente io l'ho fatto sull'air di mia sorella che ha una ventola decisamente più piccola e nessun problema.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi... una bella pulizia di primavera non guasta mai, anche se siamo in estate.

Quindi, riepilogando, i miei 8gb di ram sono più che sufficienti, solo pulizia e amen, giusto?

MacBook Pro & Harley-Davidson... forever   :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi... una bella pulizia di primavera non guasta mai, anche se siamo in estate.

Quindi, riepilogando, i miei 8gb di ram sono più che sufficienti, solo pulizia e amen, giusto?

solo pulizia e per il resto va bene così :ok:

 

p.s ora che ho notato he il tuo mac ha hdd e non ssd potresti, se è di tuo interesse, cambiarlo appunto con quest'ultimo dato che oltre ad offrire prestazioni elevatissime lavora anche a temperature più basse. :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo pulizia e per il resto va bene così :ok:

 

p.s ora che ho notato he il tuo mac ha hdd e non ssd potresti, se è di tuo interesse, cambiarlo appunto con quest'ultimo dato che oltre ad offrire prestazioni elevatissime lavora anche a temperature più basse. :ok:

concordo!! punta su owc, ocz, crucial (mx200)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

rob... non so perchè sia apparso hd ma io ho già un ssd da 500gb, da quando ce l'ho va una scheggia il pc.

errore mio  :ok:  che ci sia scritto hd non vuol dire niente, non è da quella schermata che si capisce se hai un hdd o ssd :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ragazzi proverò a fare una pulizia interna senza toccare nient'altro e vediamo come va.

Comunque è in portento sto MacBook, sono 5 anni che lo uso e non mi ha mai deluso... ed ora che ho 8gb di ram e ssd da 500gb è veloce come una scheggia.

MacBook Pro & Harley-Davidson... forever   :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ragazzi proverò a fare una pulizia interna senza toccare nient'altro e vediamo come va.

Comunque è in portento sto MacBook, sono 5 anni che lo uso e non mi ha mai deluso... ed ora che ho 8gb di ram e ssd da 500gb è veloce come una scheggia.

per pulire senza smontare la ventola potresti far così:

smonti il coperchio inferiore, prendi un'aspirapolvere e fai combaciare il foro con quello di aspirazione della ventola, direttamnte dove ci sono le pale, con delicatezza per non graffiare nulla e aspiri direttamente per un po'... tranquillo che sono fissate con delle viti quindi non rompi nulla :ok:  poi per controllare se c'è ancora polvere con una luce illumini le pale della ventola e provi a vedere attraverso il dissipatore :ok:  se vedi le pale nitide e senza sfumature allora è tutto pulito altrimenti bisogna approfondire la pulizia :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ventole vanno tenute ferme, non fatte girare a computer spento onde evitare un cortocircuito.

se non erro dovrebbero avere un circuito di  scarico proprio per evitare ciò.

 

io su tutti i laptop ho sempre fatto così e mai nessun problema :ok: (compreso i mac)

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro dovrebbero avere un circuito di  scarico proprio per evitare ciò.

 

io su tutti i laptop ho sempre fatto così e mai nessun problema :ok: (compreso i mac)

non sfiderei la fortuna dalla mia parte... tenerle ferme non costa nulla alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre fatto girare le ventole a computer spento senza problemi..

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

siamo in due  :gira:  :gira:

mi sono documentato e tutti i portatili, compresi i pc hanno dei circuiti di scarico (per tutte le ventole supportate e anche per i condensatori) proprio per evitare corto circuiti interni dovuti anche a sbalzi di tensione ( si parla di milliwatt) causati da quest'ultimi componenti.

una cosa carina che mi è stata detta è che durante un temporale la tensione all'interno dei condensatori varia e se la sceda madre non fosse munita di questo sistema (per esempio potrebbe essere una resistenza con un condensatore dedicato in modo da immagazzinare per poi scaricare la corrente sulla resistenza, in poche parole.) potresti ritrovarti con il bios cancellato, cosa che non avviene quindi no problem.

certo che come ti è stato detto se riesci a bloccare le pale della ventola è sempre meglio. :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...