Vai al contenuto

tavoletta grafica - wacom intuos - chiarimento


Messaggi raccomandati

Ciao,

 

al fine di prendere appunti schematici, veloci.. disegnare nuvolette, frecce etc.. volevo acquistare una tavoletta grafica.

Tipo Wacom Intuos CTH-680S-S Tavoletta Pen&Touch.

 

L'ho provata tempo fa, e mi è rimasto un grosso dubbio..

 

Non è posizionale!

 

Mi spiego.. se considero l'area della tavoletta come l'area dello schermo o meglio ancora l'area del programma o addirittura del solo foglio da disegno all'interno del programma.. NON posso posizionarmi su un punto

(esempio in basso a dx..) ed iniziare a disegnare perchè ogni volta che riprenderò ad avvicinarmi sulla tavoletta per riprendere da dove ho lasciato, la posizione sarà sempre l'ultima a prescindere dalla posizione sopra la tavoletta..

 

Questo mi scombussola tanto.. certamente perchè non sono abituato.. 

 

C'è forse un opzione attivabile per poter lavorare come penso io.. oppure l'unica maniera è un display interattivo tipo Cintiq?

 

 

 

thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, uso una Intuos P&T S ma non ho mai avuto il problema che descrivi.

Considerando che l'area del foglio corrisponde a quelle della tavoletta il puntatore va sempre dove tu posizioni la penna.

Forse devi sistemare qualcosa in Preferenze di sistema > Tavoletta Wacom > Corrispondenze.

Puoi impostare le preferenze per ogni singola applicazione.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, uso una Intuos P&T S ma non ho mai avuto il problema che descrivi.

Considerando che l'area del foglio corrisponde a quelle della tavoletta il puntatore va sempre dove tu posizioni la penna.

Forse devi sistemare qualcosa in Preferenze di sistema > Tavoletta Wacom > Corrispondenze.

Puoi impostare le preferenze per ogni singola applicazione.

quoto...anche io ho la stessa tavoletta e se sposto la penna si muove anche il mouse...ho avuto il problema di corrispondenza quando lavoravo con il monitor esterno e la tavoletta mi prendeva tutta l'area e non esclusivamente il monitor principale...sono andato nelle impostazioni, ho scelto le corrispondenze che mi erano più comode e tutto è tornato come prima ;)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

@Luc4 e @paolettoj92: ma queste tavolette potrebbero sostituire il Magic Trackpad (e le relative funzioni e gestures)?

yes ;) unica nota dolente è che il magic trackpad ha un'area più piccola ed è, ihmo, più gestibile

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione Pen&Touch puoi usarla anche come trackpad. Io lo faccio sempre quando uso monitor e tastiera esterni. Riconosce quasi tutti i gesti anche a tre o quattro dita però ha un feeling diverso e può non essere precisissima. Ad ogni modo la sua funzione principale non è questa, quindi va comunque benissimo.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione: l'area della tavoletta non è tutta utilizzabile. È delimitata da dei puntini oltre i quali non è sensibile.

L'area effettiva di utilizzo è circa questa:

 

2wew6rk.jpg

 

All'inizio può spiazzare e ti capiterà di muovere il dito e non vedere il cursore rispondere, ma basta abituarsi.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

LucA verissimo :ghghgh:  :ghghgh: i primi giorni la mandavo a quel paese perché non mi seguiva ed ero io a non seguire i bordi  :DD

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, allora rivedo queste "corrispondenze"..  come dite voi.

 

 

ma da quel che ho visto alla "prima prova"...  succede questo:

 

per segnare/disegnare devo appoggiare la punta e scorrere, che è piuttosto ovvio.

Per spostarmi sullo schermo devo alzare un pochino la penna dalla tavoletta.

Ecco.. però se alzo troppo e mi sposto rapidamente non so più dove sono rimasto. E devo riavvicinare la penna senza toccare, quindi riposizionare il cursore dove ho lasciato il disegno.

Questo per me è un grosso handicap.. io vorrei che la tavoletta mi proponesse sempre la dimensione dello schermo in maniera proporzionale alle sue dimensioni. 

Così quando tocco, so già dove sono.

 

hm?

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei che la tavoletta mi proponesse sempre la dimensione dello schermo in maniera proporzionale alle sue dimensioni. 

 

Questo già lo fa, se hai impostate le corrispondenze giuste. L'area della tavoletta corrisponde a quella del monitor e lo puoi vedere chiaramente dalle preferenze di sistema, dove ti mostra un'immagine con gli angoli del monitor e i relativi angoli della tavoletta collegati da delle linee.

Vai nelle preferenze di sistema e controlla che impostazioni hai.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...