Vai al contenuto

Installare SSD


serpico87

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, 

ho un macbook Unibody in alluminio "early 2009" con 4 giga di ram. 

Notavo ultimamente che nonostante le pulizie e le riparazioni del disco continua a darmi errori nella verifica del disco e nella riparazione, così mi hanno suggerito di installarci un SSD.

Ora mi chiedo:
Ne varrebbe la pena?
se sì, che modello potrei inserire? 

 

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i migliori per mac sono: crucial ( ottimo rapporto qualità prezzo), ocz ( se la compete con i crucial ma i test di tom's hw dimostrano che è un po' più performante) e poi gli owc ( dicono che sono i migliori ma costano veramente tanto)

se conviene un ssd rispetto a un hdd? assolutamente si.  

per farti capire non c'è niente di meglio che un bel video:

questo è il modello di un'anno prima, quindi il tuo dovrebbe andare ancora meglio, soprattutto se oltre all'ssd deciderai di ampliare la ram :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, se l'hd ti sta lasciando, metti un ssd e darai nuova vita al tuo mac!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

cambia sicuramente, io ho messo un SSD sul mio macbook bianco inizio 2008 e mi si accende in poco meno di 20 secondi, e le applicazioni partono con una velocità strabiliante, in pratica è rinato

io ho montata una samsung da 128gb che sono fin tanti per me e l'ho pagata poco rispetto a cosa ho ottenuto

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

i migliori per mac sono: crucial ( ottimo rapporto qualità prezzo), ocz ( se la compete con i crucial ma i test di tom's hw dimostrano che è un po' più performante) e poi gli owc ( dicono che sono i migliori ma costano veramente tanto)

se conviene un ssd rispetto a un hdd? assolutamente si.  

per farti capire non c'è niente di meglio che un bel video:

questo è il modello di un'anno prima, quindi il tuo dovrebbe andare ancora meglio, soprattutto se oltre all'ssd deciderai di ampliare la ram :ok:

 

Grazie a tutti intanto per le risposte.. 

La mia domanda riferita alla convenienza era per sapere se vale la pena cambiare hdd oppure cambiare mac...

Per le ram sono già a 4, non posso espandere ulteriormente, almeno credo .

 

Se vale la pena, ora ho un hdd da 250 giga, avete un link di un ssd compatibile?

volevo mettere una foto delle caratteristiche ma non ci riesco  :preoccupato:  :preoccupato:  :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

la ram sicuramente puoi portarla ad 8gb, per l'ssd punta su OCZ, OWC, Crucial

 

ad esempio, questo è un ssd crucial http://www.amazon.it/gp/product/B00RQA6DTE/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_3?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B00LULV4V2&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=0PKT1168KVYXZAKKNRC5

 

comunque, se fosse mio, lo sistemerei e lo terrei, poi se hai la possibilità e l'esigenza di cambiarlo, sta a te decidere....sicuramente con ssd e ram il mac diventerebbe più reattivo

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la ram sicuramente puoi portarla ad 8gb, per l'ssd punta su OCZ, OWC, Crucial

 

ad esempio, questo è un ssd crucial http://www.amazon.it/gp/product/B00RQA6DTE/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_3?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B00LULV4V2&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=0PKT1168KVYXZAKKNRC5

 

comunque, se fosse mio, lo sistemerei e lo terrei, poi se hai la possibilità e l'esigenza di cambiarlo, sta a te decidere....sicuramente con ssd e ram il mac diventerebbe più reattivo

la batteria fa un pò cacare, è la seconda, quella delle ram sinceramente ho dubbi, mi sembrava non fosse possibile aggiungerne.

 

MacBook (13 pollici, alluminio, fine 2008)

2,4 GHz Intel Core 2 Duo

4 GB 1067 MHz DDR3

NVIDIA GeForce 9400M 256 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Schermata_2015_09_05_alle_18_20_12.png

 
 
se la batteria non dura, e lo usi molto fuori casa, io lo terrei come muletto e penserei al nuovo...comunque questo non lo abbandonerei!
 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

si giustissimo...apple ne dichiara 4 ma ne regge tranquillamente 8 ed in alcuni casi 16....loro dicono solo 4 perché si vede che qualcosa sarà progettato solo per i 4gb e loro hanno fatto il test di quello hardware con massimo 4gb ma non è detto che non ne regga 8...se la prendi da amazon e non dovesse andare, la puoi sempre mandar indietro ;)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

yes ;)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

allora opto per otto, basta che siano DDR3 da 1066?

vedo su amazon roba della Crucial

e che siano pc3 da 8500 altrimenti c'è il rischio che non te le legge

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

É semplicissimo, stacchi il vecchio e riattacchi il nuovo :)

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

mica tanto...devi comunque aprire il monitor :D

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi la migliore ssd per qualità prezzo? Ho un iMac del 2012, il nuovo, ho 1tb ma sinceramente non avrei bisogno di grande quantità di memoria anche perché sfrutterei un HD esterno dove mettere i file più importanti e utilizzarlo solo quando ne ho bisogno. Diciamo che la ssd vorrei sfruttarla per velocizzare Mac e installarci su solo principalmente i vari programmi che uso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

io 5 giorni fa ho installato questo sul imac 21,5 di metà 2010, http://www.amazon.it/gp/product/B00P73B1E4?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00, tutta un'altra storia

 

è lo stesso che monterò io appena mi salterà l'HD o al massimo il mese prossimo comunque, sono felice di sapere che funziona bene

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera, ho acquistato finalmente l ssd, e ora sono qui con il filo scoperto e lhd vecchio esposto....

Se inserisco l SSD, l'USB con disco T. Machine con unltimo backup fatto, avvio il mac, premo ALT, mi da l'icona dell hard disk, ma non ci entra e come risultato ho l'immagine di una cartella con un punto di domanda..... mi sparo?

 

SSD kingston now 300 240 giga, sata 3, anche se va a 2 

Trim sbloccato ma nulla

PS: sto scaricando El capitan, sull hd vecchio, come procedo secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera

ho montato Ssd da 256 gb ed installato El Capitain ex novo
ho qualche problema: posso collegare la libreria del vecchio iTunes(quella presente su Macintosh Hd) ed usare quella?
se vado in mail e poi entro in time machine mi fa vedere i miei vecchi backup ma non riesco a ripristinarne nessuno..come mai? ci sono alternative per avere tutte le vecchie mail?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho acquistato finalmente l ssd, e ora sono qui con il filo scoperto e lhd vecchio esposto....

Se inserisco l SSD, l'USB con disco T. Machine con unltimo backup fatto, avvio il mac, premo ALT, mi da l'icona dell hard disk, ma non ci entra e come risultato ho l'immagine di una cartella con un punto di domanda..... mi sparo?

 

SSD kingston now 300 240 giga, sata 3, anche se va a 2 

Trim sbloccato ma nulla

PS: sto scaricando El capitan, sull hd vecchio, come procedo secondo voi?

Ma non ho capito, hai installato prima OS X sull'SSD?

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri il forum era offline e non sono riuscito a rispondere... Crea una USB bootable con (ElCapitanUSB). Poi avvia il mac con ALT premuto e scegli la USB. Poi formatta l'Hard Disk da Utility Disk (non devi per forza ma visto che è nuovo io lo farei, e poi installi OS X. Alla fine dell'installazione ti chiederà di creare un utente e anche se vuoi ripristinare da un backup di TM.

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...