Vai al contenuto

E' ora di cambiare MacPro? (Bad RAM)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono un videomaker alle prese con il dilemma del cambiare o riparare il proprio Mac.

L'eroico MacPro (inizio 2008) negli ultimi mesi ha avuto un progressivo deterioramento legato fondamentalmente alla RAM:

Attorno a giugno dei 10Gb di memoria due banchi da 1Gb sono scomparsi.

Ho continuato a lavoraci su anche con 8Gb ma nell'ultimo periodo anche i due rimanenti banchi RAM da 4Gb hanno cominciato ad essere instabili. Talvolta rendendo impossibile l'avvio del computer; o facendolo riavviare all'improvviso al crollo di uno o più banchi di memoria.

 

Negli slot estraibili compaiono luci led accese in corrispondenza dei vari DIMM. E anche dalla diagnostica Apple emerge un problema legato proprio a questo.

 

Dopo aver tentato di scambiare l'ordine dei banchi RAM e di ripulirli. Dopo aver eseguito la pulizia NVRAM, niente da fare.

 

Immagino che le soluzioni siano solo due: o portarlo in assistenza o (come già da tempo stavo valutando) cambiare il computer.

Per un modello che ha più di sette anni alle spalle ne vale la pena? E che cifra potrebbe avere una simile riparazione (grossomodo)?

 

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Sono un videomaker alle prese con il dilemma del cambiare o riparare il proprio Mac.

L'eroico MacPro (inizio 2008) negli ultimi mesi ha avuto un progressivo deterioramento legato fondamentalmente alla RAM:

Attorno a giugno dei 10Gb di memoria due banchi da 1Gb sono scomparsi.

Ho continuato a lavoraci su anche con 8Gb ma nell'ultimo periodo anche i due rimanenti banchi RAM da 4Gb hanno cominciato ad essere instabili. Talvolta rendendo impossibile l'avvio del computer; o facendolo riavviare all'improvviso al crollo di uno o più banchi di memoria.

 

Negli slot estraibili compaiono luci led accese in corrispondenza dei vari DIMM. E anche dalla diagnostica Apple emerge un problema legato proprio a questo.

 

Dopo aver tentato di scambiare l'ordine dei banchi RAM e di ripulirli. Dopo aver eseguito la pulizia NVRAM, niente da fare.

 

Immagino che le soluzioni siano solo due: o portarlo in assistenza o (come già da tempo stavo valutando) cambiare il computer.

Per un modello che ha più di sette anni alle spalle ne vale la pena? E che cifra potrebbe avere una simile riparazione (grossomodo)?

 

Grazie per l'aiuto!

mi spaice ma questi sono evidenti segno che la scheda madre sta partendo. è solo questione di tempo fin che anche le porte usb cominceranno a saltare e tutti i banchi di ram smetteranno di essere letti.

ripararlo? se vuoi cambiare l'intera scheda madre ok ma sappi che costano parecchio quelle dei mac pro

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Michelinu, prima di cestinarlo l'ultima prova sarebbe quella di provare con altri banchi di ram; la riparazione in Apple non penso te la facciano visto che è una macchina oramai vintage e passati i cinque anni non ci posano sopra neanche lo sguardo..

Se poi dovessi decidere di cambiarlo e smembrassi il tuo per venderlo a pezzi, mandami un mp che qualcosa mi serve :D

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che usi il mac per lavoro prendi il nuovo e magari sostituisci la RAM di questo per tenerlo come seconda macchina o vendilo

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno darebbe un parere sui nuovi macPro? Mi accodo al quesito visto che ormai anche il mio tira le cuoia....

MBP 17'' C2D, Mac Pro 5.1 logic studio -reason. iPhone Four fulminato, iPhone 5s "arso vivo" :-) , iPad Air in combustione...

Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi Mac Pro sono molto prestanti.. Aspetta magari ad ottobre perché dovrebbero rilasciare i Mac Pro nuovi :)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.3 beta

non credo...di solito quella gamma non è stata aggiornata ogni anno...penso che rimarran questi per almeno un annetto altro...spero di sbagliarmi comunque

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo...di solito quella gamma non è stata aggiornata ogni anno...penso che rimarran questi per almeno un annetto altro...spero di sbagliarmi comunque

Quei Mac Pro infatti sono del 2013! :)

Sono usciti i nuovi SkyLake Xeon..

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei Mac Pro infatti sono del 2013! :)

Sono usciti i nuovi SkyLake Xeon..

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

ah ok, pardon!! allora è molto ma molto probabile ;) 

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...