Vai al contenuto

iMac G3 ha ancora senso?


Bio981

Messaggi raccomandati

Tolto il fatto che sia bellissimo, ha ancora senso "usarlo"?

 

un mio amico ce l'ha in cantina a prendere polvere e me lo regalerebbe... processore a 300Mhz

 

Si può usare? Intendo solamente internet e office

 

l'internet attuale girerebbe sui browser installabili su G3? OSX ci va? magari si può mettere un SSD?

 

grazie :)

Io ho scelto la pillola rossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ha senso. Il processore non è nemmeno un Intel, un fatto non da poco.

Se poi te lo regala tanto meglio, diventerà un pezzo di storia tra parecchi anni. Ma usarlo come un computer è fuori questione. Datato e senza aggiornamenti.

 

Come detto dallo zio^, gli SSD vanno minimo su interconnessioni SATA, all'epoca c'erano gli IDE o massimo gli ATA ormai caduti in disuso e non compatibili per gli SSD di oggi.

 

Da quanto mi è dato capire è un Power Macintosh G3 (non mi risulta esistano iMac G3), processore da 300 Mhz, massimo 12 GB di spazio su disco (ridicolo), 1GB di RAM. Roba del 1999-2000. Mi stupisce che tu ci abbia pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iMac è uguale a questo:

https://c1.staticflickr.com/3/2413/2514737934_20680d4e50.jpg

A me servirebbe solo per navigazione internet e qualche foglio di word o Pages...

Non credo che nel 1998 non facessero queste operazioni :-D

Vorrei solo sapere se digerisce il web 2.0 che nel 1998 non esisteva... (Flash, html5, ecc...)

Io ho scelto la pillola rossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 1998 il web era tutt'altra cosa...per scrivere documenti, se usi i software di allora, puoi usarlo...per internet la vedo dura

 

quei mac ormai sono pezzi storici, imho, vanno conservati maniacalmente e vanno ammirati ;)

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

L'imac G3 è il primo mai prodotto, crt con lo chassis in plexiglas colorato.. Per quanto forse tu possa anche installare un ssd (su amazon c'è sia il disco pata da 2,5 che adattatore pata 2,5-3,5) e aumentare la ram, il supporto software lato browser si è fermato a lustri fa, quindi inutilizzabile sul 90% dei siti moderni. Uso ufficio, se ti accontenti di Office 2008 o precedente può anche andare..

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma tutto questo cinema per una macchina così remota ripeto non ha alcun senso...

La si usa per quel che può ancora dare e stop.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te lo regala prendilo anche per non usarlo. È un bell'oggetto da collezione  :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te lo regala prendilo anche per non usarlo. È un bell'oggetto da collezione  :ok:

Difatti penso che finirà così :D

Però chiedevo solo qualche delucidazione soprattutto per utilizzo internet ma proverò sulla mia pelle et voilà ;)

Io ho scelto la pillola rossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flash poi te lo scordi.. Le macchine attuali han problemi a gestire il flash perché é una piovra, figuriamoci quell'iMac..

Tuttavia io lo prenderei come un pezzo storico, fa sempre la sua figura!

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

flash lo stanno abbandonando anche le pietre :ghghgh:  :ghghgh:

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

abbandoneranno anche quello, fidati!!!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto il fatto che sia bellissimo, ha ancora senso "usarlo"?

 

un mio amico ce l'ha in cantina a prendere polvere e me lo regalerebbe... processore a 300Mhz

 

Si può usare? Intendo solamente internet e office

 

l'internet attuale girerebbe sui browser installabili su G3? OSX ci va? magari si può mettere un SSD?

 

grazie :)

E' un computer che ai suoi tempi era molto valido ma ora è superato , poi ha il processore PowerPC e va solo con applicazioni che non sono piu' sviluppate da quasi 10 anni !

 

Se ti interessa un usato cerca un modello con processore Intel piu' recente piu' performante cerca in questo sito :  http://www.macusato.it   :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

usalo come cornice multimediale :) io un paio di anni fa ne piazzai una decina in svariati centri di tatuatori, dove nelle vetrine i tatoo fatti venivano visualizzati su mac di 15 anni fa, ovviamente con le pubblicità ogni tot foto... è un bel pezzo di arte moderna e può ancora farsi vedere nei giusti contesti, sull'utilizzo mettici una pietra sopra, quei mac oltre che essere g3, erano fatti con gli scarti dei portatili, quindi ancora meno prestanti dei "veri" g3, in giro per il forum c'è una discussione su un tizio che ha inserito una tv all'interno dell'imac "prima serie"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a parte che gli iMac G3 esistono eccome (sono stati i primi).

 

Se te lo regala prendilo perché è un pezzo da collezione che in futuro potrebbe valere qualcosina. E poi a caval donato non si guarda mai in bocca :ok:

 

Per utilizzarlo per videoscrittura va anche bene, basta mettergli un programma che giri bene e sei a posto. Per internet la vedo più dura, magari giusto qualcosa di leggero ma dimenticati Flash, youtube, etc.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto il fatto che sia bellissimo, ha ancora senso "usarlo"?

 

un mio amico ce l'ha in cantina a prendere polvere e me lo regalerebbe... processore a 300Mhz

 

Si può usare? Intendo solamente internet e office

 

l'internet attuale girerebbe sui browser installabili su G3? OSX ci va? magari si può mettere un SSD?

 

grazie :)

 

ciao

 

innanzi tutto un SSD lo puoi montare, in rete trovi molti modelli di SSD con attacco IDE, ma non è detto che siano compatibili, io ho provato su un G3 ibook ma non me lo riconosce e ora proverò con un adattatore CompactFlash-IDE che ho letto ad alcuni ha funzionato

 

sul mio ho installato la versione più recente di firefox o al limite prova camino e secondo me in rete ci puoi andare, l'unica limitazione eventuale è la risoluzione dello schermo, puoi montarci OSX 10.3 e smantellando un po anche la 10.4, ovviamente non pensare di usarlo come usi un modello attuale

 

per il resto installi office per mac, che va benissimo, basta trovare una versione un pochino più vecchia e io lo uso per video scrittura senza problemi

 

puoi anche provare a vedere, con qualche ricerca, se esiste la possibilità di installare un lettore DVD, se non è già montato, al momento non ho controllato ma se vuoi posso andare a vedere, e montando un DVD magari si riesce anche a vedere qualche film ma ripeto li non ho controllato

 

comunque SSD si ma meglio controllare su forum se per caso fosse meglio un HD IDE o qualche adattatore, internet si ma con limitazioni, videoscrittura sicuramente

 

se regalato io lo prenderei subito e lo aprirei e lo modificherei un po a tempo perso

 

controlla sul sito iFixit come smontarlo e cosa si può cambiare, così ti fai già una idea e al limite mactracker per controllare quanta ram montare e cosa installare

 

ciao!

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...