Vai al contenuto

ssd esterno via thunderbolt sui nuovi imac


alidav

Messaggi raccomandati

http://www.melablog.it/post/14026/i-nuovi-imac-hanno-lhard-disk-volubile

 

dicevi Giuca? 

 

Prima di affermare che qualcuno affermi il falso forse bisognerebbe informarsi.

 

La Apple non segue (o non seguiva) lo standard S.M.A.R.T.

 

Non per niente la Gravis (chi saranno?) propone il cBreeze. 

Senza parlare del fatto che la regolazione software delle ventole NON è automatica. Si violenta semplicemente il sistema privo dei dati del sensore.

 

Gli iMac 2009 non avevano questo "problema". Rifletterei sul fatto che proprio la Gravis stessa non offre upgrade SSD per iMac piú nuovi del 2011. Avranno un motivo o sono dei pellegrini senza arte né parte? ...Io credo di no, ci fanno i soldi con questi lavori.

 

Aprite pure gli iMac e divertitevi. Soprattutto quelli dal 2012 - un giochetto da ragazzi.

 

 

Comunque il tuo é più lungo, quindi pace eh...contento tu, (ma sei sempre stato così)

 

PS: Che pena che é diventato sto forum.

 

Prima ricordo centinaia di risposte (anche discordanti) per richieste di ogni tipo. Le discussioni erano si calde. 

Oggi noto che c'é gente qua che METTE IL DISLIKE alle richieste d'aiuto...


Cioè non solo qua gira gente che non risponde (e su questo niente di male) ma che VALUTA le domande. Direi da psichiatra la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buonasera, mi aggiungo nuovamente a questa discussione... Allora, premetto che il mio iMac è defunto. Sto valutando quindi l’acquisto del nuovo da 21.5 pollici 4K da € 1549 aggiungendo poi 16GB di ram. Siccome ho un SSD Crucial MX300 da 525GB stavo pensando di montarlo da esterno al nuovo iMac in modo da velocizzare le prestazioni. La domanda però è : Quale box per SSD acquisto? usb3 o thunderbolt? Premessa... Non vorrei spendere un patrimonio solo per il box visto già il salasso a cui andrò in contro per l’acquisto del nuovo iMac. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxila20 dice:

Buonasera, mi aggiungo nuovamente a questa discussione... Allora, premetto che il mio iMac è defunto. Sto valutando quindi l’acquisto del nuovo da 21.5 pollici 4K da € 1549 aggiungendo poi 16GB di ram. Siccome ho un SSD Crucial MX300 da 525GB stavo pensando di montarlo da esterno al nuovo iMac in modo da velocizzare le prestazioni. La domanda però è : Quale box per SSD acquisto? usb3 o thunderbolt? Premessa... Non vorrei spendere un patrimonio solo per il box visto già il salasso a cui andrò in contro per l’acquisto del nuovo iMac. Grazie a tutti!

Ciao, io se fossi in te spenderei qualche cosa in più per mettere un SSD interno.

Con un classico HDD non si va molto lontano, oltretutto non supporterebbe nemmeno il nuovo file system APFS.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, iAlexx dice:

Ciao, io se fossi in te spenderei qualche cosa in più per mettere un SSD interno.

Con un classico HDD non si va molto lontano, oltretutto non supporterebbe nemmeno il nuovo file system APFS.

Il problema è che Apple ti fa spendere altri 480 euro in più per aggiungere alla configurazione un SSD interno. E considerando che ne ho uno nuovo preferivo sfruttare quello

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, luxila20 dice:

Il problema è che Apple ti fa spendere altri 480 euro in più per aggiungere alla configurazione un SSD interno. E considerando che ne ho uno nuovo preferivo sfruttare quello

Considera che se non devi installare una marea di programmi, 256 GB interni ti dovrebbero bastare, poi nel caso utilizzi il tuo SSD come disco esterno per salvataggio dati o meglio ancora lo utilizzi con TimeMachine.

Io sul mio MBP ho solo 128 GB, ma per ciò che faccio mi bastano e avanzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, iAlexx dice:

Considera che se non devi installare una marea di programmi, 256 GB interni ti dovrebbero bastare, poi nel caso utilizzi il tuo SSD come disco esterno per salvataggio dati o meglio ancora lo utilizzi con TimeMachine.

Io sul mio MBP ho solo 128 GB, ma per ciò che faccio mi bastano e avanzano.

 

Purtroppo 256GB non mi bastano, per questo volevo tenermi l’HD da 1 TB e usare esternamente l’ SSD che permette di avere buone prestazioni. Solo che vorrei capire quale box acquistare per inserirlo e che mi aiuterebbe ad avere buona velocità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere una buona soluzione esterna costa quanto farlo mettere all'interno (se non di più).

 

Un conto è che uno abbia già il computer, ma se lo devi comprare è molto meglio farglielo mettere nativo.

 

Poi se hai già un SSD puoi sempre sfruttarlo esternamente non come disco di avvio con un semplice scatoletta USB 3 che costa pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, @Maurizio dice:

Avere una buona soluzione esterna costa quanto farlo mettere all'interno (se non di più).

 

Un conto è che uno abbia già il computer, ma se lo devi comprare è molto meglio farglielo mettere nativo.

 

Poi se hai già un SSD puoi sempre sfruttarlo esternamente non come disco di avvio con un semplice scatoletta USB 3 che costa pochissimo.

 

Allora ragazzi... Sono pienamente consapevole del fatto che inserire un SSD interno sia la scelta migliore, ma, ripeto :

1 - Dovrò già spendere € 1789

2 - Non ho alcuna intenzione di regalare ad Apple € 480 per farmi inserire lo stesso ed identico SSD che ho e che ho pagato € 130.

Quindi, siccome avere un SSD esterno e far partire OS X mi sembra la soluzione meno indolore e che dia dei discreti risultati, possiamo gentilmente basarci sulla mia domanda iniziale?

Ovvero : Quale box mi consigliate per inserire il mio SSD Crucial? USB3 o Thunderbolt? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxila20 dice:

2 - Non ho alcuna intenzione di regalare ad Apple € 480 per farmi inserire lo stesso ed identico SSD che ho e che ho pagato € 130.

 

 

Intanto non si tratta dello "stesso e identico SSD", anche a livello di prestazioni e tipologia. Sulla carta il disco montato da Apple dovrebbe essere di livello superiore.

 

Comunque sia è ovvio che la connessione esterna più veloce sia la Thunderbolt.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, @Maurizio dice:

 

Intanto non si tratta dello "stesso e identico SSD", anche a livello di prestazioni e tipologia. Sulla carta il disco montato da Apple dovrebbe essere di livello superiore.

 

Comunque sia è ovvio che la connessione esterna più veloce sia la Thunderbolt.

 

Ti posso garantire che montano gli SSD Crucial MX in quanto lo domandai all’assistenza Apple qualche mese fa chiedendole di fare un preventivo. Grazie comunque per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luxila20 dice:

 

Ti posso garantire che montano gli SSD Crucial MX in quanto lo domandai all’assistenza Apple qualche mese fa chiedendole di fare un preventivo. Grazie comunque per le risposte :)

Considera che un disco esterno seppur via thunderbolt non sarà mai veloce quanto un PCIe interno. Per di più un disco rigido interno, soprattutto su Mac, è anacronistico nel 2018.

 

Per la configurazione, cercando di limare il più possibile ti consiglierei:

  • Processore Intel Core i5 quad‑core di settima generazione a 3,0GHz (Turbo Boost fino a 3,5GHz)
  • 8GB di DDR4 a 2400MHz
  • Fusion Drive da 1TB
  • Radeon Pro 555 con 2GB di memoria video
  • Magic Mouse 2
  • Magic Keyboard - Italiano

a 1669 €, 1549 dell'iMac mid level da 21,5" + 120 di Fusion drive, quantomeno avresti un SSD interno e anche spazio di archiviazione.

Poi se dovesse servire spazio - o anche per backup - a quel punto un HDD esterno da x tera ma via USB3, meno costoso sicuramente... Oppure un case esterno via USB3 con il tuo SSD (un po' sprecato ma funzionerebbe).

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MaccNiko dice:

Considera che un disco esterno seppur via thunderbolt non sarà mai veloce quanto un PCIe interno. Per di più un disco rigido interno, soprattutto su Mac, è anacronistico nel 2018.

 

Per la configurazione, cercando di limare il più possibile ti consiglierei:

  • Processore Intel Core i5 quad‑core di settima generazione a 3,0GHz (Turbo Boost fino a 3,5GHz)
  • 8GB di DDR4 a 2400MHz
  • Fusion Drive da 1TB
  • Radeon Pro 555 con 2GB di memoria video
  • Magic Mouse 2
  • Magic Keyboard - Italiano

a 1669 €, 1549 dell'iMac mid level da 21,5" + 120 di Fusion drive, quantomeno avresti un SSD interno e anche spazio di archiviazione.

Poi se dovesse servire spazio - o anche per backup - a quel punto un HDD esterno da x tera ma via USB3, meno costoso sicuramente... Oppure un case esterno via USB3 con il tuo SSD (un po' sprecato ma funzionerebbe).

 

N.

 

Grazie ma necessito necessariamente di 16GB di RAM in quanto devo far girare Photoshop e Lightroom come se non ci fosse un domani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luxila20 dice:

 

Grazie ma necessito necessariamente di 16GB di RAM in quanto devo far girare Photoshop e Lightroom come se non ci fosse un domani :)

Azz... Sempre se posso, meglio far la spesa una volta e farla intera piuttosto che poi pentirsi. In ogni caso, anche nel caso non lo mettessi e lo ordinassi con HDD meccanico, dovresti avere qualche giorno per effettuare il reso.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2018 at 15:30, luxila20 dice:

 

Grazie ma necessito necessariamente di 16GB di RAM in quanto devo far girare Photoshop e Lightroom come se non ci fosse un domani :)

Per me tutta quella ram non è strettamente necessaria.

Non so che tipologia di lavori andrai ad eseguire ma a meno che i lavori non siano enormi 8 ti bastano.

Quello che ti serve è un SSD interno, scarta il fusion drive.

Un SSD esterno non sarà mai come velocità, stabilità e sicurezza uguale ad averlo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, iAlexx dice:

Per me tutta quella ram non è strettamente necessaria.

Non so che tipologia di lavori andrai ad eseguire ma a meno che i lavori non siano enormi 8 ti bastano.

Quello che ti serve è un SSD interno, scarta il fusion drive.

Un SSD esterno non sarà mai come velocità, stabilità e sicurezza uguale ad averlo interno.

 

Faccio lavori di post produzione fotografica e lavoro con oltre 5000 file alla volta del peso di 50MB cadauno e quando avevo solo 8GB di RAM sul vecchio iMac era lentissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2018 at 12:04, luxila20 dice:

 

Ti posso garantire che montano gli SSD Crucial MX in quanto lo domandai all’assistenza Apple qualche mese fa chiedendole di fare un preventivo. Grazie comunque per le risposte :)

 

Quella risposta era riferita al disco che ti montano loro se chiedi una sostituzione _dopo_aver acquistato il computer, non al tipo di disco offerto dall'assemblaggio BTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, iAlexx dice:

Se non erro le USB sono 3.1 perché le porte USB-C supportano il 3.1

Guarda qui https://support.apple.com/it-it/HT204392#2017

 

Le porte usb “ classiche “ sono usb 3.0 mentre quelle thunderbolt type C sono 3.1... Apple mi ha appena dato la conferma contattandoli. Grazie 😊 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, luxila20 dice:

 

Le porte usb “ classiche “ sono usb 3.0 mentre quelle thunderbolt type C sono 3.1... Apple mi ha appena dato la conferma contattandoli. Grazie 😊 

Figurati di nulla.

Scisa ma avevo sbagliato a scrivere nel mio messaggio precedente.

volevo scrivere 3.0 per le normali.....😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...