Vai al contenuto

Modo migliore per far durare di più la batteria di un MacBook


Sigmar

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho un pro retina 2014 con circa un anno di vita e 100 cicli.

Lo uso principalmente come computer da casa e, le rare volte che porto via ho sempre una presa a portata di mac.

Mi chiedevo quindi: qual'è il modo migliore per far durare la batteria? Lasciarlo sempre attaccato alla presa quando sono a casa? Staccarlo ogni tanto è fargli fare un ciclo? Voi cosa consigliate?

Inviato dal mio iPhone 7s

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo quindi: qual'è il modo migliore per far durare la batteria? Lasciarlo sempre attaccato alla presa quando sono a casa? Staccarlo ogni tanto è fargli fare un ciclo? Voi cosa consigliate?

 

Tenerla sempre collegata non è il miglior uso che se ne possa fare. Per mantenersi in salute la batteria deve essere usata, caricata e scaricata, anche parzialmente. Alla fine il computer è un portatile e come tale va usato.

Scarica Coconut Battery e vedi lo stato di salute della tua batteria.

Apple dice che la batteria può reggere 1000 cicli di ricarica prima di scendre all'80% della sua capacità iniziale.

Fatti due conti e vedi se sei in linea con questi dati.

 

Per il resto niente seghe mentali e cercare altri thread sulle batterie, ce ne sono a valanghe :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

100 cicli in un anno non sono pochi eh...comunque viviti il mac, non farti problemi a staccarlo con l'80% di carica, se ti serve, riattaccalo quando finisci...in pratica usalo come si usano i portatili

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso da oltre 3 anni il MBP Retina quasi sempre collegato, la batteria ha circa 180 cicli ed è ancora in ottima salute!!!

se l'avessi usato a batteria almeno una volta al giorno avrei giá superato i 1000 cicli per cui è garantita...

quindi come è già stato detto niente seghe mentali ed usala a tuo convenienza

Link al commento
Condividi su altri siti

100 cicli in un anno non sono pochi eh...comunque viviti il mac, non farti problemi a staccarlo con l'80% di carica, se ti serve, riattaccalo quando finisci...in pratica usalo come si usano i portatili

Eh lo so.. Ho un altro pro (non retina) che ha quasi 3 anni ed ha lo stesso numero di cicli.

Il fatto è che "l'uso che mi serve" è da sempre attaccato, dato che praticamente lo uso come un fisso.

Quello che mi chiedevo io è: con questo uso, faccio tanti danni?

Inviato dal mio iPhone 7s

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che "l'uso che mi serve" è da sempre attaccato, dato che praticamente lo uso come un fisso.

 

 

Non capisco. Non è che se sei alla tua scrivania invece che al bar o in treno lo devi per forza tenere collegato :DD

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco. Non è che se sei alla tua scrivania invece che al bar o in treno lo devi per forza tenere collegato :DD

Eh ma se devo essere "spontaneo" come consigliate, allora devo tenerlo sempre attaccato dato che di fatto, sulla scrivania lo è [emoji16]

È più una forzatura staccarlo ogni tanto.

Inviato dal mio iPhone 7s

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienilo attaccato quando sei sulla scrivania, poi portalo in gita acceso e lavora con la sua batteria.

Scusa, se lo tieni sempre attaccato forse ti conveniva comperare un IMac o il mini?

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienilo attaccato quando sei sulla scrivania, poi portalo in gita acceso e lavora con la sua batteria.

Scusa, se lo tieni sempre attaccato forse ti conveniva comperare un IMac o il mini?

Eh ma ogni tanto quando vado in vacanza (una o due volte all'anno) ho la necessità di portare via il Pc.

Comprare due mac, uno fisso è uno portatile, mi sembrava un assurdità, quindi ho preso solo il portatile.

Inviato dal mio iPhone 7s

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi, ho letto oggi della "garanzia" di Apple in merito alla batteria, che dovrebbe reggere 1000 cicli prima di arrivare all'80% della sua capacità.

Incuriosita ho fatto il test con la noce di cocco, ne esce quanto segue in immagine.

Me la cambiano gratis, dunque? :-D

c45e37b6e98e0c14d7a8b1ee0fc3ac10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MacBookPro9,2: è un 13" non retina del 2012. Se è fuori garanzia come sospetto non te la cambieranno gratuitamente.

Dovresti controllare sul sito Apple se è ancora coperto. Se lo hai comprato nel 2012 e non hai fatto l'estensione di garanzia è già fuori. Anche avendola fatta, avresti dovuto acquistarlo a dicembre 2012 perché possa essere ancora coperto in extremis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, allora mi mancava un pezzo di informazione: non avevo capito che il discorso era rivolto ai soli retina.

No no niente estensione di garanzia, infatti è scoperto, lo acquistai a febbraio 2012. 

Per conoscenza questa batteria un po' malconcia è sempre stata usata come capitava capitava: il mbp sta prevalentemente a casa e succede di usarlo a batteria, attaccandolo al cavo quando appare l'avviso, sia lasciandolo attaccato alla corrente, dipende sostanzialmente dalla stanza dove ci si trova ad usarlo. Capita anche di lasciarlo in stop e che si scarichi e si spenga nell'indifferenza generale. Insomma, cura prestata pressoché nulla, si è badato solo alla comodità... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il mio intervento iniziale nasceva dal voler capire se la garanzia fosse garantita a parte e quindi apple rispondesse a prescindere dalla vita della macchina nei casi di perdita di capacità del 20% e oltre con meno di 1000 cicli.  :angiolettoim:

Mi pareva troppo bello per essere vero.  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...