Vai al contenuto

Ventole a manetta


Messaggi raccomandati

Ciao, ultimamente appena guardo una puntata di qualche serie tv in streaming il mio macbook air 2012 "vola", nel senso che le ventole partono all'impazzata.

Va bene che il processore lavora un po' di più, ma è normale che bastino una quindicina di minuti di video per far partire le ventole cosi?

 

Qualche suggerimento?

Grazie, Virginia.

 

Edit: ciò succede anche quando lo tengo sollevato e non direttamente a contatto con il piano d'appoggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la cosa più semplice che potresti fare è accertarti tramite l'utility "Monitoraggio Attività" che non ci siano particolari processi che usano troppa memoria o CPU. Oppure, è possibile che le ventole siano intasate dalla polvere e che questa ne riduca l'efficienza!

 

Non so quanta ne possa accumulare un Air, ma sicuramente si infiltra come in ogni altro computer. Nel mio MBP '09 ce ne era veramente tanta, e quando mi sono deciso a rimuoverla ci ho guadagnato in maggiore silenziosità e un minor surriscaldamento. Poi ho aumentato la RAM e la situazione è migliorata ancora di più.

P.S. se usi Chrome o hai installato qualche applicazione di Google è possibile che siano in parte responsabili di rallentamenti o temperature eccessive. Ad esempio, a me accadeva, e se cerchi notizie in merito pare sia un problema riscontrato da molti.

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la cosa più semplice che potresti fare è accertarti tramite l'utility "Monitoraggio Attività" che non ci siano particolari processi che usano troppa memoria o CPU. Oppure, è possibile che le ventole siano intasate dalla polvere e che questa ne riduca l'efficienza!

 

Non so quanta ne possa accumulare un Air, ma sicuramente si infiltra come in ogni altro computer. Nel mio MBP '09 ce ne era veramente tanta, e quando mi sono deciso a rimuoverla ci ho guadagnato in maggiore silenziosità e un minor surriscaldamento. Poi ho aumentato la RAM e la situazione è migliorata ancora di più.

P.S. se usi Chrome o hai installato qualche applicazione di Google è possibile che siano in parte responsabili di rallentamenti o temperature eccessive. Ad esempio, a me accadeva, e se cerchi notizie in merito pare sia un problema riscontrato da molti.

Ti ringrazio per la risposta.

Non uso chrome e onestamente non saprei cosa potrebbe essere in monitoraggio attività. Se postassi uno screenshot potresti darmi una mano a capire?

Per la polvere nelle ventole non oso metterci mano, ma se mi recassi in un apple store? Lo farebbero loro? Il mac non è più in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni video player fanno lavorare pesantemente il processore e già in pochi minuti causano l'aumento di velocità automatico delle ventole, per evitare di bruciare tutto.

Prova a cercare lo stesso video da un'altra parte, che usi ovviamente un player diverso.

Per esempio, prova a guardare un filmato di mezz'ora su youtube. Il problema non dovrebbe verificarsi.

 

Verifica anche che il browser (Safari?) sia aggiornato all'ultima versione disponibile per il tuo OS (basta lanciare la ricerca Aggiornamento Software dal mac).

Aggiorna anche all'ultima versione il plugin Adobe Flash Player (se necessario) visitando questa pagina:

https://get.adobe.com/it/flashplayer/

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ultimamente appena guardo una puntata di qualche serie tv in streaming il mio macbook air 2012 "vola", nel senso che le ventole partono all'impazzata.

Va bene che il processore lavora un po' di più, ma è normale che bastino una quindicina di minuti di video per far partire le ventole cosi?

 

Qualche suggerimento?

Grazie, Virginia.

 

Edit: ciò succede anche quando lo tengo sollevato e non direttamente a contatto con il piano d'appoggio.

quand'è stata l'ultima volta che hai pulito le ventole del portatile?

se non l'hai mai fatto sappi che potresti trovarci tranquillamente 5 mm di polvere che bastatano a bloccare il flusso d'aria prodotto dalla ventola vanificando il suo ruolo.

se non le hai mai pulite ci sono molti modi, il primo se l'esperienza manca e la manualità pure è portarlo in un centro autoruizzato apple e loro ti faranno una pulizia completa, a una modica cifra.

invece se sai come fare, hai gli attrezzi e una buona manualità allora ti basterà cercare la guida su ifixit e nel giro di 10 minuti avrai tolto il piumino che si sarà formato tra la ventola e il dissipatore. :ok:

 

tantissima gente sottovaluta questo problema, la polvere accumulata spesso è la ragione per il quale un pc si surriscalda fino a rovinare definitivamente componenti quali scheda video e cpu.

 

p.s tutti i miei amici e colleghi di lavoro che si lamentavano di surriscaldamenti, ogni volta che con loro li smontavo il pc o macbook ( dall'air a pro) tra la ventola e il dissipatore ho sempre trovato strati di polvere così fitti che se non li strappavo io con le mani da li non si muovevano. :gira:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due per le risposte.

Uso safari ed è sempre aggiornato all'ultima versione, anche flash ma verificheró eventuali altri update disponibili.

Non ho mai pulito le ventole e il macbook l'ho comprato a marzo 2013..mi sa che allora è arrivato il momento, anche se è stato sempre tenuto maniacalmente.

Ma avendo l'apple store vicino casa preferisco portarlo li e vedere quanto mi chiedono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Non uso chrome e onestamente non saprei cosa potrebbe essere in monitoraggio attività. Se postassi uno screenshot potresti darmi una mano a capire?

Per la polvere nelle ventole non oso metterci mano, ma se mi recassi in un apple store? Lo farebbero loro? Il mac non è più in garanzia.

 

Se c'è qualche processo troppo "avido di risorse" di certo si nota a colpo d'occhio! Tanto per fugare ogni dubbio potresti postarlo, certo; naturalmente assicurati di ricreare la stessa situazione mettendo in play un video :)

 

E ad ogni modo concordo con quanto scritto dagli altri! 

Se come me non hai mai pulito le ventole da quando hai acquistato il Mac, sicuramente è la prima opzione da considerare nell'eventualità in cui il lato software sia a posto (plugin Flash aggiornato, applicativi non troppo pesanti in background..). 

 

Dovrebbe essere una procedura abbastanza semplice.. se conosci qualcuno che ha un minimo di dimestichezza nello svolgere questi tipi di operazioni (i classici smanettonii del pc), prova a mostragli la guida di iFixit! Capisco l'incertezza, d'altronde a fare danno ci vuole poco.  :ghghgh:

Flickr • Google+


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali Ã¨ una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono(C.D.)

Link al commento
Condividi su altri siti

se i video che vedi in streaming si appoggiano a flash player è normalissimo...è risaputo che flash sia la rovina dei mac

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due per le risposte.

Uso safari ed è sempre aggiornato all'ultima versione, anche flash ma verificheró eventuali altri update disponibili.

Non ho mai pulito le ventole e il macbook l'ho comprato a marzo 2013..mi sa che allora è arrivato il momento, anche se è stato sempre tenuto maniacalmente.

Ma avendo l'apple store vicino casa preferisco portarlo li e vedere quanto mi chiedono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il mac per quanto bene lo tratti la polvere la aspirerà sempre e dopo anche solo un anno di utilizzo la differenza c'è...

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...